• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra 17-23/06/2012 Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

victor58

New member
bellisime foto, diario molto particolareggiato, mi sembra di esserci stato anche io.Caro alco56, visto che devo fare la stessa crociera il 26 agosto, ho una cabina al ponte 11 esterna balcone.volevo sapere se sono comode noi siamo in 5.grazie
Ciao miroba, io sono stato sul ponte 10 sempre esterna-balcone e le cabine dei ponti 10 e 11 sono leggermente più ampie, hanno il divano anzichè la poltrona.
Ciao
 

mari71

Member
Non amo particolarmente l'architettura moderna, ma che bello quel palazzo di Ibiza .
Complimenti per il piacevolissimo diario 
 

alco56

Super Moderatore
Finalmente siamo a Tunisi:
DSCN0472.jpg


DSCN0476.jpg


DSCN0477.jpg


DSCN0480.jpg


DSCN0487.jpg


DSCN04851.jpg


DSCN0492.jpg
 

alco56

Super Moderatore
ancora Tunisi La Medina
DSCN0486.jpg


DSCN0493.jpg


DSCN0488.jpg


DSCN0495.jpg


L'autista ci fa da guida fuori della Moschea con le pietre di Cartagine
DSCN0494.jpg


DSCN0497.jpg
 
Ultima modifica:

smashva

New member
Anche la mia in particolare a prua 8011, la tua?
La mia zona era comoda per andare a teatro scendevo due piani a piedi ed ero arrivato, mentre i ristoranti erano dall'altra parte della nave e ci andavo o dal 13 all'aperto o dal 6, il 7 richiedeva l'attraversamento del casinò dove c'erano sempre molti fumatori.
ciao Alco la mia cabina è la n. 8035 ponte ARPA allora è più piccola di quella che avevo sulla fantasia, lì c'era il divano a due posti ed era molto spaziosa, sono un po delusa, spero però che sia più grande della interna che avevo lo scorso anno sulla Musica prima e ultima volta in interna, a parte che stavo diventando claustofobica..
Grazie per il tuo diario e per la tua disponibilità, ma almeno la posizione è buona oppure si sentono rumori e mare mosso...ti ringrazio se vorrai darmi questa altra informazione in modo di essere ancora in tempo per farmi cambiare cabina (se ci sono ancora disponibili!!)
Ciao
 

alco56

Super Moderatore
ciao Alco la mia cabina è la n. 8035 ponte ARPA allora è più piccola di quella che avevo sulla fantasia, lì c'era il divano a due posti ed era molto spaziosa, sono un po delusa, spero però che sia più grande della interna che avevo lo scorso anno sulla Musica prima e ultima volta in interna, a parte che stavo diventando claustofobica..
Grazie per il tuo diario e per la tua disponibilità, ma almeno la posizione è buona oppure si sentono rumori e mare mosso...ti ringrazio se vorrai darmi questa altra informazione in modo di essere ancora in tempo per farmi cambiare cabina (se ci sono ancora disponibili!!)
Ciao

Hai guardato bene dove è situata? Il ponte 8 è il primo delle cabine con balcone e ci sono una lunga serie di cabine con la visuale ostruita dalle scialuppe.
Si tratta delle cabine in mezzo alla nave, quelle di prua (come stavo io) e di poppa non hanno il problema.
Rumori nulla e neppure le onde, tranne quando hanno tirato giù l'ancora a Villefranche
 
Ultima modifica:

smashva

New member
Hai guardato bene dove è situata? Il ponte 8 è il primo delle cabine con balcone e ci sono una lunga serie di cabine con la visuale ostruita dalle scialuppe.
Si tratta delle cabine in mezzo alla nave, quelle di prua (come stavo io) e di poppa non hanno il problema.
Rumori nulla e neppure le onde, tranne quando hanno tirato giù l'ancora a Villefranche

scusami Alco come faccio a capire se è ostruita...guardando nella mappa del ponte 8 è la prima cabina posta nel corridoio dove si trova quella tua penso non ci siano problem
 

alco56

Super Moderatore
scusami Alco come faccio a capire se è ostruita...guardando nella mappa del ponte 8 è la prima cabina posta nel corridoio dove si trova quella tua penso non ci siano problem

Se è nello stesso corridoio stai bene, perchè per quelle ostruite c'è un gomito ed inizia un nuovo corridoio e se ricordo bene parte vicino agli ascensori. Probabilmente in zona della tua cabina c'è l'unica interna di tutto il corridoio.
Secondo me stai bene come zona della nave, scendi in un attimo al teatro ed ai bar, anche per le prove di emergenza (durante le quali non si possono prendere ascensori), sali facilmente in ascensore al ponte 13 delle piscine vicino a dove si prendono gli asciugamani, se vuoi giocare al casinò sei al piano sopra...
Un ottima collocazione!
 

alco56

Super Moderatore
Venerdì 22/06/2012
Sveglia senza fretta, andiamo a colazione alle 8.30 al self service convinti, che dato che l'arrivo a Catania è previsto alle 13.00, non ci sia folla: sbagliato! Difficilissimo sederci per per poter mangiare. Prendiamo un po' di sole leggendo e ci prepariamo per scendere appena in porto alle 12.30 al varco. Per motivi di autorizzazioni delle forze dell'ordine non possiamo scendere fino alle 13.00. Appena scesi andiamo subito verso il mercato. Arriviamo che alcuni stanno chiudendo, ma c'è ancora movimento ed è attivo. Facciamo un bel giro ed è davvero ricco e movimentato e con tanti prodotti che da noi non si usano. Poi andiamo a via Etnea in un grande bar dove prendiamo un arancino alla Norma, davvero ottimo. Data l'ora (14.00) tutti monumenti sono chiusi e fa un gran caldo, per cui torniamo a bordo. Riusciamo ad arrivare al self service alle 14.30 ed è ancora aperto, ma dopo poco cominciano a svuotare per chiudere. Ci riposiamo un po' in cabina, poi prendiamo un caffè al self service e scendiamo, ormai il caffè americano comincia davvero a piacerci. Ci fermiamo all'ufficio informazioni turistiche e prendiamo la cartina e indicazioni sui monumenti aperti. Abbiamo poco più di due ore e cerchiamo di vedere il più possibile. Visitiamo il Duomo e poi andiamo in via Crucifera, la via del barocco, molto ricca di monumenti. Prima però torniamo al bar di prima e prendiamo una granita a testa, mia moglie alla mandorla ed io limone e gelsi, ha un sapore eccezionale. Andiamo anche al Castello Ursino, ma lo vediamo solo dall'esterno perché occorre avviarsi alla nave perché il tempo stringe. Arriviamo nei limiti, giusto in tempo 18.45. Tornati in cabina vediamo altri tornare anche dopo, e dai balconi partono tanti applausi ironici e più sono in ritardo e trafelati e più gli applausi sono forti applausi. Verso le 19.15 usciamo dal porto. Lo spettacolo questa sera è preceduto da uno spettacolino dei bambini del mini club, il teatro è più affollato del solito, ma troviamo ottimi posti. Ambientazione “Samurai” con bei costumi e molto vivace nei balletti e altri momenti, belle e ben interpretate le canzoni. Sono stati tutti bravi, anche se sempre gli stessi tutte le sere. Alla fine il ringraziamento e la risposta è una standing ovation di tutto il teatro. Uscendo gli artisti schierati ai due lati dell'uscita ci salutano cordialmente. Mi avvicino e stringo la mano ad Ernesto, il cantante bravissimo e della voce splendida e mi congratulo con lui e lui mi ringrazia molto affabilmente. Facciamo un giro al self service prima di andare al ristorante e vediamo arrivare diversi artisti che vengono a mangiare qualcosa prima dello spettacolo delle 21.30 e quindi ancora con il trucco di scena. Ottima la cena, ci scambiamo gli indirizzi con gli amici toscani e poi dopo cena torniamo in cabina per preparare i bagagli, che non abbiamo ancora iniziato e devono essere fuori dalla cabina all'una. In poco mettiamo via tutto e fuori le valige con le strisce adesive che abbiamo trovato e con relative spiegazioni per la discesa a tera a Napoli. Abbiamo il colore marrone 1 che poi capiremo essere uno degli ultimi per scendere a terra. Mia moglie è stanca e va a dormire, ma arrabbiata perché hanno tolto gli accappatoi ed il tappetino del bagno e chiuso a chiave il frigo bar. Io vado al ponte 13 al self service più il 4 seasons a vedere il “buffet magnifico”. Lo spettacolo è davvero magnifico, Tantissimi cibi e dolci, ma soprattutto le sculture di frutta e verdure in forme di animali che sono davvero tante e spettacolari ed anche delle sculture di ghiaccio e con il pane. Ma la cena è finita poco più di un'ora prima per cui più che mangiare sono foto e la meraviglia per lo spettacolo bellissimo ed il tempo ed il lavoro che deve aver richiesto prepararlo. Assaggio un po' di sushi ed un piccolo babà al rum e dopo aver salutato gli amici toscani vado a dormire. Gli amici di Sorrento non ci sono perché non hanno saputo che c'era, in quanto non era indicato in alcun posto e non era scritto sul giornalino o pubblicizzato. Noi stessi l'abbiamo saputo grazie ad un gruppo di una banca che aveva un cartellone che lo diceva.
 

alco56

Super Moderatore
Sabato 23/06/2012
Sveglia alle 6.30 perché alle 7.00 dobbiamo lasciare la cabina. Prima di uscire si arriva in porto a Napoli e lo spettacolo del golfo è magnifico. Abbiamo trovato la ricevuta della denuncia per il danneggiamento della valigia ed i moduli per la valutazione che compiliamo e poi porteremo in reception. Prendiamo il bagaglio a mano ed andiamo al ponte 13 per la colazione. Ci hanno detto che col nostro colore dovremmo scendere verso le 10.00. fatta colazione con calma e senza molta folla torniamo al ponte 6 in un bar. Dovremmo stare in teatro ad attendere che chiamino il nostro numero, ma vogliamo salutare gli amici toscani e di Sorrento prima di separarci. Ci riusciamo ad incontrarli e scambiamo un ultimo abbraccio, mentre scendono le escursioni MSC e poi quelle libere. Decidiamo di scendere comunque e nessuno ha da dire. Andati al ritiro bagagli veniamo a sapere che il colore attuale è il bianco poi verrà il rosa e così via... Andiamo tranquillamente in un bar poco distante e preso un caffè con calma torniamo ed infine intorno alle 10.00 arrivano le valigie. Mentre gli amici di Sorrento non trovano uno dei loro trolley. Poi ci sentiremo e sapremo che gli è stata recapitata il giorno dopo aperta e senza alcuni oggetti fra cui la macchina fotografica. Poi usciamo dalla stazione marittima e troviamo la figlia piccola che è venuta a prenderci con l'auto. Torniamo a casa svuotiamo i bagagli, prepariamo una borsa ed andiamo a fare un po' di mare nella casetta nel parco nazionale del Cilento, dove finalmente fra la mia sdraio e quella del vicino ci sono almeno 5 metri. Lì le spiagge sono davvero stupende, con panorami naturali meravigliosi, grandi, pulite, bandiera blue da anni e senza la folla dei lidi, con pochi ombrelloni in tanto spazio. Questo però a giugno poi ad agosto c'è folla anche lì, ma non più di 3 file di ombrelloni. La crociera è finita, ma possiamo goderci ancora un po' la vacanza.

Conclusioni: la crociera mi è piaciuta, molto bella la nave e ben tenuta.
L'itinerario non è stato male e l'esperienza di Tunisi comunque ci ha permesso di conoscere un posto ed un popolo che meriterebbe di essere esplorato e capito meglio, oltre la prima impressione che non ci è piaciuta molto. Da dire che le soste nei porti sono troppo brevi, tranne Napoli e Livorno ed Ibiza ed in orari un po' difficili per visitare la città come a Valencia e Catania.
Il continuo saliscendi di passeggeri in ogni porto non mi è piaciuto, crea confusione ed un riciclo continuo di persone.
Il servizio in tutti gli aspetti è stato ottimo ed anche la pulizia. Però una mattina che non trovavo gli occhiali ho cercato sotto il letto trovando un paio di sandali da donna e un ferma capelli, presumibilmente dei precedenti occupanti della cabina.
Gli spettacoli erano fatti sempre dagli stessi artisti, molto bravi, in particolare il cantante, con coreografie e costumi diversi e molto belli, ma sempre gli stessi 3 cantanti, 10 ballerini e 8 giocolieri, equilibristi e contorsionisti ed un presentatore che non sorrideva mai. La nave era piuttosto affollata ed al self-service era impegnativo trovare posto anche se le file per il cibo erano scorrevoli.
L'animazione era abbastanza attiva e coinvolgente anche se le attività proposte erano piuttosto ripetitive, ma dalla partecipazione incontravano il gusto della massa. Il numero di ore in cui c'era animazione un po' limitate.
L'attenzione eccessiva al business, strategia diffusa, non mi è piaciuta, sembrava che l'interesse fosse vendere qualcosa, le escursioni, il bingo, i cocktail, i ristoranti a pagamento. Infatti il giornalino forniva pochissimo sulle mete.
Un piccolo confronto col Navigator. Orchestra con nave più nuova e più elegante, ma più piccola soprattutto negli spazi comuni. Vasche a idromassaggio di misura micro e numero troppo limitato. Itinerario con più porti, ma con soste più brevi. Animazione più attiva e coinvolgente e dinamica. Servizio di ottimo livello, ma non quanto quello Royal. Palestra ben situata, ma molto più piccola e limitata. Bello lo spettacolo, ma ripetitivo, il livello e lo stile Broadway del Navigator e la varietà degli artisti era superiore ed il presntato era simopaticissimo ed anche la traduttrice animatrice italiana. SPA ed escursioni non ho elementi non avendole usate. Cibo deludente rispetto alle aspettative, come varietà e come livello, niente di speciale e anche se più italiano senza mettere nulla di fantasia e creatività, ma neanche della tradizione.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top