• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio...4.0...!

Forse in politica si usa che nel preventivo di una spesa pubblica sono comprese le quote di servizio giustamente dovute ai vari soliti personaggi.Però credo non solo in politica...Confermo la mia convinzione che e' assurdo che una compagnia abbia come obbligatorie le quote di servizio secondo la nazionalita' del cliente.

Quindi tu stai facendo il ragionamento esattamente contrario - e per me errato e fuorviante - secondo il quale sbaglia chi storna (ed è legittimato a farlo a prescindere dalle ragioni che non è neanche necessario specificare) e non chi impone un costo non legittimo.

Ciao Maria Cristina, molte cose che scrivi sono auspicabili, ma l'auspicabilità spesso non fa scopa con la legittimità legale da te citata.. Ti spiego perchè faccio il ragionamento contrario, premettendo che la mia non è una difesa delle Qds, ma piuttosto la difesa di un comportamento che a mio parere deve essere tenuto a bordo, sia in considerazione della loro destinazione che del sistema in cui è necessario contestualizzarle . Tu sostieni che da circa 10 anni quasi tutte le compagnie (e sulla base di quello che scrivi sopratutto Costa che attualmente ha le Qds obbligatorie) attuino un sistema non legittimo di percepimento di compensi che, in quanto tali, non sono dovuti.

Ed in quanto non dovuti, passibili di sanzioni e di condanne alla "restituzione". In soldoni, potenzialmente si parla di qualche miliardo di euro. Ora, nella mia ignoranza giuridica, mi chiedo come sia possibile che per un decennio, fior fiore di uffici legali di quasi tutte le compagnie permettano di avere una spada di Damocle così imponente sulla loro testa visto che, sulla base di quanto da te sostenuto, è assolutamente palese ed oggettiva la loro illegittimità. Ed il 99% di esse ad oggi continuano con lo stesso sistema.

Non solo, ma è mai possibile che che le decine di associazioni di consumatori presenti in Italia e che di questo campano, e le migliaia nel Mondo, non siano mai giunte in tutto questo tempo ad ottenere una sentenza che dichiarasse le Qds illegittime e non dovute sulla base del tuo ragionamento, o delle restituzioni tramite banali class action? Niente di niente...

Ed infine, le sentenze passate (vedi quella su Costa Crociere) nei loro dispositivi contenevano obiezioni sulla mancata trasparenza nell'esposizione dell'importo relativo alle Qds (sanzionata), ma mai sulla loro legittimità nè tantomeno sulla loro obbligatorietà, di fatto smentendo quanto da te affermato.
Che sia in atto un enorme "gomplotto" internazionale??? :D

Detto questo, posso pure capire, leggendo alcuni post in questo TD, che i mali del Mondo derivino dal termine "barbonata" utilizzato da Felix. Che non vuole essere un giudizio sulle tasche altrui, ma un giudizio sui comportamenti altrui e di come questi impattino anche sulla mia "qualità" di vacanza.

Posto che ritengo sinonimo di civiltà, rispetto delle regole e del lavoro altrui, educazione e stile godere della propria vacanza senza mettere le mani nelle tasche del proprio cabinista filippino a prescindere, nonostante tutto questo non sia molto di moda nella società moderna e difatti gli effetti si vedono tutti, da crocierista rivendico il diritto di poter navigare in santa pace senza assistere alle poco edificanti sceneggiate descritte da Leo, o alla grettezza di certi comportamenti descritti in questo forum (ed a me personalmente) di clienti/compagnia in merito alle crociere mediterranee della Jewel, fino agli aumenti indiscriminati delle Qds da parte delle compagnie che le hanno rese facoltative (e non solo) che colpiscono me e non di certo chi ha come primo pensiero il farsele stornare senza motivazioni il primo giorno che si è a bordo.

Sulla base di tutto questo, non mi pento affatto del termine che ho utilizzato, lo ritengo quanto mai pertinente e calzante.
Non mi riferisco a te, ma basta leggere le giustificazioni contenute in questo forum, quante energie si spendano per trovare scuse a dei comportamenti contro le regole, arrampicate sugli specchi clamorose...credo che fra un pò leggeremo che le Qds sia giusto stornarle perchè contengono olio di palma....
Però continuiamo a guardare il dito di Felix ed a condannare lui piuttosto che guardare la Luna.... :D

Buona giornata

Ultima modifica:
Per me anche se fosse triplo e' perfetto.Ma che ne pensi che per alcuni clienti,italiani etc sono obbligatorie, e per altri non dovute? Ciao

Per me anche se fosse triplo e' perfetto.Ma che ne pensi che per alcuni clienti,italiani etc sono obbligatorie, e per altri non dovute? Ciao

Ciao Paolo, ti rispondo con sincerità e schiettezza: sono sempre contro le soluzioni che contemplino il "colpire tutti per educarne alcuni". Sono soluzioni facili ed efficaci, ma nei principi ingiuste e sopratutto discriminatorie.
Sono contro l'aumento delle tasse per colpire l'evasione (perchè chi evade continuerà a farlo e chi non evade pagherà di più), sono contro la chiusura del buffet perchè i maleducati sprecano cibo (perchè io e come me tanti altri non lo sprecano e non vedo perchè io ci debba rimettere), sono contro il rendere obbligatorie le Qds solo per gli italiani perchè sono quelli che sono più disabituati culturalmente ad accettarle e quindi più propensi allo storno selvaggio.

Vorrei che si lavorasse di più dal lato delle compagnie per contrastare gli abusi, anche se è la soluzione meno comoda e più costosa.
Vorrei però anche una presa di coscienza diversa da parte nostra, meno orientata al trovare scuse e giustificazioni e più orientata ai "valori" ed alle conseguenze delle proprie azioni.....perchè senza girarci troppo attorno, alla fine, chi "e causa del suo mal, pianga se stesso..." ;)

Un salutone!!

Ho letto tutto e mi autoquoto in un pensiero di pag 2:

"Non siamo di certo noi (clienti, NDR) che dobbiamo valutare se i dipendenti di una compagnia crocieristica siano meritevoli o meno."

Son ancora convinto che gli ospiti debbano giustamente segnalare eventuali disservizi e non punire secondo il loro personale metro e anche che il prezzo iniziale della crociera debba includere 'ste benedette quote.
Altrimenti... a quando una frusta nel primo cassetto?
Le CDC con lo storno ci forniscono un gioco, il classico "sparatutto", in cui l'importante è distogliere l'attenzione dal disservizio in sé e attraverso il quale pensi di aver "vinto" la tua personale battaglia; invece non solo la Compagnia usando le QDS non ci rimette ma pure, male che vada, il disservizio resta.
Eventuali disservizi se veramente tali andranno verificati e semmai ratificati con buoni, resi, semplici aggiornamenti del Personale o quel che sarà, ma a biglie ferme, sentendo tutti e tendendo tutti informati (scripta manent), e non a caldo e sentendo solo una campana.

Blueyes, condivido alcuni concetti da te espressi.

Rimane però in piedi la questione "chiave": a bordo c'è questo sistema, arci-noto ai più, ed anche parecchio "inviso". Ma mai dichiarato legalmente illegittimo da chi ha il potere di farlo. In questo contesto, come comportarsi per non fare danni?

Ultima modifica:
Caro Felix,
purtroppo il problema è che all'utente non vengono forniti chiari strumenti per evitare di far danni, anzi si gioca sull'ignoranza del perchè e percome delle QDS.
Se perdi un'elica per strada, perchè prendersela con i camerieri?????

Che dire... certe volte per ottenere una casa migliore è saggio abbattere quella preesistente anziché rivoluzionarla.
Se prezzi (patti) piu chiari=listino da rifare secondo canoni comuni a tutte le compagnie con prezzo finale dichiarato, comuni a tutti gli utenti senza distinzioni di ex confini.... lo facciano le CDN di propria iniziativa o lo si faccia fare volenti o nolenti!

Blueyes, condivido alcuni concetti da te espressi.

Rimane però in piedi la questione "chiave": a bordo c'è questo sistema, arci-noto ai più, ed anche parecchio "inviso". Ma mai dichiarato legalmente illegittimo da chi ha il potere di farlo. In questo contesto, come comportarsi per non fare danni?

Felix, ma se questo sistema da te dichiarato è "legalmente illeggittimo", perché viene applicato? Di chi è la competenza per dichiararlo illegittimo?
P.S. se a me notificano una "sanzione" che è illegittima, faccio ricorso e non la pago, questo è quello che prescrive la legge!!!

Felix, ma se questo sistema da te dichiarato è "legalmente illeggittimo", perché viene applicato?

Tiziano, ho scritto e volevo intendere esattamente il contrario :D (leggi la mia risposta a MCP).
A mia conoscenza, non esiste nessun pronunciamento contro la legittimità delle Qds da parte dell'Autorità Garante.
Quindi, fino a prova contraria, sono legittime.
Esiste solo un pronunciamento in merito alla mancata trasparenze nella loro esposizione nel sito, ed è di qualche anno fa.
Altri a me non risultano.

Ultima modifica:
Ma se le includessero nel costo del "biglietto", cambierebbe qualcosa ai fini fiscali per le Compagnie?

Se prendiamo in esame Costa ed in riferimento alle imposte sul reddito, no. E' in regime di tonnage tax, e sarebbe irrilevante. Perlomeno, a me risulta così.

Ma se le includessero nel costo del "biglietto", cambierebbe qualcosa ai fini fiscali per le Compagnie?

Anche io avevo postato un quesito simile, può esserci un motivo fiscale? In fondo sarebbe una spiegazione abbastanza valida, e tale da non obbligare le compagnie, che ovviamente hanno tutto l'interesse a che queste QdS vengano pagate, a non inglobarle nel costo della crociera.

Ma non dovrebbero versare la percentuale alle agenzie? E quindi non incasserebbero il totale...
Se non scorporabili ed identificabili dal prezzo e non desumibili dagli accordi con le agenzie, si.
Pero' questo non c'entra con gli aspetti fiscali. Riguarderebbe aspetti puramente commerciali.

Buonasera croceristi volevo una informazione oggi mi son recata in agenzia della mia citta' per vedere se ci son offerte ...mi anno proposto il giro con Costa di 20 giorni per Dubai aggiungendomi che le quote di servizio variava il prezzo in base ai giorni che si fa cioe piu giorni fai meno paghi di giornaliero .E' una bufala o costa a cambiato sistema ? Grazie

Quindi i crew del giro del mondo guadagnsno molto meno di quelli sul traghettone Diadema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io avevo postato un quesito simile, può esserci un motivo fiscale? In fondo sarebbe una spiegazione abbastanza valida, e tale da non obbligare le compagnie, che ovviamente hanno tutto l'interesse a che queste QdS vengano pagate, a non inglobarle nel costo della crociera.
Ciao Crociera, bisogna pero' tener conto di un aspetto: il mercato delle crociere è mondiale, e non è il mercato italiano. Le compagnie di crociera che operano su scala globale, dovrebbero cambiare l'approccio su tutti i mercati solo perché gli italiani le vorrebbero nel prezzo?
Allora farebbe bene Costa, che le rende obbligatorie per noi e non per altri. Solo che in questo caso saremmo tutti pronti a piagnucolare gridando alla discriminazione etnica. Curioso non trovi?
Ripeto, se fossi del Nord America, primo mercato crocieristico al mondo, troverei questa discussione surreale.
Penserei: ma guarda che strani questi simpatici italiani, tutti pronti a pagare le qds nel prezzo della crociera e pure in anticipo, togliendosi pure la possibilità di annullarle per disservizi riscontrati a bordo, ma poi tutti corrono a farsele stornare il primo giorno d'imbarco quando non sono obbligati a pagarle.... e nel loro paese si paga pure a "babbo morto"....
Molto coerenti.
Insomma, si farebbe veramente fatica a spiegare ad altri dove sarebbero i vantaggi pagandole in anticipo ed annegate nel prezzo della crociera.
Vantaggio economico? No. Cosa cambierebbe? Niente.
Vantaggio finanziario? No... anzi... svantaggio perché le pagheresti pure in anticipo.
Vantaggio nel rivalersi di un disservizio? Assolutamente no, perché non potresti nemmeno annullarle parzialmente.
Insomma, zero vantaggi. E qualche svantaggio.
Con tutto il rispetto, ma di cosa stiamo parlando?
E vogliamo pure convincere il resto del mondo a cambiare? Dai.... :)
Ecco perché questa discussione, ai più oltreoceano, parrebbe surreale....
:)

Ultima modifica: