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Perù: un viaggio ad "alta quota"

gimale

Well-known member
Riprendiamo il viaggio verso Cusco o Cuzco come a volte viene indicata. Ormai siamo davvero vicini e passiamo accanto all'antica porta Inca che indicava l'ingresso all'area della città capitale dell'impero. Questa struttura è denominata la Portada de Rumicola e non è ancora chiaro se in origine era parte di un acquedotto o se già in origine era una porta. Di sicuro è stata costruita dagli Huari e poi ampliata e modificata dagli Inca

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31 km ci separano dalla periferia di Cusco

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Arrivando in città assistiamo ad una scena incredibile: la strada scorre a fianco alla ferrovia e sta arrivando un treno a passo d'uomo, continua a suonare la sirena e dopo poco capiamo perchè. Attorno e sui binari c'è un mercato e la gente sposta le merci per permettere al treno di passare!
(le fotografie sono abbastanza mosse ma stavamo passando in autobus e non sono riuscita a fare meglio...)

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e vediamo per la prima volta il "tocto" che viene esposto in vetrinette fuori dai piccoli ristoranti.

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Si tratta di cotenna di maiale che viene pulita, sgrassata, bollita e poi fritta. Non abbiamo avuto il coraggio di assaggiarla.

L'autobus arriva al deposito dove troviamo ad attenderci Alicia, la guida che ci accompagnerà in questi giorni. Ci informa che domani si aggiungeranno al nostro piccolo gruppo altri due ragazzi che andremo a prendere in un paese a qualche km da Cusco. Quindi da domani saremo in 6.
Prendiamo accordi per la giornata successiva e prendiamo possesso della nostra stanza nell'hotel che si trova sulla via principale di Cusco: l'Avenida del Sol.
Ma Cusco ci svelerà le sue bellezze tra un paio di giorni: domani inizieremo il viaggio verso Aguas Calientes attraverso la Valle Sacra
 

gimale

Well-known member
Giorno 10

Ci svegliamo presto, rifacciamo le valigie e prepariamo 2 zainetti con l'occorrente per 2 giorni e 1 notte. Non possiamo portare le valigie con noi e le lasciamo in deposito nella portineria dell'hotel. Puntuale arriva Alicia con l'autista e partiamo.
Uscendo dalla città passiamo in zone periferiche di casse in concreto o ancora in adobe e vediamo gente che appronta banchetti di frutta e verdura, chi prepara zuppe di quinoa e altre bevande con cui i locali fanno colazione.

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lasciata la periferia attraversiamo zone con boschi di eucalipti e piccoli villaggi

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Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Proseguiamo tra le campagne e poi iniziamo a salire verso l'altopiano circondato da montagne che superano i 5000 m di altezza ma noi rimarremo più in basso. Vediamo anche alcuni ghiacciai che come in molte altre zone del globo si stanno ritirando: Salkantay (6271 m), Soray (5428 m) e il ghiacciaio Veronica a 5893 m.

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Siamo all'inizio della Valle Sacra degli inca che è stata formata dal fiume Urubamba che scorre al suo interno. E' una regione molto fertile dove vengono coltivati mais, fave, piselli, patate e altri ortaggi. Era considerata Sacra poichè molto importante sia dal punto di vista produttivo sia come via di collegamento tra Cusco e la Foresta amazzonica

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gimale

Well-known member
Ci fermiamo per osservare le terrazze pre-incaiche, una strada inca recentemente recuperata e i terreni coltivati che disegnano il territorio. Questa valle era molto importante per gli Inca in quanto collegava Cuzco, capitale dell’Impero, alla zona amazzonica da cui arrivavano diverse piante medicinali tra cui la coca e soprattutto le piume colorate che erano considerate ancora più preziose dell’oro e destinate esclusivamente ad essere indossate dai sacerdoti, dai re e dai componenti delle famiglie nobili. In una cronaca spagnola un soldato racconta che da quando aveva messo una piuma sul suo cappello veniva omaggiato continuamente di doni e oggetti preziosi ma non ne capiva la ragione.

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Poco distante sorge il paesino di Chinchero a 3762 m di altitudine. Ci sono diversi motivi per visitare questo piccolo centro nella Valle Sacra

Attraversiamo le sue vie su cui si aprono diversi negozi di artigianato

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Le case sono costruite sui resti delle antiche costruzioni inca. La parte inca è riconoscibile nella parte bassa degli edifici per l’uso delle pietre e l’inclinazione verso l’interno per dare stabilità alla costruzione; la parte superiore in mattoni e terra è quella costruita successivamente.

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gimale

Well-known member
Continuiamo ad esplorare il paese percorrendo strade che salgono lungo la collina: vediamo i "toritos" sui tetti, case coloniali con simboli religiosi sopra il portone d'ingresso e alla fine sbuchiamo su un ampio piazzale dove le donne hanno allestito un piccolo mercato


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Continua....
 
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