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Quale futuro per Costa

Alla luce dell'annullamento delle crociere 2023 di Costa Fortuna, credo che una riprogrammazione estiva sia più che necessaria: Toscana, Smeralda e Diadema avranno un itinerario troppo simile, lasciando di fatto scoperto il mediterraneo orientale...

P.S. Ho rimandato le crociere perché ho un bimbo piccolo e non può imbarcare, ma Costa sta facendo di tutto per non farmi prenotare con loro, vorrei provare qualcosa di nuovo rispetto a quello già fatto, in aggiunta alla minicrociera weekend che voglio regalare a mia moglie...
 
Spero proprio di no, anche perché non la trovo una nave così vecchia nelle altre compagnie, non solo MSC, navi di quell'età sono perfettamente in funzione. Tanto più che non ha nuove navi in consegna per sostituirla, e con quelle che restano sarà davvero difficile garantire un'offerta alla pari delle altre compagnie.
 
Anch’io. Però Fortuna, ma anche Magica, per essere remunerative oltre che più interessanti necessitano di aggiunte, tra le quali i ristoranti tematici, che al momento mancano…
 
Purtroppo come si dice al mio paese senza soldi non si cantano messe e senza almeno un minimo di investimenti sulle navi e sull'offerta, intesa come itinerari interessanti diversi da quelli della concorrenza e innovativi, come li aveva in passato, il rilancio della compagnia di fa sempre più arduo.
 
Spero proprio di no, anche perché non la trovo una nave così vecchia nelle altre compagnie, non solo MSC, navi di quell'età sono perfettamente in funzione. Tanto più che non ha nuove navi in consegna per sostituirla, e con quelle che restano sarà davvero difficile garantire un'offerta alla pari delle altre

L'ho scritto più di una volta, ho postato un articolo interessante che riguarda l'anzianità di una nave, e lo riscrivo di nuovo; l'anzianità anagrafica di una nave, ma vale per qualsiasi altro mezzo meccanico, (e pure per le persone purtroppo), non è così determinante per la sua durata e non confrontabile con un'altra della stessa età.
Vi faccio un esempio pratico relativo alla mia città e dei suoi mezzi di trasporto acquei. Mi sapreste spiegare perchè un certo numero di natanti costruiti in serie, dallo stesso cantiere, nello stesso periodo, dopo anni sono ancora in servizio ed altri della stessa serie sono stati radiati?
Anche se può sembrar paradossale il confronto con una nave, il principio di base è lo stesso.
 
Tutto corretto… ma mi sorgono più domande. Perché Magica allora dopo mesi in cui ‘viaggia’ da un porto all’altro è ancora nel limbo con aggravio di costi? Ormai è da mesi che si sa che non verrà trasferita a Carnival. Se non conviene rimetterla in servizio per Costa, perché dovrebbe convenire rimetterla in servizio per Carnival?
Le stesse domande valgono per Atlantica e Mediterranea che, correggimi se sbaglio, al momento non gravano sui conti di Costa.
 
Per Magica ti avevo già risposto, dimmelo tu.;);) Però, forse ricordo male, ma qualcuno ha parlato di una sua messa in servizio con Carnival? Di fortuna è stato detto.
Atlantica e Mediterranea dovrebbero appartenere alla Jointventure CSSC Carnival, non so in che modo viste le altre caratteristiche che le contraddistinguono, nomi e colori di Costa, equipaggi in gran parte ex Costa. Tra l'altro anche per loro il tempo passa e Atlantica corre verso i 23 anni di anzianità, con quasi tre anni di fermo, dove le manutenzioni vengono ridotte al minimo. In che condizioni sarà? E qui si ripropone il solito discorso. Costa Victoria con quanti anni di età è stata mandata alla demolizione?
 
Costa Victoria con quanti anni di età è stata mandata alla demolizione?
Ma con Victoria hanno deciso subito il da farsi… questo mi fa riflettere sul ‘caso’ Magica. E mi chiedo il perché sia ancora lì con costi che continuano a salire. Forse non è arrivata un’offerta congrua???
 
No, non era stato deciso subito il da farsi; era stata messa in vendita, ma alla fine l'operazione non era andata in porto e ha continuato un pò il servizio con Costa. Victoria aveva dei problemi ai motori e con "soli" 24 anni di servizio se ne è andata.
 
Ok su Victoria non ero informato, ma le tempistiche mi son sembrate comunque rapide. più rapide di quelle di Magica. Sta di fatto che questo clima di incertezza sta facendo danni commerciali non di poco conto.
Per riconquistare i clienti non basterà rimettere in servizio più navi possibili e avere itinerari variegati, ma si dovranno adottare a bordo tutti quei piccoli accorgimenti che negli anni son stati tagliati.
 
Robi guarda che i clienti Costa li ha e li avrebbe, bisognerebbe "solo" che facessero dei viaggia nuovi, poi a bordo non so a cosa ti riferisci come tagli.
 
Robi guarda che i clienti Costa li ha e li avrebbe, bisognerebbe "solo" che facessero dei viaggia nuovi, poi a bordo non so a cosa ti riferisci come tagli.
Io sono uno di quelli. Provando la concorrenza, oggettivamente non offre nulla di più, anzi...

Per i tagli mi riferisco a tutte quelle piccole 'coccole' che un tempo nemmeno tanto lontano c'erano e che adesso non ci sono più.
Oltre ad essere un po' più elastici con l'orario del buffet.
Niente di così impossibile da implementare.
 
Io sarà che al buffet ci vado di rado, ma io anche 15 giorni fa su Deliziosa ho visto che veniva aperto alle 12 e veniva chiuso di solito verso le 15 quando rientravano i pullman delle escursioni. Non possono tenere aperto tutto il giorno.
 
Siamo poi così sicuri di questi tagli? Se ne parla sempre ma onestamente non ne ho riscontrati anzi, la compagnia ha fatto un gran salto di qualità ma di questo vedo che in generale se ne tiene poco conto. Sul buffet posso darti ragione , per chi ne ha necessità, per me è irrilevante l'orario poiché alla sera non lo utilizzo mai.
 
Capitolo buffet:
io ne parlo a livello generale, poi ognuno ha le proprie esperienze. Personalmente non lo utilizzo praticamente mai la sera e il giusto durante il giorno: in pratica non sono mai morto di fame. Mi è capitato una volta su neoRiviera al rientro da Santorini e un'altra con MSC dopo Bruges di doverlo utilizzare.
Elasticità non significa tenerlo aperto tutto il giorno, ma siccome Costa si propone come compagnia mass market credo che per le famiglie con bimbi questo possa essere un motivo (non l'unico) per il quale scelgano MSC.
La soluzione potrebbe essere quella di non avere periodi di chiusura tra un turno e l'altro senza per forza di cose aprire tutte le postazioni.
Cercare di recuperare i clienti andando a 'pareggiare' l'offerta non credo che sia così sbagliato.
 
Comunque non è dal buffet che dipende il futuro della compagnia. E' solo un piccolo accorgimento che commercialmente potrebbe essere apprezzato.
Il capitolo itinerari mi sembra molto più importante e proprio ieri confrontandoli con MSC aggiungo un altro tassello al motivo per il quale quest'ultima viaggia a percentuali di riempimento più alte.
 
Capitolo buffet:
io ne parlo a livello generale, poi ognuno ha le proprie esperienze. Personalmente non lo utilizzo praticamente mai la sera e il giusto durante il giorno: in pratica non sono mai morto di fame. Mi è capitato una volta su neoRiviera al rientro da Santorini e un'altra con MSC dopo Bruges di doverlo utilizzare.
Elasticità non significa tenerlo aperto tutto il giorno, ma siccome Costa si propone come compagnia mass market credo che per le famiglie con bimbi questo possa essere un motivo (non l'unico) per il quale scelgano MSC.
La soluzione potrebbe essere quella di non avere periodi di chiusura tra un turno e l'altro senza per forza di cose aprire tutte le postazioni.
Cercare di recuperare i clienti andando a 'pareggiare' l'offerta non credo che sia così sbagliato.
Ti assicuro che gli orari vengono rispettati tenendo conto soprattutto dei bambini. Vi è tra l'altro sulle ultime unità uno spazio appositamente studiato per loro. Tra le chiusure tra il pranzo ( orario che comunque tiene conto dei rientri dalle escursioni) e la merenda è veramente minimo.
 
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