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Quale futuro per Costa

Non è ancora certo, ma potrebbe essere SeaJet che agirebbe per conto di Ambassador, così dicono le voci. Poi a fine mese tutto equipaggio dovrebbe lasciare la nave.
 
Non è ancora certo, ma potrebbe essere SeaJet che agirebbe per conto di Ambassador, così dicono le voci. Poi a fine mese tutto equipaggio dovrebbe lasciare la nave.
Mi togli una curiosità?
Come mai le due navi non sarebbero più remunerative per il gruppo Carnival, mentre per una compagnia come Ambassador si?
Non solo le deve sistemare ma anche comprare!
 
Robi io non conosco le motivazioni per cui Magica e in un secondo tempo Fortuna lasceranno la flotta: posso solo ipotizzarne i motivi.
Le due navi non sono più agli standard previsti dalla Compagnia e il loro adeguamento potrebbe non risultare tecnicamente ed economicamente conveniente, mentre per un'altra compagnia sono ancora adatte con piccole modifiche. Perché i target della compagnia acquirente sono diversi.
Questioni di mercato; la compagnia vuole stabilizzarsi su un determinato numero di posti letto in funzione di ristrutturazione della flotta e delle aree in cui prevede di operare.
Momento "critico" del brand con esigenza di contenere i costi e di realizzare nel contempo entrate di cassa (Costa Fortuna mesi fa è stata svalutata, Magica non ricordo e non so quanto potranno essere i relativi apporti di capitale).
Altri obiettivi unicamente a conoscenza dei vertici.
 
Ultima modifica:
Ho letto le caratteristiche della compagnia Ambassador, e il target di clientela a cui sono rivolte le loro crociere. Se saranno vendute a questo brand, penso che "magica" e "fortuna" vadano bene così come sono.
 
Da quel che apprendo, sembra che anche Costa Fascinosa nell'area Caraibica stia navigando con relativamente pochi passeggeri: sembra, nonostante le festività natalizie, che a bordo ci siano circa 2000 crocieristi.
Anche Pacifica, secondo quanto già riportato, viaggia a bassi livelli di occupazione.
È vero che quell'area è quella che domina il mercato crocieristico mondiale in termine di numeri, ma è anche la "riserva" privilegiata delle Grandi che lo monopolizzano praticamente incontrastate.
 
Da quel che apprendo, sembra che anche Costa Fascinosa nell'area Caraibica stia navigando con relativamente pochi passeggeri: sembra, nonostante le festività natalizie, che a bordo ci siano circa 2000 crocieristi.
Anche Pacifica, secondo quanto già riportato, viaggia a bassi livelli di occupazione.
È vero che quell'area è quella che domina il mercato crocieristico mondiale in termine di numeri, ma è anche la "riserva" privilegiata delle Grandi che lo monopolizzano praticamente incontrastate.
Nella crociera attuale Fascinosa ha 2780 pax e Pacifica circa 2500.
 
Vedremo quale sarà l'occupazione di "Deliziosa" per il giro del mondo.
In genere Deliziosa nei giri del Mondo ha sempre avuto circa 1600/1800 pax nel “Giro non Giro” ( per intenderci quello in partenza a gennaio pv ) qualcuno in piu’, circa 1800/2000 ( anche 2200 ), nei Giri veri ( per intenderci tipo quello di gennaio 2024 ).
Di proposito vengono lasciate libere alcune cabine, in ogni tipologia, per sopperire ad eventuali problematiche in corso d’opera ( chiaramente per le suite potrebbe non valere ) e comunque vi sono anche molti/e singles.
Nel Giro del Mondo sono esclusi i pacchetti bevande tipici ( viene solo incluso un leggerissimo pacchetto ai pasti e null’altro, ma molti acquistano i tipici pacchetti MyDrink o MyDrink Plus, che per il giro costano rispettivamente circa 3400 e 4700 euro a testa ) e le quote di servizio; a bordo il 60/70% dei passeggeri e’ abbiente, quindi anche le spese di bordo sono alte ( grande fonte di guadagno per la compagnia ) anche per i molti giorni di navigazione che ogni itinerario implica ( in particolare quello che circumnaviga completamente il globo ).
Vi sono incluse anche 15 escursioni brevi, le piu’ semplici, ma la maggior parte sceglie le altre piu’ complete, quindi a pagamento.
Il prezzo base per giorno della crociera e’ paragonabile alle tariffe in Nord Europa o a quelle di punta estive in Mediterraneo, quindi alte rispetto alla media; i Giri del Mondo, quando consolidati nel tempo) rappresentano un ottimo affare per la compagnia.
 
Mi togli una curiosità?
Come mai le due navi non sarebbero più remunerative per il gruppo Carnival, mentre per una compagnia come Ambassador si?
Non solo le deve sistemare ma anche comprare!
Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).
Credo la probabile nuova acquirente abbia dei prezzi leggermente superiori e quindi potra’ gestirle in altro modo.
 
Dovrebbe avere dei buoni numeri di imbarcati, visto che non ha fatto il giro del mondo da tempo.
Una parte sono riprotezioni dei Giri non fatti, parte nuove prenotazioni. Molti non hanno accettato la riprotezione sul Giro 2023 perche’ non e’ il vero Giro del Mondo e quindi hanno optato per quello 2024 che e’ ormai quasi pieno.
 
Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).
Credo la probabile nuova acquirente abbia dei prezzi leggermente superiori e quindi potra’ gestirle in altro modo.
Quindi il fatto di averla inviata in sud America si basa sulla garanzia del costante riempimento al 100% altrimenti la campagna si tradurrebbe in una perdita?
 
Quindi il fatto di averla inviata in sud America si basa sulla garanzia del costante riempimento al 100% altrimenti la campagna si tradurrebbe in una perdita?
Si’. Come mi dicono , la nave e’ sempre piena ed i locali spendono molto a bordo, oltre a pagare tariffe che non sono certo quelle del Mediterraneo in inverno.
Il Sudamerica, Brasile ed Argentina in particolare, sono particolarmente legati al marchio Costa!
Fortuna, con Magica, sono le navi piu’ vecchie oltre a quelle con meno vivibilita’ a bordo; Carnival su due delle sue navi gemelle nella ristrutturazione aveva diminuito il numero di cabine ed era previsto anche per Fortuna un restyling in questo senso, ma poi il Covid ha scombussolato i piani.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe avere dei buoni numeri di imbarcati, visto che non ha fatto il giro del mondo da tempo.
Quello del 2023 vedo che viene venduto anche a tratte piu’ o meno lunghe, quindi un gran successo probabilmente non lo sta riscuotendo, ma perche’ a mio avviso esclude una porzione importante di mondo ( Isole del Pacifico, Australia ed Asia).
 
Attualmente le due navi sono quelle in flotta che consumano di piu’ e che per rendere dovrebbero viaggiare, agli standards attuali di Costa, almeno al 100% del riempimento e con prezzi che non potrebbero essere allineati al mercato ( infatti le mandavano volentieri sulle crociere in Nord Europa e le piu’ costose ).
Credo la probabile nuova acquirente abbia dei prezzi leggermente superiori e quindi potra’ gestirle in altro modo.
Queste tue affermazioni rafforzano la mia tesi per quanto riguarda l’enorme lasso di tempo vuoto di nuove costruzioni che c’è stato tra Diadema e Smeralda. Adesso ne sta pagando le conseguenze in termini di redditività perché ha poche navi con costi più bassi.
 
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