• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente su Toscana ci son stato all'Arcipelago, ma ho visto ben pochi tavoli occupati, e la nave in quel momento viaggiava con 5500/6000 pax.
 

tiziano

Well-known member
Il locale però è molto bello, servizio e Maitre impeccabile, menù molto particolare ma a noi non è piaciuto, forse non siamo intenditori!!!!!
 

Al&Rita

Well-known member
@essepi2
Su Diadema è stato realizzato il Sushino al posto del bar Ferrari.
1 mese fa, a bordo, mi è parso di capire che volevano sostituire il Ristorante Samsara con Archipelago... Magari durante il dry dock in atto ???
Ben rientrati 👋👋
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se non sbaglio attualmente la nave non è in dry dock, ma ferma in banchina.
È corretto il continuo aggiornamento delle navi, ma, ed è un mio personale dubbio, val la pena di inserire ad esempio un ambiente come Arcipelago, dal punto di vista del ritorno economico? Certo crea un certo lustro, ma è così indispensabile?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
@essepi2
Su Diadema è stato realizzato il Sushino al posto del bar Ferrari.
1 mese fa, a bordo, mi è parso di capire che volevano sostituire il Ristorante Samsara con Archipelago... Magari durante il dry dock in atto ???
Ben rientrati 👋👋
Forse lo scorso anno non c’era ancora…perche’ Ester non se lo sarebbe fatto sfuggite il sushi…anche se noi ce lo facciamo sempre portare al Club.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se non sbaglio attualmente la nave non è in dry dock, ma ferma in banchina.
È corretto il continuo aggiornamento delle navi, ma, ed è un mio personale dubbio, val la pena di inserire ad esempio un ambiente come Arcipelago, dal punto di vista del ritorno economico? Certo crea un certo lustro, ma è così indispensabile?
I primi tempi era molto frequentato, soprattutto su Toscana e Smeralda, difficile addirittura trovare posto, nonostante i numeri bassi di ospiti a bordo: poi l’interesse e’ andato scemando nonostante presenze corpose di ospiti…ma d’altra parte da clienti che si lamentano per l’acqua a pagamento e per la pizza a 5 euro non ci si puo’ aspettare di riempire un ristorante da 50 euro a testa piu’ i vini!
Archipelago comunque non richiede di essere sempre pieno, basterebbero, a dire degli addetti ai lavori, 12/15 coperti al giorno perche’ funzioni…detto questo dubito molto che verra’ implementato su ogni nave, anche se ormai il Samsara non ha piu’ ragione di esistere, dove presente.
Ora verranno rivisti, anzi cambiati, i menu’ per le navi che si sposteranno in Brasile, Caraibi e Golfo Persico, creandone di nuovi legati a quei nuovi luoghi. Cosi’ sara’ anche per le navi in Nord Europa il prossimo anno, sempre che Archipelago venga riproposto.
Io sono piu’ per una bel locale informale, tipo osteria, con taglieri di affettati e formaggi e moltissimi maitre e chefs concordano con me!
 

robi86_g

Well-known member
Io sono piu’ per una bel locale informale, tipo osteria, con taglieri di affettati e formaggi e moltissimi maitre e chefs concordano con me!
Se si facesse un sondaggio questa proposta raccoglierebbe il 100% dei consensi!!! :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL: me compreso!!!

Uno non esclude l'altro, a me piace molto l'ambiente e la proposta della birreria di Diadema, per esempio, peccato non sia implementato su altre navi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se si facesse un sondaggio questa proposta raccoglierebbe il 100% dei consensi!!! :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL: me compreso!!!

Uno non esclude l'altro, a me piace molto l'ambiente e la proposta della birreria di Diadema, per esempio, peccato non sia implementato su altre navi.
Che mi sembra addirittura chiusa…ma sarebbe un ottimo locale per i taglieri.
 
U

Utente cancellato

Guest
a proposito del titolo del post: quale futuro per Costa…. Viaggiando spesso con la mia compagnia preferita, si incontra più volte anche il personale di bordo . a tal proposito ho conosciuto qualche anno fa un capo animatore a bordo e poi rincontrato per ben 5 volte sempre sulle navi Costa…. a novembre lo incontrato a bordo di MSC Grandiosa confessandomi che in tanti stanno lasciando Costa per altri lidi…. mi è venuto una malinconia sentire la realtà attuale. Con questo, rinnovo la domanda: quale futuro per Costa?
 

zanzara59

Well-known member
Io sono piu’ per una bel locale informale, tipo osteria, con taglieri di affettati e formaggi e moltissimi maitre e chefs concordano con me!
Scusami Essepi2 ma stavolta , pur rispettando la tua opinione, non sono d'accordo con te. Se voglio andare in una "fraschetta" me ne vado ad Ariccia e non su una nave da crociera. Anche se a ben vedere su Toscana mi sembra di ricordare, che un ristorante di questo tipo già ci sia comunque ....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusami Essepi2 ma stavolta , pur rispettando la tua opinione, non sono d'accordo con te. Se voglio andare in una "fraschetta" me ne vado ad Ariccia e non su una nave da crociera. Anche se a ben vedere su Toscana mi sembra di ricordare, che un ristorante di questo tipo già ci sia comunque ....
Non esiste un locale a bordo, in nessuna nave, che ti offra taglieri con varie tipologie di affettati e formaggi ( intendo non i soliti, ma anche cose particolari ): sulle due LNG vi e’ un locale, credo il Vigneto, che offre dei piatti gia’ pronti con solo qualcosa di quello che ho citato.
Il 90% del target di Costa e’ piu’ da osteria che da ristorante stellato, soprattutto su Toscana e Smeralda: poi, se vuoi tenere un certo livello, dovresti farlo su tutto, cibo, ma anche abbigliamento e comportamento ( non fai entrare gente in tuta, polo, bermuda od abbigliamenti simili ).
Sono convinto che l’Archipelago avra’ vita breve…molto meglio sarebbe valorizzare il Club per gente che paga per cenare, aggiungendo altri piatti: gli Chefs di bordo sono veramente eccellenti come capacita’, nulla da imparare dai vari nomi stellati…serve solo che vengano messi nella condizione di operare con prodotti migliori.
Alla fine devi fare cose che possono rendere, perche’ il fine della compagnia e’ quello!
 

azoto63

Well-known member
concordo in pieno Maurizio, valorizzare il Ristorante Club sarebbe perfetto, magari con un piccolo supplemento per i soli soci gold
 

paolo1973

Active member
Penso che il ristorante club sia l'ultimo dei problemi ora...di fronte ad una compagnia che annulla itinerari interessanti, anche all'ultimo momento, lascia partire navi nuove e ne tiene inutilizzate 4.....Personalmente non vado sulla nave a spendere in nessun ristorante (e non perchè mi lamento del costo delle bevande o della pizza a pagamento) tranne, se capita, la pizzeria. Non ho, per fortuna il problema di non poter spendere 50 euro più vino in un ristorante, ma non lo faccio sulla nave, dove, per inciso, di soldi ne spendo tanti, anche superfluamente, ma è una vacanza e ci sta, sempre in base alle possibilità. Magari ad una specie di osteria ci andrei anche, così come dico che non è male la birreria di Diadema, mentre reputo meno attraenti i vari stickhouse, anche di MSC. Sinceramente credo che sia legittimo il pensiero di chi non va in crociera a mangiare in "fiaschetteria", però altrettanto validamente penso che se voglio andare in un ristorante stellato o simil stellato non ho l'esigenza di farlo in crociera. Possiamo parlare e riparlarne, ma se davvero qualcuno pensa che i pienoni di MSC siano dovuti a ristoranti tematici o elitari o a yacht club è fuori strada e non valuta realmente a chi è diretta la stragrande parte dell'offerta (a proposito di clientela, aggiungo, però, che nemmeno su NCL ho visto una marea di lord sulla nave). Con ciò non dico che non debbano esserci i ristoranti club e a pagamento, perchè è giusto coccolare i clienti più fedeli nonché dare un'offerta diversa a chi la desidera.
 

robi86_g

Well-known member
Anch'io concordo che i problemi di Costa non siano nella ristorazione anche se le idee che sono uscite da questi ultimi messaggi sono tutte interessanti. Così come gli orari del buffet, che avrebbero bisogno di maggiore flessibilità, senza essere un h24.
Detto questo le problematiche riguardano soprattutto gli itinerari (basterebbe copiare quelli di Aida), ma chiaramente senza navi non li puoi fare.
Penso al Nord Europa dove manca la crociera settimanale Amburgo-Le Havre-Southampton-Zeebruge-Rotterdam, l'Oceano Indiano, qualcosa alle Canarie, Sud Africa, le crociere verso Istanbul e come MSC un itinerario di 11 gg dove scala un periodo ad Haifa e un periodo in Egitto.

Purtroppo dall'alto non c'è nessun spiraglio che le cose possano cambiare a breve. La cosa più preoccupante è che la concorrenza che non ha finito di sfornare navi (Euribia e World America stanno arrivando...) colmerà gli itinerari lasciati scoperti. Purtroppo Costa si trova in una spirale recessiva dalla quale solo con l'implementazione di navi (quali???) e itinerari può uscirne.
 
Top