• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Re: Quote di servizio

bibilica ha detto:
Io do sempre la mancia a fine crociera al mio cabinista circa 2 €uro al giorno ,al cameriere circa 2 €uro al giorno e al aiutante cameriere circa 1 €uro al giorno , pratticamente la somma che si consigliava di dare prima dell'introduzione delle quote di servizio .
e vero dai la stessa somma delle quote di servizio , pero' se navighi da sola.... ma se paghi per tutta la famiglia guarda un po' che volano 20 euro al giorno ( cosa piu' cosa meno ) e non credo che se fossero libere daresti 20 euro ogni giorno di mance ,magari oggi li daresti ma domani ? dopodomani ? poi non so' ...sono sempre situazioni soggettive

Esatto è molto soggettivo e per questo dovrebbe essere facoltativo. Se uno ha tanti soldi può dare anche 50 euro al giorno di mance ma se uno fa dei grossi sacrifici tutto l'anno per poter fare la meritata settimana di vacanza e viaggia in 4, capite bene che 100 euro in più o 100 euro in meno fanno la differenza!

vi svelo che in un sondaggio di agosto 2008 la somma stava a 10 euro in tutto (crociere 7 gg) per ciascuno del personale cabinista- camerieri tavolo, tutti gli altri membri equipaggio non vengono presi in considerazione

Ciao Vale
vale100 ha detto:
vi svelo che in un sondaggio di agosto 2008 la somma stava a 10 euro in tutto (crociere 7 gg) per ciascuno del personale cabinista- camerieri tavolo, tutti gli altri membri equipaggio non vengono presi in considerazione
Non ho ben capito bene la tua risposta riferita al sondaggio. Vuoi forse dire che ogni passeggero lasciava, oltre alle quote di servizio, 10 euro in tutto tra il vario personale?
Grazie Paola

oltre alle quote di servizio obbligatorie, viene data di mancia 10 euro ad ognuno dei sopracitati e cioè
10 euro cabinista 10 euro cameriere 10 euro aiuto cameriere niente al resto dell'equipaggio in pratica da ogni cabina, indipendentemente dal numero di occupanti, a fine crociera di gg 7 vengono dati di mancia 30 euro in tutto
adesso non ho sotto mano le percentuali ma è un numero elevatissimo, se non il 100% si avvicina molto

Scusate ma, ditemi se ho capito bene, su MSC non si è obbligati a pagare la quota di servizio (che altriementi viene automaticamente addebitata e va pagata a fine crociera?) ma basta recarsi all'ufficio contabilità sulla nave (inizio, fine crociera?) e modificare (anche azzerare?) la quota (fissa da catalogo)??
Lo chiedo perchè io sono abituata a dare la mancia a chi se lo è meritato, non una tantum.. non mi pare giusto. Vorrei che la gratificazione la ricevesse chi, secondo me, si è distinto. Altrimenti che alzino il prezzo della crociera e stop.. perchè devo sentirmi obbligata?
premetto che ho sempre dato la mancia, anche nei villaggi turistici..
Grazie

debora ha detto:
Scusate ma, ditemi se ho capito bene, su MSC non si è obbligati a pagare la quota di servizio (che altriementi viene automaticamente addebitata e va pagata a fine crociera?) ma basta recarsi all'ufficio contabilità sulla nave (inizio, fine crociera?) e modificare (anche azzerare?) la quota (fissa da catalogo)??
Infatti non sei obbligata puoi anche azzerare la quota purchè tu ti rechi all'ufficio contabilità , entro il giorno precedente allo sbarco , per compilare l'apposito modulo .

Re: Mance a bordo

io trovo che le mance obbligatorie e il giusto riconoscimento del buon servizio non vadano di pari passo. se il mio stipendio è lo stesso a prescindere dal mio lavoro, chi me lo fa fare? se invece ho la possibilità di guadagnare di più svolgo al meglio il mio compito. per questo trovo che le mance obbligatorie abbiano "declassato" il servizio.

concordo pienamente,se io sono un cameriere meritevole e vedo dei miei amici-colleghi che se ne sbattono,alla fine non trovo giusto che le mance vengano divise equamente.
mars ha detto:
io trovo che le mance obbligatorie e il giusto riconoscimento del buon servizio non vadano di pari passo. se il mio stipendio è lo stesso a prescindere dal mio lavoro, chi me lo fa fare? se invece ho la possibilità di guadagnare di più svolgo al meglio il mio compito. per questo trovo che le mance obbligatorie abbiano "declassato" il servizio.

Io pertagliare la testa al toro pagherò, ovviamente, le tasse per le "mance" ma darò, sicuramente ad inizio crociera e non so se anche alla fine, una macia al cameriere di cabina.
Comunque, ho fatto finora solo una crociera Costa, pur non avendo mai dato mance sono sempre stata trattata benissimo, ovviaente c'è personle e personale, ma io ricordo comunque tutti gentili, dalla reception al ristrante ecc.

Secondo voi annullare le mance obbligatorie l'ultimo giorno e omaggiare noi spontaneamente le persone che ci hanno servito è giusto? Io vorrei fare in questo modo.

prima si poteva fare...ma ora , pare per motivi di certificazione, non si fa più e chiaramente noi croceristi siamo portati a ridurre le mance spontanee......sicuiramnete era meglio prima ma ora pare che l'importo delle mance sia una parte dello stipendio di cabinisti e camerieri..o almeno si spera!!!!!!!!!!
magari prima molti non davano il contributo volontario e si facevano camcellare cmq dall'addebito delle mance..i furbi
la costa lo scrive achiare lettere sul catalogo; le mance sono parte integrante dello stipendio del personale su msc non saprei........

Non credo sia possibile: altrimenti non sarebbero più obbligatorie.
A marzo dello scorso anno anno ho visto un signore diventare rosso come un peperone e inveire contro l'assistente alla reception perchè non gli poteva azzerare queste quote di servizio.
Quindi considerala una parte del costo della crociera, e se qualcuno dell'equipaggio si è veramente distinto in qualcosa, libera di dargli ciò che vuoi.
E comunque quando sarai sulla nave, ci puoi sempre provare a fartele azzerare ...
p.s. Mi sorge un dubbio: quello che ho detto vale per Costa. Mi pare di ricordare tu vada con MSC, ma penso sia uguale ...

Perchè furbi? Io per esempio non posso certo permettermi di dare €12,00 al giorno per dodici giorni alla MSC; al massimo ne potrei dare € 50,00 complessivamente. Allora se è vero ke di mance stiamo parlando e non di stipendio (quello ke pare a te l'avrai sentito dire ma certo non è sicuro) perchè non posso omaggiare quanto mi pare ma devo seguire la loro politica? Io che ne so davvero dove finiscono le mie mance? Almeno così sono sicura di aver ringraziato le persone che mi hanno servito.

rosalba78 ha detto:
Io che ne so davvero dove finiscono le mie mance? Almeno così sono sicura di aver ringraziato le persone che mi hanno servito.

Su questo punto sono pienamente d'accordo con te!!!

Ma non ci si può fare nulla: sono obbligatorie e vanno considerate come quota della crociera ...

Da quanto mi risulta l'importo delle mance su MSC Crociere può essere tranquillamente modificato rivolgendosi al servizio clienti a bordo della nave. Consiglio di controllare sul sito della compagnia e sul loro catalogo per controllare effettivamente come stanno le cose.

Per fortuna su MSC sono facoltative quindi mi comporterò come ho detto. Non mi posso permettere € 144,00 di mance. Ma stiamo scherzando !!! Già non riesco ancora a fare un calcolo di quanto mi costerà questa vacanza in crociera essendo la prima......

rosalba78 ha detto:
Per fortuna su MSC sono facoltative quindi mi comporterò come ho detto. Non mi posso permettere € 144,00 di mance. Ma stiamo scherzando !!! Già non riesco ancora a fare un calcolo di quanto mi costerà questa vacanza in crociera essendo la prima......
ad essere onesti quando hai programmato la crociera i 144€ dovevi inserirli nel preventivo spese , perchè fanno parte del prezzo del viaggio , ...Questo su CostaCrociere ..... su MsC non tarderà ad essere in uso anche da loro.

Che anche MSC in futuro adotti le quote di servizio obbligatorie non modificabili è una possibilità da non scartare. Del resto MSC da anni su molte cose "segue" sempre Costa Crociere. Stabilire però quando questo potrebbe avvenire, o darlo per scontato, è pura speculazione. Sono scelte strategiche della compagnia.
Ritengo utile un riepilogo della situazione sulle mance/quote di servizio sulle 3 maggiori compagnie presenti sul mercato italiano.

-Costa Crociere: quote di servizio secondo un'importo giornaliero a persona prefissato e non modificabile. Tutto è chiaramente indicato sul catalogo. Si pagano a fine crociera. In caso di problemi con il servizio di bordo, si consiglia di rivolgersi al servizio clienti, in modo che tutto possa essere risolto.

-MSC Crociere: mance in base ad un importo prefissato, addebitato sul conto personale a fine crociera. Contattando il servizio clienti sono possibili modifiche a questo importo. Controllare attentamente il catalogo per tutti i dettagli. Per problemi sul servizio di bordo vale quanto detto sopra.

-Royal Caribbean International: le mance fanno parte del prezzo pagato per la crociera all'agenzia di viaggio o direttamente alla compagnia. Si tratta quindi di mance prepagate. L'importo è chiaramente indicato nella nota di pagamento/saldo inviata all'agenzia o al cliente (in caso di prenotazione diretta). A bordo della nave si ricevono delle buste personalizzate nelle quali inserire gli appositi vouchers che attestano che le mance sono state prepagate. Le buste si consegnano al personale interessato.

E con questo, spero che sia tutto chiaro.

sono daccordo con tutti coloro che sostengono che sia più giusto omaggiare di persona le persone meritevoli.
Basta con queste quote di servizio che chissà dove finiscono.......