• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Novità in casa Costa?

perciò o sono tifosi come hai scritto tu, oppure a mio avviso avranno un "ritorno in notorietà/privilegio" da parte di Costa. Questo è il mio pensiero senza alcuna polemica.

Ci mancherebbe..
Non credo alla seconda possibilità, la prima non solo esiste, ma ho anche cercato di combatterla..
Ti pongo però un problema diverso..
Come Manlio credo di essere poco noto al mondo delle compagnie crocieristiche, non sono un amministratore o moderatore di un forum..
Se penso a Costa, all'interno tra fotografi, ufficiali e tecnici di vario tipo ho diverse conoscenze, in qualche caso anche amicizie profonde..

Se un domani qualcuno, leggendo il mio giudizio su Genova/Amburgo andasse, per esempio, da una persona che conosco e che fa parte dello staff a terra, sarebbe o no imbarazzante per questa persona?
Non potrebbero addirittura pensare che il giudizio sulla compagnia mi derivi da considerazioni di questa persona?

Ed allora sarebbe concepibile o no che io me ne stia in silenzio, senza essere pagato da nessuno?
E perchè un Matteov che neanche mi conosce dovrebbe PRETENDERE da me un giudizio? Magari dicendo esplicitamente che sono pagato perchè quel giudizio non lo esprimo?

Se poi scrivessi "Ma che bello, finalmente hanno tolto il tavolino!! Bravi bravi!!" allora sarei un falso visto che non lo penso, se addirittura attaccassi uno che si lamenta del tavolino tolto dicendo "Ma che vuoi, per quattro soldi che hai pagato all'imbarco" allora sarei degno di essere preso a schiaffi..

Il vantaggio personale è un discorso diverso e delicato, ed assolutamente odioso onestamente..
Chiunque può avere un vantaggio personale, anche chi fa la vittima e si lamenta di tutto..

Ora prova a pensare a quante persone, praticamente tutti gli amministratori ed i grandi moderatori del forum, sono noti alle compagnie, e di molti le compagnie conoscono anche le amicizie interne (mai nascoste a nessuno),è proprio così strano che queste persone prima di esprimere un giudizio del tipo ''Tutti ladri'' come farebbe il primo troll della rete pesino le loro parole o a volte stiano in silenzio?

E come utente del forum, quante visite nave, premi, iniziative di un qualche tipo, ci sono derivate da questi contatti?

Non capisco perchè un amico dell'allenatore, che riesce a portare dei ragazzi a visitare il campo durante l'allenamento, diviene poi 'pagato' se non contesta la formazione della tal domenica, e viene contestato dagli stessi ragazzi che hanno visitato gli allenamenti.

E' così strano? Ci vogliono chissà quali interessi nascosti?

Manlio, mi sento in sintonia con il tuo ed ai pensieri espressi in precedenza da altri utenti ,che hanno scritto poco sopra.

[..]

Grazie Oriana, è stato amaro per me andarci giù così duro, ma qualche volta ci vuole..

I
Ricordo di un argomento aperto con lo scopo? di colpire la compagnia, insinuando, anzi non era solo una insinuazione ma una certezza, che gli addetti riempivano il distributore delle bevande, aranciata, pompelmo, con acqua servendosi di un secchio usato per la pulizia dei pavimenti.

Appunto.. si commenta da solo..

Però la visita nave a pagamento ed a quel prezzo.. mi dispiace ma è indifendibile.. se lo hanno fatto le altre, bhè sono altrettanto condannabili.. :)

Dispiace che matteov, anche se ha un modo tutto particolare di esporre la sua opinione e punzecchia continuamente, sia stato bannato perché quando si toglie la parola a qualcuno è sempre un male.

Gianni, un po di amaro rimane anche a me, che sono stato uno dei più battaglieri.. e me ne scuso..

Peraltro al prossimo giro (che farò sicuramente, almeno uno poi si vedrà il mio futuro con Costa) mi lamenterò, e con decisione (ma rispetto) del tavolino..

Un saluto
Manlio

Non è moltissimo che sono iscritto e pur avendo viaggiato solo con msc mi piace spaziare nel forum in lungo e in largo perché, come dice anche Mimmo, mi rilassa. Detto questo leggendo un po di tutto non ho mai avuto l'impressione che si difenda a spada tratta ed in modo "sospetto" questa o quella compagnia..poi ci saranno i cosiddetti tifosi anche fra i moderatori ma credo sia una cosa normale avere delle preferenze per loro come per tutti...

Manlio che fossero condannabili ci può stare, ma nessuno lo ha fatto, anzi molti han gradito ed effettuato l'escursione. Il prezzo era grossomodo uguale anche sulle altre compagnie. Non a caso ho chiesto ad Oceandrive, nell'attuale argomento dedicato all'escursione su Celebrity, a quanto ammontasse il prezzo; non ne era certo ma, e a me sembra impossibile, ha indicato 250 dollari.

Alcune considerazioni generali.

A noi può non piacere che in Costa alcune cose vengano tagliate per poi essere ripresentate come opzioni a pagamento. Ma questo è il commercio, e il marketing fa il suo mestiere.
In caso di dissenso insanabile sulle scelte della compagnia, l'unica replica incisiva e coerente è quella di Blueyes: con una mano esprimo la mia disapprovazione e con l'altra stampo i biglietti per la prossima crociera. MSC.
Se ci limitiamo a lamentarcene senza conseguenze economiche per loro (che è di fatto quel che succede, stando ai conti di Costa), implicitamente diamo ragione alle strategie di marketing e difficilmente otterremo granché.

Mi pare poi anche evidente che - fra andarsene e restare - ciascuno decida cosa ritiene meglio per sé, e chi resta lo fa per proprie precise ragioni valutate e ponderate nel proprio interesse, non certo perché non sappia che può scegliere altro. E' questo, che i grandi detrattori non accettano: che a qualcuno possa risultare comunque conveniente restare, vorrebbero che tutti la pensassero come loro. Non siamo tutti uguali (neanche per le compagnie, per fortuna) e ognuno ha le sue priorità. Anche questo va accettato.

Ma se Costa è spesso la prima a operare i tagli (talvolta anche ridicoli, come i dispenser o i tavolini), e poi però vediamo che anche altre compagnie la seguono a ruota facendo la stessa cosa (parlavano ora della visita nave a pagamento), allora dobbiamo anche riconoscere che in Costa vedono più lungo e prima degli altri. Io non credo che vivano sulla luna e operino scelte a caso, credo che (quasi sempre...) sappiano quello che fanno. I fatti sembrerebbero dare ragione a loro.
Noi oggi qui stiamo stigmatizzando la rimozione del tavolino. Dissenso sacrosanto, lo abbiamo detto tutti. Ma quanto tempo pensate che passi prima che MSC si accorga improvvisamente che i tavolini sono un inutile orpello d'intralcio alla comodità dei passeggeri? Lo stesso tempo che è passato da aprire a tutti i CostaClub scontenti a riportare il loro programma a maggiori restrizioni.
Le compagnie alla fine si allineano tutte per target di clientela, le mass con le mass, le premium con le premium, le luxury con le luxury. E' così che si fanno concorrenza.

D'altra parte le compagnie mass hanno un costo più accessibile di altre, e la conseguenza non può che essere che non diano le stesse cose di quelle più costose. Non si può avere il lusso a basso costo, va accettato. Sennò si cambia non solo compagnia, ma proprio classe di viaggio (con altri servizi, ma evidentemente anche con altri costi).

Buona serata.
MCP

MCP, ho letto il tuo post, fila alla perfezione, sia sul marketing sia sui conti di Costa, non approvo il tuo discorso "non si può avere il lusso a basso costo, io quasi sempre viaggio in tariffa deluxe, in periodi che vanno da fine giugno sino a metà luglio, la spesa media solo di crociera si aggira sui 3100-3300 euro per 7 giorni per 2 person, se ci metti le qsd sono altri 150 euro, si arriva a 3500 non mi sembra che siano pochi, perciò sono circa 500 euro a cabina al giorno, non mi sembra di chiedere il lusso a basso costo.

Tiziano, la crociera tradizionalmente è sempre stata una vacanza costosa, l'anomalia negli ultimi anni era che non lo fosse.
Non ho detto che Costa abbia prezzi bassi in assoluto (io stessa ho insistito perché li rialzassero), ma che le mass li hanno più bassi delle altre. Il "basso costo" doveva essere inteso in quel senso.
Hai provato a confrontare quanto ti costerebbe una suite analoga, per periodo analogo, su una luxury?
MC

Tiziano, la crociera tradizionalmente è sempre stata una vacanza costosa, l'anomalia negli ultimi anni era che non lo fosse.
Non ho detto che Costa abbia prezzi bassi in assoluto (io stessa ho insistito perché li rialzassero), ma che le mass li hanno più bassi delle altre. Il "basso costo" doveva essere inteso in quel senso.
Hai provato a confrontare quanto ti costerebbe una suite analoga, per periodo analogo, su una luxury?
MC
Certo le luxury a parità di cabina hanno cifre molto superiori, ma forse daranno anche qualcosa in più, dico forse perché non ho mai viaggiato con una luxury, il punto è MCP se io viaggio con Costa in deluxe e spendo 2/3 volte in più di una interna, oltre al ristorante club "dove c'e" mi puoi dare qualcosina in più? non voglio il lusso,ma un posto tranquillo dove leggere e riposare quando esco dalla cabina, ecco tutto qua.

non voglio il lusso, ma un posto tranquillo dove leggere e riposare quando esco dalla cabina, ecco tutto qua.
Eeeehhh... piacerebbe tanto anche a me! E a tanti vecchi crocieristi composti e silenziosi, credo, ma quello forse è il lusso più ambito che c'è. Tanto che MSC lo ha creato a pagamento (giusto per confermare che ogni cosa si può avere... basta pagare).
Per il resto la suite anche nelle mass offre effettivamente molti servizi più dell'interna basic, non solo il ristorante riservato, ed è perciò che costa anche di più. Poi però quando esci, se hai scelto una compagnia mass... sei su una mass.

Aggiungo che silenzio e tranquillità sono esattamente ciò che si trova sulle luxury, ma oltre a non potermele permettere sento dire che risulta talvolta un ambiente fin troppo freddo e compassato dove ciascuno finisce per passare la maggior parte del tempo isolato nella propria suite. Che alla fine è quel che io già faccio su Costa, e allora tanto vale...
Diciamo che se potessi esprimere una preferenza, personalmente preferirei pagare un po' di più su una compagnia con maggior calore come Costa, ma ritrovarci - oltre al minimo sindacale di servizi ripristinati - l'ambiente più tranquillo di qualche anno (decennio?) fa. Che è probabilmente quel che cercheresti anche tu.

MC

Ultima modifica:
Eeeehhh... piacerebbe tanto anche a me! E a tanti vecchi crocieristi composti e silenziosi, credo, ma quello forse è il lusso più ambito che c'è. Tanto che MSC lo ha creato a pagamento (giusto per confermare che ogni cosa si può avere... basta pagare).
Per il resto la suite anche nelle mass offre effettivamente molti servizi più dell'interna basic, non solo il ristorante riservato, ed è perciò che costa anche di più. Poi però quando esci, se hai scelto una compagnia mass... sei su una mass.
MC
Ncl ha suite da oltre 600 mq e quadri impressionisti alle pareti.
Mai visto un Monet fuori da un museo ma su Ncl c'era.
Ristorante privato, spa privata....
Ma vale la spesa?
Vado allora su Ponant spendo meno è in servizio è diverso.
Chiaramente se avessi Danaro da spendere ....tanto

MC
Ncl ha suite da oltre 600 mq e quadri impressionisti alle pareti.
Mai visto un Monet fuori da un museo ma su Ncl c'era.
Ristorante privato, spa privata....
Ma vale la spesa?
Vado allora su Ponant spendo meno è in servizio è diverso.
Chiaramente se avessi Danaro da spendere ....tanto

Mi viene in mente ora: ma le suite di Costa non danno diritto anche al lido riservato? Dovrebbe essere un ambiente più isolato e tranquillo delle piscine.
Ma per me che ho un balcone premium anche quello è un extra.
Una volta c'era la piscina di poppa, che doveva essere quella tranquilla dove la gente riposava e leggeva. Non facendo rispettare le regole la si è riempita di bambini urlanti, ed ecco che si offre la soluzione a pagamento...
D'altra parte questi, da qualche parte i bilanci li devono fare: se si vogliono prezzi più abbordabili tutto il resto è a parte, sennò vanno alzate le tariffe.
Finirà che chi preferisce spendere meno avrà a disposizione tutta la nave, e chi cercando la tranquillità spende un botto sarà relegato in "gabbie" come le scimmie allo zoo. Francamente avrei preferito alla rovescia...
MC

Ultima modifica:
Ho viaggiato su Fortuna , Fascinosa e Favolosa. Sale dove ballare o consumare un drink ce ne sono tante, se lasciassero una sala dove si possa fare quattro chiacchiere senza dover urlare sarebbe molto gradito. Non credo che perché le navi Costa sono mass debbano assordare con la musica sparata a tutto volume . Veramente non comprendo perché una musica soffusa o anche la sua assenza debba essere considerato un lusso.
Di lamentele in nave per questo ne ho sentite tante.
Nell'ultima crociera il lido riservato c'era accessibile a tutti ma a pagamento. Non so dire come fosse perché personalmente sfrutto il balcone e la vasca idromassaggio della suite , ma sono un caso a parte perché già ho l'occasione di fare due mesi e mezzo di mare e la balneazione non é certo un mio desiderio, anzi ne faccio volentieri a meno.

Visto che questo post, che ho letto più o meno integralmente, oramai è scivolato nell'OT, posto anche io le mie impressioni.

Premesso che, per rimanere al tema iniziale, trovo anche io inspiegabile ed alquanto stupida la decisione di Costa di togliere il tavolino dagli arredi delle cabine, francamente non capisco come sia stato possibile passare da un tavolino a discussioni così accese e con toni che trovo decisamente fuori luogo, soprattutto per un forum che tratta di crociere e quindi di svago. Evidentemente c'erano dei "panni sporchi" da lavare e qualcuno ha pensato di farlo in pubblico.

Io, per quanto poco possa contare, mi dissocio totalmente e condivido le posizioni di Capricorno (*276) e altri: sul forum vengo per passare qualche momento di tranquillità e per condividere esperienze di crociere, non certo per litigare con le persone. Per cosa poi ? Francamente non l'ho capito!

Di Costa poco m'importa. Facciano ciò che vogliono. Come dice giustamente Blueyes (*179) "Detto questo, con una mano scrivo sul Forum, con l'altra prendo dalla stampante i biglietti freschi freschi per una crociera MSC. QUESTA è, in parte, la mia rimostranza verso Costa. Una goccia nel mare, ma la MIA goccia."

Anche io da qualche anno mi comporto allo stesso modo: viaggio con chi più mi aggrada senza complicarmi tanto la vita con calcoli assurdi sui punti del Club Costa o piagnistei perchè Costa non da più la pizza gratis o toglie il tavolino dalle cabine. E devo dire che il risultato è notevole, perchè ho fatto crociere stupende, con trattamento ottimo e spesso anche eccellente, spendendo spesso meno che con Costa o MSC, per citare le compagnie più gettonate sul forum.

Detto questo ribadisco che un forum di crociere dovrebbe parlare di crociere e non, come ultimamente sempre più spesso accade, trasformarsi in un campo di battaglia tra opposte fazioni con discussioni interminabili che non portano da nessuna parte. IMHO naturalmente...

...francamente non capisco come sia stato possibile passare da un tavolino a discussioni così accese e con toni che trovo decisamente fuori luogo, soprattutto per un forum che tratta di crociere e quindi di svago...../.... ribadisco che un forum di crociere dovrebbe parlare di crociere e non, come ultimamente sempre più spesso accade, trasformarsi in un campo di battaglia tra opposte fazioni con discussioni interminabili che non portano da nessuna parte....

Condivido in toto... ;)

Gianni

Visto che questo post, che ho letto più o meno integralmente, oramai è scivolato nell'OT, posto anche io le mie impressioni.
[..]

Fernando, questa volta tra i ''facinorosi' ci sono stato anche io, ti assicuro che non è cosa bella.. l'ho fatto perchè volevo in qualche modo bloccare la deriva che aveva preso non solo il topic, ma anche altri topic come questo..
Mi sembrava poi assurdo mettersi a contestare le persone dando del venduto a mezzo mondo..

Però la cagnara l'ho alimentata, e di questo me ne scuso..

Un saluto
Manlio

Appena rientrata dalla crociera su Deliziosa, prenotando a bordo per l'anno prossimo, ho chiesto alle ragazze del cruise consultant dei famigerati tavolini...non ne sapevano nulla. Seguendo un consiglio di questo topic, prima che degenerasse, ho richiesto una cabina con balcone con massimo due occupanti, quindi con il divano non trasformabile in letto, sperando così di avere il mio bel tavolino per la colazione in camera...cabina in scia, massimo 2 pax, vedremo.....
Vorrei parlare dell'ot, ma sono troppo basita e infastidita. Tante persone intelligenti e questo risultato.....

Premesso che, per rimanere al tema iniziale, trovo anche io inspiegabile ed alquanto stupida la decisione di Costa di togliere il tavolino dagli arredi delle cabine, francamente non capisco come sia stato possibile passare da un tavolino a discussioni così accese e con toni che trovo decisamente fuori luogo, soprattutto per un forum che tratta di crociere e quindi di svago. Evidentemente c'erano dei "panni sporchi" da lavare e qualcuno ha pensato di farlo in pubblico.

Io, per quanto poco possa contare, mi dissocio totalmente e condivido le posizioni di Capricorno (*276) e altri: sul forum vengo per passare qualche momento di tranquillità e per condividere esperienze di crociere, non certo per litigare con le persone. Per cosa poi ? Francamente non l'ho capito!

Di Costa poco m'importa. Facciano ciò che vogliono. Come dice giustamente Blueyes (*179) "Detto questo, con una mano scrivo sul Forum, con l'altra prendo dalla stampante i biglietti freschi freschi per una crociera MSC. QUESTA è, in parte, la mia rimostranza verso Costa. Una goccia nel mare, ma la MIA goccia."

Anche io da qualche anno mi comporto allo stesso modo: viaggio con chi più mi aggrada senza complicarmi tanto la vita con calcoli assurdi sui punti del Club Costa o piagnistei perchè Costa non da più la pizza gratis o toglie il tavolino dalle cabine. E devo dire che il risultato è notevole, perchè ho fatto crociere stupende, con trattamento ottimo e spesso anche eccellente, spendendo spesso meno che con Costa o MSC, per citare le compagnie più gettonate sul forum.

Detto questo ribadisco che un forum di crociere dovrebbe parlare di crociere e non, come ultimamente sempre più spesso accade, trasformarsi in un campo di battaglia tra opposte fazioni con discussioni interminabili che non portano da nessuna parte. IMHO naturalmente...

Condivido in toto...
Per qualche mese ho seguito un po' meno il forum, entro 2 volte e trovo qualche mese fa la discussione su Meraviglia, e ora questa... Il forum per me era uno svago, da leggere in un attimo di pausa, sul treno mentre torno dal lavoro... E mi dispiace vedere che ultimamente sta prendendo questa piega...
Io non sono una "tifosa" di Costa, continuo a viaggiare con loro, con o senza tavolino/pizza/brocca d'acqua ecc, perché mi scontano una quota per la disabilità di Christian, ma trovassi una buona offerta altrove, o dovessero decidere di non dare più questa agevolazione, sarò la prima a cambiare. Mi incuriosisce anche provare altro, ma ovviamente prima guardo il portafogli!
Però dicono che sta questione dei tavolini sia stata presa perché sui questionari qualcuno ha richiesto più spazio in cabina... Sarei proprio curiosa di vedere se hanno accolto anche la mia proposta di posti riservati ai disabili vicino alle linee di servizio del buffet, e non agli estremi, tra un paio di mesi vedrò!

Io sono molto delusa e molto perplessa per tutto.quello che sta succedendo, frequento sempre meno e scrivo due righe solo perché è da un po' che non ti sento e ti volevo salutare. La S
situazione ci è sfuggita di mano ormai.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io sono molto delusa e molto perplessa per tutto.quello che sta succedendo, frequento sempre meno e scrivo due righe solo perché è da un po' che non ti sento e ti volevo salutare. La S
situazione ci è sfuggita di mano ormai.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Scusami, sarà la stanchezza, giornata pesante......sfuggita di mano in che senso?