Continuo il mio diario....
Siamo ormai giunti all'ultima sera... abbiamo cenato, ci siamo gustati il nostro solito giro/passeggiata sul ponte 4, cosi bello da percorrere ad ogni ora del giorno e della notte.... ci siamo concessi ancora un drink in uno dei vari bar della nave....
Tutto pur di non dover ancora andare in cabina, vorremmo non doverci pensare... ma ahimé... ormai ci tocca.... dobbiamo occuparci delle valigie da chiudere, che non metteremo fuori dalla porta perché la nostra scelta, come spesso facciamo (se si può), sarà di sbarcare per conto nostro portandoci fuori il bagaglio da soli.... In questo caso a noi é venuto molto bene così perché avevamo noleggiato un'auto per gli ultimi due giorni di vacanza, e la navetta messa a disposizione della Avis veniva direttamente a prenderci al porto, quindi usciti dalla nave e fatta la dogana in due minuti eravamo già liberi di disporre del nostro tempo secondo le nostre necessità...
Torniamo al rientro nella cabina... sul letto troviamo gli ultimi documenti e le “istruzioni” per quelle formalità che andrebbero ancora espletate...
Una fra le tante, la compilazione del “formulario di gradimento” inerente la nostra esperienza a bordo, in tutti i suoi momenti. La richiesta di un feedback serve a loro come a noi per capire i vari punti migliorabili, devo dire che noi non abbiamo trovato alcuna pecca o miglioria da segnalare, quindi... forse non saremo stati molto costruttivi, ma dal nostro punto di vista, la soddisfazione é stata totale!
Volendo esser precisi, già durante il pomeriggio una parte di documenti li avevamo già ricevuti, ed erano quelli inerenti la consegna delle mance (gratuities) che potevano essere date direttamente ai vari destinatari, oppure inserite in un appostio box di raccolta, sito vicino alla ricezione.
Per ogni destinatario era predisposta una piccola bustina, così da potervi apporre il “coupon” prestampato (vedi foto). L'ho trovato molto bello perché con queste buste, chi voleva poteva anche aggiungere un di più... ma restando discreti. Infatti ho visto molti clienti la sera, durante la cena, che consegnavano ai vari camerieri, queste bustine, e sono sicura che in più di un caso, oltre al talloncino pre-stampato, ossia alle mance “obbligatorie” in diversi hanno aggiunto qualcosina in più...
Insieme al resto dei documenti in cabina abbiamo anche trovato le etichette da apporre alle valigie, che noi non abbiamo usato, ma indispensabili per coloro che decidono di farsi sbarcare le valigie dagli addetti per poi ritrovarle fuori dalla nave dopo lo sbarco.
Le etichette sono molto carine, suddivise con i vari personaggi Disney, per semplificarne il ritrovamento all'interno del terminal.
Un ultimo controllo a tutta la cabina ed ormai é giunta l'ora di dormire... per “addolcirci la pillola”, mangiamo gli ultimi cioccolatini che il cabinista ha lasciato tra le zampine del suo ultimo animaletto fatto con gli asciugamani...
Ok.... si dorme... chiudo gli occhi ma per un momento voglio ancora immaginarmi di essere comodamente sdraiata su una delle chaise longue del ponte 4, mentre guardo il mare durante la navigazione.... ahhh.... che pace e che bellezza.... sentirsi cullati così beatamente e riposare come in una favola....
Mi addormento col sorriso... che crociera indimenticabile.... ho mille bei ricordi in testa.... tantissimi dettagli che é impossibile riportarli tutti in un diario... mille odori, emozioni, panorami.... di tutto....
Vi lascio comunque un piccolo riassunto “puzzle-style”, con alcuni dettagli che ho fotografato durante questa crociera...
Il diario non é ancora finito... domani purtroppo lasceremo la nave... [smilie=pianto_02[1: ma prima di concludere il mio racconto vi posterò anche le ultimissime foto e le indicazioni inerenti lo sbarco.