• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oasis of the Seas Caraibi Est 8-15 maggio

• Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Oasis of the Seas Caraibi Est 8-15 maggio

Una precisione secondo me per capirmi meglio sulla questione si vede il mare o no.
Io credo che in tutte le navi vedi il mare, il contatto c´é.
Alcune sono fatte che tu da dove ti siedi da dove ti trovi, il mare lo vedi in tridimensione, osservando mentre la vita di bordo che si sta svolgendo in altre zone. Cioé i tuoi occhi possono contemplare il mare ed altre cose.
Per dare un esempio la classe Spirit é eccezionale ( Atlantica), meno la classe Signature ( Luminosa) anche se sembrano navi che si corrispondano.
Ci sono navi che questa situazione lo vivi meglio che in altre navi in un modo piú diretto.
Oasis é stata creata con la filosofia che ha sempre caraterizzato la RCCL : Innovazione, creando degli ambienti in cui fa partecipare il crocerista da quando sale fino che scende.
Sicuramente questo piace, tanti salgono sulla nave e cercano solo che attivitá, poi l´Americano questo ce l´ha nel DNA.
Pero non tutti siamo uguali.
Oasis mi da la sensazione con questo vivere nell´interno della nave( in mezzo a questa cittá ), nel modo in cui é anche concepito il Royal Promenade che piace tantissimo, che tira fuori quel contatto che ci puó essere con il mare che in altre navi lo vivi piú spontaneamente.
Sulle cabine interne, che anche hanno un balcone, sicuramente molto innovativo, personalmente non mi piacciono con una p molto grande. Preferisco le comuni cabine interne, scure e silenziose.

Un saluto.

Tranquilla Lerolama tutto arriva e tutto passa velocemente.
Goditi giorno per giorno fino il giorno della partenza.
Goditi il viaggio in America, minuto per minuto.
Goditi l´imbarco, la stanza, la prima cena, la prima notte.
Goditi il secondo giorno, momemto a momento, pensa che non ci sará fine.
Goditi isola per isola, e quando pensi quanto ancora manca, pensa solo a quel momento.

Un saluto.

Ciao Leleroma, tutto chiaro cosa ti aspetta a bordo dell'Oasis? :D
Ciao Tano, molto chiara la precisazione. ne approfitto per postare ancora qualche foto curiosa della nave, magari per chi non ha tempo per andare a ritroso e leggere tutta la discussione. In effetti in alcuni ambienti sembra che i progettisti hanno avuto come fine la meraviglia e non il contatto col mare. Ad esempio nella Promenade così ampia e "cittadina"
DSC06921.jpg

Oppure nel Central Park così innovativo, quanto di più distante da ciò che ci si aspetta su una nave

DSC06963.jpg

in alcuni casi mi sembra evidente l'intenzione dei progettisti di rivaleggiare con i parchi gioco americani, in particolare quelli Disney e Universal di Orlando, non molto distanti da Fort Lauderdale e che sono frequentati da un gran numero di adulti
Per esempio nella Promenade ci si può imbattere in un'auto del genere posteggiata
DSC06927.jpg

Oppure in un coccodrillo che spunta da un tombino
DSC06789.jpg

E sul boardwalk c'è una giostra di legno con i cavallini che la dice lunga
DSC06775.jpg

La parata infine ricorda proprio quella dei parchi
DSC06976.jpg

Tutto ciò per un "vecchio" lupo di mare può apparire sconcertante
Proprio come un pesce fuor d'acqua (per la verità questi due, che ti dedico, li ho beccati nelle acque a Nassau alle Bahamas)
Cari saluti a tutti
DSC06660.jpg

Un grande grazie Prof !!!!

Un saluto.

ancora complimenti per le foto!!!senza parole :P

scusa hai foto del casinò??grazie

In attesa di Lady O... mi sono concesso un richiamo d'inglese con la navigator con partenza di civitavecchia quest'estate :lol:
Cmq questa nave è da brividi, pazzo io e pazzo la mia futura moglie che mi ha fatto cambiare tutto l'itinerario del viaggio di nozze per partire con Lady O :D Faro' il giro messico+haiti...
Cmq continuo nella mia lotta familiare con i miei genitori, fans di Costa... Per me non ci sono paragoni, anche se avrei voluto provare la costa per esserne FISICAMENTE sicuro... Purtroppo anche per la crociera di quest'estate, a parita' di partenza, giro e cabina, i prezzi recitavano Costa 1300 euro a persona + mance, NoTs 843 a persona tutto incluso... :evil:
Sara' per la prossima... ma anche no... :D

Ciao Tano, sempre un piacere sentirti :D
Ciao Leleroma, a 3 mesi dalla partenza con Oasis ricordati di prenotare spettacoli e servizi di bordo
Ciao Cryvy, avevo risposto qualche pagina fa, purtroppo fra tante foto non ho trovato nulla del casinò. Ricordo comunque che la sala era ovviamente ampia e dotata di un intelligente accorgimento: all'ingresso si trovano subito due belle frecce. A destra fumatori, a sinistra non fumatori :D
Abbiamo quindi potuto giocare tranquillamente senza fumo passivo. Alle slot, come nelle navi più recenti, quando passi da una macchina all'altra ti viene stampato un voucher e con questo passi da un angolo all'altro. Ahimè, il rumore delle monetine c'è ma è solo registrato. In una bacheca a parte vengono poi segnalati gli orari di tornei e gare di vario genere.
Durante la crociera un giro merita il casinò gigantesco che c'è all'interno del complesso di Atlantis a Nassau. Lì siamo in stile Las Vegas. Questo per esempio è il drago che c'è all'ingresso di una sala
DSC06693.jpg

E questo è l'esterno del complesso, l'ingresso è gratuito così come all'acquario
DSC06697.jpg

Tutto sta naturalmente a sapersi giostrare il budget per le giocate e a non finire come ...un pollo
Questo ce lo ha lasciato in cabina il cameriere che con sapiente maestria ha attorcigliato gli asciugamani...Che abbia saputo quanto abbiamo perso al casinò? :D :D :D
DSC06942.jpg

Saaaalve!
Questo diario si interfaccia pienamente con la nuova idea che a breve andremo ad intraprendere con i diari di viaggio. Non saranno più postati sul sito bensì sul forum (con possibilità di richiamo dal sito) e non ci saranno particolari vincoli, per ultimo quello dei voti. Piena libertà agli utenti insomma.

Credo che lo stile che hai scelto caro Francesco per questo diario sia il migliore per chi come molti di noi non ha ancora avuto la fortuna di salire a bordo di Oasis. Tanti dettagli, tanti consigli, tante, bellissime foto. GRAZIE!

La nave merita moltissimo, ho guardato le foto con uno stupore impressionante nonostante più di una volta io abbia visto e mostrato a moltissimi amici gli scatti di Dorina. E' enorme ma nonostante ciò, a parte gli spettacoli, ancora una volta ho avuto l'impressione che di "traffico" non ce ne sia molto.

Ci tengo a dire la mia in merito a due spunti interessanti nati in questa discussione. Prima di tutto il discorso sulla scelta della nave e non dell'itinerario.
Il progetto di una nave è un processo molto lungo, non si tratta soltanto di arredarla sfruttando al meglio gli spazi e le normative, ma lo stile riveste un ruolo fondamentale. E' noto a tutti che per alcune navi Costa, lo stile di Farcus non significa stile italiano ma significa STUPIRE, significa effetto WOW. In una qualche maniera è anche la nave che influisce nella scelta dell'itinerario altrimenti una compagnia standardizzerebbe tutto e via. Nel caso di Oasis, la Royal ha deciso che se prima nella scelta di una crociera la nave era "poco" determinante, adesso invece è diventato il punto fondamentale della discussione. E' pur sempre una scommessa, come Prof ha detto difficilmente vedremo Oasis solcare i mari di tutto il mondo ma in qualche modo dovrà pur cambiare zona e\o itinerari, per quanto la scelta della nave possa essere primaria, la gente prima o poi si scoccia! Per me per adesso comunque la scommessa è riuscitissima, sarei il primo a scegliere una crociera su Oasis semplicemente per provare una nave, la vera attrattiva.

Un'altra riflessione volevo farla sul "non si vede il mare".
Beh, avete pienamente ragione.
In tutte le navi da 90.000 tonnellate di stazza in su è difficile GODERSI il mare (vederlo forse è ancora più difficile).
Non vedo francamente che differenza possa esserci tra una Oasis che ha una poppa sbalorditiva ed una qualsiasi altra nave con un atrio chiuso ed illuminato soltanto da luci artificiali, una poppa stracolma soltanto di suites od i ponti sole ad anfiteatro. Parliamo di navi da 30-50.000 tonnellate, dove si vive davvero una CROCIERA (e forse ho anche esagerato nella stazza..). Secondo me, superata una certa soglia limite, vi sono poche possibilità di godersi il mare, probabilmente queste possibilità vanno a diminuire con l'aumentare della stazza, ma son pur sempre poche già da 85.000 tonnellate..

Detto questo il mio parere è chiaro, Oasis of The Seas rientra tra le navi che vorrei provare appena possibile.

Grazie Francesco, il tuo contributo è preziosissimo.

Un salutone a tutti voi!
Valerio

Un'altra riflessione volevo farla sul "non si vede il mare".
Beh, avete pienamente ragione.
In tutte le navi da 90.000 tonnellate di stazza in su è difficile GODERSI il mare (vederlo forse è ancora più difficile).
Non vedo francamente che differenza possa esserci tra una Oasis che ha una poppa sbalorditiva ed una qualsiasi altra nave con un atrio chiuso ed illuminato soltanto da luci artificiali, una poppa stracolma soltanto di suites od i ponti sole ad anfiteatro. Parliamo di navi da 30-50.000 tonnellate, dove si vive davvero una CROCIERA (e forse ho anche esagerato nella stazza..). Secondo me, superata una certa soglia limite, vi sono poche possibilità di godersi il mare, probabilmente queste possibilità vanno a diminuire con l'aumentare della stazza, ma son pur sempre poche già da 85.000 tonnellate..

Questo é vero, caro Valyus, capisco bene quello che dici, e secondo me navi come Romantica o Allegra il mare lo senti piú protagonista.
Quoto anche il resto, in Spagna si dice che Oasis prima o poi arriva, ormai non mi stupisco di niente.

Un saluto

Grazie prof... avevo gia' letto che da 3 mesi prima si poteva prenotare tutto... Ho un bel promemoria sul telefono al 16 luglio 8)

Per quanto riguarda l'escursione dell'ultimo giorno a Fort Lauderdale... Come ti è sembrata? Le valigie le tengono loro fino alla fine dell'escursione? Io dovrei stare in areoporto per le 14 e nn so come passare la mattinata...
Che consigli? :wink:

PS le foto sono bellissime

Ciao Leleroma,
sul sito Royal trovi naturalmente per ogni tappa della Oasis l'elenco (in inglese) delle escursioni e i prezzi, che mi sono sembrati ragionevoli. Attenzione: i pagamenti dei tour avvengono tramite la carta di credito nel momento stesso in cui prenoti dal pc e non, come fa Costa, alla fine della crociera con il conto totale. Quindi, pensaci bene sulla scelta perché tornare indietro non è facile dopo aver pagato... :D
Per Fort Lauderdale le escursioni sono consigliate a chi ha i voli nel pomeriggio, come era per noi, e mi sembra di capire anche per te. Comunque controlla bene gli orari e la compatibilità. Tra i tour proposti ce n'era uno per le paludi della zona di Everglades, molto nota per la fauna e soprattutto gli alligatori :shock:
Noi abbiamo invece scelto il giro città. La prima ora e mezzo si fa in pullman, si visita la zona residenziale, molto elegante, e si passa accanto alla "spiaggiona", poi c'è una sosta nella zona più antica e la guida spiega un po' di storia, dalle lotte contro gli indiani Seminole alla vita di Lauderdale che era un amico di Washington...(la spiegazione è solo in inglese). La parte più interessante è naturalmente il giro in battello che prende un paio d'ore e le foto possono dare un'idea di quel che si vede, tra ville e yacht. In tutto questo tempo le valigie restano a bordo del pullman e quindi si può godere tranquillamente la mattinata. Noi siamo partiti alle 8.45 dalla nave e ci hanno lasciato all'aeroporto di Fort lauderdale alle 12,45. Il bus fa varie fermate ai diversi terminal e quindi occorre dire alla guida o all'autista qual è la propria compagnia aerea. Insomma, un modo carino per riempire l'ultima mattina e proseguire idealmente la vacanza fino alla partenza.
Se hai qualunque altra domanda scrivi pure, cari saluti

Ecco qui una panoramica di Fort Lauderdale dall'imboccatura del porto con le villette dei milionari vicino al mare. La foto è fatta dal ponte piscina dell'Oasis, come le altre due a seguire e danno un'idea dello spettacolo che si vede da lassù
DSC06562.jpg

In realtà hanno anche loro in Florida qualcosa da farsi perdonare...Proprio all'uscita del porto ci sono queste due bruttissime colate di cemento sul mare
DSC06582.jpg

Che oltre tutto nascondono una spiaggia del genere
DSC06592.jpg

Infine un'altra villetta dal look esotico e niente male
DSC07011.jpg

Peccato che nel giardino ci abbiano messo un alligatore per decorazione :lol:
DSC07044.jpg

Ciao Valerio
grazie del tuo simpaticissimo messaggio :D
in definitiva è così: la nave stuzzica talmente la curiosità da diventare la meta stessa della vacanza, si parte per vedere com'è :shock: ,
l'itinerario passa in secondo piano. Si pensa: almeno una volta nella vita devo provarla
E' capitato anche a noi. Da questo punto di vista il progetto è riuscitissimo, la nave è piena, anche tenendo conto dei prezzi che sono mediamente più alti delle tante altre crociere che gli americani possono acquistare dalla Florida per i Caraibi. E tra poco c'è l'atteso bis con l'arrivo della Allure...Discorso a parte per la nave-parco giochi: per molti può essere sconcertante. Per noi che siamo appassionati dei parchi Disney e Universal è stato invece un valore aggiunto: altre due volte eravamo stati in Florida e proprio per andare (e poi tornare) ai grandi parchi di Orlando :D :D
Quanto all'apertura al mare, diverse soluzioni architettoniche come questa, arditissima, della poppa compensano in parte la stazza gigantesca. Tra i colossi delle crociere di massa non credo che sia Oasis la più "chiusa" al mare...anche se è innegabile che navi piccole come Allegra siano tutt'altro per chi vuole vivere una crociera come se fosse su un grande yacht. ma per come va il mercato delle crociere credo che la tendenza sia proprio un'altra
Nell'occasione un mondo di complimenti a Valyus e a tutti i collaboratori del forum per le iniziative e in bocca al lupo per le altre novità in arrivo
cari saluti

@Prof:

Ho il volo alle 17.40, penso proprio che ci sta bene una bella escursione l'ultimo giorno 8) non sapevo proprio come passare meta' giornata 8)
Il giro alle everglades lo faccio da miami beach, staro' li 5 giorni pre-crociera... quindi penso mi buttero' su Fort Lauderdale, o vediamo sul sito rccl cosa si può fare l'ultimo giorno...
Grazie dei consigli

Sono davvero rimasta impressionata da questa nave...mi è piaciuto in particolar modo il richiamo dei vari saloni alle piazzette con tavolini e piante vere...per non parlare del bar che si sposta tra i vari piani, doppio WOW.
Che dire, noi abbiamo appena fatto una crociera con Luminosa per i nostri 10 anni di matrimonio, per i 20 magari ci facciamo un pensierino 8) ...(ma chissà che navi solcheranno i mari fra 10 anni...).
Davvero un bellissimo diario e splendide foto.

Ciao Saba
grazie dei complimenti, ovviamente ti auguro di provare l'Oasis prima di dieci anni :D

Un utente mi ha chiesto in mp un giudizio su come si mangia a bordo della Oasis
Siccome l'argomento mi sembra interessante per tutti cerco di dare una risposta qui, rimandando comunque alle informazioni contenute nel diario della nostra vacanza (nella prima pagina di questa discussione) e anche nel bellissimo diario di Bibilica che ci ha ispirati (Dorina ha tra l'altro provato numerosi ristoranti a pagamento).
Il buffet: si chiama Windjammer ed è diviso in due enormi sale speculari al ponte 16. Non abbiamo mai fatto file per prendere il cibo perchè é organizzato secondo isole e non secondo la linea. Solo in alcuni momenti di punta c'è qualche difficoltà a trovare il tavolo libero ma basta allontanarsi un po' dalle isole e i posti vuoti ci sono sempre. Senza code, ci si può quindi agevolmente spostare da un'isola all'altra in base ai propri gusti. Si trova anche la pasta precotta e, a parte, il condimento (sugo, panna etc.): nell'insieme il risultato è accettabile anche per il gusto italiano. In uno stand a parte gli immancabili hot dog, patatine fritte, hamburger etc. Poi diversi tipi di carne, pollo e pesce a seconda delle giornate. Abbondanza di frutta, insalate, dolci (anche dietetici). C'è anche l'angolo orientale (numerosi a bordo i giapponesi). Non c'erano invece alimenti più pregiati come crostacei o salmone, e non sono molto consoni al gusto italiano gli affettati. In una scala da 1 a 10 direi 8.
Il ristorante principale: è su tre piani, aperto a cena e, durante i giorni di navigazione, anche a pranzo con un menù ridotto e molte insalate (tipo brasserie). Intanto sono molto gentili e disponibili i maitre. Abbiamo avuto senza problemi un tavolino a due e una sera siamo riusciti a cenare fuori orario per non perdere uno spettacolo. Di fatto le cucine e il ristorante sono sempre aperti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti che hanno l'opzione "my time dining". Ci sono comunque i due turni principali, alle 18,30 e alle 20,30. Si può avere il menù in italiano e abbiamo sempre trovato nella lista la pasta, cucinata ottimamente (eravamo scettici e ci siamo dovuti ricredere). Come secondi ottima carne e ottimo pesce, anche gamberi e gamberoni, l'aragosta alla cena di galà, la zuppa di aragosta alle cena di benvenuto. Ottimi i dolci, senza eccessi americani tipo panna burrosa e cose del genere. Nella scala da 1 a 10, è 9 e mezzo. L'unica avvertenza è di stare attenti ai piatti di gusto troppo americano, quelli serviti con molto formaggio o alla carne con le marmellatine e salsine dolci che, secondo me, non sono proprio consoni al gusto italiano :D
Durante il giorno è sempre aperta nella Royal Promenade la pizzeria Sorrento dove la pizza, appunto, mi è sembrata più che discreta. E c'è poi un'infinità di bar dove si possono prendere tramezzini, snack etc (sempre gratuiti).
Dei ristoranti a pagamento abbiamo provato solo quello di cucina italiana, Giovanni's Table, dove abbiamo trovato uno chef di Lentini (Siracusa). Aria di casa!
Si paga un contributo di 20 dollari a persona (bevande escluse) ma vale assolutamente la pena per una serata diversa o una ricorrenza. Abbiamo fatto qualche foto:
un primo di ravioli ai/con i gamberi da mangiare con gli occhi
DSC06859.jpg

un ottimo secondo di gamberoni (anche se il sapore di quelli dell'Atlantico non è quello dei crostacei del Mediterraneo)
DSC06860.jpg

e un buon piatto di carne
DSC06861.jpg

Ricordatevi di prenotare, è sempre pieno!
Ottimi anche i dolci, anche se diffidate dei cannoli. Lo chef Fabio ha dovuto allargare le braccia: senza la ricotta della Sicilia è possibile solo una pallida imitazione... :D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.