• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

capricorno

Super Moderatore
Hai realizzato perfettamente la situazione del momento, quando ipotizzi la perdita di altri comandanti, che sappiamo non è scontata, ma prevedibile e assai probabile, tanto da mettere in predicato le rotazioni a bordo e la conduzione di Smeralda e Toscana navi che richiedono specifiche abilitazioni, anche se al momento funzionano solo a diesel.
Credo il passo sia breve al raggiungimento di questo scenario, se la Compagnia non cambierà registro.
Già, ma evidentemente in Carnival stanno dormendo, si svegliassero una buona volta. Amburgo sta facendo uno scempio.
 

Adrisessanta

Well-known member
In realta’, Adriano, ad oggi non ci sono Com.ti in esubero: anche sulle navi ferme alcune figure sono comunque indispensabili, poi Costa in questo anno ha perso, per vari motivi, anche tristissimi, vari Com.ti. Attualmente anche le navi CSSC, ora Adora Cruises, utilizzano ufficiali italiani.
Credo che se perdessero 2/3 Com.ti potrebbero addirittura trovarsi in difficolta’ per le rotazioni a bordo: quello che costituirebbe il problema sarebbe la mancanza di opportunita’ di crescita per tutte le figure che stanno sotto, K2, Safety, Environment, ufficiali di ponte.
Senza contare che chi se ne va, immancabilmente tenderebbe a portarsi con se’ i membri che ritiene piu’ capaci.
Certamente, sì. Per le navi ferme non sussiste il problema dell'esubero di Comandanti e ufficiali in genere. Ma che fiducia può avere un Comandante, così come un ufficiale e altro personale a bordo di una nave che se ne sta ferma per dei mesi? Quando c'è stato il problema dell'epidemia c'era la speranza che a breve si sarebbe comunque risolto. Ma in questa situazione, quali speranze vuoi che abbiano?
Nella firma del mio profilo avevo messo una frase, scritta da mio padre in uno dei suoi diari di guerra, quand'era imbarcato su un cacciatorpediniere. Ne faceva l'elogio del Comandante che non abbandona la nave e, se colpita in combattimento, affonda assieme a lei. Ovviamente non possiamo associare questa frase adattandola ai giorni nostri. Qui si sta parlando del futuro professionale di figure di alto livello che ad un certo punto, lasciati da parte i sentimenti, sono obbligati a cercare altre strade.
 

vince990

Active member
Si muove qualcosa su serena?? Oppure si tratta di nuovo errore ais? ( M pare si chiama così )
 

Allegati

  • Screenshot_2022-12-05-20-13-17-61_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2022-12-05-20-13-17-61_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    538.5 KB · Visualizzazioni: 37

tieffe

Well-known member
........................
Sono andato a bordo di Toscana una settimana a settembre per rivederlo e salutarlo, sapevo sarebbe stato il suo ultimo imbarco con Costa, abbiamo passato molto tempo insieme, molto piu’ di quanto sperassi ed e’ stato molto bello, ognuno ha espresso le proprie opinioni che poi collimavano sempre.
Credo che una compagnia, che non riesce a capire il valore delle persone che la rappresentano, non possa avere un gran futuro…sono finiti da molto i tempi del “ noi siamo noi e voi non siete…”…ci vorrebbe piu’ umilta’ e dialogo.
E’ il primo…non sara’ l’ultimo…forse una seria riflessione ai vertici di Costa, Carnival Maritime e Carnival Corporation sarebbe decisamente necessaria!
Ero a bordo di Toscana la settimana successiva, avrei avuto anch'io il piacere di rivederlo, al Comandante Chrisam tantissimi in bocca al lupo con l'augurio, a breve, di incontrarlo nuovamente:)(y)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, ma evidentemente in Carnival stanno dormendo, si svegliassero una buona volta. Amburgo sta facendo uno scempio.
Per me in Carnival non stan dormendo Oriana, son ben vispi e svegli. Sono certamente al corrente della situazione, non conosceranno magari i particolari, mai report giornalieri sull'andamento dei loro brand li conoscono eccome.
 

robi86_g

Well-known member
Assolutamente concorde con Rodolfo. Carnival sa perfettamente cosa sta succedendo e le scelte sono state di sicuro avallate.
A quale fine o per quali motivi non è dato sapersi.
 

capricorno

Super Moderatore
Per me in Carnival non stan dormendo Oriana, son ben vispi e svegli. Sono certamente al corrente della situazione, non conosceranno magari i particolari, mai report giornalieri sull'andamento dei loro brand li conoscono eccome.
Dovrebbero allora approfondire e non restare ancorati solo ai numeri ma vedere realmente come si svolgono i fatti a bordo delle loro navi o magari prendere un po' più seriamente i commenti che da tutte le parti arrivano verso il loro operato di fermo navi, oltre che perdere equipaggi, comandanti perderanno soprattutto clienti...e mi pare che siamo sulla buona strada. Evidentemente chi doveva solo essere una controllata di Costa, fatturando molto con le loro navi, compensa le perdite sul mercato italiano, altrimenti non mi spiego come possa ancora essere al suo posto chi tira le redini del mercato tedesco.
 

Nancy71

Well-known member
Certamente sta di fatto che più Costa riduce navi ed itinerari più persone si rivolgeranno alla concorrenza, magari chi se lo può permettere navigherà con entrambe le compagnie, ma chi va in ferie una volta l'anno con molta probabilità sceglierà l'offerta più varia. È un peccato ma se non cambiano rotta avranno sempre più difficoltà a fidelizzare i clienti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Pensare che Carnival non sappia quello che accade mi sembra un'assurdità. Alla fine è una società per azioni, non so come vadano le altre compagnie del gruppo, certo è che la politica adottata da Amburgo, almeno nei confronti di Costa, è uno sfacelo. Fino al covid le navi erano tutte attive, non dico stracolme ma sempre con un buon riempimento; mi chiedo cosa sia successo da febbraio 2020 al 2021, cosa è accaduto a Costa che non sia accaduto alle altre compagnie.( Msc esclusa, è un caso a se)
 

tiziano

Well-known member
Leo cosa sia successo alle altre compagnie quotate esattamente non lo so, di certo è che l'anno scorso luglio 2021 le azioni Carnival quotavano circa 30 euro oggi 9,25 non è solo "colpa" del Covid è piena di debiti e con quello che guadagna a fatica paga gli interessi.
 
Top