• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Privilegi Club Perla Diamante

Sceso settimana scorsa e ho potuto beneficiare di tutto quanto previsto. Non ho trovato modifiche al menù, come possibilità di scelta intendo rispetto a Fascinosa di agosto. Credo che dipenda molto , come spesso accade , dal personale presente sulla nave responsabile di quella determinata area.

Sto per imbarcarmi per la solita traversata di un mese (Deliziosa 27/11), e sulla mia prenotazione mi vedo assegnata al ristorante principale col consueto turno di cena.
E' normale, e poi lo smistamento sul ristorante riservato avviene a bordo, o devo presagire cattive notizie?
Grazie.
MCP

E' normale... sia per i soci diamante sia per chi alloggia in suite, vedi i miei genitori, tavolo assegnato al ristorante principale, perchè se vuoi la serata italiana o di gala vai li, e poi in cabina trovi un biglietto di benvenuto e la comunicazione della possibilità di usufruire per colazione pranzo e cena del ristorante club....vai tranquilla e goditela...

Sto per imbarcarmi per la solita traversata di un mese (Deliziosa 27/11), e sulla mia prenotazione mi vedo assegnata al ristorante principale col consueto turno di cena.
E' normale, e poi lo smistamento sul ristorante riservato avviene a bordo, o devo presagire cattive notizie?
Grazie.
MCP
Normale. Poi sulla tessera trovi assegnato il ristorante club dedicato a suite /diamante

Grazie.
MCP

E' normale. Non viene indicato il ristorante dedicato a suites e Diamante in fase di prenotazione. Come ha scritto qualcuno non e' neppure indicato nella Costa Card; dovresti trovare un flyer oppure un biglietto che ti dira' che avrai, come Diamante, un ristorante dedicato.
Non necessariamente sara' il Club ( a meno che tu sia in suite...ma anche il fatto che hai fatto molte crociere con loro avra' il suo peso ), perche' se saranno molti i Diamante a bordo, sarete decentrati in un'area dedicata al ristorante normale.

Grazie infinite a tutti e tre per le risposte e le spiegazioni. Non che fossi preoccupata, ma meglio partire consapevoli... Grazie ancora.
MCP

E' normale. Non viene indicato il ristorante dedicato a suites e Diamante in fase di prenotazione. Come ha scritto qualcuno non e' neppure indicato nella Costa Card; dovresti trovare un flyer oppure un biglietto che ti dira' che avrai, come Diamante, un ristorante dedicato.
Non necessariamente sara' il Club ( a meno che tu sia in suite...ma anche il fatto che hai fatto molte crociere con loro avra' il suo peso ), perche' se saranno molti i Diamante a bordo, sarete decentrati in un'area dedicata al ristorante normale.

Se ci sono piu' Diamante dei coperti disponibili al Club i posti saranno assegnati seguendo una sorta di graduatoria data dal numero di crociere effettuate con Costa ?

Inviato da Old iPad carbonella munito

Se ci sono piu' Diamante dei coperti disponibili al Club i posti saranno assegnati seguendo una sorta di graduatoria data dal numero di crociere effettuate con Costa ?

Inviato da Old iPad carbonella munito

No, tutti i Diamante verranno messi insieme in un'area riservata del ristorante Normale, mentre il Club resta esclusivamente per le suites. Potrebbe essere che a bordo il maitre decida autonomamente, e aggiungo anche giustamente, in presenza di un particolare cliente di assegnargli comunque il Club ( tra un diamente con 7/8 crociere ed uno con 40/50/60 crociere per me c'e' una certa differenza ).

No, tutti i Diamante verranno messi insieme in un'area riservata del ristorante Normale, mentre il Club resta esclusivamente per le suites. Potrebbe essere che a bordo il maitre decida autonomamente, e aggiungo anche giustamente, in presenza di un particolare cliente di assegnargli comunque il Club ( tra un diamente con 7/8 crociere ed uno con 40/50/60 crociere per me c'e' una certa differenza ).

e io sarei daccordissimo con lui (maitre)

però sapere che un maitrè ha la delicatezza e la facoltà di intervenire per clienti "storici" bhè, a me il pensiero sorride
poi, non saperlo o meno non cambia il mio "piacere di pensiero"

... beh ... nella mia mini crociera di fine ottobre su Favolosa (30/10/2016-04/11/2016 Savona) il problema non si è posto ... non eravamo mai più di cinque o sei commensali alla volta nel ristorante Club ... ( io viaggiavo sia da diamante che in suite in virtù del super upgrade )

Ho mangiato al costa club perché viaggiavo in suite e mi ha meravigliato la richiesta quotidiana di firmare la cena a costo zero ogni sera.
Ho pensato che possa esserci un controllo sulle presenze al ristorante.
Ciò lascerebbe poca scelta al maitre.
Come Maria concordo con la possibilità di distinguere tra cliente e cliente.
Ci mancherebbe altro.

Ultima modifica:
Ho mangiato al costa club perché viaggiavo in suite e mi ha meravigliato la richiesta quotidiana di firmare la cena a costo zero ogni sera.
Ho pensato che possa esserci un controllo sulle presenze al ristorante.
Ciò lascerebbe poca scelta al maitre.
Innanzi tutto il maitre e lHotel Director hanno la facolta' di inviare chiunque, ovunque!
La firma serve per le bevande.

... beh ... nella mia mini crociera di fine ottobre su Favolosa (30/10/2016-04/11/2016 Savona) il problema non si è posto ... non eravamo mai più di cinque o sei commensali alla volta nel ristorante Club ... ( io viaggiavo sia da diamante che in suite in virtù del super upgrade )
Infatti il problema si pone solo in presenza di grandi numeri di Perla Diamante, varie centinaia ( tenete presente che con 100 Diamante in situazioni limite si potrebbero avere oltre 300 presenze da soddisfare, considerando i famigliari ).
Grandi presenze di Diamante si hanno generalmente su crociere lunghe, relativamente poco costose, trasferimenti di nave da un'area geografica all'altra, crociere del Club ed itinerari nuovi e particolari.

Centinaia di Diamante a bordo sono decisamente troppi e rendono inutile la categoria, bisogna falciare un altro po'.
Mi auguro che a brevissimo la compagnia adotti un sistema di accredito dei punti che impedisca tassativamente l'accumulo dei punti di più persone su una tessera sola, in modo da avere ciascuno un saldo punti corretto e soprattutto veritiero per l'attribuzione della categoria CC.
MCP

Ultima modifica:
Centinaia di Diamante a bordo sono decisamente troppi e rendono inutile la categoria, bisogna falciare un altro po'.
Mi auguro che a brevissimo la compagnia adotti un sistema di accredito dei punti che impedisca tassativamente l'accumulo dei punti di più persone su una tessera sola, in modo da avere ciascuno un saldo punti corretto e soprattutto veritiero per l'attribuzione della categoria CC.
MCP

Beh, dipende da chi realmente sborsa. Vedi il caso di una coppia nella quale uno dei due non lavora... :-D
Scherzi a parte (ma nemmeno tanto...) nel mio caso, anche togliendo i punti a bordo che ho cumulato, rimarrei ancora Diamante alla grande. ;-)

Beh, dipende da chi realmente sborsa. Vedi il caso di una coppia nella quale uno dei due non lavora... :-D
Scherzi a parte (ma nemmeno tanto...) nel mio caso, anche togliendo i punti a bordo che ho cumulato, rimarrei ancora Diamante alla grande. ;-)

Buongiorno Adri, sono felice per chi resta nella stessa fascia anche senza cumulare i punti, quello il trattamento Diamante se l'è guadagnato tutto...

Ma poni il caso di coniugi che viaggiano con figli, genitori e suoceri: caricano i punti di 8 persone su una carta sola, quell'uno diventa Diamante alla prima crociera (con una spesa pro-capite che è 1/8 dei Diamante veri), si tira dietro altre persone che non lo sono, e intasa il servizio senza realmente averne diritto neanche lui (il suo punteggio è falsato e non corrisponde veramente alla fascia CC che ha raggiunto).
Così facendo, tutte queste persone, impediscono a chi è Diamante davvero, per sovrannumero, di usufruire dei servizi dedicati; e rendono la categoria Diamante come la vecchia Gold Pearl, che non serviva a nulla.

Io credo che sarebbe più corretto che i punti dei servizi nominativi (chi realmente partecipa all'escursione, chi realmente fruisce del pacchetto bevande, chi realmente fa il volo, etc) venissero accreditati sulla carta del reale fruitore. In questo modo a ciascun passeggero verrebbe riconosciuta la fascia CC realmente corrispondente e il Diamante comprenderebbe solo quelli che lo sono davvero.

Ma lo stesso ragionamento vale per tutte le fasce: anche Oro, Perla, e via andando, che si ritrovano tutte intasate da chi non ne avrebbe diritto e perciò con servizi dedicati non erogabili o sovraffollati.
MCP

PS: provo a suggerire ulteriori correttivi, in alternativa all'accredito personale e nominativo dei punti.

Al momento di usufruire del trattamento dedicato alla fascia raggiunta, per l'effettiva erogazione:
- si sommano i punti complessivi di chi viaggia insieme e li si ridivide per il numero delle carte che avrebbero insieme diritto al servizio: e si eroga il servizio della categoria risultante dalla media;
oppure
- si eroga a ciascun passeggero - e solo a lui - il servizio della fascia personalmente raggiunta (e di conseguenza a chi viaggia con lui il servizio corrispondente alla fascia da loro raggiunta), lasciando al passeggero della fascia superiore la possibilità di ricongiungersi ai compagni di viaggio col servizio della fascia corrispondente agli altri.

Sono tre correttivi tutti utili a riportare punteggi e fasce a una maggior corrispondenza e vivibilità.

Ultima modifica:
Buongiorno Adri, sono felice per chi resta nella stessa fascia anche senza cumulare i punti, quello il trattamento Diamante se l'è guadagnato tutto...
Ma poni il caso di coniugi che viaggiano con figli, genitori e suoceri: caricano i punti di 8 persone su una carta sola, quell'uno diventa Diamante alla prima crociera, si tira dietro altre persone che non lo sono, e intasa il servizio senza realmente averne diritto neanche lui (il suo punteggio è falsato e non corrisponde veramente alla fascia CC che ha raggiunto).
Così facendo, tutte queste persone, impediscono a chi è Diamante davvero, per sovrannumero, di usufruire dei servizi dedicati; e rendono la categoria Diamante come la vecchia Gold Pearl, che non serviva a nulla.
Io credo che sarebbe più corretto che i punti dei servizi nominativi (chi realmente partecipa all'escursione, chi realmente fruisce del pacchetto bevande, etc) venissero accreditati sulla carta del reale fruitore. In questo modo a ciascun passeggero verrebbe riconosciuta la fascia CC realmente corrispondente e il Diamante comprenderebbe solo quelli che lo sono davvero.
Ma lo stesso ragionamento vale per tutte le fasce: anche Oro, Perla, e via andando, che si ritrovano tutte intasate da chi non ne avrebbe diritto e perciò con servizi dedicati non erogabili o sovraffollati.
MCP

Buongiorno a te. ;-)
Il tuo discorso fila, anche se credo siano situazioni che si verificano piuttosto sporadicamente.
Diciamo che per arrivare ad essere Diamante partendo da zero la strada è abbastanza lunga. Parlo di un crocierista medio. Non certo di quello che si può permettere crociere lunghe, per non parlare del giro del mondo. Rimanere Diamante è meno difficile pur se implica fedeltà alla compagnia.

Per quanto riguarda la questione dei Diamante al ristorante Club credo che dovrebbero avere pari opportunità, se non superiori rispetto a chi viaggia in Suite magari la prima volta. Cioè, io che sono un cliente fedele ed ho fatto xx crociere con la compagnia mi vedo surclassato da un cliente che sale a bordo la prima volta? Non mi piacerebbe granché.
Tuttavia noi finora non abbiamo mai avuto alcun problema nelle nostre crociere da Diamante. Il posto al Club l'abbiamo sempre trovato (in verità l'ultima crociera eravamo pure in Suite) salvo la poco felice esperienza su neoClassica. Qui non c'è il ristorante Club e la zona riservata al ristorante principale, cioè l'unico, era veramente infelice!
Molto meglio invece su neoRiviera dove ci era stata riservata un'area del ristorante Saint Tropez che non veniva usato se non per il giorno del brunch.