• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Fede 93

Well-known member

Intanto si avvalla l'ipotesi dello scalo di Costa a Taranto.
Spero vivamente sia nelle crociere di 12 giorni verso il mediterraneo orientale (da Savona, Civitavecchia e Taranto), in modo tale da poter dare anche a Pugliesi, Lucani e Calabresi la possibilità di poter fare una crociera di 12 giorni senza dover necessariamente arrivare a Civitavecchia.

Per me, Taranto sulle settimanali, è un pò scomoda data la sua posizione
 

robi86_g

Well-known member
Considerazioni di fine anno:
Costa per la programmazione estiva 2023 come già detto si troverà in flotta 8 navi.
Smeralda, Toscana e Diadema faranno degli itinerari talmente simili (con Savona, Barcellona, Marsiglia) che obiettivamente non sono concorrenziali.
Possibile che tutte e 3 devono fare tutti e 3 gli scali???
Possibile che la compagnia abbia così poco appeal verso la nuova clientela e non?
Possibile che determinati scali (Tunisia, Egitto e Israele, per non parlare di Istanbul) siano solo per le crociere di 15 giorni nemmeno proposte in maniera continuativa?
L'Oceano Indiano? A memoria nel 2019 con Costa Victoria fu un successo.
Io trovo strana tutta la situazione di Costa... Anche Princess ha fatto ripartire l'ultima nave pochi giorni fa ed è una compagnia che era (è!?) in difficoltà, ma non per questo le hanno tolto navi o trasferite quelle in costruzione.
 

Fede 93

Well-known member
La programmazione 2023 ormai è quella;
Quella 2024 sarà pressoché uguale con Diadema al posto di Firenze e Serena al posto di Diadema
 

capricorno

Super Moderatore
L'oceano indiano, le partenze da Singapore e quelle nuove da Cape Town e dalle Canarie indovina chi le fa?
AIDA !!!!!!!
E questo dovrebbe spiegare molto sull'arretramento di Costa!
Una va avanti a tutta forza a discapito dell'altra. Ma non era Costa che controllava AIDA??? ...e Genova che fa? Sta a guardare?

Son tante cose messe assieme che non tornano , non dovrebbe essere così eppure...
 

Fede 93

Well-known member
Comunque si conferma che Costa vuole operare con 8 navi:
Inverno 2022/2023
Toscana, Smeralda, Fascinosa, Favolosa, Pacifica, Fortuna, Deliziosa, Firenze

Estate 2023
Fuori Fortuna dentro Diadema

Inverno 2023/2024
Fuori Firenze (fino a gennaio 2024)
Dentro Serena (fine dicembre 2023)
 

tiziano

Well-known member
E con oggi si ferma Diadema, solo una compagnia ridotta come Costa a pandemia finita, può fermare per mesi una nave come Diadema, quando la “collega“ MSC ha in navigazione 21 (ventuno!!!!!) navi…è veramente vergognoso…
Ma se non hanno soldi (euro) e prenotazioni come fanno ad aumentare le navi?
 

robi86_g

Well-known member
Scusami Tiziano ma credo sia un cane che si morde la coda. Se non proponi itinerari con alcune novità come fai ad avere prenotazioni??? Penso che una da 9 gg verso Istanbul possa avere successo, è un esempio ma 3 navi che fanno la stessa tratta è un suicidio commerciale
 

vince990

Active member
Con 8 navi come fa a coprire. Med occidentale med orientale e nord Europa?? Scusate giusto per capire visto che dai vostri post pare 3 navi siano sul medesimo itinerario quindi le rimanenti da dividere tra questi ultimi 2 versanti ovvero orientale e nord Europa
 

Fede 93

Well-known member
Con 8 navi come fa a coprire. Med occidentale med orientale e nord Europa?? Scusate giusto per capire visto che dai vostri post pare 3 navi siano sul medesimo itinerario quindi le rimanenti da dividere tra questi ultimi 2 versanti ovvero orientale e nord Europa

Come farà nel 2023

Ad esempio 2024:
Deliziosa e Pacifica alle Isole Greche

Toscana, Smeralda e Serena: Mediterraneo Occidentale

Favolosa, Fascinosa lunghe in Nord Europa da Amsterdam e Kiel
Diadema settimanali da Kiel
 

Nancy71

Well-known member
Proprio perché non ha tante navi dovrebbe sfruttarle al meglio e non si comprende perché tre navi su tre schierate nel mediterraneo occidentale vadano tutte e tre negli stessi posti tranne qualche data di Diadema che fa Aiaccio Ibiza e Valencia, per il resto sempre Marsiglia Barcellona e palma o al massimo Ibiza. Nel mediterraneo orientale idem due su due a Mikonos e Santorini. Cambiando qualche meta (vedi l'itinerario di Magnifica), o aggiungendo qualche scalo tipo creta, o Cefalonia piuttosto che la Croazia potrebbero fidelizzare quei clienti che hanno già viaggiato con loro.
 
Top