• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Scusate non ho specificato…sto parlando sempre di Sicilia…vorremmo fare una decina di giorni, quale secondo voi l’itinerario da considerare? Grazie ancora

Scusate non ho specificato…sto parlando sempre di Sicilia…vorremmo fare una decina di giorni, quale secondo voi l’itinerario da considerare? Grazie ancora
Dicono che sarebbe meglio evitare il caldo estivo e quindi meglio primavera o autunno. Sono andata sempre in estate per questione di vacanze scolastiche e in un caso solo ho trovato 40 gradi,
ma erano forse più tollerabili dei 40 gradi nella mia città (Verona) dove in estate il caldo è anche molto umido.
Che itinerario pensavi di fare?

Buongiorno, ma che bello leggere questi tuoi itinerari e sicuramente ben organizzati.Ma perchè un ci fai un bel diario corredato di foto e tue impressioni?
Sai che mi fai venire voglia di scrivere un diario? Potrebbe essere utile a chi si appresta a organizzare un viaggio in Sicilia...

Cara Franziska,penso che sono stato frainteso.
Il mio non basta nemmeno un anno era metaforico,ho detto questo perché da quando sono andato in pensione (9anni fa)ho deciso di dedicare molto del mio tempo a vedere se non tutto,quasi tutto della mia meravigliosa isola,e dopo tanto tempo ci sono riuscito anche se in parte,per questo dicevo che non basta nemmeno un anno.
Poi sulle bellezze dell’Italia dal nord al sud,non ci sono dubbi,la nostra italia,c’è la invidiano tutti.
Buon pomeriggio

Jo54,sicuramente mi sono espressa in maniera infelice, il mio disaccordo era determinato dal fatto che ,puoi anche impiegare un anno o più, ma se vedi tutto in maniera frettolosa non ti rimane nulla,
ma ovviamente è un mio punto di vista, non ci crederai, ma ad oggi, non posso ancora dire di conoscere a fondo la mia Sicilia e l'ho girata a più non posso.

Buon pomeriggio

Jo54,sicuramente mi sono espressa in maniera infelice, il mio disaccordo era determinato dal fatto che ,puoi anche impiegare un anno o più, ma se vedi tutto in maniera frettolosa non ti rimane nulla,
ma ovviamente è un mio punto di vista, non ci crederai, ma ad oggi, non posso ancora dire di conoscere a fondo la mia Sicilia e l'ho girata a più non posso.
Sono d’accordo sul fatto che non bisogna avere fretta nel vedere le bellezze della nostra Sicilia,ma questo vale per noi che ci abitiamo.
Le persone che vengono da fuori molte volte hanno una settimana o piu e cercano di vedere il più che possono,e cosi vedono come dici tu il nulla.

Sono d’accordo sul fatto che non bisogna avere fretta nel vedere le bellezze della nostra Sicilia,ma questo vale per noi che ci abitiamo.
Le persone che vengono da fuori molte volte hanno una settimana o piu e cercano di vedere il più che possono,e cosi vedono come dici tu il nulla.
Jo, mi fa piacere che siamo in diretta così posso meglio esprimerti il mio modo di viaggiare.....
Sicilia a parte, perchè come giustamente dici, ci viviamo, io amo viaggiare prendendomi il mio tempo ,anche se "poco ma buono" ,faccio sempre un diario delle bellezze ma anche delle brutture dei luoghi visitati
così da fermare , non solo in foto, ma anche nella mente e nel cuore i ricordi.....

Jo, mi fa piacere che siamo in diretta così posso meglio esprimerti il mio modo di viaggiare.....
Sicilia a parte, perchè come giustamente dici, ci viviamo, io amo viaggiare prendendomi il mio tempo ,anche se "poco ma buono" ,faccio sempre un diario delle bellezze ma anche delle brutture dei luoghi visitati
così da fermare , non solo in foto, ma anche nella mente e nel cuore i ricordi.....
Franziska,per come hai descritto il tuo modo di viaggiare mi trovi molto d’accordo.

Buon giorno con il sole
Si Luni e' una mimosa, e sullo sfondo un pruno selvatico, che prima mette tanti fiorellini bianchi, poi le foglie rosse ed in estate delle piccole prugne/ciliegie

Miryam la Regina sembra reggere bene, ma gli anni passano anche per lei, siamo quasi a 96 e al momento i suoi impegni sono quasi tutti via video, la stanno tenendo a riposo in preparazione dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino di Giugno.

Oggi visita al British Museum che ospita una mostra temporanea incentrata su Stonehenge ed il neolitico.
Buona giornata a tutti
Quando vedo la Regina in tv, mi fa tanta tenerezza..il suo sguardo sembra perso. La perdita del principe Filippo è stata un duro colpo per lei.

Paola aggiornaci con le tue uscite, ci sembrerà di viaggiare con te. Ah...il British Museum, ho visto solo poche sezioni ma di quel poco ho un ricordo molto bello e vivo anche se è passato del tempo.

Buonasera a tutti
Parlando di Sicilia, racconto la mia esperienza.
Ho organizzato due viaggi in Sicilia con la mia famiglia: il primo, di 17 giorni, nel 2013 ha riguardato la Sicilia occidentale, toccando le città e province di Palermo, Trapani ed Agrigento; il secondo di 15 giorni, nel 2017, ha riguardato la Sicilia orientale, visitando le province di Ragusa, Siracusa, Catania e Enna (in quest'ultimo caso solo Piazza Armerina, il sito archeologico di Morgantina ed Aidone).
In entrambi i casi abbiamo abbinato visite a siti archeologici e città a furtivi passaggi al mare (massimo 2 ore, vista la scarsa resistenza al sole di mio marito!) e a oasi naturali.
Posso dire che ancora non sono completamente sazia perché mi mancano ancora tante cose da visitare: le città dell'interno, le isole minori quindi ho già prenotato l'aereo per tornarci quest'estate!
Sapete la cosa che mi è piaciuta di più? Vedere 'Le rane' di Aristofane la teatro greco di Siracusa.
Un saluto
Cinzia
Sei stata anche a vedere la Villa romana del Casale a Piazza Armerina? Quella mi piacerebbe tanto, dicono che è bellissima.

Buona giornata a ciascuno di voi e un benvenuto a Jo 54 in questo spazio! ( Lampedusa solo in cartolina...ancora non ci sono stata )

Anche per noi è in programma, anche se non sappiamo ancora quando, un tour lungo della Sicilia. Finora siamo stati a Palermo, Noto e Erice durante gli scali in crociera. Palermo e Monreale durante un convegno e Naxos e Taormina per un altro. Poi da piccola (avevo 9 anni) ero stata a Milazzo per una decina di giorni. Eravamo andati a trovare uno zio che è stato a lavorare in trasferta da Genova per qualche tempo in Sicilia. Quel viaggio lo ricordo ancora benissimo: il primo viaggio in nave, la prima fetta di pesce spada mangiata in una trattoria di Palermo appena sbarcati dal traghetto, i laghetti di Tindari, l'aliscafo per raggiungere le Eolie, i limoni enormi e dolcissimi, le granite che andavamo a prendere la sera da un furgoncino al porto.... Ricordi meravigliosi

Quando vedo la Regina in tv, mi fa tanta tenerezza..il suo sguardo sembra perso. La perdita del principe Filippo è stata un duro colpo per lei.

Paola aggiornaci con le tue uscite, ci sembrerà di viaggiare con te. Ah...il British Museum, ho visto solo poche sezioni ma di quel poco ho un ricordo molto bello e vivo anche se è passato del tempo.

Sei stata anche a vedere la Villa romana del Casale a Piazza Armerina? Quella mi piacerebbe tanto, dicono che è bellissima.

Buona giornata a ciascuno di voi e un benvenuto a Jo 54 in questo spazio! ( Lampedusa solo in cartolina...ancora non ci sono stata )
Grazie x il benvenuto,e se hai occasione di andare a piazza armerina vai a vederla la villa del casale,che ha dello straordinario.

Finalmente ho ritrovato la mia Londra. Gente in coda per lo spettacolo pomeridiano a teatro, bar e ristoranti affollati, gente bei negozi e un bel assembramento davanti alla Stele di Rosetta a British Museum.
Si sta tornando veramente alla normalità. Evviva.
La mia visita al British Museum era per vedere una mostra temporanea su Stonehenge e il periodo neolitico.
Bellissima. Ci tornerò presto.

Disco in bronzo e oro. Il
Cielo. Germania 1600 AC circa

EBDB6E37-BBFF-4DCF-9A1E-71137C53C963.webp

Stele 2500 AC circa. Capo di Ponte. Cemmo. Valcamonica.
70E726E2-020F-40AE-8A5E-6A4F5EFAC921.webp

Allegati

• 43F7B000-335B-4EEF-8807-F3C0C0E8E0B4.webp
    43F7B000-335B-4EEF-8807-F3C0C0E8E0B4.webp
    43.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • 982D85DF-F1C0-450D-89D9-D8DAB7CF76BF.webp
    982D85DF-F1C0-450D-89D9-D8DAB7CF76BF.webp
    70.2 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao Oriana
S', l'ho visitata in maniera particolare, perché nel 2017 in luglio s'era un'apertura serale fino alle 23.30, il che ci ha consentito di visitare nel pomeriggio inoltrato il sito archeologico della città siculo-greca di Morgantina, il museo dei reperti di Morgantina ad Aidone e, dopo aver cenato con un panino al volo, la Villa Romana del Casale.
Di giorno era caldissimo (quasi 40° C), quindi l'idea di visitarla di sera (e peraltro quasi in solitudine) ci ha attirato subito!
Chiaramente l'illuminazione del sole mancava, ma la luce artificiale ci ha permesso di goderne appieno la bellezza.
Sono andata a riprendere le foto e ve ne allego alcune (se ci riesco!)

20170715_205253.jpg20170715_204654.jpg
20170715_204909.jpg20170715_205127.jpg20170715_205232.jpg20170715_205459.jpg

Spero si vedano bene anche se non sono riuscita a centrarle (prima o poi ci riuscirò!)

Allegati

• 20170715_204412.webp
    20170715_204412.webp
    735 KB · Visualizzazioni: 3
  • 20170715_202543.webp
    20170715_202543.webp
    646.9 KB · Visualizzazioni: 3
Grazie Cinzia per queste belle foto. Sono conservati benissimo!
L'interno della Sicilia ha delle bellezze uniche, sia paesaggistiche che artistiche. Per ora ho avuto modo di visitare in parte la zona di Trapani, con Erice e mi manca la Riserva dello Stagnone con Mozia, che mi interessa tantissimo. Le saline al tramonto devono essere uno spettacolo per chi ama fotografare....le ho viste dall'alto di Erice e mi hanno piacevolmente suggestionato. Palermo oltre che averla vista in numerosi scali crocieristici, l'ho visitata in un soggiorno e se non lo avete ancora fatto, è assolutamente da provare l' esperienza in uno dei mercati storici di Palermo, solo lì si vive la cultura delle tradizioni antiche della città.. Io sono stata a quello del Capo, se non sbaglio ( correggetemi) è il più antico. Qui i veri profumi e colori della Sicilia! Non si può fare a meno di assaggiare il cibo di strada, una vera prelibatezza in freschezza e sapore. Lo " sfincione maritato " , spero di averlo scritto in maniera corretta...

16456580701441676750159442216319.jpg
...questa è un'immagine presa in rete, tanto per farvi capire. Mi ha sorpreso in quanti modi lo si possa condire. E poi....i dolci delle monache della Martorana! Questo per raccontarvi anche la parte culinaria di Palermo che non è da sottovalutare. È vero che la crociera è un mordi e fuggi ma, facendo a volte più scali in diverse crociere si può vedere parecchio organizzandosi prima. Altro luogo geografico che conosco abbastanza bene, Taormina e zone limitrofe, anche qui ho soggiornato in due diversi momenti e ho potuto vedere parecchio: le Gole dell'Alcantara, con un' acqua gelida!!! Ed era agosto, ma vi assicuro che dentro quell'acqua ci voleva la muta da sub! Castelmola , cenare al lume di candela su una terrazza affacciata sull'intero versante siculo con in lontananza le coste della Calabria e dall'altro lato l'Etna infuocato, non ha prezzo!!!
Ora devo solo decidere quando, il dove è già buttato su un taccuino con tante meraviglie da scoprire.

Paola, la stele di Rosetta!! Ricordo con piacere la mia visita con te proprio davanti a questa meraviglia...tanta nostalgia, ma prima o poi torno!
Grazie per l'esclusiva delle immagini della mostra.

Un saluto a tutti/e....mi collego sempre tardi in questi giorni.
Buona notte.