• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

In un post di Massimiliano di questa mattina una frase inquadra bene la situazione del momento. Fatti che si son ripetuti continuamente per aziende italiane in mano ad entità straniere con una inevitabile ricorrente conclusione.

"E come recitava un epocale articolo sul SOLE24 ORE tempo fa "molto spesso alla fine non restano che macerie" "
Penso che purtroppo sia l'amara verità. Solo mani e menti italiane potrebbero far ripartire il marchio.

Penso che purtroppo sia l'amara verità. Solo mani e menti italiane potrebbero far ripartire il marchio.
No per me non è solo questo; se non ci fosse stata di mezzo Aida, le cose forse avrebbero potuto andare diversamente.

Non dimentichiamo che nell'albero genealogico di Aida ritroviamo anche la Deutsche Seereederei, un'azienda statale della DDR con sede a Rostock che nel 1960 acquistò la nave Stockolm, e la rinominò Völkerfreundschaft.

Una grave danno a Italia Navigazione e un altro a Costa Crociere; la storia si ripete.

io no di certo, piuttosto non faccio più crociere. Se voglio 'vivere esperienze crucche' ho Villach a pochi km... :D
Io abito sul lago di Garda, e, la percentuale di tedeschi stanziali è molto alta.
Nella bella stagione calano da nord in modo molto copioso ed io e i miei concittadini ci troviamo in nettissima minoranza. Quindi che io vada in vacanza dove anche là spadroneggiano....anche no.

Contratti di che?

azz ... non faccio tempo a sparire qualche ora che arrivano mille domande

Di prossime crociere suppongo

esatto !!!

Sì certo.ma se poi si traducono in 300 imbarchi, in 500, in genere meno di 1000, forse erano depliant. ;););)

erano conferme, devono pagare le penali.
su una crociera CClub di circa 3000 pax, è chiaro che quasi tutti ne vogliono almeno un'altra ai prezzi della nave.
la volevo pure io, ma non ci sono riuscito, ritenterò più avanti.

Ma se fosse così, perché le navi sono semi vuote?

questo non lo so, ma le gente che ho incontrato si litigava le suite per determinati itinerari (Groenlandia, Islanda 2023 da 15gg per circa 18.000,00 € _ contratto visto di persona) ed ovviamente le due CClub del 2023.

Son sceso una settimana fa dalla concorrenza, in un periodo morto, su un itinerario classico e la nave era piena, anzi pienissima agli occhi dei pax, bastava guardare bar, ristoranti, feste ecc….
quindi il problema è di COSTA punto e stop, la clientela c’è, non c’entra la guerra, non c’entra la crisi non c’entra l’inflazione….il problema è Costa punto e stop.

aggiungo una ciliegia sulla torta :
Costa (ma anche MSC) punta molto sul casinò. So per certo di amici portati a bordo quasi gratis perchè grandi giocatori al casinò.
su questa nave ho visto più coppie che hanno ricevuto un credito per prossima crociera a persona da 200€ a 500€ (lettera con codice coupon).
perciò alle CDream, la fila era piena anche di questo tipo di crocieristi.

Allora non ricordavo male di diadema che doveva avere una gemella poi non se ne saputo più nulla
ciò che mi fa strano il fatto che preventivare una crociera con itinerari simili tipo cabina e numero persone senza sconti dei rispettivi club entrambe le compagnie Costa ed MSC la prima risulta nettamente più cara quindi orami che si va verso la fine tanto vale cercare di riempire le navi e recuperare qualcosa

da viaggiatore solitario ricordo che viaggiavo per questo motivo con costa ci trattava abbastanza bene. Ora eccetto la promo single viaggiare con costa sta diventando costoso

Pensi che aggiungeranno anche a Diadema gli ambienti che mancano rispetto al resto della flotta?
In genere tutte le navi dovrebbero poter offrire gli stessi servizi: avevo preso Diadema a novembre 2021 e sinceramente non ricordo che offerte gastronomiche avesse, ma mi sembra mancassero Sushino, Archipelago, Street Food.

Ultima modifica:
In genere tutte le navi dovrebbero poter offrire gli stessi servizi: avevo preso Diadema a novembre 2022 e sinceramente non ricordo che offerte gastronomiche avesse, ma mi sembra mancassero Sushino, Archipelago, Street Food.
Archipelago è un ristorante che vorrei provare su Toscana quando ci salirò il prossimo anno.

Sono stata su Toscana , ero in suite pertanto avevo un ristorante dedicato che non ti faceva venir voglia di cenare altrove! ad ogni modo con me c'era mia figlia che invece ci è andata e mi ha detto che è eccezionale!!! Il 18 dicembre saremmo su Pacifica e sembra lo abbiano messo anche lì...vedremo!

Sono stata su Toscana , ero in suite pertanto avevo un ristorante dedicato che non ti faceva venir voglia di cenare altrove! ad ogni modo con me c'era mia figlia che invece ci è andata e mi ha detto che è eccezionale!!! Il 18 dicembre saremmo su Pacifica e sembra lo abbiano messo anche lì...vedremo!
C’e’ anche su Pacifica.
All’Archipelago ero stato su Toscana…lontano anni luce dal mio modo di mangiare…non avevo apprezzato nulla, tranne il dolce del menu’ Barbieri. Ci hanno invitato altre volte…abbiamo sempre rinunciato.