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Quote di servizio...4.0...!

Le quote di servizio non vanno al personale questa è la presa in giro...mettetele nel listino visto che vanno nello stesso portafogli...
Poi c'è chi non ha capito il senso di quello che ho scritto e parla per dare aria alle tonsille, parla di barboni o altro...
 
Le quote di servizio non vanno al personale questa è la presa in giro...

Si? Ne sei così certo? E se lo sei, ce lo puoi dimostrare? Grazie.
Personalmente, non sono certo che vadano TUTTE al personale... ma sono mie considerazioni personali di natura "matematica".... non dimostrate, e certamente non sufficienti per giustificare il fatto di mettere le mani in tasca a chi lavora a bordo.



...mettetele nel listino visto che vanno nello stesso portafogli...
.

Sai...sono tipo pragmatico....E quindi....cosa mi cambia scusa? Sempre pagare le devo.... Ed anzi, in casi di disservizio non potrei nemmeno farmele stornare parzialmente o totalmente...... Quindi per me cambia, ma in peggio....e tutto questo per una tua comodità puramente "psicologica"? Suvvia.


Poi c'è chi non ha capito il senso di quello che ho scritto e parla per dare aria alle tonsille, parla di barboni o altro...

Mi spiace, ma pur mettendo in campo tutta la mia fantasia, sinceramente non mi viene in mente nessun' altra definizione per soggetti che non pagano ciò che E' DOVUTO senza adeguate motivazioni legate al servizio....
E poi ho scritto, non parlato, per cui non ho dato aria alle tonsille.... Al limite ho sgranchito i polpastrelli.... :)
 
Ultima modifica:
Le prove sono quello che dicono gli stessi presunti beneficiari, se sono sicuro che dicano il vero? No ma chi più di loro può saperlo...
Ognuno ovviamente e giustamente la pensa a modo suo..
 
Se le mettessero nel prezzo della crociera dovrebbero trovare un modo, esattamente come chi non le ha scorporate ( tui e aida),di non versarne la percentuale ( il 10% ) alle agenzie di viaggio....d'altra parte sono riusciti a farlo per il pacchetto all inclusive, sulla cui quota le agenzie non prendono nulla. Quindi forse, solo forse, sono veramente versate per la quasi totalità all'equipaggio e per motivi fiscali e contabili non inglobabili nel prezzo totale. Ora io non voglio far polemica, ma è scritto ben chiaro e ovunque quando vai sul sito che poi le dovrai pagare e se in effetti le puoi anche pagare prima in agenzia, per esempio così non ti trovi il plafond della carta bloccato, mi dite che cosa cambia? Non sappiamo forse fare un'addizione per conto nostro e sapere comunque in maniera cristallina quanto pagheremo alla fine di tutto..?
 
Sarà anche ridicolo, può sembrarci strano perchè non usuale da noi, potrei essere d'accordo sul fatto che non sia il sistema migliore, però questo c'è, e c'è in tutte le compagnie di crociera.
E se salgo a bordo, lo accetto e mi attengo. Se no starei a casa.

Infatti le accetto, che poi vadano tutte alla compagnia, tutte ai dipendenti o metà e metà poco importa sono da pagare e basta. Ed è normale che molti le trovino strane perché solo le crociere lo prevedono però preferirei pagarle all'inizio solo per pura comodità. Ho sempre saputo che esistevano sin dalla prima crociera e invito tutti a leggere le condizioni generali, se scrivono pagine e pagine ci sarà un motivo.
 
io resto dell'idea che sulle compagnie tipo Costa e molte altre dove le "mance"sono obbligatorie ( in tutto il resto del mondo le mance in quanto tali sono facoltative ) dovrebbero metterle nel prezzo di listino perché tu le pagherai senza dubbio non è un optional che puoi prendere o meno...
Nel conto finale viene messa la crociera + le tasse portuali + assicurazione + spese agenzia = totale della crociera...No non è così il totale deve includere anche le mance visto che sono obbligatorie...
Non è la sostanza che non va è la forma, non centra il fatto che i conti possiamo farceli da soli... sarò strano e contorto io forse...
 
Quote di servizio...4.0...!

Quasi tutte le compagnie hanno una qds diversa per le suite. Forse solo MAC e Costa non le hanno


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Le qds non devono essere facoltative; o ci sono o non ci sono.
Chi ne permette lo storno abbassa di fatto il costo della crociera a danno di quelle compagnie che le rendono obbligatorie.
Questa di renderle facoltative è una bella trovata del marketing che gioca sull'equivoco e di fatto rende meno costosa la crociera.
 

Grazie, interessante questo link. Ho letto nomi di compagnie a me sconosciute, ed ho visto che i comportamenti per le qds sono vari. Io resto sempre comunque del parere di pagarle sempre, per rispetto verso gli utenti che le pagano e perchè lo storno secondo me è giustificabile solo a fronte di reali disservizi, altrimenti no. Detto ciò l'optimum sarebbe che fossero comprese nel prezzo crociera, completamente inglobate e nemmeno citate, con buona pace di tutti.
 
Grazie, interessante questo link. Ho letto nomi di compagnie a me sconosciute, ed ho visto che i comportamenti per le qds sono vari. Io resto sempre comunque del parere di pagarle sempre, per rispetto verso gli utenti che le pagano e perchè lo storno secondo me è giustificabile solo a fronte di reali disservizi, altrimenti no. Detto ciò l'optimum sarebbe che fossero comprese nel prezzo crociera, completamente inglobate e nemmeno citate, con buona pace di tutti.

Concordo sulla tua ultima affermazione.
 
Le qds non devono essere facoltative; o ci sono o non ci sono.
Chi ne permette lo storno abbassa di fatto il costo della crociera a danno di quelle compagnie che le rendono obbligatorie.
Questa di renderle facoltative è una bella trovata del marketing che gioca sull'equivoco e di fatto rende meno costosa la crociera.

A danno di quelle compagnie........bella questa...:confused:
È la concorrenza io faccio un prezzo migliore chi se ne frega se danneggio la concorrenza anzi lo faccio apposta...
 
Quindi, riepilogando:

- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.

- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?

- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.

Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......

Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.

Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.

Quoto, quoto, quoto.... ciao Max ;)

Gianni
 
Grazie, interessante questo link. Ho letto nomi di compagnie a me sconosciute, ed ho visto che i comportamenti per le qds sono vari. Io resto sempre comunque del parere di pagarle sempre, per rispetto verso gli utenti che le pagano e perchè lo storno secondo me è giustificabile solo a fronte di reali disservizi, altrimenti no. Detto ciò l'optimum sarebbe che fossero comprese nel prezzo crociera, completamente inglobate e nemmeno citate, con buona pace di tutti.

anch'io concordo con quanto hai detto al 1000%
 
Concordo sulla considerazione surreale, ed appunto se le QdS non fossere nemeno citate ma comprese nel prezzo si eliminerebbe sia la disquisizione sia, soprattutto, la furbata dello storno quando immotivato, cosa che penso si verifichi nella stragrande maggioranza delle volte.
 
Non devono essere né obbligatorie ne facoltative non devono esistere ma come per molte compagnie comprese e calcolate sul totale...

Poi si potrebbe tirare in ballo anche il 15% applicato per " il servizio" che rende anche i prezzi nei bar o locali vari fasulli... ma staremmo qui a discutere fino a Natale...

Ognuno la pensi come vuole l'unica cosa certa è che nonostante tutto abbiamo tutti la stessa malattia...
 
Ultima modifica:
Quindi, riepilogando:
- Le qds sono una presa in giro, però smettono di esserlo se sono incluse nel prezzo. Mi chiedo cosa cambi.....mah.
- Le qds sono una presa in giro, ma solo se sono facoltative. Se ci obbligano a pagarle, sono cosa buona e giusta. Sarà forse che siamo noi abbastanza restii ad adattarci da soli ad usi e consuetudini ed abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci obblighi a farlo e che non ci lasci scelta? Non è molto edificante..... Perchè c'è una regola, ci sono indicazioni nei siti, le conosciamo prima di imbarcarci, eppure una volta a bordo, appena qualcuno ce ne offre la possibilità, ne abusiamo..... Ma se non si è d'accordo, piuttosto che autoinventarci clamorose arrampicate sugli specchi, complotti ed inganni pur di risparmiare qualche euro a danno di chi sulle navi ci lavora, ma starsene coerentemente a casa no?
- Tutti pronti a pagare un prezzo più alto, tutti pronti a lasciare di persona le mance al personale, ma tutti pronti una volta a bordo a mettersi in fila a fare i barboni e farsele stornare senza motivazioni. Fregandosene delle conseguenze. Ma davverooo?? Ma guarda te.... Che dire, un comportamento tanto esemplare quanto abbastanza ipocrita, no? Fà riflettere il fatto che basterebbe un cambiamento di facciata e non di sostanza, basterebbe un cambio di nome da qds a prezzo, o basterebbe per qualcuno renderle obbligatorie (soluzione che in questo contesto, purtroppo preferisco) per farcele digerire.
Eppure non cambierebbe niente in termini di esborso.... cambierebbe solo che saremmo obbligati a pagarle, prima o dopo la crociera....anche in caso di un reale disservizio. Quindi sarebbe nella pratica un peggioramento.... perchè avremmo un'arma di difesa in meno nel malaugurato caso di non rimanere soddisfatti di quanto ricevuto a bordo......
Però paradossalmente saremmo tutti più contenti e felici, perchè pur non cambiando la sostanza (anzi, cambiandola in peggio) qualcuno ci ha obbligato comunque a pagarle.....allucinante no? Ed è una conseguenza paradossale del mancato rispetto delle regole e degli abusi dei furbetti.... e chi ci rimette è chi quelle regole le segue e se le farebbe stornare solo in caso di conclamati disservizi.
Da altre parti, discussioni come queste sarebbero considerate surreali.

Scusa Massimiliano, ma questa volta non sono d'accordo con te su nulla.
La presa in giro è la dichiarazione ingannevole che per farmi fare quella tal crociera tu compagnia mi chiedi un certo prezzo (costo dichiarato). Poi però a parte ci aggiungi tutta un'altra serie di spese che sarebbero per legge facoltative e che invece tu tenti di far passare e imporre come obbligatorie. Non si cambia la legge solo scrivendo una idiozia sul catalogo.
E allora io non sono tenuta ad adeguarmi alle fantasie commerciali di un tour operator, ma mi attengo invece a quanto chiaramente regolato dalla legge. Una spesa facoltativa non può diventare un costo, se lo diventa va inclusa nel prezzo e solo così può essere considerata obbligatoria. Tutto il resto è facoltativo e ne faccio quello che voglio (se voglio, quando voglio e a chi voglio).
Poiché però evidentemente le compagnie trovano comunque più remunerativa la dichiarazione ingannevole dei costi che adeguarsi alla legge e alle sentenze, la clientela è assolutamente legittimata a difendersi come meglio crede, in primis rifiutando l'imposizione obbligatoria di spese facoltative. Non ci vedo nulla di sbagliato, al contrario vedo un comportamento scorretto da parte delle compagnie (sono loro a non rispettare le regole!) a cui si può liberamente scegliere di adeguarsi od opporsi.
Aggiungo che il cliente deve pagare il giusto prezzo al fornitore, e il fornitore deve pagare il giusto salario i suoi dipendenti, punto. Altre modalità di pagamento dei salari sono tutt'altro che trasparenti e io non le condivido. Il cliente non deve pagare direttamente il salario ai dipendenti del fornitore è non è il loro interlocutore sindacale sul punto.
Tutte le considerazioni personali su come a tuo giudizio debbano esser considerati coloro che la pensano o si comportano diversamente da te... sono opinabili, offensive, e onestamente potevano essere risparmiate.
Buona serata.
MCP
 
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Io ribadisco quello che penso, contribuendo, ahimè, ad allungare la diatriba. Diatriba che senza QdS "fuori" dal conto crociera, non esisterebbe nemmeno.

- Non è giusto che si debba lasciare alla discrezionalità delle persone (o maggiore informazione o qualsiasi altro motivo) il fatto di pagare la QdS o meno. Non le si può
paragonare alle mance perchè vengono trattenute direttamente sulla carta di credito.

- Come appunto detto, non si creerebbe motivo di disquisire all'infinito.
 
Interessante link postato da Leo circa il comportamento delle varie Compagnie.
A mio modesto parere la soluzione per le QdS adottata da NCL (differenziata per tipologia di cabine) é quella più corretta.
Se prendiamo ad esempio una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo non in alta stagione (maggio-giugno) la spesa per le QdS ammonta a 70 euro per persona che per una cabina interna incide per circa il 10% del prezzo mentre per una suite per solo il 4 o 5%
Trovo bizzarro notare clienti che indubbiamente usufruiscono di maggiori servizi e molto probabilmente hanno maggiori possibilità di spesa, pagare la metà per le famigerate QdS :confused:
 
Ponant Cruises:
La compagnia non esegue addebito automatico. A fine crociera, come una volta in quasi tutte le compagnie, vengono portate in cabina delle buste in cui gli utenti inseriscono l’importo che ritengono corretto.

Questo si potrebbe essere un buon sistema alternativo..
 
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