• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida incidente a Genova

Quoto Rodolfo, obbiettivamente non si può adattare postazioni fisse a navi che non sono tutte uguali. Ma devo dire che per esempio a Barcellona, hanno dei finger mobili, che un operatore "adatta" alla nave. Un pò come succede nei grandi aereoporti. Questo avrebbe evitato di dover mettere anche la scaletta. Le responsabilità, se ci sono, saranno evidenziate dalla magistratura, che ha sicuramente gli elementi giusti per capire. Mi spiace solo che ci sia morta una donna e ferito un uomo. Per favore evitiamo di fare processi sommari, su articoli di giornali molto vaghi e nemmeno precisi.

Anche qui è così Lorenzo: un operatore, del Porto, guida attraverso una console l'esatto posizionamento della struttura e l'aggancio alla nave della sezione terminale per costituire un solido collegamento, che, evidentemente in questo caso, purtroppo, per qualche motivo è venuto a mancare coinvolgendo quelle povere persone che stavano transitando in quel momento.

Non so se tutti ne siano dotati, ma ci dovrebbero essere anche dei sensori che segnalano movimenti indesiderati.

Su Genova sinceramente viene da piangere..
Sono anni che l'autorità portuale sembra stia facendo di tutto per far 'fuggire' prima Costa ed ora MSC, e ci si impegnano di brutto..
E credo che se fossi MSC, visto l'evento di oggi, quale che ne sia la causa, me ne andrei via e basta..

Su chi abbia colpe, sperando che di colpe non ve ne siano proprio, in ogni caso vorrei sottolineare che è giusto, anche per chi è morto e per chi si è tuffato per tentare un salvataggio, magari rischiando di suo, dicevo che è giusto capire cosa è avvenuto e fare di tutto perchè non avvenga più..

Tempo fa ho tentato di aprire un discorso sui porti di oggi e sull'adeguatezza che possono o non possono avere nell'ospitare navi, ma è morto lì..
Lo spirito era proprio quello, mezzi nuovi comportano problemi nuovi, e vanno affrontati.. 1500 morti (Titanic) sono purtroppo 'serviti' a capire come si usa una radio, si pattugliano i mari, si evitano gli Iceberg, questi incidenti e questi morti di oggi (e non sono pochi in questi ultimi due anni) sono sicuramente dovuti alla crescita di navi in giro, ma anche alle strutture ed alle logiche che gli stanno dietro, e forse è ora di pensarci..

In questo senso non si deve parlare di sfortuna, non si deve polemizzare accusando e basta, ma si capire cosa è avvenuto e fare in modo che non si ripeta, se poi ci sono dei colpevoli andranno puniti, ma se non ci sono va comunque fatto fruttare un evento che è costato la vita ad una donna incolpevole, che voleva solo passare una bella settimana..
E' anche una prova di rispetto per lei..

Manlio

Violet, ti assumi la responsabilità delle conclusioni e delle accuse, a tuo modo di vedere "scontate", che stai addossando ad MSC.

Tra l'altro mettendomi in bocca delle considerazioni che non ho mai fatto né ho mai avuto intenzione di fare.
A Genova MSC e RCCL sono obbligate ad attraccare ad un molo alternativo per una inadempienza dell'autorità portuale.
La passerella che è crollata è di proprietà dell'autorità portuale e gestita da personale del porto.

Personalmente non vedo proprio dove ci possa essere una responsabilità di MSC

fermo restando che la verità dubito venga fuori, ognuno qui ha diritto di esprimere congetture e ipotesi o sbaglio??? Nessuno sta condannando nessuno a priori, io ribadisco ciò che penso, e cioè che nel momento dell'imbarco per me personale portuale e personale della nave hanno la stessa responsabilità nel dover vedere se l'attracco è sicuro ed efficiente, per me se due persone uccidono qualcuno il colpevole non è solo chi materialmente ha l'arma in mano ma anche chi partecipa. E' un mio personalissimo parere che è lecito come tutti i vostri e non sto ledendo la figura di nessuno, così come è mio diritto dire che avevo già bandito la Splendida e la Fantasia per altri motivi che non scrivo qui perché andrei in off topic, così come è mio diritto dire che questa compagnia A MIO AVVISO sta scadendo.
Se poi qui qualcuno lavora o ha le quote della MSC o è fanatico a tutti i costi io non posso farci nulla, qualcuno di voi del resto da la colpa al porto quindi fate lo stesso, è un forum, se non volete opinioni diverse non ci venite. Quindi confermo ribadisco ciò che ho scritto prima. Ed è naturale che me ne prendo le responsabilità sinceramente chi sottolinea sempre questo è estremamente esagerato, cosa è questo forum un tribunale o la pubblicità ufficiale della msc??? Esprimere opinioni è umano, non esageriamo con questo buonismo gratuito.
Mah...

Ultima modifica:
Caro Rodolfo , invece di prendertela in modo bonario con gli utenti che scrivono delle loro legittime opioni , attento a quello che scrivi tu , ed ora in qualita' di utente normale , ma attento a cio' che leggo , mi sento in dovere di farti notare cosa scrivi tu :"se non si sa nemmeno cosa sia successo? MSC ha fatto un passo falso enorme? E chi lo ha detto? Magari proprio MSC in questo caso c'entra proprio per nulla" .Cosa sia successo e' chiaro, un morto e un ferito , e MSC (e vale per qualunque compagnia fosse stata al suo posto) non solo ha datto un passo flaso enorme con un danno di immagine pari a 10 campagne pubblicitarie al contrario , ma si deve ritenere responsabile della sicuerzza dei suoi ospiti , anche controllando il lavoro di societa' esterne . Troppo facile sarebbe addossare la responsabilita' oggettiva ad altri , la turista e' caduta all'uscita di una nave MSC , e la responsabilita' di cio' e' della compagnia , e sono sicuro che lo sanno benissimo e correranno ai ripari in modo che tali problemi , peraltro gia' capitati in passato non si ripetano . la sicurezza degli ospiti nelle navi da crociera e' fondamentale per la tenuta del mercato crocieristico , nulla e' piu strategico dell'incolumita' dei crocieristi.

assolutamente d'accordo.

Premesso che non è gentile accusare le persone di buonismo gratuito, lo è ancora di meno accusare un forum che nemmeno conosci di essere di parte. La partecipazione a questo forum è libera e gratuita, ci possono partecipare tutti (anche i dipendenti Msc costa ecc...) Personalmente sono abituato a sapere con sicurezza le cose prima di lanciare accuse, sopratutto quando c'è un'indagine in corso da 24 ore. Se poi, si dice che la sicurezza non è mai troppa, e che vada potenziata sopratutto nei porti al momento dell'imbarco, sono d'accordo con te. Qui siamo tutti crocieristi, e anche a noi ci sta a cuore sapere che quando saliamo su una nave non rischiamo di cadere che credi? Condivido ciò che dice Manlio, sulla sicurezza nei porti, ma questo vale per tutte le compagnie.

Perchè l'edificio dal quale si accede alla passerella è troppo basso per il ponte 7 (quello delle scialuppe) e la passerella dovrebbe quindi essere ripidissima.

e ci voleva tanto per scrivere come stanno le cose. Quindi per non dover fare un' entrata ripida (e forse più sicura, ma il finger ci arriverà???), ci mettiamo il "ponte levatoio". Adesso il mio dito và più verso l' autorità portuale, anche se MSC potrebbe ovviare il problema (ma non è mai suceso niente e sono almeno due anni che imbarcano così) facendo imbarcare i propri crocieristi dal ponte 1.

Ho letto e riletto i vostri interventi,ma continuo a non capire su quale base,alcuni di voi danno già per certo
che la colpa sia della compagnia Msc!!!

Vediamo di chiarire come stanno effettivamente le cose... visto che comportamenti di questo genere di fronte a gravi incidenti di questo tipo tornano a ripetersi.

Questo è il Forum Crocieristico Leader in Italia... non un'Aula di Tribunale dove si svolgono processi. Il Forum riconosce piena libertà d'espressione a tutti gli utenti, nel rispetto reciproco. Ma respinge fermamente ogni tipo di accusa mossa a qualunque compagnia che non abbia riscontro nella realtà.

E' compito della Magistratura accertare le responsabilità di quanto successo... non nostro. Quindi STOP ad accuse di qualunque tipo. E' una forma di rispetto dovuta alla povera vittima di questo incidente ed ai suoi familiari. Lasciamo che siano le indagini a stabilire le responsabilità.

Premesso che non è gentile accusare le persone di buonismo gratuito, lo è ancora di meno accusare un forum che nemmeno conosci di essere di parte. La partecipazione a questo forum è libera e gratuita, ci possono partecipare tutti (anche i dipendenti Msc costa ecc...) Personalmente sono abituato a sapere con sicurezza le cose prima di lanciare accuse, sopratutto quando c'è un'indagine in corso da 24 ore. Se poi, si dice che la sicurezza non è mai troppa, e che vada potenziata sopratutto nei porti al momento dell'imbarco, sono d'accordo con te. Qui siamo tutti crocieristi, e anche a noi ci sta a cuore sapere che quando saliamo su una nave non rischiamo di cadere che credi? Condivido ciò che dice Manlio, sulla sicurezza nei porti, ma questo vale per tutte le compagnie.

confondete un parere con una accusa definitiva, una opinione con una condanna. Quindi a questo punto sbaglia anche chi accusa il porto di Genova o vale solo per chi crede nella responsabilità di MSC??? E' ovvio che possono iscriversi tutti e commentare tutti, è quello che dico io, ve la prendete solo con me però, chissà perché...forse perché sono l'unica che chiama in causa anche l'MSC??? Una cortesia, prima di rispondermi almeno leggete cosa ho scritto. E inoltre se voi potete criticare me per quello che scrivo io posso criticare alcuni di voi per quello che scrivono loro e considerarlo buonismo, o ancora, le vostre teorie di libertà di parola valgono solo per voi??? Ad ogni modo tranquilli ho avviato il processo di cancellazione, a me piace scrivere dove rispettano le opinioni di tutti e non solo quelle che fanno comodo per un motivo o per un altro. Se siete semplici crocieristi come me e non tecnici a maggior ragione la vostra opinione ha la stessa identica valenza della mia. Passo e chiudo definitivamente.

confondete un parere con una accusa definitiva, una opinione con una condanna. Quindi a questo punto sbaglia anche chi accusa il porto di Genova o vale solo per chi crede nella responsabilità di MSC??? E' ovvio che possono iscriversi tutti e commentare tutti, è quello che dico io, ve la prendete solo con me però, chissà perché...forse perché sono l'unica che chiama in causa anche l'MSC??? Una cortesia, prima di rispondermi almeno leggete cosa ho scritto. E inoltre se voi potete criticare me per quello che scrivo io posso criticare alcuni di voi per quello che scrivono loro e considerarlo buonismo, o ancora, le vostre teorie di libertà di parola valgono solo per voi??? Ad ogni modo tranquilli ho avviato il processo di cancellazione, a me piace scrivere dove rispettano le opinioni di tutti e non solo quelle che fanno comodo per un motivo o per un altro. Se siete semplici crocieristi come me e non tecnici a maggior ragione la vostra opinione ha la stessa identica valenza della mia. Passo e chiudo definitivamente.

E no cara Violet... non ti sei limitata ad esprimere pareri... ma hai già emesso una condanna definitiva. Basta leggersi quanto hai scritto in questa discussione: http://forum.crocieristi.it/showthr...a-clienti-nei-confronti-di-MSC-Crociere/page2

Con le indagini ancora in corso... affermare che sono tutte e 2 egualmente colpevoli, ossia l'autorità portuale di Genova e MSC Crociere, equivale ad una condanna basata sul Giustizialismo.

Un conto è esprimere un parere personale... un altro un giudizio di condanna preventivo.

Violet78, qui ognuno ha il diritto di dire cosa vuole, ma stiamo parlando di una cosa che leggiamo dai giornali, di cui non abbiamo idea della reale dinamica (senza offesa, i giornali ne scrivono di frescacce, vai a vedere la Costa Europa che urta il molo di un resort di Sharm e fa tre morti..), quindi che diritto abbiamo di puntare delle dita?
Se fosse la passerella che, costruita magari a norma, ma con una norma inadeguata magari rispetto ai colpi di vento, si fosse rotta, senza quindi colpe del personale di MSC e del Porto?
Se fosse la nave che si è spostata?
Se fosse il personale del porto che l'ha ancorata male?

Insomma, sarebbe il caso di aspettare prima di arrivare alle conclusioni..

Questo è lo spirito del Forum: in passato, in occasione dell'incidente (senza morti) della Fantasia avevamo un video, e due marinai del forum condannarono con dovizia di spiegazioni il comportamento del ponte MSC, anche se le bitte del porto erano assolutamente inadeguate a tenere la nave, e quindi la responsabilità si poteva scaricare sul solo porto..

Questo per dirti che non siamo poi così di parte..

Un saluto!
Manlio

e ci voleva tanto per scrivere come stanno le cose. Quindi per non dover fare un' entrata ripida (e forse più sicura, ma il finger ci arriverà???), ci mettiamo il "ponte levatoio". Adesso il mio dito và più verso l' autorità portuale, anche se MSC potrebbe ovviare il problema (ma non è mai suceso niente e sono almeno due anni che imbarcano così) facendo imbarcare i propri crocieristi dal ponte 1.

Mauro guarda che la passerella è proprio quella di poppa che era aggangiata al ponte lance ,e non quella di prua dai un occhio a tutte le foto
http://genova.repubblica.it/cronaca...caletta_muore_crocierista_spagnola-5801493/4/

E no cara Violet... non ti sei limitata ad esprimere pareri... ma hai già emesso una condanna definitiva. Basta leggersi quanto hai scritto in questa discussione: http://forum.crocieristi.it/showthr...a-clienti-nei-confronti-di-MSC-Crociere/page2

Con le indagini ancora in corso... affermare che sono tutte e 2 egualmente colpevoli, ossia l'autorità portuale di Genova e MSC Crociere, equivale ad una condanna basata sul Giustizialismo.

Un conto è esprimere un parere personale... un altro un giudizio di condanna preventivo.
allora ribadisco ma mi rendo conto che non viene letto niente che molti hanno accusato palesemente il personale del porto di Genova, Non è anche questo sbagliato??? E allora perché non riprendete anche loro??? Quoterei ogni singolo intervento di chi lo ha fatto ma ritengo di aver speso già tante parole e non scendo a dispettucci.
Riguardo ciò che hai linkato dice esattamente ciò che ho scirtto anche qui, che io reputo ENTRAMBI comunque colpevoli, ma vedo che ciò che voglio dire non arriva...pazienza, sono mie opinioni. Ad ogni modo ho inviato al webmaster la richiesta di cancellazione perché dal pannello non ci riesco, se puoi agevolarmi ti ringrazio, è un mio diritto di utente potermi cancellare dal vostro database, e di leggi me ne intendo soprattutto di quelle riguardanti internet, quindi vi sarei grata se lo faceste al più presto. Grazie e chiedo scusa se non replico ulteriormente ma non verrò più qui, mi accerterò solo della avvenuta cancellazione.

Ultima modifica:
Mauro guarda che la passerella è proprio quella di poppa che era aggangiata al ponte lance ,e non quella di prua dai un occhio a tutte le foto
http://genova.repubblica.it/cronaca...caletta_muore_crocierista_spagnola-5801493/4/

Da queste foto sembrerebbe essere come dici tu, ma da quelle di ieri NO, inoltre un altro utente ha scrito che a Genova non si sale da quel ponte perchè altrimenti la salita sarebe troppo ripida e si sale in un ponte inferiore, io pensavo che lui lo sapesse perchè ci era salito.

allora ribadisco ma mi rendo conto che non viene letto niente che molti hanno accusato palesemente il personale del porto di Genova, Non è anche questo sbagliato??? E allora perché non riprendete anche loro??? Quoterei ogni singolo intervento di chi lo ha fatto ma ritengo di aver speso già tante parole e non scendo a dispettucci.
Riguardo ciò che hai linkato dice esattamente ciò che ho scirtto anche qui, che io reputo ENTRAMBI comunque colpevoli, ma vedo che ciò che voglio dire non arriva...pazienza, sono mie opinioni. Ad ogni modo ho inviato al webmaster la richiesta di cancellazione perché dal pannello non ci riesco, se puoi agevolarmi ti ringrazio, è un mio diritto di utente potermi cancellare dal vostro database, e di leggi me ne intendo soprattutto di quelle riguardanti internet, quindi vi sarei grata se lo faceste al più presto. Grazie e chiedo scusa se non replico ulteriormente ma non verrò più qui, mi accerterò solo della avvenuta cancellazione.

No violet non cancellarti , chi legge attentamente e ha una logica di un certo tipo capisce benissimo cio' che intendi , purtrppo la forma scritta a vote non riesce a comunicare con tutti le stesse cose se gia' non si e' predisposti per rivceverle dato che non c'e' un vero confronto verbale diretto tra noi frequentatori del forum . Come avrai visto anche io ho voluto puntualizzare con il moderatore alcune cose ,dopo avere letto alcune sue considerazioni sul tuo messaggio e su quello di un altro utente , lui esprime la sua opinione , e io la mia , anche facendo notare alcune sottolineature da parte dei moderatori che indubbiamente rischiano di attizzare alcune discussioni . Se cio' avviene sempre nel rispettio reciproco non vedo perche' devi cancellarti , non mi sembra che sia stato fatto questo nei tuoi confronti . RIMANI! :-)

io penso che è arrivato il momento, per msc, rccl e le altre compagnie crocieristiche che fanno scalo a genova, per dare l'out-out alla "dirigenza" del porto, facendogli capire cosa perderebbero in euro a seguito della loro dipartita, spostandosi a savona. livorno....

Luxgraph, io cerco di stare sempre attento a quello che scrivo, anche se, è logico, posso sempre sbagliare; in ogni caso accetto la tua obiezione ma ti prego di indicarmi dove ho sbagliato. Hai ripetuto per filo e per segno quanto avevo già scritto, a che scopo?

Ho fatto solo notare, e questo a prescindere dai successivi accertamenti di responsabilità, che l'utente Violet ha tirato delle conclusioni dalle quali, mi sembra, si evinca chiaramente la responsabilità della Compagnia.

E poichè ci sian sempre battuti, nella discussione dei vari argomenti, a far sì che non venissero e vengano lanciate accuse non supportate da elementi di certezza, ho ricordato all'utente il nostro modo di condurre il Forum.
Ed è evidente che ciascuno possa esprimere le proprie idee, tant'è che nessuno ha cancellato o cancella le discussioni (a meno di casi particolari ed eccezionali) proprio a sottolineare che ciascuno può dire quel che vuole ma è altrettanto vero che ciascuno può contestare o c
nfutare le sue affermazioni.

Poi si sta facendo di tutta l'erba un fascio, mescolando ed accomunando diversi episodi che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro. E' questo credo sia corretto segnalarlo.

Ciao a risentirci.

Rodolfo , evidentemente non hai compreso ne il mio ragionamento ne' quello dell'utente Violet , "l'accusa" alla compagnia , e il tirare delle consclusioni , sono OPIONIONI , e come tali vanno rispettate , e' ovvio che sara' la magistratura a decidere nel merito dell'episodio , ma cio' non toglie che una OPIONIONE in merito alla scarsa attenzione alla sicurezza da parte di MSC non ce la siamo fatta solo noi due utenti del forum , ma sicuramente anche migliaia di persone che hanno ascoltato la notizia in tv o sui siti internet , e questa OPIONIONE rimmara' tale anche se MSC venisse completamente scagionata da ogni accusa in sede penale , anche perche' , e sono pronto a scommetterci , quando cio' avverra' nessuno scrivera' nullla , ne' trasmettera' nulla di cio' .. Una compagnia di crociere secondo te perche' e' cosi' attenta alla sicurezza? perche' come nel caso della louis majesty quando e' morto quel turista italiano , la pubblicta' negativa che ne e' derivata non riescono a compensarla neppure con un milione di spot in tv per un anno .. Ovviamente e' anche la serieta' di una compagnia se la sicurezza e' in primo piano davanti anche ad altre priorita' di una crociera e non solo questo tipo di ragionamento , ma tanti crocieristi come me , e credo anche come l'utente Violet , considerano prioritaria questa condizione .

Ciao , Lucio.

Come sempre grazie all´opinione della gente sappiamo tutto ed é cosí e basta.
Sicuramente ci sará un inchiesta che dará dei colpevoli, ma noi siamo cosí bravi che possiamo perfino su una nave di crociera " comandare " una nave.
Cioé c´é gente che si fa un mazzo per anni e diventano ingegneri, archittetti, avvocati, magistrati, comandanti......ma non ce ne bisogno, noi sappiamo piú di loro.
Stiamo a dare colpe ad MSC, al Porto di Genova, ad una passarella,( motivi possono essere mille ) etc, da patibolo e non abbiamo ancora gli elementi in mano di quello che é successo
E sicuramente ci vorrá del tempo.
Sono della linea di Italian, di Leo, di Lorenzo, del modo bonario di Rodolfo, ma perche non aspettare e sapere su quello che veramente á accaduto.
Sicuramente sull´argomento si puó scambiare delle opinioni ma tutto cambierebbe se all´inizio di ogni frase ci sarebbe un " io credo ".
Poi signori....un po´di riflessione non giova a nessuno.
Mi dispiace per la turista Spagnola e ció che é successo per disgrazia non si puó tornare indietro, invece dovrebbe servire come lezione, che la " scala " che porta sulla nave puó essere pericolosa perció attenzione.

Un saluto.