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Mi togli una curiosità?Non è ancora certo, ma potrebbe essere SeaJet che agirebbe per conto di Ambassador, così dicono le voci. Poi a fine mese tutto equipaggio dovrebbe lasciare la nave.
Nella crociera attuale Fascinosa ha 2780 pax e Pacifica circa 2500.Da quel che apprendo, sembra che anche Costa Fascinosa nell'area Caraibica stia navigando con relativamente pochi passeggeri: sembra, nonostante le festività natalizie, che a bordo ci siano circa 2000 crocieristi.
Anche Pacifica, secondo quanto già riportato, viaggia a bassi livelli di occupazione.
È vero che quell'area è quella che domina il mercato crocieristico mondiale in termine di numeri, ma è anche la "riserva" privilegiata delle Grandi che lo monopolizzano praticamente incontrastate.
In genere Deliziosa nei giri del Mondo ha sempre avuto circa 1600/1800 pax nel “Giro non Giro” ( per intenderci quello in partenza a gennaio pv ) qualcuno in piu’, circa 1800/2000 ( anche 2200 ), nei Giri veri ( per intenderci tipo quello di gennaio 2024 ).Vedremo quale sarà l'occupazione di "Deliziosa" per il giro del mondo.
Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).Mi togli una curiosità?
Come mai le due navi non sarebbero più remunerative per il gruppo Carnival, mentre per una compagnia come Ambassador si?
Non solo le deve sistemare ma anche comprare!
Una parte sono riprotezioni dei Giri non fatti, parte nuove prenotazioni. Molti non hanno accettato la riprotezione sul Giro 2023 perche’ non e’ il vero Giro del Mondo e quindi hanno optato per quello 2024 che e’ ormai quasi pieno.Dovrebbe avere dei buoni numeri di imbarcati, visto che non ha fatto il giro del mondo da tempo.
Quindi il fatto di averla inviata in sud America si basa sulla garanzia del costante riempimento al 100% altrimenti la campagna si tradurrebbe in una perdita?Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).
Credo la probabile nuova acquirente abbia dei prezzi leggermente superiori e quindi potra’ gestirle in altro modo.
Si’. Come mi dicono , la nave e’ sempre piena ed i locali spendono molto a bordo, oltre a pagare tariffe che non sono certo quelle del Mediterraneo in inverno.Quindi il fatto di averla inviata in sud America si basa sulla garanzia del costante riempimento al 100% altrimenti la campagna si tradurrebbe in una perdita?
Quello del 2023 vedo che viene venduto anche a tratte piu’ o meno lunghe, quindi un gran successo probabilmente non lo sta riscuotendo, ma perche’ a mio avviso esclude una porzione importante di mondo ( Isole del Pacifico, Australia ed Asia).Dovrebbe avere dei buoni numeri di imbarcati, visto che non ha fatto il giro del mondo da tempo.
Queste tue affermazioni rafforzano la mia tesi per quanto riguarda l’enorme lasso di tempo vuoto di nuove costruzioni che c’è stato tra Diadema e Smeralda. Adesso ne sta pagando le conseguenze in termini di redditività perché ha poche navi con costi più bassi.Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).
Credo la probabile nuova acquirente abbia dei prezzi leggermente superiori e quindi potra’ gestirle in altro modo.