Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ne sei sicuro?Ripeto, se fossi del Nord America, primo mercato crocieristico al mondo, troverei questa discussione surreale.
Penserei: ma guarda che strani questi simpatici italiani, tutti pronti a pagare le qds nel prezzo della crociera e pure in anticipo, togliendosi pure la possibilità di annullarle per disservizi riscontrati a bordo, ma poi tutti corrono a farsele stornare il primo giorno d'imbarco
Piccola domanda Felix.
Su NCL i crocieristi Mediterranei saranno quanti il 10%? e gli Italiani arriveranno al' 1%?
Quindi per quale motivo hanno introdotto il fatto che il rimborso delle qds lo decidono da Miami? Forse perchè sono aumentate a dismisura le richieste di storno dopo un triplice aumento "carpiato" delle stesse
Se prendiamo in esame Costa ed in riferimento alle imposte sul reddito, no. E' in regime di tonnage tax, e sarebbe irrilevante. Perlomeno, a me risulta così.
Felix,
non so perché nessuno abbia mai fatto una class action, in effetti per me ce ne sarebbero gli estremi (nessuna spesa al di fuori del prezzo può essere imposta come costo obbligatorio, è così per qualunque prodotto in commercio) ma forse la categoria dei crocieristi, come consumatori, è abbastanza esigua. E poi basta leggere qui: la maggior parte sostiene che pagare le qds sia bello e giusto... mi par di sentire... chi era quel politico?, che diceva che pagare le tasse era bellissimo... quindi che class action vuoi fare?
Giusto per puntualizzare, sulle qds non è il cliente che mette le mani in tasca al cabinista stornandole, ma la compagnia che mette le mani in tasca al cliente imponendole. Esattamente il contrario.
Infine, non credo che il problema delle compagnie sia di natura fiscale, ma molto più prosaicamente commerciale. Se i costi reali fossero inclusi nel prezzo le compagnie non potrebbero più ingannevolmente pubblicizzare "crociera a 299 euro" e poi farla pagare il doppio. E' tutto qui il nocciolo.
Chiedi quali vantaggi avrebbe l'avere tutti i costi obbligatori inclusi nel prezzo: diversi. Prima di tutto che tutti rispettino le regole, compagnie per prime; poi evitare fastidi e discussioni a bordo; e anche sapere a botta il prezzo finito di una crociera, pagare e levarsi il pensiero.
Che poi ci sia qualcuno maleducato o meschino che per le qds fa sceneggiate pubbliche, grida, inventa scuse... questo appartiene all'essere maleducati o meschini in tutte le cose e le qds non fanno eccezione. Ma è indubbiamente vero che il peccato originale delle compagnie di non inserirle nel prezzo (senza neanche specificarle: il prezzo di qualsiasi prodotto deve essere globale e includere tutto quanto previsto, salve le opzioni facoltative) dà di per sé origine a contestazioni, l'insistenza nell'imporle (o l'indisponenza per non stornarle) contribuisce a creare nervosismo e intolleranza, e non tutti sono in grado di mantenere la calma e usare la forza della ragione al posto dell'aggressività. Per cui secondo me la scorrettezza è primariamente delle compagnie, ma se proprio vogliamo stigmatizzare certi comportamenti inurbani da parte di alcuni clienti, diciamo che in questo caso la responsabilità è quantomeno condivisa.
Per quanto mi riguarda non perdo mai la calma e non alzo la voce per nessuna ragione, nemmeno gravissima (quindi immagina come mi infastidisce chi lo fa). Ma questo non significa che non conosca le mie ragioni e non ottenga ugualmente quello che è giusto attraverso un confronto garbato e civile. Questo non sul punto particolare, ma proprio come stile di vita.
Buona serata.
MCP
Felix,
non so perché nessuno abbia mai fatto una class action, in effetti per me ce ne sarebbero gli estremi (nessuna spesa al di fuori del prezzo può essere imposta come costo obbligatorio, è così per qualunque prodotto in commercio) ma forse la categoria dei crocieristi, come consumatori, è abbastanza esigua. E poi basta leggere qui: la maggior parte sostiene che pagare le qds sia bello e giusto... mi par di sentire... chi era quel politico?, che diceva che pagare le tasse era bellissimo... quindi che class action vuoi fare?
Spiegatemi perché quanto compro crociere Costa negli Stati Uniti per convenienza di prezzo, le qds mi vengono stornate a richiesta subito senza alcuna discussione.
Spiegatemi perché quanto compro crociere Costa negli Stati Uniti per convenienza di prezzo, le qds mi vengono stornate a richiesta subito senza alcuna discussione.
Ma chi è che te le storna l'agenzia o Costa?Spiegatemi perché quanto compro crociere Costa negli Stati Uniti per convenienza di prezzo, le qds mi vengono stornate a richiesta subito senza alcuna discussione.
Non è consentito pubblicare nomi di agenzie, italiane o estere, fisiche od online nei post...