A dicembre ci sono gli orientamenti se non ricordo male. Così potete valutare le varie proposte.
Anch'io seguo questo motto " dona a tuo figlio ali per volare e radici per tornare".
Uno le ali le ha davvero [emoji574]
Hai ragione, sono cominciati gli orientamenti e gli open-day nelle varie scuole. Ed è così che sono cominciati anche i patemi....
Buongiorno a tutte!!
Oggi giornata di relax in casa, questo pomeriggio andremo a trovare mia sorella appena rientrata da Barcellona

Alessia immagino non sia una scelta semplice quella di Francesca, e anche per te non dev'essere un momento leggero visto che ne dipenderà il suo futuro!! Lei però ti ha dimostrato di essere una ragazza studiosa e diligente (mi riferisco in particolare alla rinuncia alla crociera) ormai quasi tutte le scuole effettuano gli open days, accompagnala e osserva quali sono i suoi interessi, anche per quello che può essere un lavoro per il domani!! Per quanto riguarda l'alberghiero io ho mamma e sorella diplomate lì, a mio parere è un'ottima scuola, non si fanno solo dolcini, te lo assicuro

si studia igiene e alimentazione, lingue e ricevimento...dal punto di vista lavorativo poi è vero che si hanno diversi sbocchi, mia sorella per esempio a 25 anni ha gia avuto due contratti a tempo indeterminato, è sommelier ed ha appena concluso un corso per hostess di yatch...che poi??? Se per pasticceria l'aiuterai tu che sei bravissima!!!!
Ahh però Alessia ti volevo chiedere anche una cosa

hai guardato solo il sito Costa per la primavera o hai dato uno sguardo anche a quello Msc???
Oggi è l'ultima volta che la Favolosa passa per Cagliari :'( :'(
Angela, ora ve le dico tutta....io ho frequentato l'alberghiero e so benissimo che non è solo applicazioni pratiche ma che richiede un grande impegno! In ogni caso non è escluso a priori...
Per la crociera ho dato uno sguardo solo con Costa...per i primi 6 mesi dell'anno sarò ancora Pearl e... non mi è spiaciuto il trattamento...
Certo che a ben pensare partirei da Gold anche con Msc....

L'ho scritto nel forum un paio di volte, mi sarebbe piaciuto fare il Nautico, ma era a Termoli e c'erano solo allievi maschi.
Ho fatto il Liceo Classico (a casa nostra erano contemplati solo i licei), scelta assolutamente adatta al mio temperamento e alle mie inclinazioni, il problema non si pose. Mia sorella fece il Liceo Scientifico, più in linea con i suoi "gusti".
Adesso però gli indirizzi sono tanti, il mondo è cambiato, non solo nell'ambito lavorativo, bisogna forse fare scelte più consapevoli fin da subito e grande parte in questo, secondo me, oltre gli interessati, ovviamente, l'hanno i genitori.
Monica, il tuo motto è bello quanto vero.
E' vero Luciana, il mondo è in continua evoluzione,e anche le offerte scolastiche cambiano in conseguenza.
Stiamo infatti valutando un liceo denominato "socio economico" che sarebbe papabile insieme allo scientifico. Forse esisteva già anche ai miei tempi ma io non lo avevo mai sentito nominare.
Poi, sinceramente, non disdegno neppure il classico "ragioneria"
Buongiorno ragazze!
mi permetto, seguiteli i vostri ragazzi. lasciateli liberi di seguire le loro inclinazioni, ma voi seguiteli. perchè spesso le mamme presenti sono un peso per ragazzi adolescenti, ma con il senno di poi se ne apprezza il valore!
molto felice io!!! ieri ci hanno asseganto le cabine, per la vacanza coi i suoceri.
upgrade per entrambe da IC a EP! e considerato che su Neoclassica non ci sono le cabine con balcone, direi che è un signor upgrade! dalla categoria più bassa alla più alta, suite escluse
vi auguro una buona giornata! a presto
Ecco Zip, è quello che penso...liberi di scegliere ma con una guida che abbia i piedi un poco più "a terra"

Sono felice per il tuo up.... te l'ho già detto vero???
Saluto velocissimo e foto della splendida giornata sulla "mia" collina.
Oriana, che foto suggestiva! E quanti cachi mangerai quest'anno!!!!!
Adesso con le nuove riforme il nautico non esiste più. Si chiama logistica e trasporti, forse... o qualcosa di simile. Mio figlio non è rientrato nella riforma, ha fatto il vecchio indirizzo.
Aimè, Franci quando ci siamo fermati a parlare nello stand del nautico non ha mostrato il minimo interesse
un rapido saluto a tutte. Oggi freddo, freddo per fortuna...ma c'è un bel sole che scalda il cuore e anche me!
Luciana, perchè no? Credo che i consigli siano un aspetto fondamentale della nostra crescita continua. Si impara tanto dai consigli...si capisce tanto delle persone e punti di vista diversi servono anche a farci valutare aspetti che, magari, non avevamo considerato!
Oggi sono un poco più sorridente...diciamo che in questo periodo inizio ad essere circondata da Grinch....e il mio spirito natalizio inizia a vacillare però...ho già portato su il mio albero e quello del sorcino, acquistato lo stampo per fare i cioccolatini per scuola e sabato andrò a seguire uno spassosissimo corso di preparazione "panettone"!!
Un abbraccio grande a voi, bimbe, bimbi, nipoti e pelosi!!!
Mafy...sai che al lavoro da mio marito, una delle ragazze ha soprannominato il loro capo: Grinch???? E fra l'altro è troppo azzeccato!!!!!!
Il panettone l'ho già provato... è tutta una questione di lievitazione....lunga.....lunga lievitazione!!!! Auguri!
buongiorno ragazze!
scusate che vi dedico poco tempo in questo periodo ma siete nei miei pensieri!!
Bello il motto Maluc !!
Mio padre non impose ma consigliò una scuola superiore a mia sorella, troppo tecnica per lei... lei voleva fare il classico, ed infatti poi si è laureata in lettere e Storia.
Con me non ci ha minimamente provato, io ho fatto lo scientifico e poi mi sono laureata in Giurisprudenza, ma ripensandoci avrei dovuto fare il classico e poi Scienze Politiche per la mia forma mentis poco incline alle regole ferree del Diritto.................. ma se avessi fatto il classico, per quegli strani scherzetti che la vita ci riserva......non avrei conosciuto il Socio... quindi BENE COSI'!![smilie=cupido[1].g:
Sicuramente non imporrò mai un liceo a Franci, di nessun tipo, se decide per per quella strada deve farlo in consapevolezza....la consapevolezza che può avere una ragazzina di 13 anni ma... deve essere lei a dirlo!
In questi giorni, anche con le altre mamme, la domanda comune a tutte è questa: perchè non allungano le scuole medie fino a 15-16 anni, arricchendole con nuove materie e si rimanda la scelta definitiva ad un'età un poco più matura???
Marina.....detto fatto;-)
Fulvia, certe volte é meglio stare zitti ed evitare di dare consigli non richiesti, si finisce con il risultare anticipatici.
Certe volte, sottolineo, dipende dagli argomenti.....se si parla di cose delicate e importanti, dal mio punto di vista, é forse meglio scegliere la via del silenzio se non si è interpellati direttamente come ha fatto Alessia con me.
Peccato che Roma sia distante, mi piacerebbe il corso per imparare a fare il panettone;-)
Ma io ti ho interpellata e quindi puoi sbilanciarti tranquillamente...

poi, in cambio, ti insegno a preparare il panettone!!!!!!
Scelta della scuola.... Francy ha scelto il Liceo classico europeo... Scelta sua ben sapendo che è durissima.... La scelta di vita è per ora per una gioventù nomade... Dopo il diploma vuole fare domanda per lavorare nei miniclub delle navi da crociera...
Che bello!!! Quando siamo in nave le faccio sempre notare le ragazze allo Squock, e la possibiltà che anche lei un giorno.....NO, la risposta è NO! Categoricamente.....
Forse, alla fine, ce la ritroveremo un giorno, facendo il giro delle cucine, quello dedicato solo ai Gold Pearl......chissà!!!!