• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

nella nostra prima crociera nel lontano 2000 mio marito e suo cugino andarono a vedere
i motori ( loro sono innamorati di pezzi di ferro) non pagarono niente....
ogni volta che si imbarca lui lo chiede allo staff ma dopo le torri gemelle
ci dissero che non si potevano piu' frequentare certe parti della nave
 
Mi sembra di aver capito che i "motori" sono esclusi dalla visita.Chissà se la domanda fossa alta con un congruo supplemento in futuro si potrà....Mi ricordo tanti anni fa, avrò avuto 8-10 anni,la sala macchine del traghetto
Isola di Ponza della SPAN che era visibilissima da unafinestrella a cui rimanevo affacciato per tanto tempo.
 
Manlio, non credere che siano pochi quelli che chiedono la visita al Ponte

Paolocecchi: lì sì ci possono essere reali problemi di sicurezza, ma legati al visitatore per via dell'infortunistica; dalle dotazioni personali, caschetto, cuffie, scarpe, a movimenti in spazi ristretti e potenzialmente pericolosi.
 
Problemi di sicurezza che comporterebbero la necessità di una specifica copertura assicurativa sui passeggeri. Ecco perché credo che la sala macchine continuerà ad essere off limits anche per queste visite.
 
Hai dei dubbi Paolix, se è nata prima la domanda o l'offerta? Io direi la domanda, visto che è una consuetudine di sempre, da parte del passeggero, chiedere la tanto agognata visita al Ponte di Comando. Si chiede all'Ufficiale con il quale si scambia qualche parola, al Comandante se si ha l'occasione di rivolgergli la parola, al banco delle informazioni, all'amico imbarcato ................. e chi più ne ha più ne aggiunga

Ciao Rodolfo, non è che abbia dubbi, la mia era una provocazione. mi ricordo che sino al 2007 (credo che fosse il 2007 ma non ne sono certo) la visita al ponte di comando era una cosa possibile su prenotazione e veniva effettuata durante la sosta nei porti ed era gratuita. solitamente l'accompagnatore era un international host/hostess oppure qualcuno dell'animazione. comunque la cosa che mi rammarica maggiormente è questo continuo downgrade dei servizi offerti e concordo appieno con Manlio quando dice "Può andar bene a chi non ha conosciuto prima questo mondo, ma delude chi lo ha visto.."
 
sono sceso oggi dalla mediterranea ed insieme a mia moglie abbiamo fatto l'escursione dietro le quinte della nave costo euro 150 (davvero cara) la visita ha rigurdato le cucine con incontro con lo chef salvatore palumbo simpaticissimo che ci ha spiegato tutto sul funzionamento delle cucine, la sala di contollo macchina dove ci sono state fornite tutte le informazionii sui motori, assolutamente non visibili,abbiamo visto poi mensa , incontro col cappellano di bordo don sabatino perna (il miglior questuante che io abbia conosciuto nessuno abile come lui a domandar soldi...),palesta equipaggio, una cabina vuota del personale, torneria e officine , una cambusa sosta coca cola a spese di costa al crew bar, e poi un posto orribile che è la lavenderia dove un gruppo di cinesi vive praticamente isolato dal resto dell eqipaggio agli ordini di una specie di caporale lavando e stirando per minimo 11 ore al giorno per otto mesi filati senza il diritto di uscire sui ponti o in banchina e fermandosi solo per mangiare e dormire, dopo questo triste spettacolo abbiamo avuto un breve incontro con il direttore di crociera stephane codeluppi che ci ha svelato tutto del teatro ed alla fine abbiamo passato oltre un ora sul ponte di comando con il comandante massimo garbarino che ci ha spiegato anche l'impossibile e con infinita pazienza ha risposto a tutte le domande sui possibili disatri che possono capitare ad una nave (un santo) alla fine brindisi col comandante e foto ricordo omaggio del comandante.
Un bilancio su 2600 ospiti eravamo circa 14 persone accompagnati dalla vice del direttore di crociera e un bravissimo ragazzo dell'ufficio escursioni, tutto nella massima sicurezza , senza rischi , unico fastidio due perquisizioni accurate, ne vale la pena ? dico si per un aspetto ,solo questo giro fatto di persona ti fa capire veramente i sacrifici che camerieri, cabinisti e tantissimi altri invisibili che vivono sempre chiusi tra le lamiere sotto il livello del mare, fanno per assicurarci una felice vacanza con tutti i confort, non posso dimenticare i sorrisi dei carpentieri e tappezzieri che una volta tanto vedevano appreezato e un interesse per il loro lavoro invisibile. sono restato però disgustato dal trattamento riservato alla comunità cinese delle lavenderie , ho avuto la sensazione di essere in un posto dove i diritti umani non contano molto e una compagnia seria come reputo costa non dovrebbe tollerare certe situazioni....da cinesi...per chi dice che questo giro è una violazione dell'intimità dell'equipaggio posso solo dire che ho posto la domanda all mia cabinista la quale mi ha detto che sarebbe bello che tutti ipasseggeri potesseero vedere e conoscere in prima persona la vita di bordo....lspero con questo breve diario di aver dato un contributo alla discussione
 
Grazie per il tuo contributo.Sicuramente sulla nave tante persone fanno un lavoro durissimo.Come fai però ad essere certo che il personale della lavanderia non abbia dei turni,non possa mai scendere a terra,non possa andare in palestra e negli
altri luoghi di ricreazione dell'equipaggio?Un caro saluto.
 
Grazie per il tuo contributo.Sicuramente sulla nave tante persone fanno un lavoro durissimo.Come fai però ad essere certo che il personale della lavanderia non abbia dei turni,non possa mai scendere a terra,non possa andare in palestra e negli
altri luoghi di ricreazione dell'equipaggio?Un caro saluto.

i dati che ho scritto sulla lavanderia non sono altro che le informazioni che ci ha fornito la persona dell'ufficio escursioni che ci accompagnava e non senza un certo imbarazzo, turno minimo 11 ore, divieto di uscire sui ponti , nessuna interazione sociale con il resto dell'equipaggio, rarisssime uscite in banchina nelle soste in porto.
va detto che l'assenza di interazione sociale con le realtà che la circondano è tipica per i cinesi, se poi avestei visto la faccia e l'atteggiamento del capo lavenderia l'unico di 17 persone a parlare inglese e le faccie stravolte dei ragazzi giovanissimi che erano lì ...non so quale sensazione potreste aver ricavato la mia è stata molto brutta
Va detto in più che queste persone sono di una abilità eccezzionale, la dimostrazione sulla piegatura delle camicie è stata a dir poco strepitosa , tanto è vero che con una signora che era lì con me uscendo abbiamo fatto notare ai nostri accompagnatori che una dimostrazione /corso di questa attività potrebbe essere fatta dal personale di lavanderia insieme agli altri corsi che propone l'animwzione di bordo e che forse avrebbe più successo del corso sui fiori di carta.
Comunque non voglio ergermi a paladino dei lavoratori delle lavanderie sulle navi perchè non ne ho le capacità ne il diritto, ho solo cercato di riportare le sensazioni e le informazioni ricevute, spero di sbagliare o aver capito male e di essere smentito....passo e chiudo il discorso
 
Ciao Checco.

Non potrei dirti che non é cosí, sarebbe interessante chiedere anche ad altre persone che ci lavorano su una nave.
Quello che io credo peró non te lo posso affermare, sicuramente lavoreranno tante ore, pero credo che sui posti in cui puó andare l´equipaggio ci vanno, poi se la comunitá Cinese hanno delle abitudini differenti é un´altra cosa.
Tieni presente che é un lavoro duro che viene fatto con un contratto da rispettare, se non sbaglio ín generale é di un anno, e che se non vogliono tornare piú, non tornano, in poche parole, a loro la scelta.
Secondo me su una nave non c´é piú " schiavo" che il Comandante perche per arrivare a quel grado ha dovuto fare tanti anni, ma tanti di sacrificio, senza poter dire " non mi piace piú " rimango a terra.
Sicuramente come modo di lavoro non si puó paragonare un ufficiale ad uno che ci lavora in tintoreria, peró la vita é dura per tutti, le ore sono quelle, le regole sono quelle, il sacrificio é quello, le rinuncie sono tante pensiamo in quella principale, la famiglia.
Teniamo anche presente che per molti é un sacrificio per stare meglio e per finire tanta stima a coloro che si sono fatti 20-30 anni imbarcati, senza essere padroni della loro vita, sempre in attesa di essere imbarcati.

Un saluto.
 
Checco, hai fatto bene a riportare questo particolare, sarebbe bello poter chiedere a chi può sapere queste cose se quello che hai sentito sui cinesi è una realtà generale delle compagnie, una realtà Costa, o addirittura un loro modo di intendere il lavoro..
Mi spiego, in una compagnia come Costa MSC ecc. avranno un unico contratto o faranno un contratto per nazionalità?
Nel secondo caso cosa prevede il contratto per la Cina?
Il divieto di andare in giro per i ponti, a parte il divieto generico per l'equipaggio (che ha delle limitazioni nella frequentazione delle zone pubbliche della nave, ma non sono fonte ovviamente di una separazione totale, solo un modo per non affollare le zone reciproche, equipaggio e passeggeri) sarebbe una cosa pesante..
Forse una cosa simile, se applicata, la chiede forse più la Cina che la Costa..

Mi piacerebbe saperne di più.. certo che vista come l'hai vista tu è una brutta realtà..

Tano, sono d'accordo che non è tutto oro quello che luccica, e che un comandante ha fatto grandi sacrifici ed ha una responasbilità altissima a bordo (per dirne una, forse sta meglio il direttore di crociera ad es.) ma le due realtà (lavanderia e carriera tra gli ufficiali) non mi sembrano paragonabili..

Un saluto!!
Manlio
 
Ultima modifica:
Anche per gli Ufficiali sono 11 ore al giorno (per contratto) più tutte le altre.

Per le altre categorie? Ne sai qualcosa?
Personalmente credo sia una disposizione generica per tutti, quante volte siamo andati al letto tardi ed abbiamo ritrovato la mattina al buffet la stessa persona che ci serviva la sera, con lo stesso impagabile sorriso?

In generale su una nave, quale che sia il lavoro che fai, sei fisicamente sul luogo di lavoro, e questo ti porta 'naturalmente' ad avere orari ben diversi che a terra..

Un saluto!!
Manlio
 
caro Checco sei sicuro di quello che ti ha detto l' accompagnatore? Sei sicuro che non fosse un pochino bugiardo?

Sai anche io ho fatto un paio di giri come il tuo (gratis) su un' altra compagnia e i miei racconti erano sballati come i tuoi (almeno secondo i miei amici del forum) :D ;)
 
penso sia opportuno ritornare al tema principale della discussione ,l' lescursione dietro le quinte della nave, prezzo ,opportunità,sicurezza eccetera...per il dibattito sindacale e sui diritti umani e disumani del lavoro sulle navi apriamo magari se i moderatori approvano un altra discussione nell'area tecnica che dite ?
 
caro Checco sei sicuro di quello che ti ha detto l' accompagnatore? Sei sicuro che non fosse un pochino bugiardo?

Sai anche io ho fatto un paio di giri come il tuo (gratis) su un' altra compagnia e i miei racconti erano sballati come i tuoi (almeno secondo i miei amici del forum) :D ;)

avrò sballato sulla lavanderia e lo spero ma ho cercato di essere oggettivo come sono sempre nella vita.
 
penso sia opportuno ritornare al tema principale della discussione ,l' lescursione dietro le quinte della nave, prezzo ,opportunità,sicurezza eccetera...per il dibattito sindacale e sui diritti umani e disumani del lavoro sulle navi apriamo magari se i moderatori approvano un altra discussione nell'area tecnica che dite ?

Abbiamo già trattato più volte in passato questo aspetto della vita a bordo in qualità di Crew. Per me, l'apertura di un argomento specifico potrebbe essere un doppione di cose già dette. Se ritenete opportuno, potete farlo, ma attenti a non sconfinare in argomentazioni "bandite" nel Forum.
 
Checco, Cokj si riferiva ad alcune cose che non hanno nulla a che vedere con questa (un numeretto alla fin fine..)

Tornando al tema principale, rimango dell'idea che sia una iniziativa antipatica, che poi il personale Costa, sempre eccezionale, la renda bella è altra storia..
Ma 75 Euro per una cosa che invece dovrebbe/potrebbe fidelizzare il cliente per me sono una vergogna pura..
Il fatto che eravate quattordici persone credo rifletta più o meno l'interesse che ho trovato a bordo nei mei vari viaggi: se mi avessero permesso questo giro gratis non l'avrei mai dimenticato, posto in questi termini forse lo farò, ma con il naso storto..
Considerando venti persone a viaggio parliamo di circa 1500 Euro, abbastanza per farci una figura da peracottari? (Scusate la romanità)

Salutoni!!
Manlio
 
Top