• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Novità in casa Costa?

Ci sarà una replica? Naturalmente sanno benissimo, anzi lo sapevano quando ancora ne discutevano, di ricevere lettere o manifestazioni simili a quella molto educata e garbata di Recluta.

No credo proprio che ci sarà una replica, Rodolfo. Dovesse esserci, ve la posto.

E cosa potrebbero scrivere?
Al massimo un 'Siamo dispiaciuti'..

Parlando di quel rapporto ''affettivo'' che anche io sento con Costa, e che come dicevo è dovuto soprattutto agli equipaggi, davvero impagabili, mi torna in mente, amaramente, la lettera che Foschi inviò ai soci del club o comunque ai clienti fidelizzati, dopo l'incidente del Concordia..
Ho passato quel periodo a spiegare alla gente che tutto quel fango era solo spazzatura inventata dai giornalisti, con il clima di allora mi sono persino preso critiche di ogni tipo, gente che mi dava del fesso era il minimo..
Ho deciso di fare una crociera proprio come 'risposta' alla lettera di Foschi.

Successivamente mi sono trovato itinerari variati senza motivo apparente ne comunicazioni da parte della compagnia, repliche del tipo ''Hai avuto fin troppo'' quando ho chiesto di discutere una partenza alternativa al nuovo itinerario.. compagni di tavolo al primo viaggio che stavano in suitè al prezzo di trecento Euro con me che non ho mai avuto un bonus non previsto in tredici anni, itinerari che ho annullato perchè loro li avevano variati e non accettavano alcuna controproposta, la mancanza di possibilità di prenotare una cabina come dico io e non loro, il sovrapprezzo perchè loro si 'riservano' una eventuale upgrade che non ti danno per darla appunto al neo crocierista..

In questo senso ho sempre più apprezzamento per gli equipaggi, costretti ormai a star dietro a turisti spesso maleducati e viziati, ma ne ho sempre meno per ''Genova/Amburgo'' e le sue pensate geniali, appoggiate oltretutto da una puzza sotto il naso che serve solo a coprire la loro incapacità e 'rapacità' di denaro..

In questo sta, secondo me, il senso della protesta di tanti affezionati, le polemiche di chi si distacca e le giustificazioni 'per fede' di chi invece è sempre li, è nella dicotomia tra il trovarsi a bordo e vedere l'impegno di chi tappa i buchi e lo stare a terra e vedere quello di chi quelle falle le genera..

Un saluto
Manlio

Ci sono dei topic dove non sono mai intervenuto, in quanto tu e non altri, li hai avvelenati trasformandoli in un attacco personale ad altra gente, che evidentemente non ti piaceva..
Ma io volevo parlare dell'argomento, non vedere un Tizio attaccare eternamente un altro e bloccare qualunque discorso sul tema in esame..
A distanza di tempo questi altri personaggi, che in teoria erano secondo te protetti ed appoggiati da chissà chi, non ci sono più, e te, che in teoria eri il vessato (secondo te) sei qui..
Stavo pensando esattamente la stessa cosa (e agli stessi episodi passati) quando ho visto il tuo intervento. Non avrei saputo dirlo meglio.

Non credo proprio che ci sarà una replica, Rodolfo. Dovesse esserci, ve la posto.
Probabilmente ci sarà, ma preconfezionata come quelle già date alla Zarina. La prima risposta mi sembra addirittura identica.

Buona giornata.
MCP

Ero ferreamente convinta ed impegnata a rileggere l'intero 3D per citare gli interventi a supporto di ciò che sto per dire.
Purtroppo l'improvvisa levata della falange difensiva, mi distoglie dalla creazione di una disamina articolata ed inappuntabile.
Non è un problema.
Tra l'altro sono perfettamente consapevole che questo mio intervento verrà prestamente cancellato ed il mio nick gettato dalla rupe tarpea.
Mi resterà la semplice ma concreta soddisfazione di avere scritto il vero, senza filtri inopportuni.
Non per questo mi prodigherò nel parlar male del Forum o cercherò proseliti per altri, anzi.
Scrivo queste cose con profonda rabbia per com'è andata.

Si parte dal riportare una diminuzione di qualità, e si arriva a doversi giustificare del fatto stesso di averla riportata.
Come ormai spesso succede.
Cos'è che disturba i "vecchi" crocieristi? La solita levata di scudi in difesa di Costa.
Costa che ho apprezzato come compagnia e che probabilmente sceglierò ancora, se mi converrà farlo e se accetterò le sue offerte qualitative.
Ma mai, riguardo a nessun'altra compagnia ho mai visto un tale atteggiamento censorio e giustificante.

Posizione che viene aggravata ancora una volta, come in estate, dalla modalità fulminea,*********** e offensiva di una moderatrice, Costa Magica, che interviene dopo molto silenzio e che, oltre a non scandalizzarsi del fatto che si possa anche solo pensare di utilizzare un ripiano della toilette come eventuale appoggio (ipotesi da me riportata e tragicamente appresa altrove, analizzando le scarse possibilità di recuperare piano di appoggio in cabina...che viene comunque giustificato con l'esigua dimensione di alcune cabine. Le Balcony? Le esterne, notoriamente ampie? Ma tant'è...), non contenta insulta anche la popolazione crocieristica tutta, che a suo avviso "Parte in crociera solo per avere il tavolino in cabina" e che non attende altro per recarsi a mendicare un rimborso per tale scomodità...o per scomodità estremizzate di altro tipo.
Credimi, a nessuno necessita di mendicare nulla come tu hai insinuato, se non il diritto di godere comodamente della vacanza che ha pagato, che sia in interna al ponte sottacqua, o che sia nella suite più confortevole.
E non credo nemmeno che sia una forzatura per rendere meglio una propria idea.

Posizione che viene supportata non solo dalle modalità espositiva, ma anche dai silenzi.
Silenzi del solito noto, dopo aver promesso (parole sue) di non desiderare più di partecipare attivamente al Forum, da quel giorno prodiga ogni giorno della sua vita sui social per segnalare le meraviglie che la "sua" Costa, in cui ha tanti amici carissimi, ma che tace omertosamente sulle falle della compagnia.
Anche il silenzio, caro Essepi, è una presa di posizione ed una dichiarazione di intenti.
Ma non dichiara certamente alcuna razionale ed oggettiva imparzialità.
Dovrebbero assumerti all'ufficio marketing, non solo esserti amici.

Gli altri moderatori, nel dubbio o rimangono in silenzio o si manifestano con posizioni tiepide e poco convinte.
TRANNE che in queste occasioni, quando si incazzano anche Nicola e Valerio. Purtroppo non per capire il malessere generale dei "vecchi" ma per cercare di non lasciar influenzare la nuova linfa che si inserisce nel forum stesso.
Leo, volevi i nomi ed i cognomi...eccoli.
Sono i vostri.
L'interesse, o l'ipotesi che esso vi sia, è ormai insinuato in coloro che erano, visto che ormai non ne rimangono molti, la tifoseria buona, quella che supportava tutta la squadra, perché ERA una squadra.
Come diceva giustamente Tiziano, si possono togliere i tavolini...ma non si può togliere la memoria.
Ed allora la conclusione che ormai il forum sia non per i crocieristi, ma per le compagnie. Per far vedere quanto bene se ne parla.
Perché questo forum, che nasceva per i crocieristi...per i crocieristi non lo è più.
Ci si ritrova a doversi giustificare, perchè la sensazione è di essere censurati nel momento in cui non si scrive ciò che le compagnie (stavolta tutte, ci mancherebbe, non solo la "C") vorrebbero sentirsi dire.
Ci si ritrova tacciati di "voler prevaricare" le altrui opinioni se si portano dati concreti e si chiede riscontro e supporto, e di essere polemici se si chiede risposte ad una domanda.
Non è più per i crocieristi da quando si è scelto di lasciare che i tarli lavorassero sul legno, da dentro.
Non è più per i crocieristi da quando è diventata una Società. Per bisogno o per diletto. Ma una società NECESSARIAMENTE ha dei clienti, ed in questo caso i clienti che acquistano di visibilità, sono anche i fornitori che in qualche modo devono ringraziare chi questa visibilità gliela fornisce.
I modi in cui o fanno non mi interessano. Non a me personalmente e non più.
Ma dovrebbero essere pubblici a tutti.

Di altri ufficiali che si esprimono solo dopo che qualcuno ha già aperto il fuoco, eviterò di esprimermi. Il servilismo è ancor peggio dell'inespressività.
Mi spiace non avere tempo né voglia di fare fini citazioni a supporto di ciò che scrivo, ma sono disponibili a tutti, in diverse discussioni.
Il volerle vedere fa parte del discernimento a cui invitava Arethus qualche intervento fa.

Non è certo antipatia o astio personale, ci mancherebbe.
Molte persone neanche so che voce hanno.
Le persone che questo Forum doveva darmi me le ha date, e per fortuna mi servono le dita di almeno tre mani per contarle.
Oggi giudico aspramente l'atteggiamento, non le persone.

Dal forum ho preso, certo. E di questo ringrazio davvero molto.
E avrei anche voluto "dare", ma a queste condizioni no.

Questo topic è solo uno tra tanti esempi recenti e passati: coloro che rimarranno dopo la mia eutanasia forummistica o i nuovi che verranno, potranno rendersene conto.
Perché nonostante i dubbi espressimi da Valerio con cui stavo conversando via whatsapp, io ho iniziato a malpensare non per induzione altrui, visto che ho la mia testa che mi pare funzioni fin troppo bene, ma solo dopo alcuni interventi palesemente faziosi, da persone che avrebbero dovuto mantenere l'assoluta imparzialità.
Che lo abbiano fatto velatamente, o che si siano esibiti in smaccate censure.

C'è chi avrebbe ben motivo di essere di parte, e s'è trovato a dover cesellare i propri interventi proprio a causa di chi non sa tenersi un cece in bocca. E nonostante tutto ha mantenuto SEMPRE e OVUNQUE una signorilissima e degna di stima correttezza di intervento, anche quando era difficile farlo senza mostrare il fianco.
Grazie Rodolfo, perché Signori si nasce, e tu lo sei certamente nato....sebbene un sacco di anni or sono ;)

Detto ciò...non mi rimane molto tempo qui, suppongo.
Di certo non ne rimane molto a questo mio intervento, che verrà eliminato da chi avrà la lettura o la manina più rapida.
Vi lascio con una frase che racchiude tutta la mia affezione per una realtà che mi ha insegnato cosa sono le crociere. E che soprattutto adesso, mi ha ricordato cosa devono rappresentare nella mia vita ed in quella di ognuno di noi.
Un mezzo, e mai un fine.
"Non piangere perché è finito, ma rallegrati che sia successo"
Signori (coloro che si ritengono tali) "E' stato un onore percorrere alcune miglia con voi"
-E-

Ultima modifica da un moderatore:
E cosa potrebbero scrivere?
Al massimo un 'Siamo dispiaciuti'..

Parlando di quel rapporto ''affettivo'' che anche io sento con Costa, e che come dicevo è dovuto soprattutto agli equipaggi, davvero impagabili, mi torna in mente, amaramente, la lettera che Foschi inviò ai soci del club o comunque ai clienti fidelizzati, dopo l'incidente del Concordia..
Ho passato quel periodo a spiegare alla gente che tutto quel fango era solo spazzatura inventata dai giornalisti, con il clima di allora mi sono persino preso critiche di ogni tipo, gente che mi dava del fesso era il minimo..
Ho deciso di fare una crociera proprio come 'risposta' alla lettera di Foschi.

Successivamente mi sono trovato itinerari variati senza motivo apparente ne comunicazioni da parte della compagnia, repliche del tipo ''Hai avuto fin troppo'' quando ho chiesto di discutere una partenza alternativa al nuovo itinerario.. compagni di tavolo al primo viaggio che stavano in suitè al prezzo di trecento Euro con me che non ho mai avuto un bonus non previsto in tredici anni, itinerari che ho annullato perchè loro li avevano variati e non accettavano alcuna controproposta, la mancanza di possibilità di prenotare una cabina come dico io e non loro, il sovrapprezzo perchè loro si 'riservano' una eventuale upgrade che non ti danno per darla appunto al neo crocierista..

In questo senso ho sempre più apprezzamento per gli equipaggi, costretti ormai a star dietro a turisti spesso maleducati e viziati, ma ne ho sempre meno per ''Genova/Amburgo'' e le sue pensate geniali, appoggiate oltretutto da una puzza sotto il naso che serve solo a coprire la loro incapacità e 'rapacità' di denaro..

In questo sta, secondo me, il senso della protesta di tanti affezionati, le polemiche di chi si distacca e le giustificazioni 'per fede' di chi invece è sempre li, è nella dicotomia tra il trovarsi a bordo e vedere l'impegno di chi tappa i buchi e lo stare a terra e vedere quello di chi quelle falle le genera..

Un saluto
Manlio
Ti adoro
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
E ti quoto in toto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Zarina for president [emoji322] [emoji322] [emoji322] [emoji322] [emoji322] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Elena quoto e straquoto come sei riuscita ad esporre quello che anche io penso da un po' di tempo e che per mancanza di dialettica non riuscivo ad esprimere , non tutti siamo in grado di scrivere ma di pensare con la nostra testa si.
Adesso vediamo se censurano anche questo come è già stato fatto in un passato recente .........

Ero ferreamente convinta ed impegnata a rileggere l'intero 3D per citare gli interventi a supporto di ciò che sto per dire.
Purtroppo l'improvvisa levata della falange difensiva, mi distoglie dalla creazione di una disamina articolata ed inappuntabile.
Non è un problema.
Tra l'altro sono perfettamente consapevole che questo mio intervento verrà prestamente cancellato ed il mio nick gettato dalla rupe tarpea.
Mi resterà la semplice ma concreta soddisfazione di avere scritto il vero, senza filtri inopportuni.
Non per questo mi prodigherò nel parlar male del Forum o cercherò proseliti per altri, anzi.
Scrivo queste cose con profonda rabbia per com'è andata.

Si parte dal riportare una diminuzione di qualità, e si arriva a doversi giustificare del fatto stesso di averla riportata.
Come ormai spesso succede.
Cos'è che disturba i "vecchi" crocieristi? La solita levata di scudi in difesa di Costa.
Costa che ho apprezzato come compagnia e che probabilmente sceglierò ancora, se mi converrà farlo e se accetterò le sue offerte qualitative.
Ma mai, riguardo a nessun'altra compagnia ho mai visto un tale atteggiamento censorio e giustificante.

Posizione che viene aggravata ancora una volta, come in estate, dalla modalità fulminea, ********* e offensiva di una moderatrice, Costa Magica, che interviene dopo molto silenzio e che, oltre a non scandalizzarsi del fatto che si possa anche solo pensare di utilizzare un ripiano della toilette come eventuale appoggio (ipotesi da me riportata e tragicamente appresa altrove, analizzando le scarse possibilità di recuperare piano di appoggio in cabina...che viene comunque giustificato con l'esigua dimensione di alcune cabine. Le Balcony? Le esterne, notoriamente ampie? Ma tant'è...), non contenta insulta anche la popolazione crocieristica tutta, che a suo avviso "Parte in crociera solo per avere il tavolino in cabina" e che non attende altro per recarsi a mendicare un rimborso per tale scomodità...o per scomodità estremizzate di altro tipo.
Credimi, a nessuno necessita di mendicare nulla come tu hai insinuato, se non il diritto di godere comodamente della vacanza che ha pagato, che sia in interna al ponte sottacqua, o che sia nella suite più confortevole.
E non credo nemmeno che sia una forzatura per rendere meglio una propria idea.

Posizione che viene supportata non solo dalle modalità espositiva, ma anche dai silenzi.
Silenzi del solito noto, dopo aver promesso (parole sue) di non desiderare più di partecipare attivamente al Forum, da quel giorno prodiga ogni giorno della sua vita sui social per segnalare le meraviglie che la "sua" Costa, in cui ha tanti amici carissimi, ma che tace omertosamente sulle falle della compagnia.
Anche il silenzio, caro Essepi, è una presa di posizione ed una dichiarazione di intenti.
Ma non dichiara certamente alcuna razionale ed oggettiva imparzialità.
Dovrebbero assumerti all'ufficio marketing, non solo esserti amici.

Gli altri moderatori, nel dubbio o rimangono in silenzio o si manifestano con posizioni tiepide e poco convinte.
TRANNE che in queste occasioni, quando si incazzano anche Nicola e Valerio. Purtroppo non per capire il malessere generale dei "vecchi" ma per cercare di non lasciar influenzare la nuova linfa che si inserisce nel forum stesso.
Leo, volevi i nomi ed i cognomi...eccoli.
Sono i vostri.
L'interesse, o l'ipotesi che esso vi sia, è ormai insinuato in coloro che erano, visto che ormai non ne rimangono molti, la tifoseria buona, quella che supportava tutta la squadra, perché ERA una squadra.
Come diceva giustamente Tiziano, si possono togliere i tavolini...ma non si può togliere la memoria.
Ed allora la conclusione che ormai il forum sia non per i crocieristi, ma per le compagnie. Per far vedere quanto bene se ne parla.
Perché questo forum, che nasceva per i crocieristi...per i crocieristi non lo è più.
Ci si ritrova a doversi giustificare, perchè la sensazione è di essere censurati nel momento in cui non si scrive ciò che le compagnie (stavolta tutte, ci mancherebbe, non solo la "C") vorrebbero sentirsi dire.
Ci si ritrova tacciati di "voler prevaricare" le altrui opinioni se si portano dati concreti e si chiede riscontro e supporto, e di essere polemici se si chiede risposte ad una domanda.
Non è più per i crocieristi da quando si è scelto di lasciare che i tarli lavorassero sul legno, da dentro.
Non è più per i crocieristi da quando è diventata una Società. Per bisogno o per diletto. Ma una società NECESSARIAMENTE ha dei clienti, ed in questo caso i clienti che acquistano di visibilità, sono anche i fornitori che in qualche modo devono ringraziare chi questa visibilità gliela fornisce.
I modi in cui o fanno non mi interessano. Non a me personalmente e non più.
Ma dovrebbero essere pubblici a tutti.

Di altri ufficiali che si esprimono solo dopo che qualcuno ha già aperto il fuoco, eviterò di esprimermi. Il servilismo è ancor peggio dell'inespressività.
Mi spiace non avere tempo né voglia di fare fini citazioni a supporto di ciò che scrivo, ma sono disponibili a tutti, in diverse discussioni.
Il volerle vedere fa parte del discernimento a cui invitava Arethus qualche intervento fa.

Non è certo antipatia o astio personale, ci mancherebbe.
Molte persone neanche so che voce hanno.
Le persone che questo Forum doveva darmi me le ha date, e per fortuna mi servono le dita di almeno tre mani per contarle.
Oggi giudico aspramente l'atteggiamento, non le persone.

Dal forum ho preso, certo. E di questo ringrazio davvero molto.
E avrei anche voluto "dare", ma a queste condizioni no.

Questo topic è solo uno tra tanti esempi recenti e passati: coloro che rimarranno dopo la mia eutanasia forummistica o i nuovi che verranno, potranno rendersene conto.
Perché nonostante i dubbi espressimi da Valerio con cui stavo conversando via whatsapp, io ho iniziato a malpensare non per induzione altrui, visto che ho la mia testa che mi pare funzioni fin troppo bene, ma solo dopo alcuni interventi palesemente faziosi, da persone che avrebbero dovuto mantenere l'assoluta imparzialità.
Che lo abbiano fatto velatamente, o che si siano esibiti in smaccate censure.

C'è chi avrebbe ben motivo di essere di parte, e s'è trovato a dover cesellare i propri interventi proprio a causa di chi non sa tenersi un cece in bocca. E nonostante tutto ha mantenuto SEMPRE e OVUNQUE una signorilissima e degna di stima correttezza di intervento, anche quando era difficile farlo senza mostrare il fianco.
Grazie Rodolfo, perché Signori si nasce, e tu lo sei certamente nato....sebbene un sacco di anni or sono ;)

Detto ciò...non mi rimane molto tempo qui, suppongo.
Di certo non ne rimane molto a questo mio intervento, che verrà eliminato da chi avrà la lettura o la manina più rapida.
Vi lascio con una frase che racchiude tutta la mia affezione per una realtà che mi ha insegnato cosa sono le crociere. E che soprattutto adesso, mi ha ricordato cosa devono rappresentare nella mia vita ed in quella di ognuno di noi.
Un mezzo, e mai un fine.
"Non piangere perché è finito, ma rallegrati che sia successo"
Signori (coloro che si ritengono tali) "E' stato un onore percorrere alcune miglia con voi"
-E-

Non avevo alcuna intenzione di rientrare nel forum,ma sono stata avvertita di questo post............
approvo,sottoscrivo ogni parola ............valeva la pena leggerlo.............
un applauso a Black Zarina e tanta ,tanta stima...................

Ultima modifica da un moderatore:
Ti adoro
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
E ti quoto in toto

Grazie Snappyg!!

Ricambio con piacere!!

Elena quoto e straquoto come sei riuscita ad esporre quello che anche io penso da un po' di tempo e che per mancanza di dialettica non riuscivo ad esprimere , non tutti siamo in grado di scrivere ma di pensare con la nostra testa si.
Adesso vediamo se censurano anche questo come è già stato fatto in un passato recente .........

Non è un problema. [..]

Ormai siamo OT, è possibile che gli interventi vengano cancellati, credo sia più giusto che rimangano, non è però una scelta che compete a me..

Mentre ti leggevo pensavo a quanta gente ha lasciato questo spazio in polemica con alcuni personaggi di riferimento accusati di essere 'Pro' Costa, e quanti lo hanno lasciato accusandoli dell'esatto contrario..

Questo è avvenuto in dieci anni, non in dieci giorni, momenti diversi, situazioni diverse, volti diversi, meno i volti degli 'accusati', una volta di essere piegati all'interesse delle compagnie, una volta dell'esatto contrario.. specie se si parla di Costa si è toccato il parossismo..

L'intervento di Loredana è stato preciso nelle immagini e nella descrizione del possibile motivo della rimozione del tavolo, ma non credo che lei abbia pesato ogni virgola di quello che ha scritto, come posso non farlo sempre io o altre persone..
Quando leggo una cosa giudico anche il contesto in cui è stata scritta, nel mio caso come 'pausa' tra un articolo di normativa tecnica e la scrittura di equazioni matematiche, nel caso di Loredana come pausa tra mille numeri e leggi e leggine..

Non tutto può essere 'perfetto', non siamo giornalisti..

Il discorso sulla pubblicità lo capisco, non nel senso che il forum si pieghi alle compagnie per motivi pubblicitari, ma nel senso che il lettore lo potrebbe pensare, è vero..

Ma il forum è una piattaforma che richiede lavoro e soldi, ed allora cosa si fa?

Forse la cosa migliore sarebbe escludere i contatti con le compagnie, nessuna visita nave, nessuna presenza a premiazioni, nessuno sconto con agenzie turistiche che si occupano di escursioni..

E' opportuno? Lascio a chi legge giudicare..

Certamente io visitai una nave che non mi piacque, e non mi piacque neanche l'ambiente che creava la compagnia..
A fine visita, nel forum, non dissi nulla..
Di fronte alla gentilezza di chi mi ha permesso quella visita cosa avrei dovuto scrivere?

Tornando alla parzialità, Il 'tifo', lo dico e lo ripeto, esiste, il guadagno è ben altra storia, e non sono la stessa storia..

Il tifo nega l'obiettività, ma li ti fermi.. nulla di più..

La parzialità legata al guadagno sarebbe ben altro, e non ci credo.. lo dico con onestà, senza pretendere di essere creduto..

Il discorso del 'gruppo' che aggredisce chi si lamenta è un discorso antico, alcuni che facevano parte di questo 'gruppo' se ne sono andati in polemica perchè aggrediti da un forum che ritenevano formato da gruppi 'aggressivi'..
Lo posso dire con tranquillità, perchè quelle stesse persone anni fa ricevevano da me delle mail in cui gli facevo notare che si comportavano come un gruppo aggressivo nei confronti di chi aveva visioni o idee contrarie..

Ma è sempre tifo, e non una cosa studiata, alcune di queste persone lo hanno capito, mi hanno dato ragione e cambiato atteggiamento.. altri no.. ma il nostro è il paese del ''Processo del Lunedì'' non delle trasmissioni di Sergio Zavoli, non dimentichiamolo..

Un saluto
Manlio

BZ io non sono bravo nel descrivere certi eventi, tu lo hai fatto, brava e complimenti per la disanima, un plauso.[smilie=grazie[1].g:

Manlio Vorrei sottolineare che anche tra le tifoserie c'è chi ragiona con la propria testa e quando la squadra gioca male viene fischiata. Al di là del tifo esiste l'obbiettività che ti fa dire quando il gioco è buono e quando è senza alcun impegno... una presa in giro per il pubblico.
Tornando ai tavolini, dire che sono stati tolti su richiesta dei clienti è un insulto all'intelligenza della maggior parte degli stessi, costisti o no ed esprimere il rammarico per ciò che viene tolto e il dissenso per le decisioni prese credo sia dimostrare che non siamo tutte pecore ed un cervello ancora lo abbiamo.
Questo in risposta al comportamento di qualsiasi compagnia e forum.

Manlio Vorrei sottolineare che anche tra le tifoserie c'è chi ragiona con la propria testa e quando la squadra gioca male viene fischiata. Al di là del tifo esiste l'obbiettività che ti fa dire quando il gioco è buono e quando è senza alcun impegno... una presa in giro per il pubblico.

Ci mancherebbe.. non tutti i tifosi sono uguali..
Ma qualche Romanista convinto di vincere lo scudetto in base alla nostra campagna acquisti lo conosco..

Mi riferivo a quel tipo di 'tifoso' non a tutti..

Tornando ai tavolini, dire che sono stati tolti su richiesta dei clienti è un insulto all'intelligenza della maggior parte degli stessi, costisti o no ed esprimere il rammarico per ciò che viene tolto e il dissenso per le decisioni prese credo sia dimostrare che non siamo tutte pecore ed un cervello ancora lo abbiamo.

Sono d'accordo..

Un salutone!
Manlio

Io leggo, e resto ancora più allibita di quando ho letto della rimozione dei tavolini...

Sono un vecchio crocierista, navigo su Costa, ma non ho gli occhi improsciuttati e credo di essermi sempre dimostrata obiettiva.
Onestamente non mi è parso di leggere, in questo argomento, alcuna alzata di scudi in favore di Costa, né da parte degli utenti né da parte degli amministratori. Anzi, mi pareva che sull'iniziativa di rimuovere i tavolini ci fossimo dichiarati tutti piuttosto contrariati.
Allora perché leggo in diversi interventi, e fin dall'inizio, che c'è chi pur di difendere Costa sosterrebbe l'insostenibile? Forse in altri argomenti è successo ma qui non mi pareva. E ogni volta che qui veniva ripetuta l'accusa mi infastidiva, anche se finora avevo sempre scelto di non rispondere sul punto. Mi pare, almeno su questo argomento, un'accusa infondata.

Quanto agli amministratori e moderatori, credo di poter affermare senza tema di smentita di essere sempre stata, fin dal 2008, uno degli utenti più critici sul loro operato: molti di loro - non tutti - non godono della mia stima né della mia considerazione, così come pure molti utenti. E non sono mai stata in nessun quadrato, né tondo, né ovoidale, dal quale sono a mia volta e ancora oggi abbastanza detestata.
Posso perciò risultare credibile se in questo caso dissento anche dall'accusa (relativa a questo specifico topic) nei loro confronti di aver moderato male o essere intervenuti solo in favore di Costa. Non mi pare che lo abbiano fatto, né che qui siano stati imparziali nei confronti di Costa. La moderatrice che ha fatto riferimento a clientela che si reca in massa all'ufficio clienti a reclamare diritti ha solo - seppur con tono ironico, come pure era la mia risposta - rappresentato la realtà. Perché questo, succede: se non lo avete mai visto mi domando su che navi viaggiate.
Quanto all'assenza di Essepi, anch'io ho notato che troppe volte non interviene pubblicamente se non può difendere l'indifendibile, o posta a volte notizie più utili alla compagnia che all'utenza. E anch'io ho sperato che qui intervenisse per esprimere il suo pensiero. Non lo ha fatto ed è giusto rilevarlo. Ma me lo ha scritto privatamente, il suo pensiero, e il commento non era certamente entusiastico (Essepi che scrive a me?! Non s'era mai visto...). E mi fermo qui perché è corretto che per sé parli lui stesso. E poi che tocchi proprio a me difenderlo, dopo averlo criticato per anni, non vorrei mi venisse uno scompenso.

In definitiva trovo la polemica, almeno su questo topic, assolutamente incomprensibile. Forse è il frutto di atteggiamenti sbagliati tenuti altrove e da anni, questo può essere e sarei anche d'accordo, ma qui francamente tutte queste ragioni di critica e rivalsa non ce le vedo. Forse per la prima volta.

Buona serata a tutti.
MCP

E io mi riferivo al recente episodio di San Siro quando i tifosi hanno fischiato la propria squadra. Non chiedermi se Inter o Milan , una volta seguivo il calcio ma dopo l'over dose di questi ultimi anni che pare sia la cosa più importante del mondo , di calcio non ne vedo più.

Quanto all'assenza di Essepi, [..]

Io credo che Maurizio sia profondamente legato con il cuore alla Costa, per motivi totalmente non solo comprensibili, ma anche condivisibili.. le notizie che riporta le apprezzo e le ritengo utili per tutti, in ogni caso, se uno ama le navi, sono uno spaccato della vita di una compagnia..
Se è vero che il suo giudizio è in genere (non sempre) favorevole alle iniziative della compagnia è altrettanto vero che lui conosce più di noi le motivazioni alla base delle scelte, almeno quelle ufficiali..

Se non interviene in alcune occasioni penso faccia non bene, ma benissimo, a non farlo.. non ha alcun obbligo ad intervenire come non lo ha nessuno di noi ed ha legami che fanno si che se non fosse d'accordo con alcune decisioni potrebbe parlarne con chi vuole, non certo in pubblico..

Apprezzo ciò che Maurizio fa da sempre, non sempre sono d'accordo con lui, ma questa è una cosa diversa e, fortunatamente, normale..

In definitiva trovo la polemica, almeno su questo topic, assolutamente incomprensibile. Forse è il frutto di atteggiamenti sbagliati tenuti altrove e da anni, questo può essere e sarei anche d'accordo, ma qui francamente tutte queste ragioni di critica e rivalsa non ce le vedo.

Anche io, in questo caso la trovo strumentale, ed anche con una base 'falsa': si parte da una affermazione sui WC messa per scherzo per farne una matassa senza fine, a che Pro?

E io mi riferivo al recente episodio di San Siro quando i tifosi hanno fischiato la propria squadra. Non chiedermi se Inter o Milan , una volta seguivo il calcio ma dopo l'over dose di questi ultimi anni che pare sia la cosa più importante del mondo , di calcio non ne vedo più.

Anche quella è una forma di tifo, c'è gente che sale la decima volta su una Costa dopo aver detto ''Mai più Costa'' come li chiami se non tifosi?

Un saluto
Manlio

Anche quella è una forma di tifo, c'è gente che sale la decima volta su una Costa dopo aver detto ''Mai più Costa'' come li chiami se non tifosi?

Un saluto
Manlio[/QUOTE]

Scusa Manlio ma io li chiamo masochisti [emoji16]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Credo che da parte di tutti noi moderatori ci sia stato un giudizio ben chiaro nei confronti della decisione di Costa e devo dire che la perplessità è stata presente in tutti gli utenti anche quelli legati a Costa
da sempre, come Manlio o MCP.
Trovo tutta questa discussione assurda ed immotivata.

Ho letto. Forse è il caso di lanciare il segnale generale di allarme.

Scherzi a parte, forse in altre occasioni certe critiche ci potevano anche stare, ma in questo frangente continuo a non capire da cosa siano nate.

Ho già detto in un mio precedente intervento che, secondo me, le contestazioni, le prese di posizione, le provocazioni con varie immagini non han mai varcato i confini del lecito. Non mi sembra che qualcuno di noi abbia voluto difendere Costa ancora una volta. Fino a che non capirò il vero motivo del provvedimento, che probabilmente nessuno mai mi chiarirà, continuerò a dire che si tratta di una operazione illogica e sbagliata. E mi sembra che tutti, utenti e moderatori si siano praticamente allineati su questa posizione.

Non vedo alcuna difesa di Costa in questo preciso argomento. Sbaglio o Costa Magica è stata accusata di esser di parte? Se non ricordo male, nonostante il suo nick name, mi sembra abbia negli ultimi tempi lasciato la Compagnia indirizzandosi verso altre offerte. L'aver postato delle foto del tavolino in una cabina con un commento tutto sommato condivisibile circa il suo ingombro, si tratta di difendere Costa o di una semplice informazione, di una diversa valutazione da quella che prevale?

Ma il fatto di aver citato possibili richieste di rimborso, che in quell'ambito aveva il tono di battuta, sembra una cosa tanto paradossale? Davvero, credo non abbiate nemmeno la più pallida idea di cosa avvenga dietro le quinte. Nulla di scandaloso nemmeno in questa affermazione.

E allora perchè, in questa circostanza, e accusarci a più riprese di "partigianeria"?

Elena nessuna preoccupazione, almeno da parte mia, che il tuo intervento possa essere tolto/oscurato in quanto esprime la tua posizione in merito alla vicenda, solo che oscurerò con gli asterischi una offesa, a mio avviso pesante nei suoi confronti che nulla ha a che fare con l'intera discussione.

Ultima modifica:
In definitiva trovo la polemica, almeno su questo topic, assolutamente incomprensibile. Forse è il frutto di atteggiamenti sbagliati tenuti altrove e da anni, questo può essere e sarei anche d'accordo, ma qui francamente tutte queste ragioni di critica e rivalsa non ce le vedo. Forse per la prima volta.
hai espresso benissimo il mio pensiero..........lo quoto e aggiungo che.....l'impressione che ho avuto è quello che si è cercato il pretesto per sfogare vecchi rancori. più di un post è stato solo e semplice polemica inutile, visto che tutti noi abbiamo espresso una reazione negativa al famigerato tavolino..................manlio :D altro che tifoso

Novità in casa Costa?

Era mia intenzione evitare di replicare.
Non scriverò altro che questa richiesta di essere cancellata dal forum.
Entro stasera, gradirei.
Vorrei evitare di dover mendicare più di una volta la cancellazione com'è stato fatto da altre persone.
Ciò che dovevo dire l'ho detto.
Meno simpaticamente delle divertenti citazioni fatte a supporto della propria tesi.

Mi dispiace che ci si sia fermati alla questione tavolino… Speravo si vedesse oltre.
Buona continuazione.
-E-

Sent from Winter Palace