• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Privilegi Club Perla Diamante

Non tanto sporadicamente, se tutti qui dichiarano di caricare i punti doppi (moglie), tripli o quadrupli (figli). E' la norma, altroché.
E allora non sarebbe sbagliato erogare il servizio dato dalla media...

Il ristorante dedicato è evidentemente il primo ad andare al collasso.
Io non trovo nulla di male che le suite vi accedano, anche con priorità (spendono di più). Non trovo invece accettabile che ne usufruiscano in 4 attraverso i punti quadrupli caricati sulla carta di uno solo (falso Diamante che spende pro-capite 1/4 del Diamante vero), e infatti è proprio questo il punto per il quale il ristorante dedicato va in crisi: coi punti doppi, tripli e quadrupli è troppo raggiungibile e sono troppi.

Stesso discorso per il lido riservato.

Sforbiciare, sforbiciare!
MCP

Ultima modifica:
Allora bisognerebbe partire dal presupposto che il ristorante Club era stato riservato ai Diamante, io perlomeno così ricordo quando sono usciti i benefici del nuovo Club. Successivamente si sono aggiunte le suite. In seguito è saltata fuori la storia che le suite prevalgono sui Diamante.
Insomma, se mi attribuisci un privilegio per la fedeltà che ti riservo, devi essere sicuro di potermelo mantenere.
Come ho già avuto modo di dire, finora non ho mai avuto alcun problema, tuttavia la questione mi "preoccupa" in vista della prossima transatlantica nelle quali si dice che i Diamante siano presenti in modo massiccio.

Per forza le suite prevalgono: quelli si sa quanti sono, mentre i Diamante cumulando i punti crescono a dismisura e diventano ingestibili.
Conseguenza: niente ristorante riservato, niente lido riservato, niente posti a teatro, niente priorità di imbarco/sbarco...
Troppi aventi diritto allo stesso servizio, nessun servizio. Esattamente com'era per il Gold.
E naturalmente, come è stato detto più volte, questo succede in tutte le crociere particolarmente frequentate dai Diamante fra cui le traversate.
Così non va bene, una soluzione va trovata.
MC

pacchetti bevande e volo vanno già alla persona che ne usufruisce veramente....e se per tutto il resto si decide di strisciare una sola carta non ritengo possibile obbligare qualcuno a non farlo....

Sul fatto che crescano a dismisura qualche dubbio mi sovviene e mi riferisco ai numeri che aveva postato Maurizio (essepi2) qualche tempo fa.
Ma al di là di questo, e ammesso che si possa presentare questo problema, torniamo al punto principale: per quale motivo mi prometti un beneficio se sai di non potermelo garantire? Cioè, non è colpa del crocierista se si fanno regole di manica larga.

pacchetti bevande e volo vanno già alla persona che ne usufruisce veramente....e se per tutto il resto si decide di strisciare una sola carta non ritengo possibile obbligare qualcuno a non farlo....

Basta attribuire i punti al reale beneficiario del servizio nominativo...
Resterebbero fuori solo gli oggetti comprati nei negozi di bordo, per i quali davvero non si può far niente.
Sennò c'è sempre il sistema della media. O di assicurare il trattamento al solo passeggero Diamante senza estensione agli altri passeggeri della cabina.

Adri, per me quando si parla di quasi 800 aventi diritto nella stessa crociera (vedi qualche post precedente)... è a dismisura.
Il servizio ERA garantito, se i Diamante fossero stati quelli veri, ma con questi numeri no. Allora le regole le stringiamo ora.

MC

Ultima modifica:
Nel merito del godimento dei privilegi diamante, ad ottobre sulla Fascinosa, partenza privilegio, non c'erano tutti questi diamante , e per quanto riguarda il ristorante club forse in realtà i diamante viaggiano in suite nella maggior parte dei casi...perchè non c'erano file, certo alla sera se tutti proprio tutti si presentano alle 20:30 21:00 non è questione di posti ma di velocità del servizio, come accade in qualsiasi per quanto lussuoso ristorante pieno...Noi mangiavamo piuttosto presto, tra le 19:30 e le e 20:00 e al momento di andar via il ristorante era sempre quasi pieno ma nessuno in piedi ad aspettare ne mandato via per ritornare dopo...
C'è da dire che nel nuovo calcolo, per questo primo anno si stanno tenendo in considerazione ben più di 3 anni, tutto il 2013 fino ad oggi e avanti così fino al 15 giugno 2017. Ma quando verranno ritenuti validi quelli acquisiti appunto dal 15 giugno 2014 fino al 15 giugno 2017 forse i diamante diminuiranno ulteriormente...

Come qualcuno ha scritto, il problema si pone sulle crociere lunghe, i trasferimenti (cd. traversate), le crociere CC, e gli itinerari più particolari.
Una settimana su Fascinosa nel Mediterraneo forse non è tanto da Diamante. Ce l'ha confermato anche Filippo che in quelle crociere di Diamante ne ha trovati pochissimi.
Può darsi che sia io a sbagliare, ma mi auguro un rapido e deciso correttivo da parte della Compagnia. Perché lo scopo delle nuove regole CC, e anche delle nuove tariffe, era di sfrondare parecchio e non di ritrovarsi 800 Diamante che pretendono, avendo speso 1/4 di quanto ci si aspettava da loro, rendendo di fatto inerogabili i servizi.
Sennò hanno ragione quelli - Diamante veri - che sbarcando insoddisfatti si domandano quanto valga la pena.
MCP

Basta attribuire i punti al reale beneficiario del servizio nominativo...
Resterebbero fuori solo gli oggetti comprati nei negozi di bordo, per i quali davvero non si può far niente.
Sennò c'è sempre il sistema della media. O di assicurare il trattamento al solo passeggero Diamante senza estensione agli altri passeggeri della cabina.

Adri, per me quando si parla di quasi 800 aventi diritto nella stessa crociera (vedi qualche post precedente)... è a dismisura.
Il servizio ERA garantito, se i Diamante fossero stati quelli veri, ma con questi numeri no. Allora le regole le stringiamo ora.

MC

800 Diamante???[smilie=paura_04[1]:
Giuro che mi è sfuggito questo post però mi sembrano davvero tanti. Se non ho capito male i Diamante dovrebbero essere circa 8.000 il che significa che il 10% di essi si son ritrovati a bordo tutti assieme in una crociera...

Allora bisognerebbe partire dal presupposto che il ristorante Club era stato riservato ai Diamante, io perlomeno così ricordo quando sono usciti i benefici del nuovo Club. Successivamente si sono aggiunte le suite. In seguito è saltata fuori la storia che le suite prevalgono sui Diamante.
Insomma, se mi attribuisci un privilegio per la fedeltà che ti riservo, devi essere sicuro di potermelo mantenere.
Come ho già avuto modo di dire, finora non ho mai avuto alcun problema, tuttavia la questione mi "preoccupa" in vista della prossima transatlantica nelle quali si dice che i Diamante siano presenti in modo massiccio.

Le suites hanno sempre avuto la priorita' in tutto. Era gia' stato deciso dell'assegnare il ristorante Club alle suites, ancor prima che venisse definito il nuovo Costa Club; non era stato chiaramente pubblicato ma era gia' definito addirittura dal 2014.
Per i Diamante si e' verificato anche una modifica in corso d'opera: man mano che facevi crociere potevi passare di livello immediatamente. Questo ha incrementato il loro numero strada facendo. Originariamente non era cosi': tu rimanevi nel tuo livello per tutto l'anno, fino al ricalcolo, indipendentemente da quante crociere avresti fatto. Solo al ricalcolo veniva definito il tuo nuovo livello.

Le suites hanno sempre avuto la priorita' in tutto. Era gia' stato deciso dell'assegnare il ristorante Club alle suites, ancor prima che venisse definito il nuovo Costa Club; non era stato chiaramente pubblicato ma era gia' definito addirittura dal 2014.

In pratica confermi quanto ho detto io. Le prime notizie in merito al nuovo Club vedevano il ristorante riservato ai soli Diamante. In seguito si sono aggiunte le suite e successivamente è uscita fuori la precedenza dell'accesso di queste a sfavore dei Diamante.
Parlo ovviamente di notizie ufficiali.

Scusate ma siete convinti che tutti i diamanti intendono usufruire giornalmente del ristorante Costa Club ?
e ancora ....
che tutti i gold intendono usufruire dell'invito per accedere al ristorante CC?
E' mia impressione che a molti, per motivi vari, non interessa proprio per nulla poter usufruire del ristorante CC

Ultima modifica:
In pratica confermi quanto ho detto io. Le prime notizie in merito al nuovo Club vedevano il ristorante riservato ai soli Diamante. In seguito si sono aggiunte le suite e successivamente è uscita fuori la precedenza dell'accesso di queste a sfavore dei Diamante.

Parrebbe veramente che stia dicendo il contrario!

A me sembra che si stia creando un problema del quale non si sa nemmeno bene la reale esistenza dello stesso!
Si sta parlando di casi assai ipotetici, e comunque risolvibili! È stato detto che in caso (ipotetico) di un eccesso di Diamante viene riservata una parte del ristorante, qual è il problema?
Se ben ricordo i Diamante non erano poi così tanti, e con lo scadere annuale dei punti dovrebbe nel bene o nel male mantenersi su un numero controllabile! Tu Maurizio hai informazioni in merito al numero complessivo?
E poi come ha ben detto Greg, ma siamo sicuri che tutti vogliano usufruire di tutti i benefici associati allo status?

... premesso che le mie ultime dieci crociere (delle 22 effettuate) le ho fatte da single (quindi non causo l'accumulo punti su un'unica scheda essendo l'unico a spendere) devo riconoscere che in effetti non è bellissimo cenare al Club per chi viaggia da solo ... le migliori occasioni di amicizia le avevo conseguite cenando al ristorante in un tavolo con più ospiti ... invece al Club nelle mie tre crociere da diamante ho sempre cenato solo soletto ...

Parrebbe veramente che stia dicendo il contrario!
Ma anche no! Leggi bene cosa ha scritto Maurizio il quale dice che il ristorante Club era stato assegnato alle suite ma non era stata fatta menzione pubblicamente. Alla pubblicazione del nuovo regolamento del Club non vi era notizia della riserva alle suite ed era quello che intendevo io.

A me sembra che si stia creando un problema del quale non si sa nemmeno bene la reale esistenza dello stesso!
Si sta parlando di casi assai ipotetici, e comunque risolvibili! È stato detto che in caso (ipotetico) di un eccesso di Diamante viene riservata una parte del ristorante, qual è il problema?
Non l'ho scritto io che in una crociera erano presenti ben 800 Diamante.

Il problema è che se a me viene assegnato un privilegio, io lo voglio utilizzare. Cenare al Club o al ristorante principale non è la stessa cosa in quanto a qualità, presentazione e varietà delle portate. Per non parlare del servizio e della tranquillità con la quale si pasteggia in un ristorante con posti limitati.

Ma anche no! Leggi bene cosa ha scritto Maurizio il quale dice che il ristorante Club era stato assegnato alle suite ma non era stata fatta menzione pubblicamente. Alla pubblicazione del nuovo regolamento del Club non vi era notizia della riserva alle suite ed era quello che intendevo io.
Non l'ho scritto io che in una crociera erano presenti ben 800 Diamante.
Il problema è che se a me viene assegnato un privilegio, io lo voglio utilizzare. Cenare al Club o al ristorante principale non è la stessa cosa in quanto a qualità, presentazione e varietà delle portate. Per non parlare del servizio e della tranquillità con la quale si pasteggia in un ristorante con posti limitati.

Non c’è bisogno di scaldarsi o di prendersela ad offesa! Ho letto bene già prima ciò che aveva scritto Maurizio, e il buon senso mi suggerisce che “se le Suite hanno sempre avuto la precedenza, e il pricing che prevedeva il ristorante club per le suite è stato pensato prima dei Diamante” evidentemente sono i Diamante che si sono aggiunti dopo! Ma se ti può fare stare più tranquillo…hai ragione tu!
Infatti la risposta al tuo commento era solo il primo rigo!!!Ma io suppongo che per ii diamante che vengono inviati in una zona riservata del ristorante principale il menù rimanga quello del club! Ma di questi chiedo conferma ai più informati!

Ultima modifica:
Non c’è bisogno di scaldarsi o di prendersela ad offesa! Ho letto bene già prima ciò che aveva scritto Maurizio, e il buon senso mi suggerisce che “se le Suite hanno sempre avuto la precedenza, e il pricing che prevedeva il ristorante club per le suite è stato pensato prima dei Diamante” evidentemente sono i Diamante che si sono aggiunti dopo! Ma se ti può fare stare più tranquillo…hai ragione tu!
Infatti la risposta al tuo commento era solo il primo rigo!!!Ma io suppongo che per ii diamante che vengono inviati in una zona riservata del ristorante principale il menù rimanga quello del club! Ma di questi chiedo conferma ai più informati!

Scusa, eh?! In quale parte del mio post trovi che mi sia scaldato? Stiamo solo discutendo serenamente. Ognuno con le proprie esperienze e convinzioni, ma la verità in tasca non ce l'ha nessuno.
Sulla questione Diamante al Club mi pare di aver messo bene in chiaro le mie ragioni che sono state confermate da Maurizio. Solo gli addetti ai lavori sapevano che al Club ci sarebbero andati quelli delle suite. Pubblicamente non era trapelato nulla in tal senso.

Tra l'altro... ora mi sovviene un particolare: ai primi di maggio sono partiti i privilegi del nuovo Club. Noi eravamo a bordo di Deliziosa. La prima settimana occupavamo una Samsara col balcone ed il ristorante assegnato ai Diamante era il Samsara. La seconda settimana l'abbiamo fatta in suite e siamo stati trasferiti al Club ma solo perché Diamante. Quelli delle suite infatti erano assegnati al Samsara e lì sono rimasti per tutta la settimana. Pertanto non c'era tutta questa chiarezza di idee nemmeno a bordo su come attribuire i benefici.

... devo riconoscere che in effetti non è bellissimo cenare al Club per chi viaggia da solo ... le migliori occasioni di amicizia le avevo conseguite cenando al ristorante in un tavolo con più ospiti ... invece al Club nelle mie tre crociere da diamante ho sempre cenato solo soletto ...

Sono pienamente d'accordo con quanto dici e aggiungo: nella crociera di 30 gg dello scorso ott (neoromantica quasi piena) al ricevimento VIP eravamo in moltissimi, quasi la metà dei passeggeri molti dei quali singol.
Orbene il ristorante CC era quasi sempre vuoto tanto che per i gold (qualcuno del tavolo dove ero io l'indomani riferiva ... " se sapevo restavo con voi") non c'era alcun problema nel prenotare la cena.
Moltissime coppie e famiglie diamanti (sulle navi più piccole si finisce, dato il lungo periodo trascorso col conoscere un'infinità di passeggeri) non hanno mai usufruito del ristorante CC anche se lo steso si presentava (alla vista) decisamente meglio.

.... siamo sicuri che tutti vogliano usufruire di tutti i benefici associati allo status?

Legittima domanda ad ulteriore conferma per quanto da me su riportato.

Ciao Salvo come va? a presto.

Tutta questa preoccupazione del "posto" dove deve "mangiare" il diamante (ristorante CC, angolo riservato al ristorante ...........) mi appare (per quanto mi riguarda) decisamente superflua e inutile.

Buona giornata a tutti.

Ultima modifica:

Guarda che la priorità spetta agli occupanti delle suite, cosa che mi sembra giusta, pagano di più per la cabina e io parere è giusto che abbiamo benefici superiori.

Guarda che la priorità spetta agli occupanti delle suite, cosa che mi sembra giusta, pagano di più per la cabina e io parere è giusto che abbiamo benefici superiori.

Lo so che spetta alle suite la priorità. Ma come ho più volte scritto, alla partenza del nuovo Club questa cosa non era ancora saltata fuori.
Sul fatto che sia giusto oppure no mi permetto di essere dubbioso, quanto meno sull'occupante della suite che sale a bordo per la prima volta su una nave Costa. Cioè, io e tanti altri che sono sempre stati fedeli alla compagnia e di conseguenza abbiamo versato un sacco di soldi ci vediamo surclassati dall'ultimo arrivato.
Alla faccia della fidelizzazione del cliente! Un po' come lo Status Match di MSC...
Concludo dicendo che, se si vuole essere equi, bisognerebbe mettere in gioco anche gli occupanti delle suite sulla base del numero di crociere effettuate con la compagnia nell'assegnazione della priorità dell'accesso al ristorante.