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Meno navi, ma posti letto praticamente uguali al 2019: e’ il prezzo per giorno di ognuno di questi che determina il fatturato, e di conseguenza gli utili.Di certo non sarà come il 2019 visto che ora gli manca giusto qualche nave ( si fa per dire ) e di altre non si conosce il futuro
Se torneranno i tempi buoni ci vorranno 4/5 anni prima di ripianare i conti, sempre considerando che i debiti ci sono sempre stati ( come si legge anche nei bilanci ante 2019 ed erano di circa 8 miliardi di $ ) e continueranno ad esserci.Maurizio il fatturato "potrebbe" nel 2023 anche aumentare ma il (guadagno/utile) aumenterà? Quello che sta affossando Carnival sono i miliardi di debito e con gli interessi che pagano al 10% penso che sia difficile nel breve/medio periodo tornare alla parità.
Certamente con poche navi hai poca flessibilita’.Meno navi vuol dire meno itinerari e quindi meno appeal per la compagnia stessa. I posti saranno anche di più rispetto al 2019 ma sono concentrati per il grosso su tre navi che gireranno nel mediterraneo occidentale e dovranno vedersela con una concorrenza agguerritissima, che sugli stessi giri schiera la world Europa, la seaview, seashore, Grandiosa e magnifica. Io non sono un'esperta di marketing ma i loro conti mi sembrano tanto un artificio contabile. In ogni caso più passa il tempo più ho la sensazione che dietro il comportamento della dirigenza di Carnival e Costa ci sia qualcosa che ancora non sappiamo. Diversamente non mi spiego come ad oggi Costa sia praticamente l'unica compagnia senza programmazione per il 2024, quando la sua pseudo controllata Aida ha aperto le prenotazioni per il 2024 a settembre.
Se aumentera’ il fatturato, aumentera’ certamente l’utile, perche’ mediamente i prezzi sono aumentati.Maurizio il fatturato "potrebbe" nel 2023 anche aumentare ma il (guadagno/utile) aumenterà? Quello che sta affossando Carnival sono i miliardi di debito e con gli interessi che pagano al 10% penso che sia difficile nel breve/medio periodo tornare alla parità.
Ti correggo… 3 itinerari: Smeralda, Toscana e DiademaCerco di capire tutti i punti da te gentilmente elencati e, non fanno una piega.
Eccetto uno, cercare di riempire le navi nel mediterraneo con due itinerari,
pressoche' uguali, la vedo dura.
Non credo sia giusto contare nel 2023 anche Costa Serena, la quale inizierà a movimentare passeggeri gli ultimissi giorni del 2023Vi allego uno specchietto che spieghera’ molte cose della situazione di Costa.
Costa ha puntato, fin dal 2007 sulla Cina e poi piu’ tardi sulla Russia.
E’ riuscita nell’intento, in particolare in Cina dove non ha avuto rivali, ha avuto una posizione primaria, mai insidiata da alcuno; nessuna compagnia ha ma raggiunto, neppure lontanamente, quei risultati…tutti gli altri sono state presenze effimere al confronto.
Ha guadagnato un mare di soldi fino al 2019, poi di colpo un mercato che valeva, con la Russia, il 30% della sua clientela totale, e’ sparito, di colpo, da un giorno all’altro e completamente, un mercato impossibile da rimpiazzare ora ed anche in un medio futuro; perche’ se ti mancano 1 milione di clienti su 3,2 milioni complessivi e sai benissimo che non puoi rimpiazzarli ne’ in un anno ne’ in 3, non ti resta che fermare le navi e ridurre la flotta. Ora e’ rimasta solo Costa Europa, la clientela solita occidentale ( neppure tutta, mancano molti americani ed inglesi ), e’ rimasta la stessa clientela di Aida, quindi non e’ possibile che Costa possa riempire con la sua clientela ( non cinese e russa ) le 13/14 navi che aveva, piu’ le nuove entrate Venezia ( che doveva essere in Cina ma e’ rientrata ), Firenze, Smeralda e Toscana.
Guardando lo schemino in calce vedete che il fabbisogno attuale di Costa sarebbe dei posti letto totali, meno quelli che erano in Cina, perche’ alla fine Aida continua con la sua solita clientela non facendo parte del mercato cinese; quindi fermare, o lasciare ferme, due navi, Diadema e Serena, e’ d’obbligo, anzi credo ci sia gia’ abbondanza di posti. Certo cosi’ facendo sorgono altri problemi, in primis l’impossibilita’ di coprire itinerari o di proporne di altri.
Al momento la priorita’ e’ guadagnare.
Visualizza allegato 1857047
Se non precipitera’ la situazione in Oriente, Serena iniziera’ prima.Non credo sia giusto contare nel 2023 anche Costa Serena, la quale inizierà a movimentare passeggeri gli ultimissi giorni del 2023