Per tornare al topic, io credo che le nuove categorie prevederanno soprattutto la frequenza con la quale si fanno le crociere. Ad esempio adesso per essere gold bisogna avere fatto 3 crociere negli ultimi 3 anni e non è così semplice far quadrare le date se si fa una crociera all'anno. Io ad esempio vado quasi sempre via tra ottobre e dicembre. Nel 2010 ho fatto una crociera a dicembre mentre nel 2011 ad ottobre. Per il 2013 ho già prenotato per ottobre quindi sarò gold mentre per il 2014 dovrò fare una crociera entro ottobre se voglio essere gold a bordo. Dovessi andare via a novembre avrei lo sconto prenotazione gold ma a bordo sarei pearl normale. Ecco, io mi aspetto che la categoria successiva sia tipo 20.000 punti e 5 crociere negli ultimi 3 anni (quindi 2 all'anno).
Vediamo se ci avrò preso
Sono esattamente d'accordo con te, e, quindi, siano, i nuovi criteri per il nuovo livello del CostaClub, molto stringenti. E questo indipendentemente dalla crisi o dalle questioni personali, perchè
penso che sia inutile (e impossibile), oltre ad essere un controsenso, continuare a garantire privilegi che spettino a mezza nave. Già tre livelli ci sono, perchè crearne un altro troppo facilmente raggiungibile?
Non so voi, ma, ad esempio, al cocktail Gold Pearl (e, sottolineo, Gold Pearl) nella maggior parte delle volte mi sono sempre imbattuto in una fila lunghissima, e mi sono ritrovato a pensare... "ma ha senso andare ad un cocktail per privilegiati, dove devi fare 15 min di fila?"
Ben venga, quindi, che premino quei passeggeri che davvero "vivono" quasi a bordo, e quindi, anche 50.000 punti come soglia minima, mi sembra realistico. Ovviamente a questi criteri stringenti si devono accompagnare anche privilegi altrettanto validi, ad esempio, (ora azzardo.. ) upgrade, una volta a bordo, sempre garantito, nella migliore categoria di cabina rimasta disponibile (esagerato?
); possibilità di cenare tutte le sere al ristorante Club o Samsara (forse in quest'ultimo sarebbe più realistico, visto che almeno il menu varia giorno per giorno); visita nave personalizzata e, ovviamente, gratuita (non di certo pagando n-mila euro, come viene offerto ora); e, ovviamente, sconti sulle escursioni. Ah si, se vogliamo metterci anche un accesso illimitato all'area Samsara, non disdegnerei.
Tornando con i piedi sulla terra, e parlo da consumatore, in vista di privilegi così sostanziali in riferimento a criteri di livello molto stringenti, mi sentirei molto più propenso a continuare a fare crociere solo con Costa, pur di arrivare a 50.000... 100.000 punti (ogni 100.000 punti, però, una crociera in regalo, no?) e sentirmi "coccolato"... "fidelizzato" (come converrebbe alla compagnia).
Ovviamente questo è il mio punto di vista, ma correggetemi se sbaglio!
Buona giornata,