• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Antipasti

Prosciutto crudo "Jamon Serrano" servito con bruschetta ai pomodorini

bacco01.jpg


"Carne salada" con pecorino e pinoli

bacco02.jpg
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Piatto principale

Costata di manzo piemontese alla griglia (300 gr. - cottura media) con salsa al pepe verde.

bacco03.jpg


Pasticcio di funghi porcini e castagne

bacco04.jpg


In entrambi i casi contorno di spinaci al burro, serviti in un piattino a parte (non ho foto).
 

Lindina82

New member
Ciao! "oltre le colonne d'Ercole" sarà la mia prima crociera. Parto il 26 dicembre con costa serena. Posso chiedervi alcune info?
Bevande: se compro il pacchetto "acqua" può usufruirne anche il mio ragazzo durante i pasti o deve comprare un pacchetto anche lui?
I prezzi delle altre bibite sono così elevati se comprati senza pacchetti?
Durante la colazione il bere è gratuito?
Ristoranti: non ho capito bene come funziona, si può scegliere se pranzare e cenare al buffet o al ristorante? E invece la pizzeria?
Ho letto che a bordo c'è un cinema, ma è gratuito?
Il servizio wifi, una volta comprato, è buono?
Grazie mille :)
 

Crys

Active member
Piatto principale

Costata di manzo piemontese alla griglia (300 gr. - cottura media) con salsa al pepe verde.

bacco03.jpg


Pasticcio di funghi porcini e castagne

bacco04.jpg


In entrambi i casi contorno di spinaci al burro, serviti in un piattino a parte (non ho foto).

Mi sembra di capire che è stato tutto di tuo gusto ed esattamente come richiesto, mi riferisco in particolar modo alla costata. Per quanto mi riguarda a fine ottobre sulla Deliziosa non è andata proprio così. La costata, espressamente richiesta al sangue, ci è stata portata "ben cotta" e, ti assicuro, dopo vari tentativi, non ci è stato possibile tagliarla. A parte la cottura sbagliata, forse anche un taglio di carne mal riuscito. L'abbiamo fatto presente al cameriere, chiedendo cortesemente di portare qualcos'altro. Ha ripreso il piatto, è andato in cucina e dopo qualche minuto ci ha riportato indietro lo stesso piatto, la stessa costata dicendo che gli avevano detto che quello era esattamente quanto richiesto, la costata al sangue.. Mi domando, ma sanno cos'è una costata, o una semplice bistecca al sangue???? Ma al di là di questo, perchè un errore di cottura ci può sempre stare, il gesto di rimandarci indietro lo stesso piatto, devo dire che ci ha molto contrariati, senza contare che il mio branzino era stato pulito e spinato malissimo, mi avevano messo nel piatto anche una parte di interiora o qualcosa di non meglio precisato.. Non ci siamo alzati per andarcene, solo perchè non volevamo fare scene davanti agli altri ospiti, ma sinceramente il nostro giudizio alla fine è stato pessimo!!!
 

rodolfo74

Member
Ciao, come detto noi siamo stati al Bacco la prima serata di gala e la nostra opinione è sostanzialmente uguale a quella di Tommaso ... se il preludio (per noi) non è stato molto positivo (con l'invito per la sera dell'imbarco nella quale non potevamo andare poi spostato alla prima serata di gala e con il menu che secondo noi è sicuramente una nota negativa), la qualità dei piatti è stata sicuramente ottima.
Anche noi abbiamo preso la degustazione dei dolci che pensavo fosse semplicemente un assaggio di ognuno ed invece è stata una bella (e buona) sorpresa.

Sulla variazione del tipo di menu volevo anche indicare che in questo modo sostanzialmente è stata eliminata una portata: Tommaso ha preso un antipasto, un secondo ed i dolci; io, scegliendo tra gli antipasti i garganelli (ottimi), ho preso di fatto un primo, un secondo ed il dolce.
Quindi, oltre ad eliminare il menù all'italiana (con i primi in evidenza che secondo me sono uno dei motivi per cui - soprattutto gli stranieri - scelgono una nave battente bandiera italiana), in questo modo è stata eliminata anche una portata (rispetto al menù "normale": antipasto, primo, secondo, dolci).
Ancora più dubbi lascia il fatto che nei ristoranti normali il menù sia rimasto quello "italiano".

So che Tommaso la pensa più o meno allo stesso modo e a questo punto mi chiedo se sia stata una variazione solo per questa crociera, dettata dall'eccessivo numero di pearl a bordo (cosa che spero), o se invece sarà una modifica permanente che è già in atto su altre navi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Bellissimo diario, belle foto e bei contenuti!!!

Sulla "caprese" do un mio piccolo contributo sul fatto che non è da oggi che a tavola è tutto un pò troppo "semplicino"

Questa è la caprese che ci servirono a giugno 2008 su Magica la sera di gala di Magico Mediterraneo

2008_0611_Tunisi_0546.jpg


Ho fatto la foto, me la sono tenuta per me, perché una "roba" del genere meritava di non finire nelle infinite critiche sul "c'era una volta Costa" senza prove documentali
 

Titta&Tata

Member
Posso anche non condividere, nella nostra ultima crociera , 21 giorni, ti posso assicurare che il menù bambini era sempre lo stesso , per 21 giorni. Sul fatto che il menù e' sempre lo stesso , ho i miei dubbi. Sono presenti sempre almeno due portate a scelta di primo e due portate a scelta di secondo. sarà che mi accontento facilmente?? A capodanno farò la mia quarta crociera e spero di riuscire a postare tutti i menù così potremo avere un po' tutti il metro di paragone no??

Perdonami polipo il termine "uguale" identificava la tipologia/qualità delle portate e non le portate stesse. Mentre abbiamo notato come la cena di gala, almeno nelle due crociere consecutive sia stata la stessa a differenza degli antipasti. Identica è la presentazione che in quella di gala dovrebbe avere maggiore cura ed avere alimenti magari più ricercati e non "uguale" come standard alle altre sere. Per il menu dei bambini concordi che 4 o 21 gg. a mangiare sempre le stesse cose è strano! Io parlo paragonando alla MSC che ha portato alle bimbe sempre menù diversi.
 

Titta&Tata

Member
Bellissime foto Tommaso a quest'ora fanno venire l'acquolina.
Ecco cosa intendo per presentazione curata. Magari per la serata di gala una presentazione così potrebbe richiamare il tema della serata appunto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Perdonami polipo il termine "uguale" identificava la tipologia/qualità delle portate e non le portate stesse. Mentre abbiamo notato come la cena di gala, almeno nelle due crociere consecutive sia stata la stessa a differenza degli antipasti. Identica è la presentazione che in quella di gala dovrebbe avere maggiore cura ed avere alimenti magari più ricercati e non "uguale" come standard alle altre sere. Per il menu dei bambini concordi che 4 o 21 gg. a mangiare sempre le stesse cose è strano! Io parlo paragonando alla MSC che ha portato alle bimbe sempre menù diversi.

Il Menù Squok è sempre lo stesso, e limitato a determinate portate, da più di 10 anni....

Mi spiace di non averne mai scannerizzato uno, comunque "fuori" è questo:

image.axd
 

RIC

Well-known member
complimenti per il diario e le foto!

p.s. il menu bambini fa schifo, è quanto di più sbagliato dare ai bambini...ad ogni modo io anche questa estate per mia figlia usavo il menu dei grandi...
 

barbara80

Active member
ke nostalgia leggere quei menù.....
quanta voglia di tornare sulla nave!!! poi la Serena è stata il mio primo amore!
parlando della caprese, anche a costo di trovare sul piatto una mozzarella e un pomodoro interi!!!!
 

Trenta

New member
Rispondo a qualche domanda come al solito prima di proseguire:

Ciao! "oltre le colonne d'Ercole" sarà la mia prima crociera. Parto il 26 dicembre con costa serena. Posso chiedervi alcune info?

Ciao e benvenuta sul forum!! Ti consiglio prima di tutto di presentarti nell'apposita sezione e poi di guardare qua e là nelle altre sezioni dove c'è già almeno una discussione aperta su ognuna delle tue domande con tutte le risposte che cerchi, comunque provo ad aiutarti anche qui ;-)

Bevande: se compro il pacchetto "acqua" può usufruirne anche il mio ragazzo durante i pasti o deve comprare un pacchetto anche lui?

Puoi fare la condivisione dei pacchetti su due o più carte Costa. Quando hai acquistato il pacchetto, con la tua ad esempio, vai all'ufficio informazioni e richiedine la condivisione anche con la carta del tuo ragazzo.

I prezzi delle altre bibite sono così elevati se comprati senza pacchetti?

Dipende sempre cosa intendi per elevato! Diciamo che se indendi comprare una ad una 10 bottiglie d'acqua hai già speso di più che non comprando subito il pacchetto da 13. Ed il gap è ancora più evidente col pacchetto degli analcolici. Personalmente te li consiglio.

Poi qui entriamo nelle abitudini e nei modi di fare soggettivi di ognuno: ad esempio a molti conviene l'All Inclusive mentre se l'avremmo fatto noi, a conti fatti di quel che abbiamo consumato senza volendo limitarci di nulla (ma neanche dovendo bere "per forza" perché ormai l'ho pagato insomma ...), avremmo speso esattamente il doppio!

Durante la colazione il bere è gratuito?

Si, latte caldo/freddo, succo di arancia e pompelmo, the, camomilla, tisane varie, caffè americano, acqua ovviamente.

A pagamento sono caffè epresso e cappuccino.

Correggetemi/integratemi se mi fossi dimenticato qualcosa ;-)

Ristoranti: non ho capito bene come funziona, si può scegliere se pranzare e cenare al buffet o al ristorante? E invece la pizzeria?

A pranzo scegli te dove mangiare.

A cena hai il ristorante col tuo tavolo prenotato ad un orario stabilito (a seconda del turno), perché il buffet (completo) la sera non è praticamente mai aperto.

La pizzeria su Serena, quella al taglio apre dal momento della chiusura del buffet per pranzo e rimane aperta fino alle 21:00.

Dalle 21:30 poi fino alle 01:00 c'è la pizzeria al piatto col servizio al tavolo.

Magari la cosa varia da crociera a crociera ma in questa crociera è stato così.

Ho letto che a bordo c'è un cinema, ma è gratuito?

L'ultima e l'unica volta che ci sono stato, su Luminosa 2009, costava 8 euro il biglietto e la durata era di circa 15 minuti. Stavolta non mi ci sono neanche avvicinato quindi non ho informazioni più recenti da darti.

Il servizio wifi, una volta comprato, è buono?

Non è un ADSL cablata, ma si naviga. Diciamo che la velocità e come quella con cui sto navigando adesso, da casa, con la chiavetta. Boh, facciamo una media di 256 kbps va, forse di meno, tanto per buttarti là un numero. Poi dipende ovviamente da vari fattori. In altre parole, si naviga, si scrive tranquillamente sul forum, si legge la posta, ma non ci si mette a scaricare roba pesante e quant'altro.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Mi sembra di capire che è stato tutto di tuo gusto ed esattamente come richiesto, mi riferisco in particolar modo alla costata.

Ciao Cristina,

si, riguardo alla costata nulla da dire: richiesto cottura media e così me l'hanno portata. Non mi piace la carne al sangue.

E dei problemi di cui parlavi riguardo alle cotture della carne, mai avuti in quattro cene fatte finora al ristorante club, dove come secondo ho preso sempre la carne. Prima di questa costata, una volta la tagliata e due volte lo chateaubriand sempre con cotture perfette secondo me.

Quindi, oltre ad eliminare il menù all'italiana (con i primi in evidenza che secondo me sono uno dei motivi per cui - soprattutto gli stranieri - scelgono una nave battente bandiera italiana), in questo modo è stata eliminata anche una portata (rispetto al menù "normale": antipasto, primo, secondo, dolci).

Assolutamente d'accordo con te!

Comunque l'unica variazione che penso sia stata fatta in questa crociera è quella relativa alla deprecabile gestione degli inviti; non ai menù che ora sono così, "internazionalizzati" nella forma se vogliamo, cosa che personalmente proprio non piace.


Il Menù Squok è sempre lo stesso, e limitato a determinate portate, da più di 10 anni....

Ho dato più volte un'occhiata a quello che portavano ogni sera ai nostri vicini di tavolo per il piccolo Mattia, ed in effetti era sempre uguale :)

*****

Grazie a tutti per gli immeritati complimenti poi :)
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
piccolo O.T. (scusate ma non resisto): bambini alimentati cosi tutti i giorni hanno il 70% di probabilità in più di sviluppare tumori all'intestino, obesità, ipertensione, problemi circolatori ecc... dopo i 40 anni...rispetto a bambini che prediligono diete più sane che comprendono legumi, verdure, cereali e frutta a volontà...Quest'estate ho visto genitori far mangiare hamburger e wurstel tutti i giorni ai figli, cosa semplicemente folle!!! tutto questo per dire che Costa dovrebbe cambiare questo menu tenendo conto delle nuove direttive che vengono date per esempio a scuole e asili...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top