• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Secondo me, verranno incluse nel prezzo della crociera (e sarebbe anche ora)!!

Sarebbe anche una mossa intelligente visto quello che farà Msc...

Ho notato che per le crociere da maggio/giugno 2018, nella sezione "cos'é incluso" e sotto la voce "non incluso" non ci sono più le quote di servizio. Non so se si tratti di un errore del sito oppure proprio del fatto che, eventualmente, saranno incluse nel prezzo!

Sarebbe anche una mossa intelligente visto quello che farà Msc...

Concordo assolutamente. Anche se è una mossa rischiosa... A parità di quota crociera, Costa in prima battuta potrebbe essere percepita, sopratutto dai neofiti, come più cara...

...probabilmente questo e' il 'riallineamento ' a cui faceva riferimento Maurizio ...

a cominciare dalla Germania...

che poi e' quello che succede con Aida .... le qds sono incluse ...

dal sito tedesco di Costa Crociere
https://www.costakreuzfahrten.de/allgemeine-reisebedingungen.28018.html

"

Trinkgelder in Reisepreis inkludiert: Zukünftig wird der zu zahlende Reisepreis bereits ein Trinkgeld beinhalten. Ab Freitag, den 10. März, gilt die Regelung für neue Flexpreis- und neu angelegte Gruppen-Buchungen. Für Buchungen zum Katalogpreis bleibt zunächst das bisherige Preismodell gültig. Mit dem neuen Costa-Katalog, der im Frühling 2017 erscheint, wird dann ebenfalls das neue Preismodell für Kreuzfahrten im Winter 2017/2018 und Sommer 2018 eingeführt.

"

che tradotto con google....

"Mance incluse nel prezzo della crociera: In futuro, il prezzo del tour da pagare sarà già contenere una punta.
A partire da Venerdì 10 marzo alle norme in materia di nuova Flexpreis- e prenotazioni di gruppo di nuova creazione si applica.
Per le prenotazioni al prezzo di catalogo inizialmente il modello di pricing esistente rimane valido.
Verrà anche presentato il nuovo Costa-catalogo pubblicato in primavera 2017, il nuovo modello di pricing per le crociere in inverno 2017/2018 e l'estate 2018."

Ultima modifica:
Concordo assolutamente. Anche se è una mossa rischiosa... A parità di quota crociera, Costa in prima battuta potrebbe essere percepita, sopratutto dai neofiti, come più cara...

Probabilmente è previsto e calcolato, se non addirittura voluto, per perdere la clientela meno remunerativa e tornare a trattare meglio quella che non vede solo il prezzo.
Continua la strategia già cominciata con le modifiche al CostaClub e alla politica tariffaria, che anche io ho più volte auspicato.
MCP

Probabilmente è previsto e calcolato, se non addirittura voluto, per perdere la clientela meno remunerativa e tornare a trattare meglio quella che non vede solo il prezzo.
Continua la strategia già cominciata con le modifiche al CostaClub e alla politica tariffaria, che anche io ho più volte auspicato.
MCP

Si', la direzione voluta e' questa: i prezzi aumenteranno progressivamente ( senza togliere che ci saranno sempre delle offerte ) ma anche il principale competitor di Costa si vedra' costretto ad aumentare i prezzi perche' si e' accorto che mancano molti soldi nei bilanci finali! ( i numeri circa i passeggeri trasportati dicono belle cose...i bilanci finali tutt'altro ).
si tornera' ad un sostanziale equilibrio nei prezzi offerti ed a questo punto sara' poi il cliente a decidere chi scegliere in base a fattori che prima venivano messi in secondo piano dalla differenza di costo iniziale.
l nuovo motto potrebbe essere riassunto con: maggiori utili ma con meno passeggeri, senza la ricerca esasperante del cliente a tutti i costi.

Ultima modifica:
Si', la direzione voluta e' questa: (...)
l nuovo motto potrebbe essere riassunto con: maggiori utili ma con meno passeggeri, senza la ricerca esasperante del cliente a tutti i costi.

Com'era prima delle crociere di massa. E menomale ci sono arrivati!
MCP

Bei propositi.............mi chiedo come entrambe le compagnie pensino di riempire le navi da 5000 passeggeri ed oltre
che stanno costruendo................mi pare un evidente controsenso.......................
non tenterei neanche un paragone con "prima delle crociere di massa"
senza contare che ,a quel punto,la "clientela che non vede solo il prezzo" vede anche molte alternative...............;)

Ultima modifica:
Bei propositi.............mi chiedo come entrambe le compagnie pensino di riempire le navi da 5000 passeggeri ed oltre
che stanno costruendo................mi pare un evidente controsenso.......................
senza contare che ,a quel punto,la "clientela che non vede solo il prezzo" vede anche molte alternative...............;)

Alda, come avevamo già analizzato altrove, se ben ricordi... anche ad oggi, la clientela che non guarda solo il prezzo (ma sopratutto quel segmento di clientela) ha più di una alternativa. E tu certamente lo sai meglio di me.
Allo stesso prezzo, qds conteggiate nel totale, l'offerta aumenta in maniera evidente.
Ma non sono abbastanza esperta (non lo sono affatto) di proiezioni di questo tipo a livello economico. Così a pelle, potrebbe aumentare il prezzo e diminuire la polemica (che scaturirà esattamente come per un certo cambiamento nel club), ma non sarei altrettanto certa sulla fidelizzazione al brand o un ritorno di chi ha colto la palla al balzo per provare altri gusti del viaggiare in nave.

MCP

La mia impressione pero' e' un altra e credo sia anche piu' di un impressione: ci saranno obiettivi diversi e distinti tra le navi attuali e quelle future, decisamente piu' capienti.
Le attuali, che tra qualche anno saranno le " piccole " , potranno essere proposte a prezzi normali ( intendendo per prezzi normali quanto necessario venga pagato per avere un servizio adeguato: ed in questo senso la possibilita' che le tariffe basic scompaiano potrebbe essere un'indicazione in tal senso ) su vari itinerari, per lo piu' extra Mediterraneo, mentre le nuove, quelle a LNG, stazioneranno solo e sempre nel Mediterraneo potendo offrire, grazie all'economia dovuta ai grandi numeri, prezzi allettanti con una buona offerta di base di qualita', migliorabile a bordo con servizi a pagamento, soprattutto sotto il profilo gastronomico.
Si', perche' ho la sensazione che nessuna delle due navi andra' in Cina!
Purtoppo Costa Crociere ad oggi ha un grandissimo limite: sono gli itinerari, soprattutto in alcuni periodi. Anche MSC attualmente e' meglio di lei, anche se ad onor del vero bisogna dire che gli itinerari Costa percorsi sono ben costruiti. qualche critica al nuovo autunnale in Giappone: prezzi bassissimi, bellissimo itinerario, bella nave, ma il tutto vanificato da lunghezza delle soste risibili ( anche se c'e' possibilita' che vengano riviste ).

Ultima modifica:
Alda, come avevamo già analizzato altrove, se ben ricordi... anche ad oggi, la clientela che non guarda solo il prezzo (ma sopratutto quel segmento di clientela) ha più di una alternativa. E tu certamente lo sai meglio di me.
Allo stesso prezzo, qds conteggiate nel totale, l'offerta aumenta in maniera evidente.
......

Guarda questo discorso del tipo.....alziamo i prezzi per garantire un servizio migliore........mi ha ricordato molto quelli letti
al momento del lancio della Neocollection......del tipo alzeremo i prezzi,utilizzeremo le navi piccole...............come è finita lo abbiamo visto................

Per quanto riguarda la fidelizzazione io la vedo ormai solo a livello di "tifo " personale..........per quanto mi riguarda e non solo per me
anche se mi trovo molto bene continuo a guardare altre opzioni.................

Guarda questo discorso del tipo.....alziamo i prezzi per garantire un servizio migliore........mi ha ricordato molto quelli letti
al momento del lancio della Neocollection......del tipo alzeremo i prezzi,utilizzeremo le navi piccole...............come è finita lo abbiamo visto ..............
Allora ebbi ragione, questa volta spero di no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto che vengano incluse .. leggendo nel Forum era quello che molti chiedevano, un prezzo finito senza sorprese e polemiche .. il Futuro è in mano ai mercati, ai crocieristi, alzeranno i prezzi a fronte di un servizio migliore non lo faranno ... non mancherà occasione di riparlarne in questo Forum, per ora prendo atto di un cambiamento che è stato auspicato...;) E ognuno di Noi farà le sue scelte come meglio gli aggrava, scrivendone qui renderà un servizio per i neo-crocieristi in cerca di informazioni.

Condivido in toto il pensiero di Alda... se la politica sarà "maggiori utili minori paseggeri" si farà presto a fare il paragone con altre compagnie e a quel punto alcuni potrebbero esulare verso di esse e riempire navi da oltre 5000 passeggeri potrebbe essere difficoltoso....

al momento del lancio della Neocollection......del tipo alzeremo i prezzi,utilizzeremo le navi piccole...............come è finita lo abbiamo visto..................

In effetti, a mio parere, non è che abbia avuto molto successo....

Comunque, anch'io sono sempre stato un fautore del prezzo "tutto incluso" e quindi spero che venga attuato prima possibile...

Gianni

Neocollection non e' stato un fallimento, anzi dal punto di vista economico ha dato un buon riscontro ma non quello che era stato fissato come obiettivo, quindi e' stato accantonato, non cancellato ed abbandonato definitivamente.