• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Allora... mancava un Davide... ma ce l'hai... quindi con Barbara sei al completo!!!!
Un Nicola ed un William no??? Così finiamo l'album :) !

Scherzi a parte... incredibili questi intrecci di nomi.... ma almeno avremo un problema in meno con la memoria!

Ehm ehm....mi manca ancora un fratello Andrea, due sorelle Marina e Daniela...un marito Roberto.......
Alcuni nomi del nostro post li ricordo bene...altri...sono una frana!

Monica è ufficiale... Ti odio... Sono sul treno e ho le lacrime, lacrime vere, di quelle che mi fanno passare per demente davanti a tutto il vagone.... Scherzo (ma solo sul ti odio).. Quanto hai capito i miei pancia e cuore. Quanto forse li hai vissuti (entrambi) più di me. E su quante cose mi piacerebbe parlare e raccontare, ma qui se la nostra moderatrice di fiducia non ci difende veniamo bannate a vita senza ritorno e ci bannano anche i figli prima dell'iscrizione [emoji8] [emoji8] [emoji8]
Mi consolo con il fatto che il tema filo-psic-sociologico era chiaro dall'inizio.
Sapete che vi dico??? I fortunati siamo noi,è vero.. Ma anche loro non se la passano proprio male.. A parte le mamme che, per dirla come la direbbe William, raccontano tutti i loro segreti[emoji23] [emoji23], non se la passano male proprio. E mi sa che lo sanno eccome.
Ps mi avete fatto invidia sulla sirena. Sarà che cerco di stare alla larga dai negozi ma non l'ho mai vista e in questo momento mi sento una "mammamostro".
E chiuso con un ultimo OT in bellezza. Prima di questo seguivo e scrivevo in un forum di matrimonio e maternità e seguivo un blog buffissimo sulle mamme di oggi, indaffarato e imperfette. non so se lo conoscete, il nome è ispirato al romanzo "50 sfumature di grigio", e da loro ho rubato il"mamma nostro". Entro qua per didintossicarmi dalla mammitudine e guardare cosa combini... Sono assolutamente senza speranza. Ricoveratemi!!!

Ho scritto qui una volta rispondendo a una domanda su una cabina per 5 persone e da allora mi arrivano le notifiche quindi vi leggo. Poi ieri credo di aver capito in un commento di baby qualcosa rivolto a me. Io non sono mamma. Sono zia (alla settima) ma con me e mio marito il destino é stato più crudele. Perché scrivo adesso non lo so. Io non ho perso le mie amiche perché hanno avuto i figli ma credete a me, se le vostre amiche si sono allontanate non è perché loro non possono capire voi ma il contrario... Quando tutte hanno i figli e tutti ti chiedono cosa aspetti a farne e tu in cuor tuo sai che non accadrai mai credete che é brutto brutto davvero.
Comunque scusate l'intrusione e l'ot.

Ho scritto qui una volta rispondendo a una domanda su una cabina per 5 persone e da allora mi arrivano le notifiche quindi vi leggo. Poi ieri credo di aver capito in un commento di baby qualcosa rivolto a me. Io non sono mamma. Sono zia (alla settima) ma con me e mio marito il destino é stato più crudele. Perché scrivo adesso non lo so. Io non ho perso le mie amiche perché hanno avuto i figli ma credete a me, se le vostre amiche si sono allontanate non è perché loro non possono capire voi ma il contrario... Quando tutte hanno i figli e tutti ti chiedono cosa aspetti a farne e tu in cuor tuo sai che non accadrai mai credete che é brutto brutto davvero.

Ciao kiki, intanto nel forum nessuno è intruso in nessun posto, la sezione privata non è questa e quindi puoi tranquillamente intervenire, anche con un commento che, nella sua tristezza, ci lascia capire quante sfumature può esprimere un evento che sembra così normale per ogni donna come la gravidanza.
Poi leggi quello che scrive una, e quello che scrive l'altra e magari ti rendi conto che non sei così sola come pensavi. Un grande abbraccio.

Io credo di poter proprio capire invece. In questa tua frase rivedo me ormai 12 /13 anni orsono ... Quante volte ho pianto o ho trattenuto le lacrime quando mi facevano quella domanda ( domanda che io non faccio e non farò mai a nessuno!!) , quante volte avrei mandato tutti a quel paese e gridato contro il mondo intero...

Io credevo che non sarebbe mai accaduto... Io credevo che non sarei mai diventata mamma.. Credevo che quel sogno che avevo sin da piccola, assieme a diventare medico, non l'avrei mai realizzato...

Poi pensavo di non riuscire a rinunciare ad u figlio di pancia ... Ci abbiamo provato e anche qui... Presto abbiamo capito che quella non era la nostra strada ... Perché ogni coppia ha la sua strada ....
Abbiamo capito che un figlio è' tale non perché lo partorisci ma perché lo tieni per mano e lo accompagni nella vita ... Gli dai tutto il tuo amore, crei delle solide basi per il suo futuro e nello stesso tempo delle forti ali che gli permettano di volare libero in alto sapendo che tu sarai sempre lì per lui... Perché lui è' parte di te...

Discorso lungo e impossibile da fare così ..

Ma credimi so cosa vuol dire ma so anche e sono anche l'esempio vivente che quel MAI beh può scomparire ... Se questo è' quello che vuoi non perdere la speranza ... Io ora mi ritrovo a guardare indietro e ringraziare per quel percorso che allora mi sembrava tanto in salita e tanto ingiusto e mi ha fatto tanto soffrire e che però , ora so, mi ha portato ai miei due raggi di sole ( altro soprannome dei nani)

Io ti abbraccio forte e se vuoi in mp ci sono [emoji8][emoji8]

Grazie Colombia. So che mi puoi capire. Noi anche abbiam provato già tutto ma nulla. Ora abbiam deciso di tentare quello che hai fatto tu. Ma abbiam paura perché come dici il percorso é davvero tanto in salita e non so se avremo fiato per raggiungere la cima. Vedremo.
Grazie anche ad alettia.

Grazie Colombia. So che mi puoi capire. Noi anche abbiam provato già tutto ma nulla. Ora abbiam deciso di tentare quello che hai fatto tu. Ma abbiam paura perché come dici il percorso é davvero tanto in salita e non so se avremo fiato per raggiungere la cima. Vedremo.
Grazie anche ad alettia.

Passo per passo ... Anche se alle volte vorresti correre... Ma passo per passo , mano nella mano , si arriva alla cima...

E qualsiasi cosa , dalla più banale a quella meno, dal semplice sfogo ad una richiesta di informazioni , se ti va, io sono qui...

Negli anni in casa nostra sono entrate tante coppie che si affacciavano a questo mondo difficile ma stupendo, così come noi entrammo in casa di altre famiglie di cuore , e ora rivederli magari alle feste dell'ente coi loro figli riempie il cuore ...

Non ti dirò che sarà semplice: mentirei. Ti dirò però che è' possibile, che ce la si fa e che ne vale la pena , eccome se ne vale la pena [emoji8]

Grazie per la disponibilità e per le tue parole. Terrò a mente i tuoi consigli. Chissà se da qualche parte sta nascendo il nostro raggio di sole..

Kiki hai letto bene tra le righe il senso. Il mio pensiero era partito da te ma non si limitava a te, si espandeva come un discorso generale. Io sono strana. Mi scaldo sulle cose in cui credo, soprattutto per i diritti negati dei bimbi in genere, dai piccoli ai grandi che vedo per professione. combatto contro i mulini a vento. Poi mi fermo e penso alle mille sfaccettature. Rileggendo il tuo messaggio mi ero accorta che ci fosse tristezza oltre la rabbia. E mi era venuto un dubbio. Dubbio che mi aveva.fatta riflettere sul.fatto che io per prima a volte parto.in quarta. E sono felicissima di leggerti qui. Spero che tu abbia capito in.quelle.poche.righe.il senso di vicinanza da cui nascevano. Il messaggio successivo ti ha forse chiarito altro. E ora ti racconto una storia perché sia di buon auspicio. Mentre noi vivevano il nostro breve calvario la mia collega e cara amica con cui ho condiviso tutto il percorso e con cui da sola condividevo e condivido tuttora l'ufficio cercava. Non parlava d'altro. Per un anno e mezzo ho parlato con lei quasi solo di ricerca bimbi e di cose simili. Mentre mio marito veniva operato, mentre i medici dicevamo no, mentre all'aumentare dei miei anni (sposata a 33 anni, il resto tutto dopo..) aumentava la mia paura. Io sentivo parlare di spero/sento/voglio/deve essere la.volta buona. E poi il destino è crudele. Problemi anche per lei. Capisce. A volte piangiamo insieme. E poi ancora più beffa. Il mio miracolo arriva. E la voglia di parlarne, la sofferenza nei suoi occhi, tante parole ma anche tanti silenzi. Il pancione cresce. E siamo li. Sempre noi due in ufficio da sole. Il suo vuoto e il mio pancione. Il mio volere e non potere gioire. E sentirmi un po' monca per questo. Franci nasce. Lei è nel nero. Io rientro a lavoro che Franci ha tre mesi. Mi minacciano dall'alto di lasciarmi a casa. Torno con la mente altrove. Cerco di tacere la mia sofferenza pensando che la sua è più grande. Ma soffro anch'io, perché 8 ore fuori quando il mio miracolo tanto atteso è a casa, sono dure. E non poterne parlare me la fa sentire ancora più lontana. Ma Franci c'è. Mi mordo la lingua. Taccio o cerco di tacere sonno e fatica perché il suo non c'è proprio. e non basta perché è sufficiente nominarla la mia bimba per ferire. Franci compie un anno, io sto.meglio, sono serena, meno bisognosa didi parlarne. Lei rassegnata. Ma il suo "miracolo" dopo 4 anni di ricerche arriva in modo naturale e inatteso. Ora la sua bimba ha due anni meno di Franci. Quando è rientrata mi ha stupito. Mi ha detto che le dispiaceva per avermi costretto al silenzio. Che solo in quel.momento capiva. Io le ho chiesto scusa peè qquando non so no stata capace di tacere. Mi sono commossa. Abbiamo chiuso a chiave l'ufficio e parlato per due ore di fila di tanto. E poi siamo rimaste in ufficio a lavorare fino a tardi per recuperare entrambe. Siamo più amiche di prima. Ora è lei che combatte per il mio futuro lavorativo. E mentre riflettevo sul tuo messaggio, quando mi è venuto il dubbio leggendo tra le righe, ho pensato a lei, a quelle incomprensioni, e sperato che se fosse stato quello il caso, tu un giorno avresti potuto passare da queste pagine. Ecco, non pensavo così ne ora. E nemmeno per questo motivo. Ma sono felice di potermi confrontare e ti ringrazio di essere passata. E qualunque strada riservi il futuro per te ti auguro di trovare la via migliore e poter realizzare i tuoi sogni. Questo è lo spazio di tutti. E scusa se anch'io sono risultata insensibile.
Per inciso, il "figli quando" è atroce! Come la sua versione successiva: ma non sei egoista e lasciarla figlia unica [emoji49] ? La verità è che per quanto cerchiamo di proiettarci nello sguardo altrui, riuscirci è difficile proprio per il modo in cui funziona la.mente umana.
Questo spazio è anche tuo! (Perdonata?)
Scusate tutte la serietà del messaggio. Ma lo ritenevo necessario.

Ultima modifica:
Baby non sono mai stata arrabbiata con te! Ci mancherebbe. E grazie per l'appoggio. Io vorrei darvi ragione però il tempo passa e noi siamo sempre qui nonostante tutti i tentativi. Vedremo come andrà a finire e poi vi farò sapere. Se non sarò mai mamma resterò sempre zia. E spero che i nostri tanti nipoti ci vogliano sempre bene e si ricordino di noi quando saremo anziani e soli.

Kiki e' tutta la sera che penso alle tue parole....
Non ho l'esperienza per capire la difficolta' di cio' che state passando quindi ho prefrito lasciare che prima rispondesse chi ha piu' "titolo" di me a farlo....
Io posso solo augurarti con tutto il cuore che qualsiasi percorso ti mettera' davanti la vita possa portare le risposte che tu desideri...
Mi sento inadeguata a consigliare ma se hai bisogno di supporto, di una semplice valvola di sfogo, spero che tu possa trovare tra noi molte mani tese... se qualcuna di noi puo' fare qualcosa per rendere un po piu' piana la strada in salita... sei sicuramente la benvenuta...

Per quanto riguarda le persone che fanno domande... e' qualcosa che anch'io ho trovato sempre indelicato... chi chiede a mio parere e' spesso il tipo di persona che non capisce che il mondo non termina oltre il suo naso.... ma non per questo fa meno male... Le motivazioni possono essere molteplici, fisiche, economiche, psicologiche ecc... troppo spesso non e' una libera scelta!
Ci sono cose che nessuno dovrebbe avere la presunzione di chiedere....

Kiki mi ha fatto piacere leggere il tuo intervento, perché ho letto qualche tuo post su un altro tema, forse riguardo ai bimbi che pagheranno su msc...
Come ti ha detto Monica, se il tuo obbiettivo è un figlio, di pancia o di cuore, credici, credici e credici! Non te ne pentirai, perche, anche se non riuscirai, potrai dire di averci messo tutta te stessa.
Io ho avuto parecchie persone vicine che non sono riuscite a coronare il loro sogno, alcune ancora tentano,altre hanno gettato la spugna, sono tranquillamente rimasta in contatto con loro semplicemente perché io sono rimasta Angela, quella di sempre, solo con Alessia sono mamma Angela.
Forse sono stata fortunata, non so, ma ti assicuro che quando sono con le mie amiche mi va di parlare di tutto oltre che di bimbi &co, proprio perché mi basta gia quello che vivo in casa ;)
In questo spazio invece mi ci trovo perché con le mie amiche, a parlare di crociere non mi ci trovo proprio, loro forse mi vedono come una fissata, che appena scende sta gia pensando alla prossima, che ha gia prenotato per l'anno successivo...proprio non mi capiscono. Voi invece si, e questo mi piace tanto!!

Baby ma il forum di cui parli è su matrimonio.it??

se posso dire la mia che ho un figlio ma ho altrettante zie che non ne hanno potuto avere.. la felicita e l amore che da un figlio alla madre non la ripaga nessuno.. ma altrettanto l amore che danno i nipoti alle zie!! i bambini hanno un sesto senso secondo me, il mio e attaccatissimo a queste zie ha solo quasi 4 anni ma e come se se lo sentisse di coccolarsele e spupazzarsele che addirittura loro mi ringraziano ogni volta di aver fatto un pronipote cosi!! quindi ti dico non perdere la speranza ma sopratutto goditi i nipotini che hai senza pensare ad altro!!!

kiki pero questa frase ultima che ci ricordino di noi quando saremo anziani e soli proprio non si puo sentire!!! sono poche le mamme ed egoiste secondo il mio punto di vista che si fanno i figli per un domani a tipo bastone della vecchiaia.. mia nonna mi dice sempre tuo figlio era figlio finche era in pancia dopo nato e si tuo figlio ma libero di prendere la sua via.. e il detto una mamma campa 100 figli e 100 figli non campano una mamma!! scusami in anticipo se son stata un po dura pero mi scoccia che si pensi ai figli per un domani!!
quindi non pensare alla vecchiaia e goditi questi nipoti bellissimi che ti vorranno tantissimo bene.. in vecchiaia resti fissa imbarcata in crociera e ce ne sara gente che ti terra compagnia!!

Ultima modifica:
Kiki e' tutta la sera che penso alle tue parole....
....................
Per quanto riguarda le persone che fanno domande... e' qualcosa che anch'io ho trovato sempre indelicato... chi chiede a mio parere e' spesso il tipo di persona che non capisce che il mondo non termina oltre il suo naso.... ma non per questo fa meno male... Le motivazioni possono essere molteplici, fisiche, economiche, psicologiche ecc... troppo spesso non e' una libera scelta!
Ci sono cose che nessuno dovrebbe avere la presunzione di chiedere....

Anzitutto esprimo la mia solidarietà per le sofferenze descritte. Intervengo non per alimentare altri discorsi ma per condividere specialmente l'ultima parte dell'intervento di dreamy, quando scrive che, qualunque sia il motivo di una maternità-paternità che non si realizza non è affatto delicato fare certe domande. Davvero alcuni non hanno pudore! Immaginate che, già dopo pochi giorni dal matrimonio di mia figlia (sono trascorsi già 10 mesi), diverse persone, specialmente nell'ambito lavorativo, hanno cominciato a chiedermi quando diventerò nonno. Quando accadrà sarà certamente l'inizio di una grande gioia, ma intanto la domanda - posta in maniera non augurale ma come curiosità - mi infastidisce. In queste cose ci vuole molta delicatezza perché, ripeto, non conoscendone le motivazioni, una domanda così posta può solo allargare la ferita anziché confortare e incoraggiare.
Coraggio allora! E se poi per qualcuno il miracolo non si avverasse, posso testimoniare di aver conosciuto tante persone a volte più brave nel ruolo di zie e zii che in quello di genitori.

Beh ragazze sdrammatizzando se devo guardare al fatto che Franci già ora mi dice "mamma.via, faccio io,.ho due anni sono grande. Ti aiuto no!" o al fatto che la sera prima di partire ha detto "in nave vado io e William e zia sara e Nicola. Mamma no e papà no" sto fresca. E quando le ho detto ridendo "e chi ti paga la crociera" ha risposto "faccio io". E willie invece mi voleva con se.. Benedetti nipoti!

Angela io ci provo a parlare di tutto... viaggi, fotografie, arte, vestiti... e' che la crociera la devo raccontare come se fossi partita single... le foto mi vengono criticate ma guai a dire che in quel momento non potevo concentrarmi sull'inquadratura... e quando le mostro mi viene specificato che devo tralasciare quelle in cui compare la famiglia.... e' un caso limite ma sopporto.. e' una cara amica che so che soffre per la mancanza di una famiglia.. ma io talvolta mi sento spezzata in due... qui posso condividere anche qualche frase del mio Aquilotto, posso raccontare il viaggio a 360°... insomma posso essere completamente me stessa senza autocensure...
E trovare qualcuno che pur senza figli apprezza... mi ha fatto piacere...

Forse e' per questo che vi tedio spesso con le sue frasi e che ho spesso incentrato i diari sull'Aquilotto[emoji4] ... che poi secsapesse che racconto "i suoi segreti"... ecco una cosa strana.. da un po di tempo si innervosisce se leggo a voce alta qualche messaggio che lo riguarda... [emoji35]

Ultima modifica:
kiki pero questa frase ultima che ci ricordino di noi quando saremo anziani e soli proprio non si puo sentire!!! sono poche le mamme ed egoiste secondo il mio punto di vista che si fanno i figli per un domani a tipo bastone della vecchiaia.. mia nonna mi dice sempre tuo figlio era figlio finche era in pancia dopo nato e si tuo figlio ma libero di prendere la sua via.. e il detto una mamma campa 100 figli e 100 figli non campano una mamma!! scusami in anticipo se son stata un po dura pero mi scoccia che si pensi ai figli per un domani!!
quindi non pensare alla vecchiaia e goditi questi nipoti bellissimi che ti vorranno tantissimo bene.. in vecchiaia resti fissa imbarcata in crociera e ce ne sara gente che ti terra compagnia!!

Queste parole mi ricordano un celebre brano tratto dalla silloge "il Profeta", di Gibran Khalil Gibran, che molti conoscono e che mi fa piacere riproporre perché pregno di spunti di riflessione:
I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perchè la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perchè la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.