• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perù: un viaggio ad "alta quota"

gimale

Well-known member
I formaggi vengono preparati con latte bovino. Il latte di alpaca o di lama non è adatto alla caseificazione ed è destinato esclusivamente all'allattamento dei cuccioli.
I vasetti che si vedono sulla destra sono pieni di miele che si trova in tutti i mercati in grandi confezioni.

20240710_150824.jpg

Diversi tipi di oca il tubero andino

20240710_151437.jpg

All'interno di tutti i mercati c'è un'area dove gli avventori possono consumare un pasto per pochi soles

20240710_150629.jpg

Prima di lasciare il mercato compriamo 3 dei frutti andini che abbiamo visto: li assaggeremo alla sera.

Arriviamo al nostro hotel che si trova a 3 km dal centro di Chivay, all'interno della valle. Per raggiungerlo scendiamo lungo un breve sentiero a lato di un ruscello ed ecco l'hotel.

20240710_154950.jpg


20240710_160158.jpg

Ogni stanza ha un ingresso indipendente che da direttamente sulla valle

20240710_162003.jpg

20240710_155025.jpg

20240710_160205.jpg

Scendiamo verso il fiume che scorre in fondo alla valle

20240710_161931.jpg

20240710_161955.jpg
 

gimale

Well-known member
Come detto prima, Chivay è molto conosciuta per le acque termali e il nostro hotel ha delle piscine private a disposizione degli ospiti. Sono tutte all'aperto ma ce n'è una all'interno di una specie di serra che protegge dal vento.

20240710_161729.jpg

20240710_161836.jpg

Prenotiamo l'ingresso nella piscina termale coperta per le 18.00. Intanto il sole tramonta e l'aria si fa gelida

20240710_174715.jpg

Ma siamo decisi a provare l'acqua termale delle Ande; ci mettiamo il costume, l'accappatoio e ci facciamo coraggio per uscire fuori dove ormai la temperatura è a 0 °C.
Il vento è forte e scendiamo di corsa verso la piscina. L’acqua che sgorga dalla montagna è straordinariamente calda… non vi dico il trauma quando un’ora dopo abbiamo dovuto raggiungere la nostra camera.

Per cena una bella zuppa calda e una volta tornati in camera abbiamo assaggiato i frutti comprati al mercato

20240710_203319.jpg

20240710_203410.jpg

La lucuma ha una polpa molto pastosa, sembra quasi burro come consistenza ed è molto dolce: non ci è piaciuta.

20240710_203723.jpg


20240710_203749.jpg

La chirimoya ha una consistenza più gradevole, sempre molto dolce

20240710_203443.jpg

20240710_203516.jpg

La pitahaya ha la consistenza simile al kiwi, è più asprigna: decisamente buona. E' anche conosciuta come frutto del drago.

Concludiamo così la giornata piena di emozioni. Ci mettiamo sotto lo strato di coperte che abbiamo nel letto: la stanza non ha riscaldamento ed abbiamo solo un piccolo termosifone elettrico per scaldarla. Lo mettiamo in bagno per poterci lavare al caldo la mattina dopo.
 

gimale

Well-known member
Giorno 7

Oggi sarà di nuovo una giornata impegnativa, con molte cose da vedere ed un trasferimento fino a Puno.
Quindi sveglia presto, dobbiamo essere pronti a partire alle 6.45 per esplorare il canyon del Colca e vedere i condor che si alzano in volo dai nidi per poi andare in cerca di cibo.
Durante il tragitto ci fermiamo a Yanque dove i bambini prima di andare a scuola si esibiscono in una danza tradizionale per raccogliere qualche soles dai turisti.

20240711_071050.jpg

20240711_071057.jpg

20240711_071029.jpg



Quindi visitiamo la chiesa la cui facciata barocca è riccamente decorata con fiori e frutta.

20240711_071105.jpg

Il campanile è puntellato poichè è stato danneggiato durante uno degli ultimi terremoti. la chiesa è dedicata all'Immacolata Concezione ed è considerata la più bella della valle del Colca.
Quella che si affaccia sulla piazza è un'entrata laterale

20240711_071512.jpg

20240711_071516.jpg

Mentre la facciata con l'ingresso principale si trova sul lato destro

20240711_071317.jpg

20240711_071323.jpg

All’interno gli altari con le tipiche Madonne andine vestite come bambole e adornate con capelli veri che vengono acquistati appositamente. Ogni mese viene celebrata una festa di un Santo o di una Madonna in cui le statue sono portate in processione.
Ma per ora mi fermo qui.
Più tardi entreremo a visitare l'interno della chiesa
 

gimale

Well-known member
La chiesa come gli altari in essa contenuti sono del XVII secolo. L'altare maggiore ai lati, come già abbiamo visto nella chiesa della compagnia di Gesù ad Arequipa, espone le bandiere del Perù e del Vaticano. E' dedicato alla Madonna che occupa la nicchia più in alto; le nicchie hanno la volta a foggia di conchiglia.

20240711_071626.jpg

20240711_071851.jpg

Ai lati si trovano gli altari minori dedicati a diverse Madonne e Santi: ne ho fotografato alcuni; sono tutti in legno decorato

20240711_071609.jpg


20240711_071657.jpg



20240711_071707.jpg


20240711_071736.jpg

20240711_071753.jpg

In una cappella laterale la statua pronta ad essere portata in processione

20240711_071859.jpg

Ma si sta facendo tardi ed è tempo di ripartire per raggiungere il canyon. Attraversiamo il paese di Moca, considerato il più pericoloso per i terremoti poichè sorge proprio dove le faglie si incontrano. Qualche anno fa il presidente del Perù Fujimori cercò di far abbandonare il paese dando nuove case e lavoro ma la gente del posto rifiutò e il paese è ancora abitato nonostante i violenti terremoti che aprono spaccature nella terra e distruggono strade.

20240711_074232.jpg

20240711_074548.jpg
 

gimale

Well-known member
Lungo la strada vediamo questi cactus i cui frutti vengono utilizzati per preparare una bevanda alcolica tipica di questa zona: il Colca Sour

20240711_081446.jpg

1725389326083.png

Viene preparato con la polpa del frutto del cactus frullata e acquavite

Arriviamo all’inizio del Canyon del Colca che in alcuni punti misura oltre 3000 m di profondità; ci fermiamo alla Cruz del Condor e iniziamo ad aspettare che i condor si alzino dai nidi per volare fino anche a 7000 m di altezza sfruttando le correnti ascensionali che dal fondo del canyon si formano con il salire del sole.

20240711_081310.jpg

20240711_081344.jpg

Sul fondo del canyon ci sono piccoli villaggi che vengono raggiunti attraverso questi sentieri sul versante della montagna

20240711_082904.jpg

20240711_083757.jpg

Spesso i condor volano fino al mare dove trovano pesci o uccelli morti e placente di leoni marini. L’attesa dura più di un’ora ma poi i condor iniziano a volare e l’emozione è grandissima.

20240711_092142.jpg

20240711_092230.jpg

20240711_092232.jpg

20240711_092234.jpg
 

gimale

Well-known member
I condor che hanno parte delle ali bianche sono gli adulti, i giovani sono tutti neri
Ed ora qualche volo



Rimaniamo ad ammirare questi splendidi volatili per quasi un'ora. I condor sono avvoltoi e arrivano ad avere una altezza di 1,20 m e una apertura alare di 4 m! Ma sono a rischio estinzione.
Lasciamo la Cruz del condor riscendiamo lungo la alle del Colca

20240711_092624.jpg

Nella valle il paesaggio è disegnato dalle terrazze pre-inca ed è spettacolare. Non credo che le fotografie riescano a dare idea della meraviglia provata in quei momenti

20240711_073251 bis.jpg

20240711_073251.jpg

20240711_073320.jpg

20240711_073257.jpg

20240711_100546.jpg

20240711_095326.jpg

20240711_100549.jpg

20240711_101101.jpg

20240711_095239.jpg
 

gimale

Well-known member
Ancora qualche fotografia ad una ragazza con un bellissimo abito tradizionale e al suo piccolo alpaca prima di ritornare verso Moca

20240711_101207.jpg

20240711_101211.jpg

Ci fermiamo a Moca a visitare un'altra chiesa che ha la particolarità che gli affreschi sono stati restaurati da ragazzi delle scuole

20240711_102455.jpg

Gli altari sono incredibilmente elaborati e tutti ricoperti di foglia d'oro

20240711_102615.jpg

20240711_102658.jpg

20240711_102903.jpg

20240711_102718.jpg

20240711_102728.jpg

Il paese è in festa

20240711_110245.jpg

ma non possiamo fermarci oltre; dobbiamo lasciare la guida che è stata con noi da Arequipa fin qui alla stazione degli autobus: tornerà ad Arequipa con il bus di linea mentre noi continueremo la strada verso Puno con l'autista.....

Continua.....
 

giada50

Well-known member
Diario di un viaggio sempre più bello

p.s. il secondo dei due video non lo vedo. Dice: video non disponibile. Il video è privato.
 
Top