Buon giorno ragazze.....questi per me sono giorni strani, emotivamente e fisicamente.
Martedi mattina è mancata una zia acquisita di Roberto, mio marito. Aveva 66 anni e stava abbastanza bene di salute, durante la notte ha avuto un malore e la mattina dopo, in ospedale hanno dichiarato la morte cerebrale per emorragia cerebrale devastante.
Non aveva figli,ed era Polacca. Per tutta una serie di circostanze sono stata la prima persona con cui lo zio ha parlato, poco dopo essere tornato dall'ospedale ed avere accettato di donare gli organi, lui era come un automa, io dopo avere chiesto notizie e avere ricevuto la tristissima notizia sono rimasta fulminata per alcuni minuti. Tutti noi sapevamo che erano in corso degli accertamenti, ma non aveva avvisato nessuno della famiglia che le cose erano precipitate.
Ho dovuto avvisare mio marito, che era al lavoro, ed informare i miei figli, il piccolo la conosceva poco, ed ha accettato la cosa con relativa tranquillità, ma Franci è rimasta veramente choccata ed ogni volta che sente parlare della zia cambia stanza ed addiritura non vuole venire al funerale, lei ha molti bei ricordi con questa persona, credo che voglia portarsi questi ricordi, senza guastarli con la visione di un feretro, non riesco a darle torto, ed ho deciso di assecondare questo suo desiderio, forse sbaglierò . E' accaduto tutto così in fretta, da non riuscire a rendersene conto.
Nel frattempo ricorderete che ieri, mercoledì, era il compleanno di Roberto.... e far quadrare tutte le cose è stato un vero caos.
I bambini che aspettavano i festeggiamenti, la torta, i regali, la promessa giornata a spiaggia e la notte dalla nonna.... ecc.
Noi che, ben consapevoli del dolore ma anche con una specie di ribellione verso i fatti della vita, non abbiamo voluto rinunciare completamente ai nostri progetti. Ora sicuramente penserete che siamo stati egoisti ma vi assicuro che, tutti e due, ci siamo trovati a non voler accettare il fato, come un senso di non voler dargliela vinta....mah? Non riesco bene a spiegare questo sentimento...
Lei era una signora a cui piaceva molto fare festa, era sempre molto allegra e solare, elegantemente vestita anche solo per andare a fare la spesa, anche un po eccentrica non lo nego, ma sempre sicuramente una presenza positiva.
Tutti noi nipoti, e quindi di età più giovane la apprezzavamo veramente molto, il resto della famiglia e nella fattispecie i fratelli e le sorelle ( fra cui mia suocera) dello zio la apprezzavano un po di meno, proprio perchè a loro, persone anziane e anche un po "tradizionali", quello che noi abbiamo sempre visto come qualità positive, sembrava solo esempio di eccentricità esagerata. Sono riuscita a far comprendere il senso?
Conoscendo la persona, sono sicura che avrebbe gradito moltissimo essere con noi al mare, a giocare con i bambini (che adorava) in acqua, e a mangiare l'anguria sbrodolandosi le dita.... e un pochino c'è stata.
Insomma, sta di fatto che abbiamo deciso di non cambiare quelli che erano i nostri programmi per ieri e ieri l'altro, ma abbiamo pensato di includere anche la zia nei nostri festeggiamenti, tutti chiaramente in tono minore.
Oggi pomeriggio si svolgeranno i funerali, in questa caldissima, triste giornata di luglio saluteremo la nostra cara Dioniza, purtroppo non potranno salutarla i suoi nipoti e sua sorella polacchi, non sono riusciti ad organizzare di venire in Italia....
Scusate se vi ho raccontato tutta questa mia situazione, contrariamente ai "ricci" che qui conosciamo, a me da conforto e sollievo parlare con voi, forse il relativo anonimato del forum mi permette di aprirmi a voi con più facilità.
Angela, la tua piccola che vuole sentire e risentire la storia del Titanic è tenerissima.....
Oriana, in questi giorni in cui mi rendo conto, troppo, che bisogna godersi e viversi gli attimi perchè non si sa proprio quello che potrebbe accadere domani, ti sto pensando con intensità.
Francesca, mai come oggi riesco a capirti, come ho detto ad Oriana, bisogna cogliere il più possibile.....adesso!
Sara, il tuo piccolo , sensibile piccolo mezzano come il mio, speriamo che riesca a salutare i suoi amici, forse in un'occasione differente....