• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nieuw Amsterdam “Mediterranean tapestry” da Barcellona a Venezia 08/08/15-20/08/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto meraviglioso. Penso che Holland in questo momento sia la compagnia che offre la migliore gamma di itinerari e il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
Assolutamente si Gabriele! e, a mio parere, anche il miglior servizio… Ho una piccola sorpresa per la fine del diario che mi è arrivata giusto venerdì che fa veramente capire quanto ci tengono..
Poi quando avranno Koningsdam secondo me saranno al top..
Spettacolare!!

Non vedo l'ora di salirci!
Ed hai ragione Matteo! Per quando sarà la tua? Certo le navi non sono le Solstice però come ci si trova bene su Holland circondati da un sacco di attenzioni e belle idee come quella della navigazione panoramica che su Celebrity è solo per gli Elite ..
Bravissimo! Fai venir voglia di prenotare subito su questa splendida nave :-)
Complimenti per le foto ed il bel racconto ;-)
Grazie Loredana! La devi provare ;) Io alla fine della fiera penso che una Solstice class di Celebrity con il servizio di Holland sarebbe la mia quadratura del cerchio..

Vero Nautilus! Una tappa fantastica, una delle migliori mai fatte in tutte le crociere.. La navigazione a prua è stata il massimo..
Ti capisco , noi abbiamo fatto Cattaro il 31 agosto con Zuiderdam , tappa lunghissima dalle 8 alle 23. La sera alla partenza ci siamo goduti l'uscita dal golfo (come abbiamo saputo dagli abitanti del luogo non vogliono che si parli di fiordo) con tanto di fuochi d'artificio sparati dal paese. Io e mi mio marito (i figli non hanno questa sensibilità),come due giovani innamorati ci siamo lasciati incantare dal paesaggio notturno e da una luna malinconica che ha reso la navigazione veramente romantica.

Snow, innanzitutto buona guarigione. Il tuo diario mi ha davvero appassionato, credo che prenderò in considerazione questa compagnia in futuro. Volevo chiederti, com'è la situazione idromassaggi?
Comunque spero che la Nieuw non si offenda, ma mamma mia che classe la Queen Victoria... Stupenda.

@Grazie Raffa, oggi va meglio!

@Nadia:wow deve essere stato stupendo!! Ma hanno fatto festa alla nave con i fuochi?? Ma soprattutto che avete fatto a Cattaro dalle 8 alle 23?? :-o

@Noemi: Grazie anche a te! Oggi meglio grazie :) Sono contento di averti appassionato :-) La situazione idro é 3 alla piscina coperta piccolini ed abbastanza affollati soprattutto visto che li ci sono i bambini, e due alla posteriore adulti sempre abbastanza affollati.. Diciamo che siamo lontani dallo standard Celebrity o dalla fenomenale Quantum dove tra l'altro il fantastico solarium chiude a mezzanotte..L'idro a pagamento della Spa invece è da 12/10 un sogno.. Le Cunard hanno tutte gran classe ma se vedi le due navi vicine da fuori se non sei uno che apprezza è difficile distinguere.. Non credo Che Nieuw Amsterdam si offenderà é comunque la quarta generazione di una grande tradizione navale ;-)

Ultima modifica:
I fuochi penso siano stati una coincidenza ,decisamente d'effetto.Per quanto riguarda la giornata, tramite il forum avevo rintracciato una guida in italiano , gentilissima , preparatissima , che con la sua auto ci ha scarrozzato a destra e sinistra. Siamo scesi con tutta calma per le 9 , lei ci aspettava e siamo subito partiti per Risan ,una piccola località a circa 40 minuti da Cattaro , per visitare i mosaici di una villa romana . Sulla strada del ritorno visita d'obbligo alla Madonna dello Scalpello, una vista a Perast e al suo museo e via verso il centro di Cattaro per visitare la parte vecchia della città .La guida ci ha lasciato verso le 14 e anche se era nostra intenzione salire sulle mura , abbiamo abbandonato l'idea a causa della temperatura veramente invalidante. Siamo rientrati in nave per le 16.30 e poi relax a bordo . Dopo cena io e mio marito abbiamo seguito l'uscita dal lido fino alle 23.30 e con il cuore pieno emozioni abbiamo terminato la giornata.In realtà la nave è partita un po' prima del previsto.

Giorno 12 19 agosto Venezia
Ultimo giorno di crociera..
Eh già… Ci siamo .. E’ arrivato il giorno più temuto da qualunque crocierista..
L’ingresso alle bocche di porto è previsto per le ore 11 quindi la sveglia è molto easy e la colazione è al lido.
Il meteo non promette nulla di buono ed esprime alla grande il mio umore..

E’ quasi arrivato il momento.. Mi piace pensare che il pilota che ci accompagnerà lungo la Giudecca sia lo stesso che ha portato qui per la prima volta Nieuw Amsterdam 4, e che ora viene a salutarla ed accoglierla in questo temporaneo ritorno a casa..

A vedere come stà Il suo primo crest..

E quelli nuovi che ha accumulato in questi 5 anni..
Perché è per questo che Nieuw Amsterdam 4 è stata progettata e costruita dai cantieri veneziani.. Una nave che avrà una storia con molto più Champagne e lustrini delle sue antenate, che hanno trasportato migranti europei in cerca di fortuna nel nuovo mondo, o sono state riconvertite per servire la patria durante la guerra.. Lei ha tanto mare ancora davanti, e tanti i porti ancora da toccare per raccontare altre storie e far felici nuovi passeggeri. E chissà col mondo che stà cambiando quale sarà il suo percorso..

Oggi c’è (l’ultima sigh..) navigazione panoramica commentata e, anche se le nuvole stanno per scaricare giù di tutto, bisogna andare a prua! Per assoluta emergenza, il Crow’s nest è la soluzione di riserva..
Alle 11, puntuali come svizzeri, arriviamo alle bocche di porto

Ed eccola qui Venezia.. Anche in una delle giornate meteorologicamente più orribili che ricordi, vale tutta la strada fatta da qualunque parte del mondo per vederla..

Molte cose sono cambiate dal giorno della sua prima partenza da qui.. 5 anni ed ora il suo passaggio davanti a questa storica città è visto come uno sfregio ad un gioiello antico..
Lei, che ha un passaporto, Olandese, cittadinanza Americana, ma certificato di nascita tutto italiano,probabilmente si sente un po’ fuori posto..Scortata dai rimorchiatori come da 2 carabinieri, sfila lentamente con i motori al minimo quasi a non farsi notare..
La scia di poppa e la prua che fendeva il mare ora non muovono una minima onda.. Tutto intorno un nugolo di piccole imbarcazioni incuranti di nulla incrociano la sua rotta in ogni direzione creando onde che a poco a poco arrivano a riva , o a sbattere sulla sua chiglia.. immagino che lei le guardi curiosa e stupita.. E magari là in lontananza dov’è nata, sbircia la nuova ammiraglia Koningsdam, quasi completa, pronta a portarle via il titolo di Flagship.. Se una nave pensasse sono una marea di emozioni tutte assieme..

Ma alla fine è un attimo, ed eccoci qui.. Il porto.. Ci entriamo di prua accostando al molo verso il terminal 107. E’ incredibilmente deserto per una giornata di pieno agosto.. Accanto a noi all’ormeggio 18 c’è una vecchia conoscenza che mi ha tenuto compagnia durante la crociera della capitali baltiche: P&O Oriana, ora qui con la nuova livrea della compagnia in Union jack e fumaiolo blu… Certo che però me la ricordavo in migliori condizioni ed i suoi 20 anni, quantomeno esternamente, si vedono veramente troppo…

Tra una cosa e l’altra è arrivata l’ora di pranzo.. Io oggi non ho alcuna intenzione di scendere dalla nave.. devo godermela tutta, soprattutto i molti(troppi!) angoli che ho trascurato.. E se anche ne avessi intenzione il tempo peggiora in continuazione ed il colore del cielo è impressionante. Sono incredibilmente dispiaciuto per tutte quelle persone a bordo come me che arrivano dall’altro capo del mondo e dovranno affrontare Venezia in una giornata simile..

Ed anche il resto della giornata vola in un baleno.. Vediamo di chiudere in bellezza!
Se deve essere l’ultima cena deve essere anche la migliore! Pinnacle!
Menù stupendo e servizio superbo.. Che dire di più?? La zuppa di aragosta è stata fatta al momento al tavolo con il carrellino e decorata con maestria dal cameriere…

Ha smesso di piovere e non posso non scendere per le foto notturne della nave che faccio in ogni overnight delle ultime crociere, anche se qui alla fine è una prova dell’uscita definitiva di domani..

Sono oltre 15 anni che vengo qui durante la stagione a fotografare le navi che arrivano .. Ne ho viste di ogni colore e dimensione.. Il massimo per me è stato l’arrivo della Voyager of the Seas nel 2011 e averla potuta visitare.. E quando il porto non era ancora completo si poteva attraccare anche a Riva 7 Martiri.. Ci andavo col 51 per fare le foto dalla Giudecca.. Sembra passato un secolo.. Come sembra passato un secolo da quando sono partito da qui con la Splendour..
Oggi dopo tanti anni sono qui, in un porto insolitamente vuoto e silenzioso, a fotografare non le navi degli altri che partono ma la mia che arriva e, dopo una gran cena a bordo, sono sceso un po’ per farle le foto.. Ma ora posso anche risalirci per trascorrere l’ultima notte nel porto di casa.. E’ un gran bel ricordo..

A bordo oramai i pannelli indicano i turni di sbarco di domattina.. Tocca farsene una ragione.. Domani è un altro giorno..

Stasera la nave è insolitamente vuota e silenziosa per un’ultima sera.. Visto che, caso unico, coincide con l’overnight, non ci sono spettacoli se non il film al teatro.. Casinò e negozi ed altre attività sono chiuse.. Inoltre visto che il tempo è migliorato, vari ospiti sono usciti per una suggestiva escursione in notturna..
Resta solo da fare una passeggiatina ed ascoltare le ultime note dell’Adagio duo.. poi è ora di andare…

Ed eccolo qui il 20 agosto.. La mia uscita è free con l’ultimo orario disponibile.. Mi sveglio con calma e mi sistemo.. Niente colazione oggi, di nessun tipo.. E’ bene rientrare a regime dopo tanta baldoria, e comunque non sarei in grado.. Lo stomaco mi si chiude a cassaforte..
Lascio la cabina in un corridoio surrealmente deserto e faccio un ultimo giro della nave che finisce come mia abitudine al Crow’s nest.. Mi piace terminare le crociere qui.. In questo posto entro e mi siedo per vedere dove sono arrivato.. E da qui comincio ad immaginare dove potrò ancora andare e quali mari solcare..

Oggi il tempo è cambiato drasticamente e l’orizzonte è sereno.. Dall’alto della nave posso vedere sullo sfondo le mie montagne e li in mezzo casa..

All’uscita un tocco di cortesia che ho apprezzato veramente.
Vicino a questo cartello, prima del deposito bagagli, una selezione di personale delle varie aree della nave salutava e ringraziava tutti gli ospiti che scendevano.. Mai successo prima.. Un piccolo pensiero di grandissimo effetto che fa capire cos’è Holland.

Varcata la porta è un attimo come la vita.. Le valigie sono già li pronte ed appaiate.. La macchina è fuori che mi aspetta..

Ciao Nieuw Amsterdam buon mare!!! E grazie di tutto!

Complimenti per il tuo diario.

Grazie a te Rodolfo, anche per gli aneddoti e le informazioni che mi hai aggiunto !

Un diario fantastico che ci ha dato un ottimo spunto!

Grazie!

Grazie Matteo!, Nieuw Amsterdam ed Holland in genere meritavano un diario più approfondito per farle apprezzare al meglio, e sono contento che tu ne abbia già fatto buon uso!
Ora vado di là e cerco di fare lo stesso col tuo! ;)

Grazie Snowman, il tuo diario è una vera delizia.
P.S. Complimenti per la verve![emoji4]

Grazie Carmen per essere passata a trovarmi! è un piacere doppio dato che vedo l'anno 73 nel nick.. Forse è per quello che apprezzi la verve.. ;)
Non avrei mai immaginato che il mio diario potesse essere una delizia.. Forse è merito di tutto quello che ho mangiato a bordo ed in giro.. :D

Grazie Carmen per essere passata a trovarmi! è un piacere doppio dato che vedo l'anno 73 nel nick.. Forse è per quello che apprezzi la verve.. ;)
Non avrei mai immaginato che il mio diario potesse essere una delizia.. Forse è merito di tutto quello che ho mangiato a bordo ed in giro.. :D[/QUOTE]

In effetti i piatti sono davvero invitanti...e questo mi sembra un valido motivo per provare Holland, oltre ai magnifici itinerari![emoji6]

Bhe complimenti finali all'uomo della neve !!! :p

15 Anni passati a scattare foto al terminal di Venezia è sinonimo di grave crisi acuta da crocierite direi !! :D

Ho solo una domanda (premesso che rimane valido l'invito che ti ho girato via pm naturalmente !!) : vedo che hai prenotato direttamente con la loro sede via internet. Come mai non ti appoggi con la nota adv loro corrispondente in Italia ? Ti sei trovato meglio ?

Bhe complimenti finali all'uomo della neve !!! :p

15 Anni passati a scattare foto al terminal di Venezia è sinonimo di grave crisi acuta da crocierite direi !! :D

Ho solo una domanda (premesso che rimane valido l'invito che ti ho girato via pm naturalmente !!) : vedo che hai prenotato direttamente con la loro sede via internet. Come mai non ti appoggi con la nota adv loro corrispondente in Italia ? Ti sei trovato meglio ?

E' sinonimo di GRAVISSIMA crisi da crocierite penso incurabile.. Devo costantemente aumentare la dose.. :D

Non ti preoccupare che l'invito è qui da parte.. Aspetto di stare un pò meglio e finire con l'enterogermina che non và d'accordo con bevande da veneti.. ;) Ho provato a contattare l'ADV, ma giustamente ci mettevano il loro costo di gestione.. Visto che comunque poi girano tutto a Seattle ed al sito web, perchè gli dovevo regalare i soldi? Penso valga la pena solo se hai problemi a pagare con la carta di credito o a trattare in Inglese.. Tra l'altro avevo una future cruise saldata sul mio account mariner da usare e, memore delle penitenze subite nelle due crociere precedenti con celebrity per crediti e cose varie, ho preferito avere un solo diretto interlocutore.. Ed è andato tutto bene ! :)

P.S. : Ripassa poi a leggere le ultime 2 righe che voglio lasciare a questo diario.. Sia chiaro una stupidata.. Ma è una cortesia che ho gradito un mondo da Holland.. Domani la scrivo..

E' sinonimo di GRAVISSIMA crisi da crocierite penso incurabile.. Devo costantemente aumentare la dose.. :D

Non ti preoccupare che l'invito è qui da parte.. Aspetto di stare un pò meglio e finire con l'enterogermina che non và d'accordo con bevande da veneti.. ;) Ho provato a contattare l'ADV, ma giustamente ci mettevano il loro costo di gestione.. Visto che comunque poi girano tutto a Seattle ed al sito web, perchè gli dovevo regalare i soldi? Penso valga la pena solo se hai problemi a pagare con la carta di credito o a trattare in Inglese.. Tra l'altro avevo una future cruise saldata sul mio account mariner da usare e, memore delle penitenze subite nelle due crociere precedenti con celebrity per crediti e cose varie, ho preferito avere un solo diretto interlocutore.. Ed è andato tutto bene ! :)

P.S. : Ripassa poi a leggere le ultime 2 righe che voglio lasciare a questo diario.. Sia chiaro una stupidata.. Ma è una cortesia che ho gradito un mondo da Holland.. Domani la scrivo..

ok sarà fatto. attendo tue news. ;)

Grazie per il bel diario, mi hai fatto conoscere una compagnia che non avevo mai veramente considerato e poi.... Sarò banale ma Venezia è veramente la più bella città del mondo, ci sono stata spessissimo e ad ogni foto mi emoziono sempre!!!!

Contesto!!!! La città più bella al mondo è, e rimarrà Roma. Venezia è bella ed unica, ma la più bella, per me, rimane La Città Eterna. ;) ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.