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Quote di servizio...4.0...!

Ponant Cruises:
La compagnia non esegue addebito automatico. A fine crociera, come una volta in quasi tutte le compagnie, vengono portate in cabina delle buste in cui gli utenti inseriscono l’importo che ritengono corretto.

Questo si potrebbe essere un buon sistema alternativo..

Ponant è di altissimo livello e il loro metodo è valido per quella tipologia di cliente. Per quanto riguarda i mass market le qds dovrebbero essere conteggiate a monte nel prezzo
 
Interessante link postato da Leo circa il comportamento delle varie Compagnie.
A mio modesto parere la soluzione per le QdS adottata da NCL (differenziata per tipologia di cabine) é quella più corretta.
Se prendiamo ad esempio una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo non in alta stagione (maggio-giugno) la spesa per le QdS ammonta a 70 euro per persona che per una cabina interna incide per circa il 10% del prezzo mentre per una suite per solo il 4 o 5%
Trovo bizzarro notare clienti che indubbiamente usufruiscono di maggiori servizi e molto probabilmente hanno maggiori possibilità di spesa, pagare la metà per le famigerate QdS :confused:

Utilizzare Qds uguali per tutte le categorie di cabine per me non è corretto e Ncl sicuramente è molto più coerente delle altre compagnie.
Credo che la differenza di incidenza tra una interna e una suite non si limiti solo dal 10% al 5% ma sia a volte molto superiore soprattutto sulle "offerte" che sono operate sulle cabine base e non sulle suite.



Ponant Cruises:
La compagnia non esegue addebito automatico. A fine crociera, come una volta in quasi tutte le compagnie, vengono portate in cabina delle buste in cui gli utenti inseriscono l’importo che ritengono corretto.

Questo si potrebbe essere un buon sistema alternativo..

Fino a qualche anno fa tutte le compagnie usavano questo sistema.
Le quote di servizio sono state introdotte da non molti anni, se non sbaglio da fine 2007.
 
Scusa Massimiliano, ma questa volta non sono d'accordo con te su nulla.
La presa in giro è la dichiarazione ingannevole che per farmi fare quella tal crociera tu compagnia mi chiedi poniamo 1000 euro (costo dichiarato). Poi però a parte ci aggiungi tutta un'altra serie di spese che sarebbero per legge facoltative e che invece tu tenti di far passare e imporre come obbligatorie. Non si cambia la legge solo scrivendo una idiozia sul catalogo.
E allora io non sono tenuta ad adeguarmi alle fantasie commerciali di un tour operator, ........(omissis)....

Ciao Maria Cristina, non ho ben compreso tutti i passaggi del tuo post, che trovo comunque interessante. Per replicare:

- Sentenze: le uniche sentenze che a me risultano, sono quelle sulla trasparenza nell'indicazione dell'importo legato alle QDS. Ed hanno riguardato sia Costa che Msc. Tali sentenze non hanno espresso una illegittimità della quota di servizio, ma una illegittimità sulla sua esposizione (o mancata esposizione, o non corretta esposizione), successivamente corretta dalle compagnie e più volte verificata dalle autorità. Non ci sono, o perlomeno non mi risultano esserci, altre pendenze in merito.

Per cui sull'ingannevolezza delle Qds, considerato quanto "astio" riscuotono nell'italico popolo, mi stupisce che nessuno, e dico nessuno, abbia presentato un ulteriore esposto all'autorità garante per politica commerciale scorretta. Ciò non toglie che il mio personale pensiero contempli ancora dei miglioramenti in merito. Ma è una mia opinione personale, ed io non sono l'autorità garante.

Non ho però ben capito la tua posizione, se parli di Costa che le ha obbligatorie, o anche di Msc che le ha facoltative (ed è in questo caso che io ho criticato il comportamento del crocierista in relazione allo storno selvaggio).

- C'è una questione, diciamo "etica", che personalmente non tendo mai a sottovalutare. Se penso che una compagnia abbia nei miei confronti un comportamento ingannevole sul prezzo pattuito, che abbia dei comportamenti antisindacali nei confronti dei propri dipendenti, o che un pallone sia cucito da un bambino dell'India, ho due azioni per manifestare il mio dissenso: o li cito in tribunale, o boicotto. Trovo estremamente ipocrita e poco coerente manifestare un dissenso facendo comunque un danno al lavoratore (e non alla compagnia...nota bene...), non attenendomi a consuetudini ed indicazioni.

Consuetudini ed indicazioni che se salgo a bordo e ne conosco i contenuti (come tutti noi che scriviamo in questo forum) ACCETTO. Punto. Ritengo troppo comodo salire a bordo, fare la cresta su quanto dovuto anche in assenza di disservizi ed a prescindere, aver risparmiato qualche euro sulle spalle di qualcun altro (il vero soggetto debole nella diabolica triangolazione compagnia/cliente/dipendente è il dipendente stesso) , essermi pure divertito e goduto la vacanza.... per dire che alla fine l'ho fatto per protesta !!! Suvvia..... Vuoi protestare? Fai una class action, non comprare, boicotta.... insomma, stai coerentemente a casa che fai meno danni!!

- Puoi ritenerla offensiva, puoi ritenerla opinabile legittimamente ci mancherebbe, io però la "barbonata" per come l'ho scritta qui non la ritengo offensiva, la ritengo semplicemente "scomoda". Poco "politically correct" certamente, ma purtroppo reale e veritiera.
Ovviamente chiunque si renda protagonista di una "barbonata" mai lo ammetterà. Perlomeno non in maniera palese e diretta. Questo non succederà MAI.

Però, ti invito a riflettere su un aspetto. Se leggi il simpatico TD sulle Qds, noterai un fattore comune praticamente a tutti gli "stornatori selvaggi": tutti, e dico TUTTI, tendono a precisare con enfasi che le mance le lasciano SEMPRE "brevi manu" (ma nessuno glielo ha chiesto) e, nel 90% dei casi, aggiungono che sarebbero addirittura disposti a pagare un compenso maggiore per la crociera a patto che le Qds vengano incluse nel prezzo.

Ora, al di là del sorrisino che mi viene fuori spontaneo nel leggere così tanta opulenza e generosità da parte di chi ha come primo pensiero una volta a bordo il passare alla reception per farsele stornare, dico che il precisare SEMPRE è sinonimo di una conscia/inconscia consapevolezza di aver fatto comunque una barbonata, perchè se no non avrebbero tutta questa premura ed enfasi nel fare tutte queste precisazioni ....accipicchia!!....

E se ne sono consapevoli loro, non vedo perchè non debba esserlo io (e quindi scriverlo...pur urtando la fragile sensibilità di chi mette però le mani in tasca al proprio cabinista senza poi tanti scrupoli...) che per quel comportamento, io che le pago e le stornerei solo per disservizi, alla fine ci rimetto.....

E ci rimetto per colpa della Compagnia che sfrutta questa propensione culturale per fare una politica di pricing mascherata, per le agenzie che fanno altrettanto, e per il comportamento di chi abusa dello storno...

Ciao Maria Cristina :)
 
Ultima modifica:
Caro Felix ci ho messo un po a tradurre in parole povere quello che hai scritto ma il sunto è che la "colpa" sta nel fatto che le qds non sono incluse nel totale come fanno molte compagnie, la maggior parte mi pare... la compagnia permette di farlo e allora tu non hai diritto di offendere chi ne approfitta...se fossero comprese ( non obbligatorie ne facoltative ) tu non ci rimetteresti più per colpa dei barboni...
Allora non prendertela coi barboni ma con chi permette legittimamente di farlo...
 
Allora non prendertela coi barboni ma con chi permette legittimamente di farlo...

Legittimamente, da parte della compagnia (vedi siti etc., Royal, NCL ed Msc), è di permettere di stornarle in toto o parzialmente SOLO a fronte di disservizi.... e non a prescindere come invece intendi tu!! E c'è una bella differenza...
Ti invito a leggere meglio ciò che scrivo....
 
Ultima modifica:
È sbagliato comunque permetterlo...io non ho detto a prescindere ho detto che se è permesso disservizi o no è uguale non c'è una regola certa non interpretabile...
 
Ultima modifica:
Legittimamente, da parte della compagnia (vedi siti etc., Royal, NCL ed Msc), è di permettere di stornarle in toto o parzialmente SOLO a fronte di disservizi.... e non a prescindere come invece intendi tu!! E c'è una bella differenza...
Ti invito a leggere meglio ciò che scrivo....

Felix, hai "colpito" nel segno, tutti sono "signori",ma se possono stornare le qds lo fanno anche se il servizio è stato ottimo, perciò cosa sono........? Ciao buon fine settimana.
 
questa discussione è diventata lunga, ma secondo me tutti più o meno sono concordi con il pagarle secondo diverse modalità: prima, dopo, comprese e non menzionate nel prezzo finale.
Sarebbe auspicabile probabilmente un'unificazione tra le varie compagnie che non sarà possibile se non regolamentata da una normativa
 
Felix, hai "colpito" nel segno, tutti sono "signori",ma se possono stornare le qds lo fanno anche se il servizio è stato ottimo, perciò cosa sono........? Ciao buon fine settimana.

Se fossero comprese nel totale nessuno stornerebbe piu una beata mazza...è così difficile da capire questo elementare concetto? Mah....
 
Se fossero comprese nel totale nessuno stornerebbe piu una beata mazza...è così difficile da capire questo elementare concetto? Mah....
Che è come dire eliminiamo tutti i semafori perché cosi poi nessuno passa con il rosso. ....
Ma sinceramente, tu hai veramente sempre bisogno di qualcuno che ti obblighi a rispettare le regole, a pagare ciò che è dovuto etc? Da solo non riesci?
No perché se sei disposto a pagare le Qds nel prezzo . ... allora non capisco come mai te le fai stornare una volta a bordo! Ma cosa cambia??
A me è questo concetto che pare elementare.......
 
Ultima modifica:
Caro Felix ci ho messo un po a tradurre in parole povere quello che hai scritto ma il sunto è che la "colpa" sta nel fatto che le qds non sono incluse nel totale come fanno molte compagnie, la maggior parte mi pare... la compagnia permette di farlo e allora tu non hai diritto di offendere chi ne approfitta...se fossero comprese ( non obbligatorie ne facoltative ) tu non ci rimetteresti più per colpa dei barboni...
Allora non prendertela coi barboni ma con chi permette legittimamente di farlo...

Il primo post sulle quote di servizio l'ho aperto a febbraio di otto anni fa e ho approfondito l'argomento.

La maggior parte delle compagnie consente lo storno in parte od in toto.
L'unica compagnia mass che non consente correzioni, storni o diverso modo di pagare le QdS è Costa Crociere.

Se fossero comprese nel totale nessuno stornerebbe piu una beata mazza...è così difficile da capire questo elementare concetto? Mah....

Le mazze lasciamole ai giocatori di golf....un minimo di controllo.
 
Hai ragione chiedo scusa se ho esagerato, vi lascio questa discussione che potrebbe andare avanti all'infinito. Ognuno ovviamente la pensa come gli pare e va bene così...Buon weekend
 
Questo quanto riportato sul sito MSC per le QdS:

"" Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. --- Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto.
Mance:
È vivamente sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff. ""


Si parla, appunto, di eventualità che non si sia soddisfatti, credo che capiti molto di rado.
 
Tutte le compagnie parlano di riduzione o storno in relazione alla soddisfazione del cliente.
Che poi sia un modo per giustificare qualcosa che non è obbligatoria ma viene caricata sul conto della crociera,è un altro discorso.
Come altro discorso è far stornare le quote di servizio a prescindere da tutto...ma qui è una scelta personale e,dal mio punto di vista,anche etica.
 
Qui l'argomento riguarderebbe Costa crociere, non tutte le compagnie di navigazione.

Poi, visto che ogni comportamento/scelta deriva da una motivazione più o meno valida/condivisibile, se tutte le Compagnie non lo fanno, ci sarà ben un motivo perchè queste benedette quote di servizio non vengano ricomprese nel tanto auspicato e risolutivo costo della crociera.

Alla fine Costa, pur nella nebulosità del sistema, è quella che non lascia adito a scelte di comodo e di covenienza con motivazioni che a volte rasentano il ridicolo.
 
Qui l'argomento riguarderebbe Costa crociere, non tutte le compagnie di navigazione.

Poi, visto che ogni comportamento/scelta deriva da una motivazione più o meno valida/condivisibile, se tutte le Compagnie non lo fanno, ci sarà ben un motivo perchè queste benedette quote di servizio non vengano ricomprese nel tanto auspicato e risolutivo costo della crociera.

Alla fine Costa, pur nella nebulosità del sistema, è quella che non lascia adito a scelte di comodo e di covenienza con motivazioni che a volte rasentano il ridicolo.

concordo su quanto hai detto.
Le agenzie le menzionano e prenotando online tramite il sito sono sempre scritte nel paragrafo relativo ai costi non compresi.
Condivido la scelta di Costa nel renderle obbligatorie e nel caso ci fossero disservizi la compagnia verrà incontro in altra maniera.
 
Su 136 messaggi fino ad ora scritti, credo che una ventina rispecchino quello che era l'intento del titolo.
Se avessi voluto parlare di quote di servizio in generale non avrei aperto questa discussione; ce n'era una gia' aperta da anni.
 
concordo su quanto hai detto.
Le agenzie le menzionano e prenotando online tramite il sito sono sempre scritte nel paragrafo relativo ai costi non compresi.
Condivido la scelta di Costa nel renderle obbligatorie e nel caso ci fossero disservizi la compagnia verrà incontro in altra maniera.

Scusa, mi puoi spiegare in che termini la compagnia "verrà incontro" al passeggero se ci fossero dei disservizi?
 
....
con motivazioni che a volte rasentano il ridicolo.

.... o addirittura con nessuna motivazione. Che è poi il punto cruciale dei miei interventi in questo Td.
Anche per me come per Leo, è un discorso etico.

Con le dovute proporzioni, e' come per i tuffi in piscina, tanti li fanno perché non ci sono controlli. Ma non è che chi si tuffa non ha responsabilità solo perché non è controllato....
È questo approccio che mi lascia basito.

Il fatto che Msc e Royal non mettano, colpevolmente, un argine ed un filtro allo storno selvaggio, non esime il cliente dall'obbligo "morale" di pagare quanto dovuto in assenza di disservizi...

Comunque, tra Costa che le ha obbligatorie ed Msc e Royal che le hanno facoltative, preferisco Ncl che perlomeno ha posto in essere un processo di contestazione formale del servizio ricevuto a bordo, propedeutico attenzione non al mancato addebito, ma alla restituzione delle qds già addebitate e pagate.
 
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