• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Buonasera mamme e zie croceriste!
Sono molto felice per la roulette di Alettia! Una volta o l' altra devo provarla anch'io!
Itinerari meravigliosi entrambi direi! Come caschi caschi bene!
Zia Luciana che bello che ogni tanto ci fai delle incursioni qui!!!
Potesti portare la tua nipotina alla crociera di gruppi dei mini croceristi un bambino in piu' o in meno che vuoi che sia!
Sai Dreamy mi ha colpito molto il commento sulle persone che si irrigidiscono sentendo parlare di bambin.
Io per diversi anni sono stata una donna senza figli, pri a per scelta e poi per obbligo, non pitevamo avere figli.
Durante il percorso dell' adozione, che poi e' sfociato in una gravidanza naturale, mi irrigidivo a sentire quelle " mamme miracolise" come le chiamavo io : donne per cui ogni piccolo capriccio o lazzo del figlio era una tragedia. Di quelle che cercavano di appioppare i figli ai nonni ogni week end perche' si dovevano riposare per capirci. Mi facevano uba rabbia e mi irrigidivo.
Questo perche' per me era un sogno lontanissimo quello del weekend con mio figlio/a.
Forse chi si rivolge cosi' nei confronti dei bambini invacanza come in altre situazioni ha qualche piccolo o grande problema da risolvere.
I bambini sono dotati di una enrrgia creativa enorme : sono nudi, spintanei, dirompenti e per questo unici ma molto difficilei da comprendere secondo mese no si entra in sintonia con il loro mondo.
Molte persone questo non lo fanno.
Scusate il papiro.
 
Sai Dreamy mi ha colpito molto il commento sulle persone che si irrigidiscono sentendo parlare di bambin.
Io per diversi anni sono stata una donna senza figli, pri a per scelta e poi per obbligo, non pitevamo avere figli.
Durante il percorso dell' adozione, che poi e' sfociato in una gravidanza naturale, mi irrigidivo a sentire quelle " mamme miracolise" come le chiamavo io : donne per cui ogni piccolo capriccio o lazzo del figlio era una tragedia. Di quelle che cercavano di appioppare i figli ai nonni ogni week end perche' si dovevano riposare per capirci. Mi facevano uba rabbia e mi irrigidivo.
Questo perche' per me era un sogno lontanissimo quello del weekend con mio figlio/a.
Forse chi si rivolge cosi' nei confronti dei bambini invacanza come in altre situazioni ha qualche piccolo o grande problema da risolvere.

Che donne meravigliose ci sono in questo spazio. Donne che affrontano il tema della maternità nelle sue sfumature.. Mamme di pancia, mamme di cuore, mamme di viaggi lontani, zie con qualche sguardo da mamma e qualche altro da bambina... Segno di percorsi di vita particolari. A volte difficili ma ricchi. Non sai quanto ti capisco. Alle pratiche dell'adozione non siamo arrivati. Al reale desiderio negato e fisiologica invidia per chi ha e spreca questo dono nemmeno. Ad una diagnosi infausta e a medici che dicono "mai" si. A discutere se nel caso avremmo affrontato inseminazione, adozione (che io preferivo) o altro si. Per motivi reali ma durato poco. Mettiamola così. Franci in un altro forum, tutto di mamme, era miracolino dal giorno che Si è annidata in pancia. Per questo la ritengo un dono e io mi vivo come una guida che le fa conoscere un mondo difficile ma specialissimo. Navi e viaggi compresi. E da qui il desiderio di vedere il tutto con i suoi occhi e il senso e pensiero di questo spazio.
Proprio ieri, commentando un commento in tarda notte, mi sono chiesta se la rabbia nei confronti dei bambini a bordo che in qualche caso anche qui sul forum emerge non sia la fisiologica reazione ad un desiderio enorme negato. Storie di vita.
Certo, e il tuo commento ne è un esempio, dai loro occhi in effetti impariamo. Molto anche su di noi, su chi siamo e chi.vogliamo essere.

Ora la smetto con la melassa e passo ad altro.. .

E alla nostra zia aggregata dico grazie di passare e commentare.. Uno sguardo esterno, oltre che una babysitter/amica dei bimbi, ci serve proprio. E se esageriamo con la mammite avvisaci!!!

Alettia l'emozione della tua attesa e del segreto che tieni per loro e per il loro stupore e speciale e non vedo l'ora di viverla.con te. Quindi parto io con te.. Ops no.. Sono appena tornata.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Venezia la abbiamo fatta in esterna alla seconda crociera. Guarda caso una... Roulette! Partenza sui ponti esterni, videocamera, emozione, una giudecca non ancora contestata (ma lo fanno ancora il canale?) E poi qualcosa di ancor più speciale. Una esterna frutto di upgrade che nel giorno "più brutto", quello in cui tutto finisce, si trasforma in una piazza San Marco vista dal mare con la luce diffusa del primo mattino quasi alla stessa altezza (Ponte 1). La levataccia per lasciare la cabina si trasforma in una cartolina che non cancellerò mai dalla mente. Meglio della partenza con commento del primo giorno. Poesia pura. Penso a Franci e a quanto, se allora ci fosse stata, la avrebbe amata dalla sua finestra. "Mamma io li" mi avrebbe detto. E per inciso. Il "cantiere Franci" si è aperto proprio li, su quella nave.. E si è chiuso con la rottura delle acque alla prenotazione della successiva due anni dopo circa. Quindi non può proprio stupire che lei le crociere le ami. Sono legate al suo destino.
E quando è partita mia sorella piccola per la sua prima e unica crociera cosa le ho consigliato? Una roulette da Venezia. E la giudecca se l'è fatta anche lei..

Ok basta. Ci provo ma stasera sono nostalgica. Domani torno in me.
 
Che dire ragazze?? Forse che noi mamme "speciali" abbiamo una calamita che ci unisce, o forse è solo feeling :D diciamo che anche per me il discorso gravidanza non è stato semplice, anzi vi posso tranquillamente dire che mi ha fatto conoscere il dolore più grande e la gioia assoluta...

Ahhh quanto siamo ot!!

Ecco non ricordo chi, perché l'ho letto questa mattina, parlava di un peluche sirena...anche noi l'abbiamo comprato :D sulla Deliziosa a novembre, c'era sia bionda che mora, Alessia ha scelto la bionda perché le piacciono i capelli "gialli" come dice lei :D
 
questo forum è speciale perché fatto di persone vere ! in ogni argomento ci mettiamo il cuore : mi piace per questo!
la sirena ce l'abbiamo noi!!!
mora !!!
su Luminosa ne ho dovuta prendere una anche per mia nipote che mi aspettava a casa!
baci mamme belle !
PS mi manca una settimana alla partenza : felicità e ansia!!!
 
Buongiorno, mamme....leggervi fa bene al cuore.....
E prometto che se esagerate con le dosi di mammite acuta vi riporterò alla dura realtà.......scherzo, of course ;-)
Cosa c'è di più bello di uno sguardo di un bimbo? Di una di quelle domande dirette che ti costringono ad esplorare a fondo il tuo io più profondo? Quante cose ho "scoperto" grazie alla mia piccola.....per esempio, di possedere riserve di pazienza che non sapevo di avere :p
Scoprirete che, purtroppo, non sono dotata di spirito di condivisione, nel senso che faccio molta moltissima fatica a raccontarmi....ma magari piano piano.......
 
Billi, credo anch'io che non ci cascheranno più ma, sino a chè riesco a contenere le cose dentro casa evito di sentirmi dire "ma partite di nuovo?".
Noi niente peluches sirena, la grande il suo budget lo gestisce con la pizza a cena da sola con amica, oppure qualche giocata ai video giochi (aimè) ecc... Il topo l'ultima volta kit completo di pulmann Costa, ombrellone, carretto portabagli ecc....quello degli uomini è un altro mondo!


Mamme mamme mamme!!!!!! Ma che meraviglia di mamme (e zie :) ) ci sono qui ? Ragazze stamattina a leggervi mi è venuta la pelle d'oca, giuro! Non sarò mai capace di mettere per iscritto le cose in forma così poetica come siete riuscite a fare voi, ma è bellissimo leggerlo.
Mi vergogno un pochino a dirvi che i miei due bimbi sono arrivati in un lampo....sia la prima che il secondo, detto fatto....però dall'una all'altro sono passati 8 anni per problemi che ho avuto con una vicina di casa...di quei problemi brutti brutti che ti portano in tribunale ecc...poi finalmente le cose si sono concluse ed in un momento bellissimo è arrivato il topo.


Gattopiccolo hai scritto cose meravigliose, e mi hai aperto una via diversa per capire alcuni atteggiamenti. E' difficile distinguere il momento emozionale da quello di vera insofferenza verso i bimbi..... poi, scusate, ma io me ne frego abbastanza di chi non sopporta i miei figli, sia in crociera che nel resto del mondo. Se il comportamento tenuto è giusto e rispettoso, gli intolleranti possono anche andare al diavolo.... e il caso di Dreamy è emblematico.
Sara, grazie per la dritta, devo aspettare di sapere la data effettiva della partenza. Poi finalmente potrò organizzarmi qualcosa. Noi vorremmo andare in treno, farla in macchina sarebbe lunghissima, non improponibile ma lunghissima! Comunque terrò in considerazione il tuo suggerimento.

Luciana, ormai sei tu che sei entrata nei nostri cuori, e quando vorrai raccontarti un poco di più...noi ti ascolteremo. E se non lo vorrai fare, andrà bene ugualmente.
 
Molto bene, me ne ricorderò, grazie.....come ti chiami?
Anzi, siate carine, scrivetemi i vistri nomi che usare il nick non è simpatico.
Gattopiccolo è Federica, noi ci conosciamo da tanti anni qui nel forum......Alettia? baby? dreamy? billi?.....ditemi, ho una memoria che funziona ;-)

Ps: volete sapere quale fu il primo regalo che comprai alla piccola in crociera? La borsetta con dentro il cagnolino (un barboncino bianco)......ancora oggi vanno in giro per casa, ricordo che fu felicissima e raccontava a tutti che zio e zia lo avevano comprato "sul" mare :)
 
Ultima modifica:
C'è un feeling tale in queste pagine che mi avete tolto le parole di bocca... le parole di Federica hanno colpito molto anche me... mi hanno aiutata a comprendere... in parte avevo già capito, in parte no... vedendo le mie amiche allontanarsi ho sofferto.. sentivo rifiutare una parte di me... accettavo di ascoltare cose che io avrei voluto fare e non potevo... mi aspettavo anche il contrario... ma effettivamente le due cose non sono sullo stesso piano...
Anche io sono stata fortunata.. William è arrivato subito... noi diciamo che era in attesa che ci decidessimo a farlo venire da noi visto che dopo neppure due mesi di “ricerca” era già in viaggio!
I dolori sono venuti dopo.. nessun problema serio ma non tollerava il latte, non mangiava. Pianti ininterrotti, giorno e notte… Non vivevo più… facevo il possibile per allevargli il dolore… la dottoressa mi diceva che lui non sentiva dolore, che non è dimostrato che a quell’età possano sentirlo, ma io non sono stupida… li vedevo gli occhi imploranti! Li vedo ancora quando si fa male! Svezzamento appena possibile con solo frutta… e tutt’ora mangia la frutta e poco altro! Chi mi stava intorno, familiari a parte, voleva che continuassi ad essere quella di prima, ma io ero cambiata, e non me l’hanno perdonato!
E’ stata proprio una crociera a mettere fine all’incubo, aveva 1 anno e 8 mesi, quando mi sono svegliata la mattina dopo 8 ore di sonno e non 40 minuti come al solito, mi sono alzata preoccupatissima a controllare se stesse male, poi vedendo che dormiva con un sorriso sulle labbra, sono scoppiata a piangere… chissà se il suo inconscio ricordava il viaggio quando ancora dormiva beato nella mia pancia! In nave ha sempre dormito!
Da quel giorno per me la crociera evoca il senso di pace e possibilità di risolvere i problemi. E’ la mia valvola di sfogo, il mio sogno. Sia io che il cucciolo le amiamo alla follia, ed anche il marito le apprezza parecchio!!!

Per quanto riguarda i nomi anch’io ieri sera pensavo di fare un elenco, da tenere stampato da qualche parte visto che non ho proprio memoria, in modo da chiamare ognuno nel modo corretto.

Io sono Sara, l’Aquilotto è William, ma lo chiamiamo Aquilotto anche a casa quindi no problem, è il suo soprannome.
 
Vi leggo con una certa commozione.....e non è dovuta alla vecchiaia incipiente, no....
Ciao, Sara, piacere di conoscerti:)
Proprio un bel mondo questo.....
 
care ragazze ,
ribadisco questo forum è una piazza o un giardino meraviglioso!
lo sai Luciana che ad ottobre anche io ho portato alla mia Miss A ( Annamaria) un barboncino dentro una borsetta.
mia nipote Elena , di cui tu sai tante cose , lo ha visto e lo voleva anche lei ( anche se mi aveva chiesto la sirena ) così mla nostra Mariaefiglio me lo portato dai lontani caraibi!
grande festa !
Sara io ho vissuto sulla mia pelle l'allontanamento di una persona ame molto cara dopo la nascita di Annamaria.
ho rispettato questa cosa anche se un po' mi fa soffrire
baci
Federica
 
Velocemente.. Con una lacrimuccia mentre sono ad un consiglio di dipartimento (cosa per cui non ci perdonero mai[emoji8]) presento anche noi.. Barbara con Francesca. E prenderò appunto.. Ho enormi problemi di deformazione professionale a ricordare i nomi.. Sono pesaima
 
Va beh ragazze ... Io ho smontato notte, provato a dormire ma svegliata dal telefono ( uno dei soliti call center [emoji35]) e fatico a riaddormentarmi così ho deciso di fare un giro sul forum e poi mi ritrovo qui e quante emoZioni ...

Ah beh quanto capisco le parole di Federica ...quanto mi ricordo alcuni periodi della nostra vita in cui quel sogno che ho sempre avuto sin da bambina e che poi è' cresciuto quando ho incontrato mio marito sembrava non si potesse mai avverare... Penso di essere stata arrabbiata con il mondo intero per un po... Finché ho deciso, abbiamo deciso che no, proprio no , non ci stavamo ( decisione rapida eh )... Ora a distanza di anni mi vien quasi da sorridere ... Allora non sapevo che grande , grandissima sorpresa mi avrebbe fatto la vita .... Perché i nani sono i miei figli, sono i nostri figli, non potrebbero essere più figli miei di così, nemmeno se li avessi partoriti io... Non tornerei mai indietro, non vorrei un percorso diverso da questo... Glielo dico sempre un figlio non è' tale perché nasce dalla
Tua pancia ma è' tale perché nasce dal tuo cuore... Poi spesso la pancia e il cuore sono della stessa mamma ma alle volte succede che la donna che aveva la pancia per far nascere un bimbo non aveva il cuore in cui farlo crescere .... Però ci sono altre donne che non hanno la pancia per farlo crescere ma hanno il cuore e diventano le
Mamme di questi bimbi...
Loro si sono affidati a noi alla cieca, loro così piccoli e con già tante sofferenze alle spalle , loro già traditi da degli adulti che li hanno lasciati soli hanno avuto il coraggio di ricominciare e di dare fiducia e aprire il
Loro cuore a due perfetti sconosciuti, anche in po impacciati ma che li hanno accolti con tutto il loro amore ...

Io ai miei figli devo tutto... Il mondo visto coi loro occhi e' trecentomila volte più bello.. A chi mi dice che i miei figli sono stati fortunati dico che i veri fortunati siamo stati noi.. Se solo noi adulti vedessimo le cose più con gli occhi dei bimbi il mondo sarebbe migliore

Dreamy per quanto riguarda i problemi di salute ... Ah se capisco ... Ho perso il conto dei ricoveri in ospedale per problemi respiratori del nano grande e le notte passate con lui in ospedale o a casa ... Ricordo bene il numero dei suoi interventi mentre non so purtroppo il numero di quelli che ancora dovrà fare ... Ricordo il ricovero dopo neanche un mese dall'arrivo in Italia per una polmonite ... Era smarrito ... Non dimenticherò mai la paura , il terrore nei suoi occhi.. Un anno e mezzo, una mamma che conosceva da pochi mesi e una paura folle di perderla... L'Intera prima notte in ospedale ( quante ne aveva fatte da solo in colombia) svegli con lui che faceva fatica a respirare ma che si girava ogni due secondi nel letto, mi guardava , sospirava, mi vedeva , faceva un mezzo sorriso , si rigirava e poi via da capo... Che strazio... Ho passato tutta la notte a dirgli : ci sono , mamma c'è , è' qui, ad accarezzarlo ..quando finalmente al mattino si è' addormento sono andata veloce a far pipì nel bagno di fronte alla stanza... Non ho fatto in tempo a chiudere la porta, colpo di tosse e lui si è' svegliato ... Pianto immane... Io ho riaperto subito la porta, sono corsa da lui... Lui ha smesso di piangere , mi ha fatto un sospirone di sollievo è un sorriso ...


Va beh smetto sono andata ot e mi scendono le lacrime .. Il nano grande soprattutto mi ha insegnato come si può sorridere alla vita anche quando la vita è' stata crudele con te , come il bello della vita sta nelle piccole cose di ogni giorno che tutti tendiamo a sottovalutare , quanta forza , tenacia, coraggio, voglia di vivere e di amare ci possa essere in un minuscolo esserino...

Ci dovremmo ricordare più spesso che i bimbi sono persone , coi loro sentimenti , persone pure da cui abbiamo tanto da imparare e che non esistono bimbi di per se cattivi ma esistono " cattivi adulti" che non insegnano ai bambini i valori fondamentali e non guardano attraverso i loro occhi permettendogli di esprimersi come solo loro sanno fare: con assoluta sincerità , spontaneità e naturalezza cogliendo quelle piccole cose della vita che ormai noi spesso non siamo più in grado di apprezzare presi dalla frenesia dei nostri giorni


Va beh scusate ... Discorso lungo .. Ho saltato un po di qua e di la ... Perdonatemi sarà la notte insonne saranno le emozioni nel leggere quanto scritto da voi
 
Ecco mi sono dimenticata : io sono Monica , i nani sono Miguel Angel ( nano grande ) e Francisco ( nano piccolo)
 
Le emozioni che riescono a trasmetterti i bambini sono uniche. I miei due figli sono oramai grandicelli (il maggiore ha quasi 21 anni) ed ho ancora la fortuna di portare con me la minore che ha quasi 15 anni. Però ricordo con tanta nostalgia aver visto la gioia e lo stupore nei loro occhi quando fecero la loro prima crociera.
 
Vi leggo con una certa commozione.....e non è dovuta alla vecchiaia incipiente, no....
Ciao, Sara, piacere di conoscerti:)
Proprio un bel mondo questo.....
Ciao Luciana,
Il piacere e' tutto mio... ed in questo caso non e' la solita retorica[emoji7] .
Ti racconterai con i tuoi modi ed i tuoi tempi... e se vorrai noi saremo qui a braccia aperte...

Federica sai che non ricordavo il tuo nome nonostante ci fossimo incrociate piu' volte?!?! Ora mi inpegnero' a ricordarlo insieme a quello della piccola Annamaria!
(Che nel mio cuore rimarra' in parte Miss A grazie ai tuoi bellissimi contributi al diario su Favolosa... )

Credo che l'idea di questo tread a Barbara sia venuta proprio in quel contesto... anche se poi e' maturata con diversi mesi di ritardo... La cosa bella e' vedere quanti "cuccioli del forum" ai quali mi ero affezzionata allora li ritrovo qua.. Spero siano sempre di piu'...

Un abbraccio a tutte le mamme😀... e zie😀... (e papa' a quanto ho appena visto 😀) e amiche ... simpatizzanti ecc...

Monica grazie mi hai commosso tantissimo!!! Scrivevamo nello stesso momento e non avevo letto... E' proprio vero che passare certe esperienze ci rendono piu' forti e forse anche migliori... a vedere da quanto scrivete ne sono certa... Sei una mamma fantastica...
 
Ultima modifica:
Eh, ma che commozione... Vi fate iniezioni di miele per colazione?
L'attesa di Jacopo non è stata semplice: avevo preso degli antibiotici non sapendo di essere incinta, quindi gravidanza da tenere molto sotto controllo, poi il diabete mellito (si chiama così? L'ho rimosso...). Ma quando è arrivato lui ho dimenticato tutto in un attimo!
Ed ancora il mio cucciolo, anche se ha 7 anni e mezzo, mi dice che non vuole più baci (ma poi se li prende tutti...) e prima della mamma vengono i videogiochi. No dai... forse siamo alla pari, io e i videogiochi.
Ammiro moltissimo chi ha affrontato il lungo e difficile iter dell'adozione. E concordo, Monica: sono figli tuoi senza se e senza ma.
Oriana
 
che belle storie ricche di vita che vengono fuori qui!
tutto grazie ai ns piccoletti!
sara la favolosa la ricordo con molta emozione , la prima nave della mia piccola, aspettavo l'intervallo di pranzo per leggere il vs diario!
 
Buongiorno ragazze!! Allora io sono Angela, mamma di Alessia che ha quattro anni e mezzo :D
Che emozione leggere gli ultimi post!! Specialmente quello di Monica...questo forum è proprio un posto speciale!!

Il cagnolino di peluche ci manca, ma lo ricordo benissimo e penso che potrebbe essere il prossimo acquisto a bordo, visto che Ale si ricorda perfettamente tutti i pupazzetti e i giochini del negozio Costa, adora gli m&m's a grandezza di bambino che stanno all'ingresso del negozio dove generalmente hanno i prodotti a logo :D
 
Molto bene, me ne ricorderò, grazie.....come ti chiami?
Anzi, siate carine, scrivetemi i vistri nomi che usare il nick non è simpatico.
Gattopiccolo è Federica, noi ci conosciamo da tanti anni qui nel forum......Alettia? baby? dreamy? billi?.....ditemi, ho una memoria che funziona ;-)

Ps: volete sapere quale fu il primo regalo che comprai alla piccola in crociera? La borsetta con dentro il cagnolino (un barboncino bianco)......ancora oggi vanno in giro per casa, ricordo che fu felicissima e raccontava a tutti che zio e zia lo avevano comprato "sul" mare :)

Eccomi Luciana, io sono Alessia, che si è trasformato in Alettia perchè molti anni fa un bambino, che ora è un ragazzo, non sapeva pronunciare il mio nome e se lo è "accomodato" alle sue esigenze e da allora mi è rimasto!

C'è un feeling tale in queste pagine che mi avete tolto le parole di bocca... le parole di Federica hanno colpito molto anche me... mi hanno aiutata a comprendere... in parte avevo già capito, in parte no... vedendo le mie amiche allontanarsi ho sofferto.. sentivo rifiutare una parte di me... accettavo di ascoltare cose che io avrei voluto fare e non potevo... mi aspettavo anche il contrario... ma effettivamente le due cose non sono sullo stesso piano...
Anche io sono stata fortunata.. William è arrivato subito... noi diciamo che era in attesa che ci decidessimo a farlo venire da noi visto che dopo neppure due mesi di “ricerca” era già in viaggio!
I dolori sono venuti dopo.. nessun problema serio ma non tollerava il latte, non mangiava. Pianti ininterrotti, giorno e notte… Non vivevo più… facevo il possibile per allevargli il dolore… la dottoressa mi diceva che lui non sentiva dolore, che non è dimostrato che a quell’età possano sentirlo, ma io non sono stupida… li vedevo gli occhi imploranti! Li vedo ancora quando si fa male! Svezzamento appena possibile con solo frutta… e tutt’ora mangia la frutta e poco altro! Chi mi stava intorno, familiari a parte, voleva che continuassi ad essere quella di prima, ma io ero cambiata, e non me l’hanno perdonato!
E’ stata proprio una crociera a mettere fine all’incubo, aveva 1 anno e 8 mesi, quando mi sono svegliata la mattina dopo 8 ore di sonno e non 40 minuti come al solito, mi sono alzata preoccupatissima a controllare se stesse male, poi vedendo che dormiva con un sorriso sulle labbra, sono scoppiata a piangere… chissà se il suo inconscio ricordava il viaggio quando ancora dormiva beato nella mia pancia! In nave ha sempre dormito!
Da quel giorno per me la crociera evoca il senso di pace e possibilità di risolvere i problemi. E’ la mia valvola di sfogo, il mio sogno. Sia io che il cucciolo le amiamo alla follia, ed anche il marito le apprezza parecchio!!!

Per quanto riguarda i nomi anch’io ieri sera pensavo di fare un elenco, da tenere stampato da qualche parte visto che non ho proprio memoria, in modo da chiamare ognuno nel modo corretto.

Io sono Sara, l’Aquilotto è William, ma lo chiamiamo Aquilotto anche a casa quindi no problem, è il suo soprannome.

Anche io con Davide ho avuto alcuni piccoli problemini, il sonno molto agitato e con frequenti risvegli notturni che, a volte, si ripetono ancora adesso...e un problema di asma-allergia non ancora ben chiarito ma che ormai abbiamo più o meno capito come tenere sotto controllo.
Non so capire come possa un'amicizia finire solo perchè arriva un bambino, leggendovi è chiaro che capita e non so spiegarmelo o forse si, chi non ha un bambino non può capire alcune cosette che succedono sia fisicamente perchè non dorme, non mangia, non ciuccia ecc e conseguente sfinimento, sia psicologicamente, l'istinto che ci prende e ci porta a dedicarci completamente al nuovo arrivato/a.
E non ti stupire Sara che il tuo piccolo William quando è in nave dorme tutta la notte e se la gode un mondo...ha mamma e papi tutti per lui! Senza nessun'altra distrazione!

care ragazze ,
ribadisco questo forum è una piazza o un giardino meraviglioso!
lo sai Luciana che ad ottobre anche io ho portato alla mia Miss A ( Annamaria) un barboncino dentro una borsetta.
mia nipote Elena , di cui tu sai tante cose , lo ha visto e lo voleva anche lei ( anche se mi aveva chiesto la sirena ) così mla nostra Mariaefiglio me lo portato dai lontani caraibi!
grande festa !
Sara io ho vissuto sulla mia pelle l'allontanamento di una persona ame molto cara dopo la nascita di Annamaria.
ho rispettato questa cosa anche se un po' mi fa soffrire
baci
Federica

Come ho già detto a Sara, un'amicizia che si allontana a causa di un bebè...forse il giorno che diventerà mamma anche lei tornerà sui propri passi

Velocemente.. Con una lacrimuccia mentre sono ad un consiglio di dipartimento (cosa per cui non ci perdonero mai[emoji8]) presento anche noi.. Barbara con Francesca. E prenderò appunto.. Ho enormi problemi di deformazione professionale a ricordare i nomi.. Sono pesaima

Allora io ho una figlia che si chiama Francesca, una sorella che si chiama Barbara, una nipote che si chiama Sara...c'è nessun altro???

Va beh ragazze ... Io ho smontato notte, provato a dormire ma svegliata dal telefono ( uno dei soliti call center [emoji35]) e fatico a riaddormentarmi così ho deciso di fare un giro sul forum e poi mi ritrovo qui e quante emoZioni ...

Ah beh quanto capisco le parole di Federica ...quanto mi ricordo alcuni periodi della nostra vita in cui quel sogno che ho sempre avuto sin da bambina e che poi è' cresciuto quando ho incontrato mio marito sembrava non si potesse mai avverare... Penso di essere stata arrabbiata con il mondo intero per un po... Finché ho deciso, abbiamo deciso che no, proprio no , non ci stavamo ( decisione rapida eh )... Ora a distanza di anni mi vien quasi da sorridere ... Allora non sapevo che grande , grandissima sorpresa mi avrebbe fatto la vita .... Perché i nani sono i miei figli, sono i nostri figli, non potrebbero essere più figli miei di così, nemmeno se li avessi partoriti io... Non tornerei mai indietro, non vorrei un percorso diverso da questo... Glielo dico sempre un figlio non è' tale perché nasce dalla
Tua pancia ma è' tale perché nasce dal tuo cuore... Poi spesso la pancia e il cuore sono della stessa mamma ma alle volte succede che la donna che aveva la pancia per far nascere un bimbo non aveva il cuore in cui farlo crescere .... Però ci sono altre donne che non hanno la pancia per farlo crescere ma hanno il cuore e diventano le
Mamme di questi bimbi...
Loro si sono affidati a noi alla cieca, loro così piccoli e con già tante sofferenze alle spalle , loro già traditi da degli adulti che li hanno lasciati soli hanno avuto il coraggio di ricominciare e di dare fiducia e aprire il
Loro cuore a due perfetti sconosciuti, anche in po impacciati ma che li hanno accolti con tutto il loro amore ...

Io ai miei figli devo tutto... Il mondo visto coi loro occhi e' trecentomila volte più bello.. A chi mi dice che i miei figli sono stati fortunati dico che i veri fortunati siamo stati noi.. Se solo noi adulti vedessimo le cose più con gli occhi dei bimbi il mondo sarebbe migliore

Dreamy per quanto riguarda i problemi di salute ... Ah se capisco ... Ho perso il conto dei ricoveri in ospedale per problemi respiratori del nano grande e le notte passate con lui in ospedale o a casa ... Ricordo bene il numero dei suoi interventi mentre non so purtroppo il numero di quelli che ancora dovrà fare ... Ricordo il ricovero dopo neanche un mese dall'arrivo in Italia per una polmonite ... Era smarrito ... Non dimenticherò mai la paura , il terrore nei suoi occhi.. Un anno e mezzo, una mamma che conosceva da pochi mesi e una paura folle di perderla... L'Intera prima notte in ospedale ( quante ne aveva fatte da solo in colombia) svegli con lui che faceva fatica a respirare ma che si girava ogni due secondi nel letto, mi guardava , sospirava, mi vedeva , faceva un mezzo sorriso , si rigirava e poi via da capo... Che strazio... Ho passato tutta la notte a dirgli : ci sono , mamma c'è , è' qui, ad accarezzarlo ..quando finalmente al mattino si è' addormento sono andata veloce a far pipì nel bagno di fronte alla stanza... Non ho fatto in tempo a chiudere la porta, colpo di tosse e lui si è' svegliato ... Pianto immane... Io ho riaperto subito la porta, sono corsa da lui... Lui ha smesso di piangere , mi ha fatto un sospirone di sollievo è un sorriso ...


Va beh smetto sono andata ot e mi scendono le lacrime .. Il nano grande soprattutto mi ha insegnato come si può sorridere alla vita anche quando la vita è' stata crudele con te , come il bello della vita sta nelle piccole cose di ogni giorno che tutti tendiamo a sottovalutare , quanta forza , tenacia, coraggio, voglia di vivere e di amare ci possa essere in un minuscolo esserino...

Ci dovremmo ricordare più spesso che i bimbi sono persone , coi loro sentimenti , persone pure da cui abbiamo tanto da imparare e che non esistono bimbi di per se cattivi ma esistono " cattivi adulti" che non insegnano ai bambini i valori fondamentali e non guardano attraverso i loro occhi permettendogli di esprimersi come solo loro sanno fare: con assoluta sincerità , spontaneità e naturalezza cogliendo quelle piccole cose della vita che ormai noi spesso non siamo più in grado di apprezzare presi dalla frenesia dei nostri giorni


Va beh scusate ... Discorso lungo .. Ho saltato un po di qua e di la ... Perdonatemi sarà la notte insonne saranno le emozioni nel leggere quanto scritto da voi

Beh, Monica, che si può dire...ti ho già fatto i complimenti in un altro post per il coraggio e la forza che avete avuto ad affrontare il cammino dell'adozione...queste tue parole sono bellissime!
Anche noi con Davide in ospedale per polmonite...ma senza ricovero e sicuramente con un bambino più sicuro dei suoi affetti.

Le emozioni che riescono a trasmetterti i bambini sono uniche. I miei due figli sono oramai grandicelli (il maggiore ha quasi 21 anni) ed ho ancora la fortuna di portare con me la minore che ha quasi 15 anni. Però ricordo con tanta nostalgia aver visto la gioia e lo stupore nei loro occhi quando fecero la loro prima crociera.

Evviva! Abbiamo adottato anche un papà!!!!

Buongiorno ragazze!! Allora io sono Angela, mamma di Alessia che ha quattro anni e mezzo :D
Che emozione leggere gli ultimi post!! Specialmente quello di Monica...questo forum è proprio un posto speciale!!

Il cagnolino di peluche ci manca, ma lo ricordo benissimo e penso che potrebbe essere il prossimo acquisto a bordo, visto che Ale si ricorda perfettamente tutti i pupazzetti e i giochini del negozio Costa, adora gli m&m's a grandezza di bambino che stanno all'ingresso del negozio dove generalmente hanno i prodotti a logo :D

Angela molto piacere, io sono Alessia...come la tua...;)
 
Ultima modifica:
Allora io ho una figlia che si chiama Francesca, una sorella che si chiama Barbara, una nipote che si chiama Sara...c'è nessun altro???

Allora... mancava un Davide... ma ce l'hai... quindi con Barbara sei al completo!!!!
Un Nicola ed un William no??? Così finiamo l'album :) !

Scherzi a parte... incredibili questi intrecci di nomi.... ma almeno avremo un problema in meno con la memoria!
 
Top