• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Ho chiesto a chi diceva "dó la mancia a chi la merita" (che gesto onorevole, quei dieci euro...)se sapesse come vengono divise, anche sommariamente, e se gli altri "che non si vedono" ma la ricevono, non ne siano meritevoli.
Ma temo non avrò risposta...

Ho chiesto a chi diceva "dó la mancia a chi la merita" (che gesto onorevole, quei dieci euro...)se sapesse come vengono divise, anche sommariamente, e se gli altri "che non si vedono" ma la ricevono, non ne siano meritevoli.
Ma temo non avrò risposta...

Ho letto il tuo post, non l'ho capito, cosa intendi (era ironico)?:confused:

Era il sunto di una discussione su FB che ha gli stessi identici toni di qui, le stesse identiche banali motivazioni di risparmio, le stesse identiche dinamiche.

Anche io confermo quanto detto,volendo le si possono pagare gia da casa chiedendo all'agenzia e versando l'importo dovuto...noi lo facemmo a dubai per non portare troppo contante da casa ;) ...peccato che continuano ad aumentare pero',appena visto qualche crociera 2018 e prezzo quote servizie sono aumentare di un altro euro,da 10 so passate a 11 ...

ancora un po' raggiungono il 10-15% del costo della crociera: assurdo!

Caspita, addirittura la sera stessa dell'imbarco...? Allora chi le paga, come me, è proprio un allocco.

Mai quanto me, che ho prenotato un anno prima e ho visto, 10 giorni prima della partenza, la stessa crociera venduta a 459€, ovvero un terzo di quanto l'avessi pagata. Ecco perché la stessa sera ho richiesto lo storno, non l'avrei mai fatto ma sinceramente mi sono sentito preso in giro, stesse parole e stessa spiegazione che ho dato al servizio clienti.

Ma perché dici motivi personali, scrivi motivi di portafoglio!![smilie=parole_paro:[/QUOTE]

Beh, che dietro ci siano motivi di portafoglio non mi sembra una grande scoperta. Anche chi sceglie di stornarle per decidere personalmente come distribuirle lo fa, di base, per la stessa ragione. Nessuno vieta di pagare le quote di servizio e premiare con una mancia extra il proprio cabinista, i propri camerieri o chiunque, tra tutto l'equipaggio, si sia contraddistinto per un servizio eccellente. A volte io su Costa l'ho fatto, nonostante avessi già pagato le quote di servizio. Ma in questo caso no, avendo prenotato un anno prima e avendo trovato la stessa crociera a un terzo del costo a pochi giorni dalla partenza, sinceramente mi sono sentito preso in giro e ho cercato quantomeno di arginare il "danno" subito... Certo non mi aspettavo una restituzione di una parte dell'importo, ma un upgrade di cabina, senza sovrapprezzo, avrebbe sistemato tutto e mi sarei imbarcato con un altro spirito, sicuramente senza correre al servizio clienti la stessa sera per far stornare le quote. Invece da parte di MSC silenzio assoluto, come al solito a prenotare prima si rimane fregati...

Scusatemi se mi intrometto... ma questo non dovrebbe essere un topic solo per capire se sono stornabili o no le qds?
Io non mi permetto di giudicare nessuno ne la Compagnia che decide di metterle obbligatorie o no tantomeno chi di noi decide di pagarle o no (ove possibile). Punti di vista tutti e dico tutti, da quelli commerciali e/o di business a quelli personali di ognuno di noi.
Ci sono delle regole (che la Compagnia impone) a noi scegliere chi ci aggrada di più nel suo "regolamento" e perchè dovrei sentirmi giudicato se le storno visto che è piena facoltà farlo?
Si direte voi ma potrei stornarle solo per disservizio da quello che dicono... poi magari arrivo da Royal o altre Compagnie e ritengo i servizi di livelli inferiori... potremmo stare ore o anni a discutere su questo quello od altro ma chi siamo per giudicare quello che fanno gli altri?

Aggiungo che le Compagnie Crocieristiche siano (soprattutto in questi anni) nel loro momento top e lo stanno sfruttando alla grande, personalmente per trovare una crociera ad OTTOBRE e dico OTTOBRE e non agosto sto faticando e per ora aspetto alla finestra poichè non c'è un prezzo ragionevole (per le mie tasche) su nessuna data!
Pensando all'ultima crociera fatta a marzo dove ho speso quasi la metà di quello che mi chiedono ora ad ottobre un po' il dubbio mi viene che se ne stiano approfittando probabilmente del periodo di crisi di altre tipologie di mete/destinazioni per le vacanze.

Questa non vuole essere una scusante per poter dire storniamo tutti le quote di servizio ma anche la poca trasparenza delle Compagnie ci induce nel pensare di essere presi in giro.
In finale una bella dichiarazione scritta che il 100% delle quote va al personale di bordo, addirittura con i reparti di destinazione e le percentuali non sarebbe cosa ben diversa? Alcune Compagnie lo fanno se non ho letto male ma le nostrane non sembra proprio... alla fine sono anche autorizzato a pensare che parte rimanga alla Compagnia o no?

Ora smetto anche io l'off topic e metto questi link
Costa tedesco ufficiale.... non parla di paese di provenienza
https://www.costakreuzfahrten.de/faq/faq-inhalte.28474/faq_subcategory/trinkgeldempfehlung.html

Qui invece dicono che si applica solo a quelle provenienti dalla Germania (le prenotazioni o le persone?) ma parla delle qds incluse nella flexprice, qualcuno che sa interpretare bene il tedesco (io ho usato il traduttore di Chrome-google automatico) può aiutarci?
https://kreuzfahrt-prozente.de/kreuzfahrt-servicegebuehr-servicepauschale-trinkgeld/

guardate la tabella riassuntiva
https://www.cruisetricks.de/trinkgeld-auf-kreuzfahrt-schiffen/

Qui invece dicono che si applica solo a quelle provenienti dalla Germania (le prenotazioni o le persone?) ma parla delle qds incluse nella flexprice, qualcuno che sa interpretare bene il tedesco (io ho usato il traduttore di Chrome-google automatico) può aiutarci?
https://kreuzfahrt-prozente.de/kreuzfahrt-servicegebuehr-servicepauschale-trinkgeld/

guardate la tabella riassuntiva
https://www.cruisetricks.de/trinkgeld-auf-kreuzfahrt-schiffen/
Ciao, si parla di prenotazioni provenienti dalla Germania, quindi inteso come luogo fisico di emissione del biglietto. Ergo, se un Filippino prenota con una agenzia in Germania, pur abitando nelle Filippine, si applicano le medesime regole. La frase è la seguente: "Wichtig: Das Inklusiv-Trinkgeld bei Costa gilt nur für Kreuzfahrt-Buchungen aus Deutschland."
Lo stesso si intende nel secondo link.

Invece nella tariffa "FlexPreis" sono incluse e quindi (immagino - ma non è specificato) non scorporabili o stornabili.

Dal catalogo tedesco 2016-2018, nella pagina 220, è specificato che le quote di servizio possono essere modificate o stornate qualora desiderato (Wenn Sie es Wuenschen).

Ciao, si parla di prenotazioni provenienti dalla Germania, quindi inteso come luogo fisico di emissione del biglietto. Ergo, se un Filippino prenota con una agenzia in Germania, pur abitando nelle Filippine, si applicano le medesime regole. La frase è la seguente: "Wichtig: Das Inklusiv-Trinkgeld bei Costa gilt nur für Kreuzfahrt-Buchungen aus Deutschland."
Lo stesso si intende nel secondo link.

Invece nella tariffa "FlexPreis" sono incluse e quindi (immagino - ma non è specificato) non scorporabili o stornabili.

Dal catalogo tedesco 2016-2018, nella pagina 220, è specificato che le quote di servizio possono essere modificate o stornate qualora desiderato (Wenn Sie es Wuenschen).

Grazie mille Andrea questo diventa molto utile ;)

Sono appena tornato da una crociera con costa favolosa e posso confermare che le quote di servizio si pagano......sono obbligatorie.

In Costa, il futuro, potrebbe anche essere abbastanza prossimo, con buona pace di tutti, con il " riallineamento " delle quote di servizio con alcuni mercati, non portera' piu' a discussioni.

Ultima modifica: