• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Promo Costa Club "Viaggi e vantaggi "Meriti un Club al tuo livello

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gia’ da anni vado suggerendo che i punti dovrebbero essere determinati dal prezzo di acquisto…non vi e’ nulla di meglio che possa tenere in considerazione tutte le variabili di una prenotazione: oltretutto sarebbe anche equo in caso di sistemazioni uguali ma acquistate a prezzi differenti ( una crociera in bassa stagione, a parita’ di itinerario e sistemazione, costa molto meno di una fatta ad agosto o a Natale ).
Sarebbe anche un sistema piu’ equo fra le varie sistemazioni: fra balcone e suites a volte non ci sono grandi differenze di prezzo, a volte e’ oltre il doppio…oggi una balcone vale 300 punti al giorno, una suite 500…indipendentemente dal prezzo pagato o se addirittura data in superupgrade.
 

robi86_g

Well-known member
@essepi2 concordo totalmente.
E per dare un minimo di gratitudine ai clienti storici i punti non dovrebbero scadere mai.
Le mie proposte sarebbero di dimezzarli dopo tot anni oppure aumentare ogni 3 anni le soglie, incentivando i più costanti, oppure se proprio devono scadere che si possa avere dei benefit tangibili con quelli in scadenza (sconti, upgrade, pacchetti bevande, ristoranti tematici etc)
 

seismic

Well-known member
In effetti sarebbe più equo ancorare il punteggio al prezzo di vendita della crociera, una settimana in suite, come prezzo a notte, a parità di stagione, costa di più di una crociera di 10/14 giorni, per non parlare delle crociere di Natale o della alta stagione estiva, che sono molto più care, non soggette alcun beneficio particolare (scontistica privilegio etc) ma la scelta obbligata per chi lavora o ha figli a scuola.
 

kami91

Well-known member
Concordo anche io con tutti voi.

I programmi di quel genere nascono per " tenere stretti " e premiare i clienti.
Negli ultimi tempi però il sistema è andato un po' in tilt ( vedi anche MSC dove ormai sono tutti oro o Diamond, anche grazie a promozioni, punti extra, doppi punti ) e secondo me un " cliente storico " più che essere stimolato a non abbandonare la compagnia gli viene voglia di provarne altre...
Sicuramente qualcosa devono rivedere le compagnia ( quanto meno Costa e Msc ), non conosco i programmi delle altre compagnie estere...
 

tiziano

Well-known member
@essepi2 concordo totalmente.
E per dare un minimo di gratitudine ai clienti storici i punti non dovrebbero scadere mai.
Le mie proposte sarebbero di dimezzarli dopo tot anni oppure aumentare ogni 3 anni le soglie, incentivando i più costanti, oppure se proprio devono scadere che si possa avere dei benefit tangibili con quelli in scadenza (sconti, upgrade, pacchetti bevande, ristoranti tematici etc)
E chi sarebbero i sarebbero i clienti storici? Quelli degli anni 1950 1960, 1970, ecc.io che ho iniziato a viaggiare nel 1979 mi considero un cliente storico.
 

seismic

Well-known member
Chissà che eleganza le crociere del 1979. Mi sa che i tempi i punti erano l'ultimo dei problemi.
 

robi86_g

Well-known member
E chi sarebbero i sarebbero i clienti storici? Quelli degli anni 1950 1960, 1970, ecc.io che ho iniziato a viaggiare nel 1979 mi considero un cliente storico.
Sicuramente tu lo sei.
È chiaro che i punti ‘storici’ in qualche maniera vanno ridotti/cancellati per evitare che ad un certo punto tutti siano all’ultimo livello, ma questi punti in scadenza devono dare un benefit importante a bordo o all’atto della prenotazione al cliente.
 

tiziano

Well-known member
Sicuramente tu lo sei.
È chiaro che i punti ‘storici’ in qualche maniera vanno ridotti/cancellati per evitare che ad un certo punto tutti siano all’ultimo livello, ma questi punti in scadenza devono dare un benefit importante a bordo o all’atto della prenotazione al cliente.
Ma è difficile fare queste distinzioni perché uno può aver fatto una sola crociera nel 1970 e non aver più viaggiato con Costa, un'altra può aver iniziato a viaggiare nel 2010 e fa 2 crociere all'anno e ha all'attivo 20 crociere gli togli i punti?
 

robi86_g

Well-known member
Ma è difficile fare queste distinzioni perché uno può aver fatto una sola crociera nel 1970 e non aver più viaggiato con Costa, un'altra può aver iniziato a viaggiare nel 2010 e fa 2 crociere all'anno e ha all'attivo 20 crociere gli togli i punti?
Mi sembra ci sia un problema anche di privacy, nel senso che dopo 10 anni i dati vengono cancellati e quindi sarebbe difficile recuperare dati più vecchi. Così mi è stato riferito dal CostaClub. Però rimane la mia idea che cancellare tantissimi punti dopo 3 anni sia sbagliato.
 

tiziano

Well-known member
Cancellare i punti dopo 3 anni, anche per me è un errore, dovrebbero togliere i punti a chi in 5 anni non ha più fatto crociere con Costa.
 

Ronin72

Active member
Cancellare i punti dopo 3 anni, anche per me è un errore, dovrebbero togliere i punti a chi in 5 anni non ha più fatto crociere con Costa.
Il sistema MSC non sembra male. I punti valgono 3 anni. Se entro tre anni non fai almeno una crociera, si azzerano e non puoi più fare status match con altri programmi. Il difetto di MSC, a mio giudizio, è che non ci sono reali benefici. Un diamante non ha più sconti di un silver o altri plus reali a bordo, se non la cena omaggio. Il costa club, almeno sui plus ha qualche cosa da offrire. Super upgrade a parte, che comunque non è male, il Bag express ed il ristorante dedicato non a turni sono benefits tangibili
 

azoto63

Well-known member
... Magari mi conviene provare a disdettare e poi ri-prenotare ...

Fallo Alberto, fallo senza paura!

Inizi con la prima crociera e piano piano via fino al 2024, ne fai una al giorno e li fai impazzire.

Tra l'altro scoprirai, magari, che di alcune il prezzo è diminuito ... io faccio sempre così quando vedo che il prezzo diminuisce ... ;)
 

kami91

Well-known member
Il sistema MSC non sembra male. I punti valgono 3 anni. Se entro tre anni non fai almeno una crociera, si azzerano e non puoi più fare status match con altri programmi. Il difetto di MSC, a mio giudizio, è che non ci sono reali benefici. Un diamante non ha più sconti di un silver o altri plus reali a bordo, se non la cena omaggio. Il costa club, almeno sui plus ha qualche cosa da offrire. Super upgrade a parte, che comunque non è male, il Bag express ed il ristorante dedicato non a turni sono benefits tangibili
Personalmente penso sarebbe più corretto "calare" i punti in percentuale ogni anno a chi non effettua crociere e aumentarli sempre in percentuale se uno ne fa 2/3/4 all'anno.
Così incentiveresti uno che fa una crociera con Msc/Costa a Gennaio a scegliere Msc/Costa anche ad Agosto e poi anche a Dicembre.

Sicuramente MSC è strutturato meglio a livello di calcolo punti( ma a mio parere troppi pochi livelli/ troppo facili da raggiungere ) ma è imbarazzante sui privilegi;
Costa, al contrario, è imbarazzante sul calcolo punti ma ha privilegi più interessanti.
 

lillj

Well-known member
Fallo Alberto, fallo senza paura!

Inizi con la prima crociera e piano piano via fino al 2024, ne fai una al giorno e li fai impazzire.

Tra l'altro scoprirai, magari, che di alcune il prezzo è diminuito ... io faccio sempre così quando vedo che il prezzo diminuisce ... ;)
Prezzo diminuito? quando?
 

azoto63

Well-known member
Capita spesso ... esempio sul mio profilo:

Prenotazione in nave del 1 aprile 2022 Costa Favolosa Inghilterra 15gg tutte le scontistiche possibili, e tutto compreso (senza escursioni e senza volo) 4.630,00 €

Ad ottobre scende di quasi 500,00 € e chiedo adeguamento ... se no l'annullo e la ricompro, anche perchè il prezzo l'ho fatto sul sito e non in nave ...

Oggi è aumentata quasi fino a 6.000,00 €
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E chi sarebbero i sarebbero i clienti storici? Quelli degli anni 1950 1960, 1970, ecc.io che ho iniziato a viaggiare nel 1979 mi considero un cliente storico.
I clienti storici sono quelli che hanno viaggiato sempre con Costa, dagli anni 60, Giri del Mondo inclusi, clienti che hanno fatto 100, 200 o piu’ crociere e che continuano a viaggiare ancora adesso passando mesi a bordo ogni anno…poi qualcuno di essi sarebbe meglio perderlo che averlo…ma in nome del passato…
Se non sbaglio non c'erano.
Il Costa Club e’ nato nel 2001, se non ricordo male ed il sistema dei punti e’ stato introdotto allora: per tutte le crociere antecedenti era stato introdotto un punteggio forfettario di 1000 punti a crociera.
 

sereold

Active member
Al di la‘ dei casi personali, il Costa Club e’ saturo, ad ogni livello e la compagnia fa fatica a gestirlo, soprattutto a bordo nell’assegnare privilegi, benefici e servizi dedicati, oltre a dover preventivare un salato conto economico. La saturazione e’ dovuta ai punti regalati, raddoppiati e triplicati, nel 2020 e 2021 ( fino ad agosto ) sulle partenze programmate, cancellate, riprotette, ricancellate, ri-riprotette, ri-ricancellate, ri-ri-riprotette, etc., etc., che hanno permesso a gente che e’ rimasta sdraiata sul divano di ritrovarsi decine, qualcuno centinaia ( aveva capito il giochino ), di migliaia di punti regalati. Attualmente il 90% dei Platinum ed oltre il 70% deiGold e’ fasullo, e fino a quando non usciranno dal conteggio i punti 2020 e 2021 ( quindi nel 2024 e nel 2025 ) la situazione del Club non e’ reale, ma i privilegi che la compagnia dovra’ erogare a tutti quanti sono reali e costosi ( un superupgrade puo’ valere migliaia di euro…).
Su Smeralda, a I Protagonisti del Mare, avevo fatto una chiacchierata con il Vice President a cui fa capo anche il responsabile Club ed avevo suggerito alcune cose ( in primis di approfittare della scadenza di aprile 2023 per cancellare tutti i punti regalati…in fin dei conti tutti avevano potuto godere di diritti non dovuti per 2/3 anni )…hanno fatto esattamente il contrario!
Se puntano a mantenere i clienti facendo leva sui punti, credo abbiano una visione non aderente alla realta’ della compagnia e del suo futuro!
Cioè non mi è chiara una cosa: per la situazione covid hanno cancellato riprogrammato un sacco di crociere nel periodo 2020 e 2021 e coloro che avevano prenotato si sono presi punti ogni volta che la loro crociera veniva riprogrammata come se avessero fatto più crociere? (viaggio con Msc e non ho la minima idea di come funzioni il costa club)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Cioè non mi è chiara una cosa: per la situazione covid hanno cancellato riprogrammato un sacco di crociere nel periodo 2020 e 2021 e coloro che avevano prenotato si sono presi punti ogni volta che la loro crociera veniva riprogrammata come se avessero fatto più crociere? (viaggio con Msc e non ho la minima idea di come funzioni il costa club)
Esatto! Ci sono clienti che nello stesso anno hanno prenotato/riprenotato 10/12 crociere, sapendo che sarebbero state cancellate e che avrebbero preso comunque i punti ( raddoppiati e triplicati per di piu’ )…clinti che di solito fanno 1 crociera all’anno!
 
Top