• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

itinerari più interessanti, magari con soste lunghe, ripristino di alcuni servizi "marginali" a bordo, maggiore enfasi ai punti di forza attuali che comunque rimangono (ad esempio assistenza al cliente, qualità della ristorazione, ecc.)., maggiore attenzione alla fidelizzazione del cliente.. è vero che non basta se non c'è una politica a lungo termine, però nell'immediato potrebbe essere un aiuto
Io penso che agli analisti e al marketing tutto ciò che hai elencato sia conosciuto fin troppo bene, le strategie di mercato le conoscono al meglio di noi tutti ma forse , come già qualcuno ha scritto, la loro filosofia è ben altro. Se poi guardiamo al passato abbiamo più o meno assistito ad un bilanciamento tra le due compagnie ( fidelizzazione a parte dove la mossa di MSC con lo status è ancora vincente), ora mi pare di assistere ad una stasi in continuo aggravamento. Senza voler fare un confronto tra compagnie che sia chiaro che non c'entrano nulla con la situazione che si va complicando sempre di più. Le cause secondo il mio parere sono molteplici ma si raffigurano molto bene nei tempi che stiamo vivendo che contribuiscono ad aggravare l'incertezza su tutto. Cosa me lo fa pensare? Forse alla configurazione dell'offerta delle ultime settimane dove il pienone ( ma anche presumo nei consumi in generale) si è visto a bordo delle navi e che ora va lentamente scemando.
 
In fatto di ristorazione a mio avviso penso ci sia ben poco da dire. Son stato 15 giorni su Toscana e ho fruito di tutti i punti di ristorazione e in tutta onestà non ho nulla da criticare.
Una domanda: ma se alcuni servizi "marginali" elencati nei vari interventi sono di applicazione pressoché immediata, perché non lo fanno?
 
....
Una domanda: ma se alcuni servizi "marginali" elencati nei vari interventi sono di applicazione pressoché immediata, perché non lo fanno?
Si, bella domanda...
Anche perché se ad uno statunitense gli togli il bibitone di caffè bollente liofilizzato e il bicchierone di ghiaccio, ti precludi una percentuale di clientela. Ma poi non solo statunitense, anche europeo più in generale.
Perché non lo attuano subito?
Meglio non rispondere.
 
itinerari più interessanti, magari con soste lunghe, ripristino di alcuni servizi "marginali" a bordo, maggiore enfasi ai punti di forza attuali che comunque rimangono (ad esempio assistenza al cliente, qualità della ristorazione, ecc.)., maggiore attenzione alla fidelizzazione del cliente.. è vero che non basta se non c'è una politica a lungo termine, però nell'immediato potrebbe essere un aiuto
Al di là dei servizi marginali, alcuni dei quali non c'erano nemmeno prima (eppure il made in Italy attraeva), ma che potrebbero invogliare americani ed europei, che oggi sono la fetta più grossa (ma ripeto per l'ennesima volta che poi serve tutto, perchè, come si legge spesso, l'italiano che va sulle navi "americanizzate", MSC in America compresa, si lamenta ) concordo con Capricorno: le cose le sanno, ma.... Riguardo agli itinerari, che aggiungere? Lo abbiamo detto prima. Oggi non cè grnde attrazione per itinerari nuovi(vgs. Bellissima in Arabia) ma nemmeno per itinerari rivisitati come quelli di Costa Venezia che non ha fatto numeri eccezionali, nonostante soste e posti un tempo ricercatissimi.
 
A proposito di futuro di Costa, su LinkedIn mi è apparso ciò:

''Brazil has never been so close...

Today we celebrate Brazil Independence Day and we take advantage of this holiday to announce that starting from this winter season we will have three of our fleet’s ships present in Brazil.''

Con la seguente foto allegata. Mi son perso qualcosa?

Annuale.jpg
 
A proposito di futuro di Costa, su LinkedIn mi è apparso ciò:

''Brazil has never been so close...

Today we celebrate Brazil Independence Day and we take advantage of this holiday to announce that starting from this winter season we will have three of our fleet’s ships present in Brazil.''

Con la seguente foto allegata. Mi son perso qualcosa?

Visualizza allegato 1849008
Se provi a prenotare le navi disponibili per il Sud America sarebbero: favolosa, fortuna e firenze.
 
A proposito di futuro di Costa, su LinkedIn mi è apparso ciò:

''Brazil has never been so close...

Today we celebrate Brazil Independence Day and we take advantage of this holiday to announce that starting from this winter season we will have three of our fleet’s ships present in Brazil.''

Con la seguente foto allegata. Mi son perso qualcosa?

Visualizza allegato 1849008
Forse si son persi loro le foto.
 
Al di là dei servizi marginali, alcuni dei quali non c'erano nemmeno prima (eppure il made in Italy attraeva), ma che potrebbero invogliare americani ed europei, che oggi sono la fetta più grossa (ma ripeto per l'ennesima volta che poi serve tutto, perchè, come si legge spesso, l'italiano che va sulle navi "americanizzate", MSC in America compresa, si lamenta ) concordo con Capricorno: le cose le sanno, ma.... Riguardo agli itinerari, che aggiungere? Lo abbiamo detto prima. Oggi non cè grnde attrazione per itinerari nuovi(vgs. Bellissima in Arabia) ma nemmeno per itinerari rivisitati come quelli di Costa Venezia che non ha fatto numeri eccezionali, nonostante soste e posti un tempo ricercatissimi.
Spendo una parola sugli itinerari. Non ve ne sono se non i soliti e continueranno così, lo dico per tutte le compagnie, e credo sia evidente a tutti il perchè esistono e insistono su itinerari pressochè uguali ( leggasi Smeralda, Toscana, Bellissima e se ne possono aggiungere altre navi tranquillamente) poichè a chi sale sulle navi poco importa dell'itinerario e di quante ore sta a terra. Ciò che più sta a cuore, lo leggiamo ogni giorno anche sul nostro forum, sono i servizi a bordo, ristoranti ecc.ecc. quindi di cosa stiamo parlando? Le statistiche, quelle leggono, parlano chiaro. A chi poi si rivolgono prevalentemente? Al neofita, alle famiglie. Questo è ciò che conta e che porta reddito.
I nuovi itinerari, vedasi il Mar Rosso ad esempio, diventano d'elite, l'utenza negli anni è cambiata e di conseguenza anche le nuove proposte saranno sempre meno. Ecco anche il perchè dello spostamento di interesse per le compagnie a formulare nuovi investimenti con navi più piccole, certo anche più costose.
 
Del resto migliorare il cibo, a mio avviso non necessario, stanziando una cinquantina di cent in più per passeggero e si andrebbe a nozze: dall'oggi al domani.
io credo che sia più il costo del personale. Su toscana la maggior parte delle offerte ristorazione a pagamento aveva prezzi irrisori (pokè, bicchieri di frutta fresca, street food, persino le crepes alla nutella) e se fossero stati aperti i vari punti ristoro in orari più ampi avrebbero sicuramente incasato di più. Immagino quindi il risparmio sia legato al personale necessario? per i dispenser e altro rimane davvero un mistero....
 
io credo che sia più il costo del personale. Su toscana la maggior parte delle offerte ristorazione a pagamento aveva prezzi irrisori (pokè, bicchieri di frutta fresca, street food, persino le crepes alla nutella) e se fossero stati aperti i vari punti ristoro in orari più ampi avrebbero sicuramente incasato di più. Immagino quindi il risparmio sia legato al personale necessario? per i dispenser e altro rimane davvero un mistero....
Scusate ma io continuo a battere sugli orari di apertura del buffet e anche di altri ristoranti a questo punto.
Conoscete altre compagnie con queste limitazioni?
 
Del resto migliorare il cibo, a mio avviso non necessario, stanziando una cinquantina di cent in più per passeggero e si andrebbe a nozze: dall'oggi al domani.
Certamente si puo’ sempre migliorare, ma in 11 crociere fatte negli ultimi 20 mesi posso dire che la ristorazione e’ sempre stata eccellente, in termini di qualita’, quantita’ e presentazione. Certo puo’ capitare che arrivi un piatto freddo o non ben fatto, ma non credo sia un problema.
Ho sempre ritenuto che i prezzi di alcuni ristoranti di bordo fossero troppo bassi, tipo Sushino, pizzeria, Poke, Street food, ma anche Steak House e Teppanyaki in rapporto ai prodotti non sono cari.
Io non sono per aperture prolungate del buffet: 3 ore per ogni pasto le ritengo piu’ che sufficienti!
Se uno ha fame chiama il Room Service, 24/24 ore.
 
ultimissime novità. avevo prenotato ieri IERI!!!! la crociera con diadema alle canarie... oggi mi arriva la mail che è annullata. con questi presupposti, la risposta è ovvia: nessun futuro immagino, per Costa. come si fa? ma che serietà è? io ero una cliente fidelizzata.. ma così non si può avere fiducia. questo vuol dire prendere in giro i clienti.....
 
Maurizio che la ristorazione sulle navi sia ottima l'ho riscontrata anch'io, l'unica pecca che la dirigenza può evitare è quando si rientra dalle escursioni e si ha voglia di mangiare che il buffet siano aperti.
 
Top