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Quote di servizio...4.0...!

Scusa, mi puoi spiegare in che termini la compagnia "verrà incontro" al passeggero se ci fossero dei disservizi?

mi sono spiegato male... in caso di disservizi la compagnia credo abbia tutto l'interesse a risolvere immediatamente il problema oppure, come già letto su questo forum, regalando dei buoni sconto per future crociere.
Il 'metodo' MSC da modo alla clientela di stornare le qds a fronte di disservizi minimi o inesistenti. Se il disservizio c'è si va al servizio clienti e si fa presente.
 
Su 136 messaggi fino ad ora scritti, credo che una ventina rispecchino quello che era l'intento del titolo.
Se avessi voluto parlare di quote di servizio in generale non avrei aperto questa discussione; ce n'era una gia' aperta da anni.

Hai ragione, scusate, pensavo se ne parlasse in modo generico. In molti siamo andati abbondantemente in OT, quindi, perchè su Costa sono obbligatorie.
 
.... o addirittura con nessuna motivazione. Che è poi il punto cruciale dei miei interventi in questo Td.
Anche per me come per Leo, è un discorso etico.

Con le dovute proporzioni, e' come per i tuffi in piscina, tanti li fanno perché non ci sono controlli. Ma non è che chi si tuffa non ha responsabilità solo perché non è controllato....
È questo approccio che mi lascia basito.

Il fatto che Msc e Royal non mettano, colpevolmente, un argine ed un filtro allo storno selvaggio, non esime il cliente dall'obbligo "morale" di pagare quanto dovuto in assenza di disservizi...

Comunque, tra Costa che le ha obbligatorie ed Msc e Royal che le hanno facoltative, preferisco Ncl che perlomeno ha posto in essere un processo di contestazione formale del servizio ricevuto a bordo, propedeutico attenzione non al mancato addebito, ma alla restituzione delle qds già addebitate e pagate.

Concordo pienamente con il tuo stupore per "l'approccio" alla questione.
 
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Il fatto che Msc e Royal non mettano, colpevolmente, un argine ed un filtro allo storno selvaggio, non esime il cliente dall'obbligo "morale" di pagare quanto dovuto in assenza di disservizi...

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In realtà una forma di argine c'è ed è legata al "disservizio" o alla diversa modalità di dare la "mancia".


Il loro importo, a bordo delle navi Royal Caribbean, corrisponde a circa 13,50$ e 16,50$ per gli ospiti in suites, da GS e superiori, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l'importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte) su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso in cui il cliente desideri modificare l'importo o distribuirlo diversamente.

Ormai vedi le persone chiedere lo storno delle quote fin dall'imbarco e gli addetti al desk neanche chiedono più nulla.....ma tre anni fa, quando decisero la stornabilità delle quote in relazione al servizio assistemmo ad una sceneggiata di un gruppo di nostri compatrioti che si recarono a richiedere lo storno senza alcun motivo che alla richiesta di chiarimenti aumentavano il tono della voce.

Purtroppo questa "abitudine" è tipicamente italiana anzi direi...mediterranea; in altri "luoghi" la cosa non è presa neanche in considerazione sempre che non ci sia un disservizio.
Resta di fatto che la regola adottata da Ncl sia la più corretta.
 
Purtroppo questa "abitudine" è tipicamente italiana anzi direi...mediterranea; in altri "luoghi" la cosa non è presa neanche in considerazione sempre che non ci sia un disservizio.
Resta di fatto che la regola adottata da Ncl sia la più corretta.
Non sono solo i mediterrsnei che le stornano, infatti NCL ha cambiato perché le stornavano la maggior parte dei crocieristi.
Ps: i teutonici che mon le devono pagare su slcune compagnie sono i primi a stornarle sulle sltre



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Paese che vai, usanza che trovi. Le mani al portafoglio, fanno male a tutti.[emoji6]

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Ciao Maria Cristina, non ho ben compreso tutti i passaggi del tuo post (...)
Non ho però ben capito la tua posizione, se parli di Costa che le ha obbligatorie, o anche di Msc che le ha facoltative (...)
gli "stornatori selvaggi": tutti, e dico TUTTI, tendono a precisare con enfasi che le mance le lasciano SEMPRE "brevi manu" (...)
per il comportamento di chi abusa dello storno...
Ciao Maria Cristina :)

Ciao Massimiliano,
quando parlo in termini generali non mi riferisco in particolare a una compagnia né a un preciso comportamento da parte del cliente, e prescindo da me e dalle circostanze. Avrai notato che non ho mai dichiarato come mi comporto io, né sulle navi da crociera né con altri tour operator. Qui ragiono solo in termini di principio.
E il principio resta che ogni spesa al di fuori del prezzo è e deve essere facoltativa. Questa è l'unica regola alla quale è obbligatorio attenersi, e non altre. Quindi tu stai facendo il ragionamento esattamente contrario - e per me errato e fuorviante - secondo il quale sbaglia chi storna (ed è legittimato a farlo a prescindere dalle ragioni che non è neanche necessario specificare) e non chi impone un costo non legittimo.
Per la stessa ragione ancor peggio fa NCL che ipocritamente permette di stornare ma tenta di impedirlo semplicemente complicando la procedura.
Detto questo, non sono d'accordo nel giudicare le tasche altrui, mi fermo qui e lascio a ciascuno di comportarsi come crede.
Buona domenica.
MCP
 
Dietro al cabinista c'è un addetto alla lavanderia che lava il bucato della nostra cabina, dietro al cameriere c è un addetto che lava i nostri piatti, non ritengo giusto dare una quota a chi ci mette la faccia con i croceristi.... il lavoro è lavoro per tutti i componenti dell'equipaggio, quote di servizio in parte uguale per tutti.



sono perfettamente in sintonia con la tua idea
 
Anch'io concordo con quanto sopra. Avrei una domanda: da ignotante in materia mi chiedo come mai le quote di servizio e le tasse su ad es le consumazioni a bordo sono tenute al di fuori del conto crociera o es del listino bar, è possibile che ci siano motivi di tipo fiscale? Motivi fiscali che magari differiscono da nazione a nazione. Io ho già più volte espresso il mio parere e pago quel che c'è da pagare, ma mi è venuto questo dubbio.
 
Anch'io concordo con quanto sopra. Avrei una domanda: da ignotante in materia mi chiedo come mai le quote di servizio e le tasse su ad es le consumazioni a bordo sono tenute al di fuori del conto crociera o es del listino bar, è possibile che ci siano motivi di tipo fiscale? Motivi fiscali che magari differiscono da nazione a nazione. Io ho già più volte espresso il mio parere e pago quel che c'è da pagare, ma mi è venuto questo dubbio.

Ci sono le quote di servizio poi c'è il 15% su tutto per il servizio..:confused:
 
Qui comunque si sono fatti fin troppi processi e sentenze, insulti gratuiti, senza considerare che a molti puo venire spontaneo pensare, se la compagnia me lo consente, pur senza riscontrare problemi o disservizi, perchè non posso lasciare la mancia a chi dico io, per gratificarlo visto che è stato ultra bravo e gentile?". Non tutti pensano a fare la furbata, non tutti sono accecati dall'ansia di risparmiare....semplicemente interpretano così una possibilità che la compagnia concede. Ripeto, sistema ambiguo e da rivedere tanto più se si considera che parte dello stipendio di queste persone viene dalle qds...
Includendole nel costo della crociera non ci sarebbero piu interpretazioni varie pagherebbero tutti anche i furbi senza se e senza ma, poi se il tuo cabinista è stato eccezionale puoi lasciare qualcosa in più per lui...
 
Ultima modifica:
Come scritto più sopra, sul sito MSC è specificato che lo storno deve essere chiesto per malcontenti.

Non solo sul sito Msc ma su tutti i siti delle compagnie che consentono lo storno.
Che poi al desk accettino passivamente senza chiedere le motivazioni per evitare sgradevoli discussioni è un'altro discorso.
 
Non solo sul sito Msc ma su tutti i siti delle compagnie che consentono lo storno.
Che poi al desk accettino passivamente senza chiedere le motivazioni per evitare sgradevoli discussioni è un'altro discorso.

È un'altro discorso ma il discorso è proprio quello...sistema ambiguo e da rivedere infatti, certo che se voi parlate come un libro stampato ripetendo la regola all'infinito allora mi arrendo....in questo caso avete ragione voi va bene così per me...
 
Ultima modifica:
La Costa dice che la quota di servizio verrà addebitata giornalmente sul vostro conto per i servizi alberghieri effettivamente goduti, a parte il fatto che nessun altro albergo al mondo ti fa pagare qualcos'altro dopo che ti ha detto il prezzo della camera, ma a me vengono in mente solo due casi per non godere di questi servizi, o perdi la nave in qualche porto o muori a bordo durante la crociera. Ed ho ancora qualche dubbio che non ti mettano le suddette quote lo stesso. Personalmente mi è capitato di avere qualche problema in più di una crociera fra quelle che ho effettuato ed in una in particolare ricordo di avere segnalato 3 o 4 volte un problema con lo scarico del WC che non funzionava correttamente, ebbene ad onor del vero mi è arrivato un foglio di scuse ed una bottiglia di vino in camera, ma le famigerate quote di servizio me le sono viste arrivare tutte lo stesso. Quindi, a voglia parlare di disservizi ecc…ecc…
 
È un'altro discorso ma il discorso è proprio quello...sistema ambiguo e da rivedere infatti, certo che se voi parlate come un libro stampato ripetendo la regola all'infinito allora mi arrendo....in questo caso avete ragione voi va bene così per me...

In tanti anni non mi ero mai sentito chiamare libro stampato...forse parlo come uno che fa crociere da prima che tu nascessi e che forse ha un pizzico di esperienza in più rispetto a tanti altri.
Personalmente,e con il mio carattere, se fossi ad un desk di una nave le persone che potrebbero cancellare sarebbero molto poche visto che le regole parlano di inefficienze nei servizi e di solito non ci sono.
Poi tutto è molto confuso e continua ad esserlo sempre più...di fatto condivido quanto dice Maria Cristina MCP, ed il riferimento è verso Costa Crociere, ma il primo a rispettare le regole, anche se non mi sono simpatiche, sono io...per cui pago le qds e se sono stato bene lascio anche una mancia a chi mi ha meglio servito.
 
In tanti anni non mi ero mai sentito chiamare libro stampato...forse parlo come uno che fa crociere da prima che tu nascessi e che forse ha un pizzico di esperienza in più rispetto a tanti altri.
Personalmente,e con il mio carattere, se fossi ad un desk di una nave le persone che potrebbero cancellare sarebbero molto poche visto che le regole parlano di inefficienze nei servizi e di solito non ci sono.
Poi tutto è molto confuso e continua ad esserlo sempre più...di fatto condivido quanto dice Maria Cristina MCP, ed il riferimento è verso Costa Crociere, ma il primo a rispettare le regole, anche se non mi sono simpatiche, sono io...per cui pago le qds e se sono stato bene lascio anche una mancia a chi mi ha meglio servito.

Purtroppo il problema è sempre quello che cerco di esprimere, non tutti i clienti sono come te e purtroppo nemmeno gli addetti al desk, i problemi ci saranno sempre se non si cambia qualcosa...Facciamo come in politica togliamo le qds e mettiamole nel totale della crociera, si paga lo stesso anzi pagano tutti anche quelli a cui queste "mance" non vanno giù, ne storni più o meno selvaggi ne moduli da inviare per farsele restituire ne nient'altro, si paga e basta...
 
Purtroppo il problema è sempre quello che cerco di esprimere, non tutti i clienti sono come te e purtroppo nemmeno gli addetti al desk, i problemi ci saranno sempre se non si cambia qualcosa...Facciamo come in politica togliamo le qds e mettiamole nel totale della crociera, si paga lo stesso anzi pagano tutti anche quelli a cui queste "mance" non vanno giù, ne storni più o meno selvaggi ne moduli da inviare per farsele restituire ne nient'altro, si paga e basta...

Massi1974 cosa fanno in politica??
 
Costa Crociere 3.0 è stata la Costa con le novità' 2016.
Mi proietterei in quella 4.0 ma solo per quanto concerne le famose o famigerate quote di servizio.
Cosa ne direste se pur rimanendo obbligatorie, una parte della cifra giornaliera, diciamo un 25/30%, potesse essere destinata a dei nominativi che ciascuno di noi indichera' ( diciamo Cabinista, maggiordomo, cameriere, assistente cameriere e maitres )? Risulterebbero meno indigeste?
Sareste d'accordo se venisse offerta la possibilità' di aumentare ( oltre la cifra attuale di 10 Euro ) la quota dedicata ai vostri preferiti, ufficializzando di fatto quelle mance che vengono date talvolta cash ( mi sembra sia pure proibito farlo perché' si violerebbero, per ora, le normative fiscali ) e che in tal modo contribuirebbero all'accumulo punti?
Visto che siamo tutti OT.

Voglio dire di nuovo la mia:
Fino a quest' estate non mi sono mai posto il problema delle qds o delle mance extra cash. Quest' anno dopo delle incomprensioni a bordo ho deciso di stornare le qds, io volevo lasciarle ai cabinisti ma non era possibile decidere a chi lasciarle e a chi no, era possibile aumentarle per categorie (cabinisti, barman ,etc.) ma non per persona oppure diminuirle a tutti.

Tornato a casa mi sono fatto due conti e li ho pubblicati qui sul forum e mi sono fatto una MIA idea.
Secondo me, le qds sono una voce di entrata delle compagnie e non una voce di passaggio tra crocierista ed equipaggio. Come tutte le entrate partecipano a pagare le uscite compresi i salari punto e basta! (secondo me).
Le compagnie continuano ad incrementarle e non credo che l' equipaggio continui a gadagnare di più, qualcun oqui sul forum ha molti amici nell' equipaggio basterebbe visionare le voci delle suddette buste e magari qualche commercialista potrebbe aiutarci a comprenderle, ma niente non è dato a sapersi, però i nostri stessi amici a bordo ci raccontano che guadagnano sempre meno così alcuni di noi pagano le qds al desk e cash!
Ormai la maggior parte delle compagnie differenziano le qds a seconda della categoria della cabina, poi alcune non le prevedono, altre permettono il loro storno (a causa di disservizio) una (NCL) ti dice fai richiesta a bordo e poi vedremo ed un' altra (Costa Crociere) non ne permette lo storno.

PS: quanto a quelli che le stornano per risparmiare e potersi godere una crociera, sempre SECONDO ME, fanno bene NESSUNO deve sindacare sull' utilizzo dei soldi da parte di un' altra persona, io quest' anno avevo 300$ di OBC con cui poter pagare le qds, le HO STORNATE ed Tiziana li ha usati alla SPA! e allora? Ho rubato nelle tasche dei crew?

Tornando all' argomento io vorrei tornare al 2011 (ultima crociera RCCL) in cui le qds erano per 4 persone, cabinista, cameriere, aiuto cameriere e aiuto maitre. Io ricevevo in cabina dei ticket da donare a loro i quali andavano dal HD e li scambiavano per $ e se io non davo il ticket al mio crew questi non prendeva i $ e l' incassava la compagnia, almeno che io non le volessi stornare con MOTIVAZIONE vera ed il crew sbarcava con me!
 
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