che lunedì........ piove...... la brutta partita di ieri sera ........ meno male che giovedì è festa........
...torniamo a noi ......
l'ultimo giorno di navigazione.... come al solito scendo per il mio giro mattutino e per l'anteprima della colazione .... con un mega temporale in atto.... grosso modo ci troviamo davanti alle coste cubane, in corrispondenza dell'Havana.
sono le 7 di mattina, per fortuna che è l'ultimo giorno, mai visto un'acquazzone così potente con raffiche di vento che si infrangono sulla nave dalla parte di babordo.....
racconto un'episodio di cui sono stato testimone oculare, con il ricordo a queste famiglie che il maltempo ha creato qualche problema l'ultimo giorno della crociera.....
curioso come sono, cerco di andare al mio amato view point lato dritta del ponte 14
ma un' addetto aveva appena applicato un adesivo avvisando della porta chiusa per vento forte e motivi di sicurezza.
mi spostavo dall'altro lato e vedevo le ultime due cabine esterne, sempre del ponte 14, aperte con personale addetto intento ad aiutare gli occupanti a spostarsi da queste cabine perchè entrava dell'acqua dalle finestre ........ quindi sono dovuto tornare indietro ....... e sono sceso al ponte 5 .....
...per fortuna dopo neanche un'ora il tempo migliora ....
..quindi ritorno al ponte 14 dove un vero e proprio nugolo di addetti in tuta blu, quasi tutto asiatici, avevano già posto su dei carrelli lungo il corridoio la moquette sgocciolante di queste cabine e stavano rimontando la nuova moquette, un'efficienza incredibile.
sempre per curiosità, mi sono affacciato lungo il corridoio del ponte 13 e 12 senza notare alcun tipo di problema ......
la temperatura è intorno ai 25 °, quindi appena terminata la pioggia l ponti piscina e boardwalk si rianimano, come la promenade con un corso di non so che cosa.....
noi preferiamo "ripassare" la promenade per gli ultimi acquisti, le foto. cercare qualche offerta per la transatlantica del 1° settembre... ma niente da fare, nessuna anteprima.
in questa foto sfuocata per la privacy, si notano le persone che durante l'ultimo giorno fissavano un'appuntamento per un'eventuale prenotazione
...purtroppo anche questa giornata vola, nel pomeriggio l'appassionante come flyt with me, di cui abbiamo già detto, la cena, i saluti con i camerieri ..... l'uscita dal ristorante con un velo di tristezza che scompare subito durante la trovolgente festa di arriverderci sulla promenade ...
dove il "tarantolato" cruise director presenta di nuovo le principali figure dell'equipaggio e tutti gli artisti che con la loro bravura hanno contribuito a rendere sicuramente indelebile il ricordo di questa crociera ........
....passaggio in cabina per lasciare le valigie fuori alle 23 ....... e questa volta davvero l'ultimo giro di foto-ricordo in giro per la nave .....
domani si sbarca......