• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Emy i tuoi messaggi mi hanno colpita dritta dritta alle viscere. C'è un amore per tuo figlio e una messa in discussione di te stessa che spiazzano al loro interno. Qualche volta le parole ci sono nemiche, ci ostacolano, e chiarire in poche righe i tuoi concetti è durissima. Anche io ne ho capito il senso solo dopo l'esempio. Il poverina è indice di compassione. Ma compassione ha diversi significati. Uno profondo, in cui magari non si dice poverina ma si soffre accanto alla persona senza però confondersi nel suo dolore e quindi essendo pronta a spronarla come hai fatto tu spontaneamente. Io ho studiato anni per farlo [emoji6]. E poi c'è il poverina, mi dispiace, che si ferma li e non serve.
Il senso di se invece è un aspetto più sfuggente. Il tema che tocchi può ferire molte sensibilità perché anche madri negate o madri il cui percorso si è interrotto magari avevano il tuo stesso desiderio. Dichiarato o no. E se la vita non ti da speranza puoi fare due cose: combattere e cercare la tua strada, che passi per un figlio o meno, oppure dire a te stessa poveriba come tu dici di tua zia. Ecco. Chi ha scelto la prima strada e ha avuto fortuna non può non percepire il senso di dono. Sua un figlio.o altro. Perché sa che non è scontato. Perché è naturale. Ma ad alcune è negato. E si va avanti. Punto. E bene.possibilmente. Nel.sono poi.ci sta tutto, la salute, il.benessere psicologico, la presenza.. Ognuna ha la sua strada.

Ps ed esistono anche donne che un figlio o un matrimonio. non lo desiderano proprio. Serenissime e felici.del.loro stato. E quando è autentico il desiderio di non averne deve essere altrettanto rispettato. Le cause possono essere mille.

Allora a me chi non ha figli non mi fa pena perche l amore che avrebbero potuto dare a un loro figlio lo possono dare a un nipote o a un estraneo.. non e perche non hanno un figlio non possono amare.. ma non sono di sicuro poverine. E un disegno e il loro era quello di non averne.. poi certo che chi non ne ha mi dice beata te che hai un figlio io rispondo beata me si eh!!

No. Continuo a non condividere. Per carità, è il tuo pensiero come hai detto...
ma ti ripeto che da donna mi aspetto una sensibilità diversa...
Pensiero mio eh...

Pena nemmeno a me, è sicuro nemmeno a loro stesse[emoji6] tristezza si, perché capisco che sofferenza ci si può portare dietro. Dopodiché reagire non vuole mai dire non soffrire. Si soffre, poi ce ne.si fa una ragione, si disegna un.nuovo.piano e si va avanti. E a volte poi la vita.gioca il jolly e sorprende.

Bellissime testimonianze di frammenti di vita che mi hanno emozionata e in alcuni momenti commossa! è la prima volta che riesco a parlare di questo argomento...
Io sono stata tanto arrabbiata: con il destino che non ha voluto concedermi la gioia di essere mamma, ma soprattutto con me stessa perché ho preferito quasi sempre dare la colpa a me!!! La cattiveria della gente è stata a volte immensa...le domande indiscrete e indisponenti, sale su ferite sempre aperte, gli sguardi di commiserazione, i pianti quasi ogni mese, gli anni che passavano e le pance di tutte le altre che crescevano... ma ammetto di essermi allontanata io da molti, solo per difesa...e spesso mi sento ancora a disagio in mezzo ad amiche che giustamente condividono discorsi sui loro cuccioli...ma so che è un problema mio di inadeguatezza...perchè sotto sotto ci sarà sempre quel dolore...che sa di fallimento...
Poi sono una zia presentissima e solare...ho un marito meraviglioso che adoro e mi adora....e ho la fortuna di lavorare con i bimbi per cui traggo e offro amore incondizionato quotidianamente...li ascolto, li aiuto, gioco e rido con loro, li sprono a non avere paura di imparare, li sgrido severa quando è necessario, ma cerco di non deluderli mai...insomma sono una "mamma di scorta" o semplicemente una maestra...perchè come mi ha scritto una mia piccola peste "tu maestra sei come un libro scritto apposta per far felici i bambini e io ti voglio bene più del tuo più"
Loro sono la nostra forza e il mondo è migliore visto coi loro occhi...anche in crociera! A volte condividere alleggerisce il cuore...grazie!!!

Non è pena. Ma quale pena. E' solidarietà. E' capire chi ha sofferto. Quanto ha sofferto. E' non voler rigirare il coltello nella piaga. E' cercare di affievolire (perchè cancellare non si potrà mai) un poco il dolore. Almeno per un attimo.
E leggere parole così brutali mi disturba perchè invece quelle parole il dolore lo accendono di nuovo. E ancora.
Ecco cosa non mi piace ed ecco cosa intendo dire Emy.

Non è pena. Ma quale pena. E' solidarietà. E' capire chi ha sofferto. Quanto ha sofferto. E' non voler rigirare il coltello nella piaga. E' cercare di affievolire (perchè cancellare non si potrà mai) un poco il dolore. Almeno per un attimo.
E leggere parole così brutali mi disturba perchè invece quelle parole il dolore lo accendono di nuovo. E ancora.
Ecco cosa non mi piace ed ecco cosa intendo dire Emy.

Quali sono le mie parole brutali?? Cosa avrei dovuto pensare per essere considerata sensibile verso le donne??? Cosa devo dire mi dispiace se non ne hai avuto sei stata sfigata o cos altro.. no io dico doveva andare cosi se non e arrivato e per un motivo hai sofferto ma ora schiena dritta guarda avanti

Ultima modifica:
Il discorso che hai fatto all'inizio. Io, almeno l'ho "sentito" così.
Poi, ti ripeto, è un mio pensiero che non vuole essere una critica a te. Semplicemente la vedo diversamente

Ma subito, subito? No comunque non credo che siano catastrofici anche perchè i bimbi arrivano alle elementari che già sono scolarizzati ma se posso darti un consiglio, visto che ancora la scuola non è finita, vai a parlare con le future maestre e spiega loro la situazione. Saranno sicuramente in grado di autarti!

Allora Ale inizierà le elementari a settembre 2016, la crociera sarebbe i primi di novembre...non so se mi faccio troppi problemi a partire o se sono una mamma degenere solo a pensare di farla assentare in un momento così delicato...

Allora a me chi non ha figli non mi fa pena perche l amore che avrebbero potuto dare a un loro figlio lo possono dare a un nipote o a un estraneo.. non e perche non hanno un figlio non possono amare.. ma non sono di sicuro poverine. E un disegno e il loro era quello di non averne.. poi certo che chi non ne ha mi dice beata te che hai un figlio io rispondo beata me si eh!!

Mi dispiace che dal cellulare non riesco a quotare anche il successivo intervento di baby1978

Ecco Emy beh scritto così proprio non mi va giù . Tra il bianco e il nero c'è il grigio. Un conto è' non provare pena e penso che nessuna delle donne che desidera un figlio e non riesce ad averlo ( mi ci metto anche io perché ci sono stata per diverso tempo fra queste ) voglia che si provi pena per loro o provi pena per se stessa.... Un conto è' invece entrare in empatia con quella donna è capire che tristezza infinita può essere non diventare mamma e avere un figlio quando lo si desidera più di ogni altra cosa al mondo... Ma ti assicuro che quello che scrivi se lo avessi letto 15 anni fa mi avrebbe fatto arrabbiare e ribollire il sangue...poi quel beata me si eh.... Proprio sul groppone mi sarebbe stato . Così come il disegno loro era quello di non averne .... E no , non ci sto... Prova a fermarti un secondo e pensare che quella donna sei tu, sei tu quella donna che non puoi avere figli e invece li vorresti con tutta te stessa... Non sei poverina , non fai pena ma un vuoto ce l'hai e col cavolo che va bene essere liquidata con così era il destino... Per fortuna almeno in parte questo che chiami destino si può modificarlo...

Ma no, che mamma degenere! Due mesi sono tanti, specie all'inizio. E comunque ti ripeto, parla con le maestre. Sono sicura che ti potranno aiutare magari suggerendoti qualche cosa da far fare al piccolo (o piccola) durante la vacanza.
Non c'è cosa più importante, secondo me, che stare con loro..

Allora Ale inizierà le elementari a settembre 2016, la crociera sarebbe i primi di novembre...non so se mi faccio troppi problemi a partire o se sono una mamma degenere solo a pensare di farla assentare in un momento così delicato...

Noi ci siamo mossi in questi due anni durante la scuola . Non prima perché prima il nano grande aveva troppe difficoltà , poi riconosciute , certificate e aiutate col sostegno. Quando le cose sono state più tranquille ci siamo mossi. L'abbiamo sempre detto alle maestre. Non ci hanno fatto problemi anche peeche ormai ci conoscevano e sanno quanto seguiamo miguel a scuola. Il vero problema sono di solito i recuperi dopo... Ma le maestr del nano fanno davvero tanto, fin troppo .. Ce l'abbiamo sempre fatta.

Ora non so se andrei via dopo due mesi dall'inizio della prima elementare, anche se sicuramente non è' una tragedia ... Però tutto penso vada rapportato anche a tuo figlio. Francisco ( inizia anche lui la prima a settembre) è' uno che si adatta al nuovo molto lentamente , con molta fatica e quindi penso che per lui ( ripeto per lui) non sarebbe l'ideale dopo un cambio già così importante dall'asilo alla scuola elementare. Quindi io mi baserei solo su questo... Poi una settimana via si recupera , magari con un po di sforzo

Emy anche io non capisco/condivido alcuni tuoi pensieri :( in particolare 'E un disegno e il loro era quello di non averne..." mi sembra un pensiero troppo razionale quando si parla delle emozioni mancate di una gravidanza e di un figlio. Nel senso che elaborare, comprendere e accattare una cosa cosi grande, che non dipende dalla nostra volontà, non è assolutamente semplice, anzi è difficilissimo e non è da tutti accettarlo, riuscire ad andare avanti.

....... io parto dal presupposto che la donna nasce e si completa con la maternita......... boh non riesco a spiegarlo il mio ragionamento..

E noi che non abbiamo figli siamo donne meno complete forse?

Questa é una di quelle cose per cui mi arrabbio moltissimo come per il poverina.......

Io non mi sento menomata, certo ne avrei voluti, ma ora come ora non mi va di raccontare il perché non sia successo.

É successo, ne ho sofferto, ho lavorato molto per elaborare il dolore e "l'assenza".....così come ho dovuto fare per altre "assenze"...........

E il risultato, quello che sono, mi piace abbastanza.........

Credo e spero che tu non ti sia saputa esprimere......

E noi che non abbiamo figli siamo donne meno complete forse?

Questa é una di quelle cose per cui mi arrabbio moltissimo come per il poverina.......

Io non mi sento menomata, certo ne avrei voluti, ma ora come ora non mi va di raccontare il perché non sia successo.

É successo, ne ho sofferto, ho lavorato molto per elaborare il dolore e "l'assenza".....così come ho dovuto fare per altre "assenze"...........

E il risultato, quello che sono, mi piace abbastanza.........

Credo e spero che tu non ti sia saputa esprimere......

Ecco volevo dire anche questo.. Ma Luciana l'ha detto meglio di me.

È' come quando mi dicono: mi dispiace che non hai potuto essere mamma vera ? Ooo e che sono io finta??? Io sono quel che sono e sono felice di esserlo così... Insomma ci sono dietro tante di quelle cose che non si sanno che certe frasi così ... Beh fanno male e arrabbiare, tanto quanto il poverina

Oddio.. per essere una donna completa io ho desiderato avere un figlio.. certo che si e donne anche senza figli e molte volte piu di chi non ne ha.. e come dire famiglia la famiglia e composta da figli.. se poi non ci sono sempre famiglia e.. io l ho vissuto da mia sorella che non ne ha avuto figli.. e lo so quello che ha passato.. e ora che se ne ha fatto una ragione nel senso che ha trovato altri interessi e rinata.. e conscia che non ne ha avuti e si occupa di bambini nel volontariato.. le dicevo sempre di lottare di provarle tutte ma non e servito nulla.. li promettevano i dottori che diventava mamma e invece un cavolo ogni volta era uno strazio vederla soffrire finche non le ho detto basta metti l anima in pace ci sono bambini disagiati che ti aspettano aiuta loro e chissa mai qualcuno la possa chiamare mamma..

Monica, i figli sono figli. Punto.

Chi sottolinea una differenza inesistente per me dovrebbe fare un bagno di umiltà........e sensibilità.

Ma si sa che quest'ultima non si insegna, non si imparare né si acquista........

Emi, ti ho letta ora, credo proprio che i nostri pensieri differiscano in tante cose....una famiglia può essere composta anche da due persone.
Certo che se a tua sorella fai di questi discorsi....

Ultima modifica:
Sono favorevole all adozione all utero in affitto o come si dice.. all impianto ecc ecc.. fanno benissimo tutte a provarle tutte per un loro sogno desiderio istinto chiamatelo come volete.. ma se poi non arriva basta.. bisogna rassegnarsi e coltivare in altro.. volontariato fare da baby sitter ai nipotini pronipoti ecc.. mia madre a 9 sorelle fratelli.. quindi di storie ve ne racconterei a uffa.. siamo una trentina di nipoti e una decina di pronipoti.. esperienze ne ho visto sentito ecc ecc..

emy quello che ho passato io e sto ancora vivendo non lo auguro a nessuno. ma leggere certe tue frasi mi fa veramente rabbia. l'ho scritto ieri e lo ribadisco oggi. io e mio marito siamo una famiglia. una splendida famiglia. e non siamo menomati perché ci manca un figlio. e dire basta ad un desiderio tanto grande non è per nulla semplice. quoto monica e elenamaria e mi fermo qui.