• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Purtroppo da dimenticare se riuscirò.... Post lungo

Letto tutto e vorrei dire la mia,
anche io ho vissuto un 'esperienza simile alla tua su costa pacifica nel 2010 nel mediterraneo, la nave si inclinò e parecchio.... caddero bicchieri piatti e tutto ciò che poteva cadere, ci spaventammo tutti tantissimo, il comandante fece dopo circa una mezz'ora dall'accaduto un comunicato tipo quello che vi ha fatto il comandante di MSC; quindi penso che forse i comandanti in certi frangenti più di tanto non possano dire; ti posso dire che io dal 2010 ho fatto ancora tante tante crociere, certo quando la nave si muove un po' di più qualche tremore ce l'ho ma si diventa anche un po' fatalisti, quanta gente muore attraversando la strada sulle strisce pedonali? o mentre cammina dai pirati della strada? Personalmente preferisco andare in crociera e non pensare sempre al peggio che tutti sappiamo può succedere.
per quanto riguarda le quote di servizio BASTA vi prego non ne posso più di leggere sta cosa.
Per quanto riguarda i disservizi sul conto finale, come ti hanno già detto ci può stare, a me personalmente é successo anche con Costa, sono andata l'ho fatto notare e me lo hanno stornato, quando si lavora uno sbaglio al mille si può fare, il conto te lo mandano prima per fartelo controllare ed é sempre bene controllare

capisco comunque il tuo bisogno di sfogarti e la paura che hai ora ma vedrai col tempo ricorderai solo il bello della crociera

Perfettamente d'accordo...

Per sintetizzare in 2 righe: solo chi si trova in una situazione del genere può capire lo shock che si può provare, shock tra l altro soggettivo in quanto a intensità, ma di certo comprensibile! Parlo ovviamente della tromba d'aria.

Il resto è sinceramente aria fritta.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

Il resto è aria fritta non mi sta bene, per me non è stato aria fritta. Aver sudato sette camicie per comprarmi sta vacanza con l'attesa di potermi rilassare mentalmente con la mia famiglia scusami non è proprio aria fritta. Poi che possiate non essere d'accordo su ciò che io ho vissuto e come l'ho vissuto ci può stare ma io non mi permetterei mai di rispondere ad una persona che scrive certe cose di sminuire la sua esperienza. Io non leggo sto forum da anni e non so cosa si scriva e si riscriva che dà fastidio, porto la mia esperienza e cerco di essere obiettiva poi che voi vi scocciate a leggere sempre i soliti argomenti purtroppo è un problema vostro. Ognuno di noi è diverso e si comporta in modo diverso davanti alle situazioni, io ho riportato la mia esperienza su msc sinfonia che non è stata purtroppo positiva, avrei preferito di gran lunga scrivere che tutto era perfetto.

Non voglio assolutamente riportare fatti che non siano veri. Dico solamente che certo tutto è andato bene, ma noi tutti abbiamo capito la gravità della cosa che poteva finire molto peggio.

Monica, scusa se mi permetto, capisco perfettamente la paura che avete vissuto.. la vostra esperienza è stata vissuta per due viaggi di seguito da un mio amico, che, parole sue, dal ponte tredici si è "Visto il mare in faccia", una volta per un problema al timone un'altra per una situazione meteorologica simile alla vostra..

La situazione era sicuramente fuori dal normale, vedi i video e le informazioni che sono state messe in questo post, ma il fatto che la nave fosse in pericolo è una deduzione degli ospiti, magari anche amici del comandante, ma non la realtà..

La realtà è che in quelle condizioni la nave non è in pericolo, per quanto uno possa avere paura che lo sia, ed è giusto che il comandante non abbia parlato di pericoli di sorta..

Probabilmente come dice un utente sotto le ho pagate in agenzia, senza saperlo, ma io mi ricordo bene di non averle pagate sulla nave. questa crociera con la sinfonia l'ho prenotata al telefono direttamente con msc a differenza delle altre sue con costa che sono passata dall'agenzia.

Per me ricordi male, nel 2010 se non sbaglio si pagavano a bordo, in ogni caso non si sono mai pagate in agenzia..
Considera che quello che contesti è nella normalità di tutte le compagnie non una particolarità di MSC..

Va be penso che possiamo capire solo noi che l'abbiamo vissuto, mi sembra di essere stata abbastanza obiettiva nel raccontare pregi e difetti della nave senza parlare male di tutto a prescindere. Saremo stati sicuramente sfortunati nell'aver vissuto ciò ma è comunque giusto secondo me saperlo.

Ti riconosco di non aver sparato un ''Tutto male'' e di aver cercato di essere obiettiva..

Io credo che su Santorini tu abbia torto, quello del rientro in nave è un problema di quell'isola, tanto che le autorità locali stanno pensando di chiudere ad un numero definito l'accesso giornaliero di turisti..

Invece sul malore della tua famiglia (solo di loro? Altri che tu sappia erano malati?) la cosa è diversa..

Io penso che tu abbia avuto una piccola delusione per la grandezza della cabina (le navi dell'epoca in effetti offrivano ben poco in questi termini ndr), ti sia spaventata per l'inclinazione della nave (come è giusto sia chiaro, ma non oggettivamente, solo come paura personale) e sia stata toccata dalla malattia di tuo marito..

Il resto è una visione a quel punto distorta delle cose, ogni piccolo problema è divenuto grande, ed è comprensibile da un punto di vista umano, anche rispettabile, ma non oggettivo..

Tutto li.. pensaci..

Un salutone!
Manlio

A me di recente è capitato di prendere un traghetto per le nostre isole con onde di 10 metri... ci fu persino una passeggera finita tra le onde del porto prima della partenza. Ebbene durante quella traversata il traghetto si piegò ripetutamente da un lato e dall'altro paurosamente e c'erano pure delle vetture a bordo. Riprenditi presto. Ciao

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Ciao............come l'utente ha ritenuto logico esporre la propria "tragedia" mi è sembrato altrettanto logico far notare una cosa molto
importante che specie se viaggi con i bambini devi sapere prima di partire...........come avvisare la nave in caso di problemi...............
visto che sono stati in coda,a quanto scritto,un ora prima del malore...............

infatti, ma come avvisare la nave in caso di problemi? devi avere a portata di mano il daily dove c'è scritto il numero dell'agenzia a cui si appoggia msc a ogni porto, e cambia ogni giorno, altrimenti sulla card c'è il numero della nave ma è un satellitare che chiamarlo da un cellulare quando sei all'estero non vorrei dire una cavolata ma siamo sui 10 euro al minuto se va bene

In una situazione di urgenza medica, dieci euro al minuto sono un investimento fattibile.

senza dubbio non ci penserei due volte di fare una chiamata in situazione di emergenze, ma con le ricaricabili fai presto ad andare a zero di credito,
Una volta a Israele mi capitò che la guida ci distribuisse dei piccoli fogliettini con il proprio numero di cellulare e ci disse: se vi perdete chiamate con il vostro cellulare ma dato che costa tanto (3 euro al minuto) fermate un poliziotto, lui chiama e vi dico dove siamo.
beh li era una situazione un po particolare, eravamo a 2 ore di bus dalla nave, avevano una tabella di marcia molto serrata i bus non potevano stare al nostro punto di ritrovo per più di 5 minuti e quindi la guida si era organizzata alla perfezione.
Morale della storia dopo un'ora la prima persona che si era persa ha chiamato, e al momento di tornare da gerusalemme ad haifa una coppia ha preso il nostro bus perché il loro era ripartito e la guida aveva avvisato la nostra.
Se si incontra chi ama il proprio lavoro si torna in nave soddisfatti, ma non sempre è così.

nel lasciare i croceristi tornare in nave in modo autonomo come successo in questo caso credo che non sia del tutto corretto, a volte mi è capitato che la guida dicesse che si poteva scegliere se tornare in autonomia in nave ma se qualcuno non se la sentiva la guida comunque deve tornare sotto la nave per riconsegnare la paletta con il numero e qualche documento e anche per 2 persone devono riaccompagnare alla nave.

Tornando ai vari problemi incontrati dalla nostra amica, quello degli asciugamani io l'ho in parte risolto, molti lasciano il telo senza oggetti personali, bene se dopo 5 minuti non torna nessuno piego l'asciugamano lo appoggio per terra e mi accomodo dato che non è loro diritto accaparrarsi il lettino dalla mattina alla sera, se tornano sul daily c'e scritto che gli addetti possono liberare le sdraio glie lo faccio presente e nessuno brontola più di tanto quelle poche volte che mi è successo perché a volte è capitato che io ripartivo e i proprietari del telo non sono tornati.

Ultima modifica:
Scusami ma se mi assento per soli 5 minuti e mi occupi la sdraio credo che ci sarebbe un uomo a mare...diverso chi le occupa per ore e poi pretende di trovarle ancora..

Mi è accaduto tre volte su quattro a Santorini, con Costa, con Royal e con Celebrity...
Non capisco proprio quale sia il problema.
Mi pare però che i problemi si possano trovare in qualsiasi condizione anche ottimale, basta cercarli.

gia ma soprattutto d'estate quando le sdraio sono tutte occupate alle 13 (ora di pranzo) per esempio le persone stese sul lettino sono il 10% lettini occupati 100% un buon 70% sono tranquillamente al buffet come minimo per un'ora e mezza, chi si assenta 5 minuti e chi ore non si riconoscono, e quindi che si fa.. non se ne viene a capo, a mare ancora non mi ci ha mai buttato nessuno, basta usare l'educazione, se dopo 5 minuti torna e mi dice che è andato a prendere un bicchiere d'acqua prendo mi alzo e mi scuso, se torna dopo mezzora dicendomi che si è alzato 5 minuti fa è un'altro discorso.

Questo é un problema che devono risolvere loro della compagnia...invece di mettere gente che continuamente lucida i pomelli di ottone delle scale ne mettano qualcuno che si occupi di questo..

per il momento nelle mie 2 crociere con msc sinfonia e preziosa hanno risolto il problema degli idromassaggi. gli addetti ogni volta che l'idro si spegne (circa15 minuti) fanno uscire le persone come scritto nel regolamento a bordo piscina

Effettivamente quel Venerdi ad Ancona c'era un vento molto forte (abito proprio davanti al mare), ho avuto un pensiero per la MSC Sinfonia e pensavo avesse rimandato la partenza, invece ho visto sul sito marinetraffic che era partita... Ad ogni modo, per quanto una nave si possa inclinare, non ricordo di aver mai sentito che si sia rovesciata una nave da crociera, a maggior ragione nell'Adriatico... capisco la paura ma in quei momenti ci vuole anche sangue freddo e pensare "OK la nave si inclina ma è impossibile che si rovesci". A me non è mai capitato in nave ma in aereo viaggiando spessissimo per lavoro mi sono capitate situazioni che potevano sembrare drammatiche (una su tutte l'atterraggio in Germania il 1° Marzo 2008 con una tempesta di vento in crosswind, al terzo tentativo dopo due falliti, andate a vedere i video su youtube per capire cosa intendo), ma alla fine si sono sempre risolte positivamente.
Per i lettini occupati, io ho sempre spostato i teli delle persone che lasciavano solo l'asciugamano arancione arrotolato sopra al lettino e l'ho occupato, mai avuto alcun problema.
Per il resto la cabina purtroppo è quella che è, sul sito ci sono le foto panoramiche quindi non doveva essere una sorpresa, così come l'escursione a Santorini, è scritto dappertutto che ti lascia nei pressi della funicolare. Per le quote di servizio, è scritto chiaro sul catalogo.
Personalmente penso che tutte queste cose una buona agenzia di viaggio avrebbe dovuto fartele presenti in modo da renderti consapevole e magari se le tue aspettative erano altre avrebbero potuto farti viaggiare almeno in una cabina più spaziosa o farti scegliere un itinerario/nave diversi.
Comunque tutto sommato vedi il lato positivo delle cose, hai comunque visto bei posti, hai fatto una prima esperienza in crociera e se vuoi un consiglio prova la prossima volta con una crociera a Maggio o Settembre magari con cabina con balcone, vedrai che sarà tutta un'altra cosa...

Lucidare i pomelli non comporta contenzioso con i passeggeri.

non mi sembra di avere visto contenzioso con i passegeri sulla Royal quando gli addetti andavano a liberare le sdraio occupate senza essere usate
Anzi .......il fatto che c'è chi fa rispettare le regole viene recepito molte positivamente dagli ospiti

quando c'è chi fa rispettare le regole con precisione e puntualità anche il prepotente e maleducato di turno si attiene alle regole.

Dove invece nessuno ti dice nulla se ne approfitta

Ultima modifica:
Appunto. Lo so. Ma non stiamo parlando di Costa ed MSC.

e allora perchè Costa ed Msc dovrebbero preoccuparsi della reazione dell'ospite e di non creare un eventuale contenzioso e lasciarlo libero di fare il prepotente ?

E' questo che non riesco a capire . Se su Royal funziona questo sistema ed è molto apprezzato da tutti gli ospiti di qualunque nazionalità.
perchè non lo si copia anche in Msc e Costa ?

sono d'accordo . Invece di mettere personale a lucidare i pomelli lo mettessero a fare rispettare le regole nei punti in cui serve .