Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Le quote di servizio non vanno al personale questa è la presa in giro...
...mettetele nel listino visto che vanno nello stesso portafogli...
.
Poi c'è chi non ha capito il senso di quello che ho scritto e parla per dare aria alle tonsille, parla di barboni o altro...
Sarà anche ridicolo, può sembrarci strano perchè non usuale da noi, potrei essere d'accordo sul fatto che non sia il sistema migliore, però questo c'è, e c'è in tutte le compagnie di crociera.
E se salgo a bordo, lo accetto e mi attengo. Se no starei a casa.
In questo breve articolo l'elenco di molte compagnie e le loro QdS
http://www.crocieristi.it/quote-di-servizio-obbligatorie-stornabili-comprese-nel-prezzo/
Grazie, interessante questo link. Ho letto nomi di compagnie a me sconosciute, ed ho visto che i comportamenti per le qds sono vari. Io resto sempre comunque del parere di pagarle sempre, per rispetto verso gli utenti che le pagano e perchè lo storno secondo me è giustificabile solo a fronte di reali disservizi, altrimenti no. Detto ciò l'optimum sarebbe che fossero comprese nel prezzo crociera, completamente inglobate e nemmeno citate, con buona pace di tutti.
Le qds non devono essere facoltative; o ci sono o non ci sono.
Chi ne permette lo storno abbassa di fatto il costo della crociera a danno di quelle compagnie che le rendono obbligatorie.
Questa di renderle facoltative è una bella trovata del marketing che gioca sull'equivoco e di fatto rende meno costosa la crociera.
Quindi, riepilogando:
- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.
- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?
- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.
Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......
Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.
Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.
Grazie, interessante questo link. Ho letto nomi di compagnie a me sconosciute, ed ho visto che i comportamenti per le qds sono vari. Io resto sempre comunque del parere di pagarle sempre, per rispetto verso gli utenti che le pagano e perchè lo storno secondo me è giustificabile solo a fronte di reali disservizi, altrimenti no. Detto ciò l'optimum sarebbe che fossero comprese nel prezzo crociera, completamente inglobate e nemmeno citate, con buona pace di tutti.
Quindi, riepilogando:
- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.
- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?
- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.
Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......
Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.
Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.