Quindi tu stai facendo il ragionamento esattamente contrario - e per me errato e fuorviante - secondo il quale sbaglia chi storna (ed è legittimato a farlo a prescindere dalle ragioni che non è neanche necessario specificare) e non chi impone un costo non legittimo.
Ciao Maria Cristina, molte cose che scrivi sono auspicabili, ma l'auspicabilità spesso non fa scopa con la legittimità legale da te citata.. Ti spiego perchè faccio il ragionamento contrario, premettendo che la mia non è una difesa delle Qds, ma piuttosto la difesa di un comportamento che a mio parere deve essere tenuto a bordo, sia in considerazione della loro destinazione che del sistema in cui è necessario contestualizzarle . Tu sostieni che da circa 10 anni quasi tutte le compagnie (e sulla base di quello che scrivi sopratutto Costa che attualmente ha le Qds obbligatorie) attuino un sistema non legittimo di percepimento di compensi che, in quanto tali, non sono dovuti.
Ed in quanto non dovuti, passibili di sanzioni e di condanne alla "restituzione". In soldoni, potenzialmente si parla di qualche miliardo di euro. Ora, nella mia ignoranza giuridica, mi chiedo come sia possibile che per un decennio, fior fiore di uffici legali di quasi tutte le compagnie permettano di avere una spada di Damocle così imponente sulla loro testa visto che, sulla base di quanto da te sostenuto, è assolutamente palese ed oggettiva la loro illegittimità. Ed il 99% di esse ad oggi continuano con lo stesso sistema.
Non solo, ma è mai possibile che che le decine di associazioni di consumatori presenti in Italia e che di questo campano, e le migliaia nel Mondo, non siano mai giunte in tutto questo tempo ad ottenere una sentenza che dichiarasse le Qds illegittime e non dovute sulla base del tuo ragionamento, o delle restituzioni tramite banali class action? Niente di niente...
Ed infine, le sentenze passate (vedi quella su Costa Crociere) nei loro dispositivi contenevano obiezioni sulla mancata trasparenza nell'esposizione dell'importo relativo alle Qds (sanzionata), ma mai sulla loro legittimità nè tantomeno sulla loro obbligatorietà, di fatto smentendo quanto da te affermato.
Che sia in atto un enorme "gomplotto" internazionale???
Detto questo, posso pure capire, leggendo alcuni post in questo TD, che i mali del Mondo derivino dal termine "barbonata" utilizzato da Felix. Che non vuole essere un giudizio sulle tasche altrui, ma un giudizio sui comportamenti altrui e di come questi impattino anche sulla mia "qualità" di vacanza.
Posto che ritengo sinonimo di civiltà, rispetto delle regole e del lavoro altrui, educazione e stile godere della propria vacanza senza mettere le mani nelle tasche del proprio cabinista filippino a prescindere, nonostante tutto questo non sia molto di moda nella società moderna e difatti gli effetti si vedono tutti, da crocierista rivendico il diritto di poter navigare in santa pace senza assistere alle poco edificanti sceneggiate descritte da Leo, o alla grettezza di certi comportamenti descritti in questo forum (ed a me personalmente) di clienti/compagnia in merito alle crociere mediterranee della Jewel, fino agli aumenti indiscriminati delle Qds da parte delle compagnie che le hanno rese facoltative (e non solo) che colpiscono me e non di certo chi ha come primo pensiero il farsele stornare senza motivazioni il primo giorno che si è a bordo.
Sulla base di tutto questo, non mi pento affatto del termine che ho utilizzato, lo ritengo quanto mai pertinente e calzante.
Non mi riferisco a te, ma basta leggere le giustificazioni contenute in questo forum, quante energie si spendano per trovare scuse a dei comportamenti contro le regole, arrampicate sugli specchi clamorose...credo che fra un pò leggeremo che le Qds sia giusto stornarle perchè contengono olio di palma....
Però continuiamo a guardare il dito di Felix ed a condannare lui piuttosto che guardare la Luna....
Buona giornata