Ciao cari
Appena sceso da Luminosa per i 14 giorni da Stoccolma a Savona posso dare le mie prime impressioni da Perla Diamante.
Complessivamente posso dire che sono state positive, con l'eccellenza della persona dedicata (a un numero di telefono specifico) che ha sempre risposto prontamente a tutte le mie richieste molto meglio di quanto facesse la precedente responsabile del Costa Club "oberata" da migliaia di soci. Se la chiamavo fuori orario (17 - 18) era sempre pronta a richiamarmi appena poteva.
Più sotto faccio vedere il foglio che ho trovato in cabina e il regalo di fine crociera dedicato solo a Diamante, ma c'è anche qualche ombra non tanto dovuta all'organizzazione del Club, ma alla politica di crociere complessive di Costa.
Sulla Favolosa c'erano 189 (CENTOTTANTANOVE!) passeggeri "Diamante", a questi 189 andavano aggiunti quelli in suite che non erano Diamante, fino ad arrivare alla cifra complessiva di 249 persone "speciali" (e considerando anche i Perla si arrivava a quasi 600!!)
Di fronte a questi numeri, "pericolosamente" vicini a quelli di Gold Pearl all'inizio, il sistema va in crisi soprattutto nel servizio ristorante... Come è scritto nel foglio sotto, chi era Diamante ma non suite (io avevo una balcone premium) non aveva diritto al Ristorante Club, ma a un'ala laterale specifica del ristorante "normale" Taurus con menu dedicato.
Nulla di drammatico, forse è anche giusto che va in Suite la prima volta abbia più "diritti" di chi ha fatto 26 crociere con la compagnia, ma visto il gran numero di Diamante, si andava comunque su due turni fissi...e a pranzo mi è capitato di vedere la sala piena (chi arrivava prima bene, poi...) e i Diamante dirottati nella ristorante normale di fianco.
A Barcellona, dove la nave partiva alle 13, c'è stata una tale affluenza che in fretta e furia, per non mandare via diecine di persone, è stata approntata un seconda "ala" diamante...
Non parliamo della cena al Samsara, dedicata anche ai Pearl, con tanto di invito fisso e pieno per tutta la crociera per cercare di smaltire i 600 aventi diritto... diciamo una situazione quasi simile a quella dei "vecchi" Gold con il privilegio della cena al Ristorante Club, che ormai era al collasso.
Piccolezze in se, ma che sono lo specchio di un altra situazione: di fatto i Diamante, cioè crocieristi che hanno viaggiato tanto e hanno esperienza finiscono a fare in massa sempre le stesse crociere, le più interessanti e particolari.
Perché con l'attuale politica Costa di rendere il Mediterraneo "traghettone settimanale" al 100% lì i Diamante si conteranno sulle dita di una persona (e non credo servano neppure tutte, anche quelle dei piedi...) su altre, come la mia, sono 10 volte tanto. E in futuro, visto gli itinerari proposti, sarà sempre peggio almeno a tutto il 2017...
E quando su una crociera bella ci sono tante persone "speciali", non sono più speciali al 100% e c'è qualcosa che non è come potrebbe e dovrebbe essere.
E questo non è colpa del nuovo Club che, ribadisco, preferisco al vecchio...ma è un peccato, perché di fronte a queste restrizioni e "distinguo" dal massimo teorico ottenibile, ho sentito le chiacchere di altri Diamante che si interrogavano sul senso di continuare ad accumulare punti e viaggiare con Costa.
Ultima cosa... ho fatto i conti di quanto costi mantenere la posizione Diamante, cioè 26001 punti in 3 anni che sono 8666 punti l'anno.
Con una crociera di 13 notti in esterna premium si arriva a 350x13=4550.
A questi vanno aggiunti 250 punti volo e si arriva 4800.
8666-4800= 3866 punti che devo essere fatti con le spese a bordo, cioè 1933 euro di conto finale.
Stando attenti di caricare tutto su una carta Costa di un solo socio, usando solo quella per qualsiasi acquisto a bordo, non è poi così impossibile raggiungere quella cifra in 3 come noi (e con 900 euro di escursioni).
E' tanto, è poco?
Non so, di fatto basta una crociera bisettimanale all'anno per avere il "massimo"...peccato che per la politica commerciale di Costa, ormai quasi del tutto "full traghettone", quel massimo che meriterebbe un 9 in pagella, si fermi a 8.... (ma forse dovrei abbassare di un voto tutti e due, ma io sono Costista dentro...)
Per qualsiasi domanda sono qui!