• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Produzione acqua sulle navi

simo76

New member
Non faccio nomi di paesi, ma quando in più di qualcuno ti consigliano di bere e di lavarti i denti con l'acqua minerale, sei così tranquillo di bere quella che viene fornita da terra alle navi?

sinceramente sulla nave bevo quasi sempre acqua in bottiglia capita a volte che prendo quella dai dispenser quando settimana scorsa caricavano l'acqua sulla classica c'era un'addetto che faceva dei controlli all'acqua ogni tot minuti quindi penso sia sicura. in alcuni di questi paesi ho bevuto l'acqua normale mia moglie che mi guardava con gli occhi sgranati come se stessi bevendo chissa che cosa ma non ha mai avuto problemi grazie al cielo e alla betoniera che mi trovo al posto dello stomaco hehehe
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
sinceramente sulla nave bevo quasi sempre acqua in bottiglia capita a volte che prendo quella dai dispenser quando settimana scorsa caricavano l'acqua sulla classica c'era un'addetto che faceva dei controlli all'acqua ogni tot minuti quindi penso sia sicura. in alcuni di questi paesi ho bevuto l'acqua normale mia moglie che mi guardava con gli occhi sgranati come se stessi bevendo chissa che cosa ma non ha mai avuto problemi grazie al cielo e alla betoniera che mi trovo al posto dello stomaco hehehe

che controlli fa secondo te quando imbarcano l'acqua?....semplicemente viene fatto il controllo di coliformi fecali... e poi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
sinceramente sulla nave bevo quasi sempre acqua in bottiglia capita a volte che prendo quella dai dispenser quando settimana scorsa caricavano l'acqua sulla classica c'era un'addetto che faceva dei controlli all'acqua ogni tot minuti quindi penso sia sicura. in alcuni di questi paesi ho bevuto l'acqua normale mia moglie che mi guardava con gli occhi sgranati come se stessi bevendo chissa che cosa ma non ha mai avuto problemi grazie al cielo e alla betoniera che mi trovo al posto dello stomaco hehehe

Simo, un singolo caso non fa specie, riferito alla "betoniera" :) :) io sto parlando in generale. Siamo percentualmente i più grandi consumatori al mondo di acqua minerale, anche laddove quella del "sindaco" è migliore e più controllata di quella in bottiglia, e poi non facciamo caso a quella imbarcata in certi paesi dove qualità e sicurezza sono ben distanti dai nostri parametri?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Nessun'altro controllo? Presumo che tu sei la persona più informata a riguardo qua dentro... ;)

non non ne capisco nulla di acqua sulle navi....... in passato c'e' stato piu' di qualcuno che ne ha saputo piu' di me,,,, hehe

Viene fatto poi al momento della distribuzione una clorazione e un controllo del PH tramite prodotti chimici. Le sonde funzionano in modo automatico anche se soggette a continua calibrazione per qualsivoglia problema tecnico potrebbero dare dei malfunzionamenti, che anche se gestitti da allarme potrebbero provocare degli aumenti di chimica anche sensibili. Inoltre l'acqua ricevuta dai porti anche se accompagnata da certificati ...non si sa mai. La cosa buffa e' che molte persone non bevono l'acqua di casa ma in nave bevono quella delle casse di contenimento........solo perche' esce da un futuristico dispenser, che non e' nulla piu' di un frigorifero con dei filtri a carboni attivi.
 

simo76

New member
unochenaviga sinceramente non so che controlli fanno io l'ho visto lì con le provette e mi ha detto che doveva fare i controlli sull'acqua che stavano imbarcando.

Simo, un singolo caso non fa specie, riferito alla "betoniera" :) :) io sto parlando in generale. Siamo percentualmente i più grandi consumatori al mondo di acqua minerale, anche laddove quella del "sindaco" è migliore e più controllata di quella in bottiglia, e poi non facciamo caso a quella imbarcata in certi paesi dove qualità e sicurezza sono ben distanti dai nostri parametri?

sicuramente io non faccio testo però penso e sottolineo penso che se danno da bere quell'acqua a parte il sapore un pò sgradevole non crei problemi altrimenti perchè rischiare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
non non ne capisco nulla di acqua sulle navi....... in passato c'e' stato piu' di qualcuno che ne ha saputo piu' di me,,,, hehe

Viene fatto poi al momento della distribuzione una clorazione e un controllo del PH tramite prodotti chimici. Le sonde funzionano in modo automatico anche se soggette a continua calibrazione per qualsivoglia problema tecnico potrebbero dare dei malfunzionamenti, che anche se gestitti da allarme potrebbero provocare degli aumenti di chimica anche sensibili. Inoltre l'acqua ricevuta dai porti anche se accompagnata da certificati ...non si sa mai. La cosa buffa e' che molte persone non bevono l'acqua di casa ma in nave bevono quella delle casse di contenimento........solo perche' esce da un futuristico dispenser, che non e' nulla piu' di un frigorifero con dei filtri a carboni attivi.

Una persona che tu conosci senz'altro mi disse che generalmente viene trattata anche l'acqua che viene imbarcata in alcuni paesi a rischio, anche se qualche volta non è neppure sufficiente.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao ragazzi apro questa discussione per parlarvi un po' del processo produttivo dell'acqua potabile e non sulle navi da crociera.
Io lavoro per una multinazionale americana che opera nel trattamento acque e tra i suoi cliente ovviamente c'è anche la royal carribean, e mi occupo proprio di assistenza tecnica su impianti che sono anche montati sulle navi.
Iniziamo con il dire che ovviamente la principale fonte di acqua per una nave è "l'acqua mare" che per ovvi motivi non può essere distribuita tal quale ma deve subire diversi processi di purificazione.
Il primo step è quello di togliere quanto più impurità possibili, e questo viene fatto con impianti chiamati di "ultrafiltrazione" i quali consistono in una serie di membrane che hanno la forma di uno spaghetto cavo con pori finissimi nell'ordine dei micron dove attraverso un'applicazione di una differenza di pressione filtrano l'acqua da tutte le impurità e abbattono tutta la parte organica.
Dopo questo step (che non toglie i sali presenti) si passa al processo di Osmosi inversa che non fa altro che togliere tutti i sali presenti attraverso il passaggio dell'acqua ad alta pressione (superiore ai 25 bar) in speciali membrane, da dove escono due stream di acqua, una quella senza sali e un'altra il concentrato di sali.
L'acqua demineralizzata ovviamente deve essere poi trattata per renderla potabile quindi a questo punto viene rientegrata della giusta quantità di sali e disinfettata con ipoclorito (candeggina).
Questo ovviamente è una descrizione sommaria, rimango a disposizione per rispondere alle vostre curiosità se ne sono in grado.

Sul Costa Atlantica la pressione del sitema di potabilizzazione ad osmosi inversa avviene a circa 60 bar, se ben ricordo.
Una curiosità: il costo dell'acqua imbarcata nei vari scali è uno dei costi maggiormente incisivi sul costo di una crociera!
 

DevilCap56

Member
Non faccio nomi di paesi, ma quando in più di qualcuno ti consigliano di bere e di lavarti i denti con l'acqua minerale, sei così tranquillo di bere quella che viene fornita da terra alle navi?

Devil c'era un articolo in un link di navi dove parlavano di qualche problema causato dal rilascio all'acqua di alcune sostante contenute nei rivestimenti delle casse, ma non lo trovo più. Non so ora, ma fino a non molto tempo fa le casse venivano rivestite di cemento o sbaglio?

Probabilmente avranno usato delle pitture con solventi e non approvate .........................
Ti posso garrantire che quelle approvate che si usano attualmente non hanno dato problemi di sorta, almeno sino ad ora......

Hai perfettamente ragione, il cemento è stato usato sino a 25 anni fà di sicuro, l'ho accennato anche nell'articolo del Sydney.......

sicuramente io non faccio testo però penso e sottolineo penso che se danno da bere quell'acqua a parte il sapore un pò sgradevole non crei problemi altrimenti perchè rischiare?

Ed hai perfettamente ragione, sul gusto nessun commento, ma sicuramente si può bere senza problemi.................
Infatti Unoche, ha già spiegato tutti i vari passaggi di clorinazione e controllo del ph sino alla distribuzione. Voglio solo aggiungere che se vi è il minimo dubbio sulla provenienza, l'acqua non viene imbarcata e comunque all'imbarco viene superclorinata........
Inoltre per le navi che toccano i porti USA, uno dei controlli fatti dalla USPH quando viene a bordo sono proprio i registri dell'acqua, e basta un minimo sospetto per perdere subito 5 punti...........

PS, avete mai visto un deposito di stoccaggio dell'acqua che beviamo a casa...........................
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
:confused::confused::confused::confused::confused:

Non per fare l'avvocato del Diavolo.............................
Ma mi sà tanto che ve l'abbiano raccontata molto grossa............................

[smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[/QUOTE]

Anche a me sembrava sinceramente strano...però non ho capito male, me l'hanno proprio detto!
Ho chiesto un bicchiere d'acqua al bar e dopo averla assaggiata commentavo con i miei compagni di visita che era buona (io normalmente a bordo bevo acqua in bottiglia) ed è subito arrivato uno dei nostri accompagnatori e ha detto la seguente frase: "buona eh? eh noi da bere diamo l'acqua dei boccioni"...giuro, testuali parole...
 
U

unochenavigaverament

Guest
unochenaviga sinceramente non so che controlli fanno io l'ho visto lì con le provette e mi ha detto che doveva fare i controlli sull'acqua che stavano imbarcando.

Finche' va tutto bene nei sistemi l'acqua e' buona, anche che oltre a acqua ingerisci ipoclorito di sodio, bisolfato di sodio....quindi e' meglio non berla, e non mi stanchero' mai di dirlo. Domanda alle ragazze che lavorano a bordo come hanno i capelli?.........
Male non fa...ma sicurmanete nemmeno bene. E se c'e' qualche problema momentaneo agli impianti di distribuzione sono botte di chimica.....
L'analisi che fanno come ho gia detto e' solo e unicamente per i coliformi fecali.
Devil, che tutti aplichino la politica se non e' Rocchetta non la imbarco..... ho i miei seri dubbi!!! Soprattutto se a bordo ce n'e' poca.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ed hai perfettamente ragione, sul gusto nessun commento, ma sicuramente si può bere senza problemi.................
Infatti Unoche, ha già spiegato tutti i vari passaggi di clorinazione e controllo del ph sino alla distribuzione. Voglio solo aggiungere che se vi è il minimo dubbio sulla provenienza, l'acqua non viene imbarcata e comunque all'imbarco viene superclorinata........
Inoltre per le navi che toccano i porti USA, uno dei controlli fatti dalla USPH quando viene a bordo sono proprio i registri dell'acqua, e basta un minimo sospetto per perdere subito 5 punti...........

PS, avete mai visto un deposito di stoccaggio dell'acqua che beviamo a casa...........................

No, ma ho visto da dove la prelevano. Poi se ti ricordi il problema atrazina presente nelle acque dei fiumi da dove l'acqua veniva prelevata; fin a mezzanotte di un giorno "X" non era potabile, dalle 00.01 del giorno "X+1" lo è diventata; l'allora Ministro Donat Cattin, se non ricordo male, ha provveduto ad elevare il parametro di riferimento massimo, e .............
 

Raffa28

New member
Anche a me sembrava sinceramente strano...però non ho capito male, me l'hanno proprio detto!
Ho chiesto un bicchiere d'acqua al bar e dopo averla assaggiata commentavo con i miei compagni di visita che era buona (io normalmente a bordo bevo acqua in bottiglia) ed è subito arrivato uno dei nostri accompagnatori e ha detto la seguente frase: "buona eh? eh noi da bere diamo l'acqua dei boccioni"...giuro, testuali parole...

E' vero, e' lo stesso che hanno detto anche a me, stesse parole, sulla Royal.
 

Claudio63

Member
......quindi il Bar fontana esiste anche a bordo delle navi.
Scherzi a parte, mi sono chiesto se questo procedimento esiste anche in altri luoghi, ad esempio su isole con abitazioni che non hanno l'acqua di condotta oppure in certe località - ad esempio nel terzo mondo dove l'acqua non esiste proprio.
 

DevilCap56

Member
...................................................................................
Devil, che tutti aplichino la politica se non e' Rocchetta non la imbarco..... ho i miei seri dubbi!!! Soprattutto se a bordo ce n'e' poca.

Per esperienza personale, ti posso garantire che trovi sicuramente altre soluzioni, chiusura lavanderia (operazioni ridotte al minimo), niente più lavaggio in coperta, lavaggio cucine nei limiti dei parametri sanitari, e così via.......

Altra soluzione potrebbe essere quella di imbarcarla in un deposito segregato superclorinarla e ricontrollare i parametri........ soloquando rientrano metterla in distribuzione. Naturalmente registrando il tutto..........

D'altronde nei depositi di stoccaggio a terra fanno lo stesso.........
 
U

unochenavigaverament

Guest
Per esperienza personale, ti posso garantire che trovi sicuramente altre soluzioni, chiusura lavanderia (operazioni ridotte al minimo), niente più lavaggio in coperta, lavaggio cucine nei limiti dei parametri sanitari, e così via.......

Altra soluzione potrebbe essere quella di imbarcarla in un deposito segregato superclorinarla e ricontrollare i parametri........ soloquando rientrano metterla in distribuzione. Naturalmente registrando il tutto..........

D'altronde nei depositi di stoccaggio a terra fanno lo stesso.........

Le precauzioni che elenchi te ritardano il problema mancanza di acqua ma non lo risolvono. In una nave che consuma 900 tonnellate di acqua al giorno, le precauzione da te elencate ritardano "la fine" di qualche ora, e anche se riuscissi ad arrivare al giorno dopo non e' detto che ci sia un porto attrezzato per sopperire alla mancanza.( per la legge di Murphy e' sempre così e porti che in poche ore ti possono dare qualche migliaio di tonnellate sono rari come il Dodo.... anzi Estinti) Infatti capita di partire più tardi per aumentare i tempi di approvvigionamento , di fare acqua su porti con prezzi astronomici.... Con costi gestionali altissimi...Bastasse chiudere una lavanderia, o dire al nostromo di non lavare per risolvere il problema.
Certo vero la puoi segregare e poi ricontrolli.....Che controlli si possono fare a bordo? praticamente nulla se non i coliformi fecali, cloro PH..... Quindi se avevi un dubbio continui ad averlo. Anche io ho una certa esperienza ;-)
 
Ultima modifica:

simo76

New member
......quindi il Bar fontana esiste anche a bordo delle navi.
Scherzi a parte, mi sono chiesto se questo procedimento esiste anche in altri luoghi, ad esempio su isole con abitazioni che non hanno l'acqua di condotta oppure in certe località - ad esempio nel terzo mondo dove l'acqua non esiste proprio.
su un documentario dicevano che questo sistema è utilizzato in molte città americane
 
Top