• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Sono sicuro su molte Adv da noi contattate che danno informazioni inesatte in quanto escludono che le QS su Msc posso essere stornate, infatti dicono che sono obbligatorie... poi sicuramente ci saranno tante altre Adv che informano in modo corretto.
Strano che ti abbiano fornito informazioni poco corrette, di solito a Torino e in generale in Piemonte sono molto precise.
Ho riscontrato approssimazione in altre regioni ad esempio in Sicilia.
Ma stiamo finendo OT e ci sono come ho detto, thread specifici.

nell'ultima crociera su msc lirica le avrei volute stornate le qs per gli spettacoli davvero deludenti e l'escursione "televendita truffa" a Tunisi è stata una grandissima presa in giro ma d'altronde il personale è stato ottimo e ho lasciato stare.
comunque mi sembra giusto dare questa possibilità se motivata e non metterle obbligatorie

Strano che ti abbiano fornito informazioni poco corrette, di solito a Torino e in generale in Piemonte sono molto precise.
Ho riscontrato approssimazione in altre regioni ad esempio in Sicilia.
Ma stiamo finendo OT e ci sono come ho detto, thread specifici.

Comunque molte riscontri sono in provincia di Torino, Vercelli e Cuneo città.
Non credo che siamo OT, stiamo parlando sempre di QS.

nell'ultima crociera su msc lirica le avrei volute stornate le qs per gli spettacoli davvero deludenti e l'escursione "televendita truffa" a Tunisi è stata una grandissima presa in giro ma d'altronde il personale è stato ottimo e ho lasciato stare.
comunque mi sembra giusto dare questa possibilità se motivata e non metterle obbligatorie

Mi interessa sapere cosa è successo con l'escursione a Tunisi, magari se lo scrivi in una discussione dedicata a Tunisi, proprio per non andare OT.

Scusa ma mi spieghi gentilmente il nesso tra quote di servizio / escursione/ spettacoli?

Perché le quote sono per il servizio alberghio.... E qui di alberghiero non ci vedo nulla.

Le quote di servizio sono da stornare solo per gravi carenze o disservizi Alberghieri! Non bisogna girare per la nave in cerca di una scusa

L'agenzia di viaggi che mi ha fatto il contratto per la crociera Msc le da come obbligatorie ma indica la pagina del sito ufficiale per avere i dettagli, nella pagina sono facoltative. Immagino che non si mettano a cambiare i loro termini ogni volta che c'è un cambio di politica della compagnia. Quindi il link del sito nel contratto dell'agenzia chiarisce il problema.

L'agenzia di viaggi che mi ha fatto il contratto per la crociera Msc le da come obbligatorie ma indica la pagina del sito ufficiale per avere i dettagli, nella pagina sono facoltative. Immagino che non si mettano a cambiare i loro termini ogni volta che c'è un cambio di politica della compagnia. Quindi il link del sito nel contratto dell'agenzia chiarisce il problema.

Il mio discorso era più ampio, anche se sul catalogo e sul sito c'è scritto chiaramente, abbiamo constatato che la maggioranza dei crocieristi non conosce la possibilità di stornare le QS. Questo dipende da diversi fattori, molti crocieristi non leggono, non si informano e non vanno a vedere i link sul sito in quanto fanno leva sulla propria esperienza crocieristica o si fidano di quello che gli viene detto, inoltre mettiamoci anche che le Adv non si aggiornano al cambio di politica delle compagnie ecc.
Come ho detto altre volte al momento le perdite per le compagnie derivate dalle QS sono irrisorie, se dovessero esserci delle perdite molto consistenti è quasi matematico che ritorneranno obbligatorie...

Ultima modifica:
Un chiarimento: l'agenzia online che mi ha venduto la crociera di Capodanno su MSC di quest'anno (partirò a breve) mi ha specificato che le quote di servizio non si pagano perché qualcuno ha fatto causa alla compagnia, vincendola, e che ciascuno può regolarsi come crede, offrendo una mancia al personale a suo gusto.
Mi confermate l'informazione?
Grazie

Si si,
E babbo natale arriva il 25 dicembre...
Io veramente non capisco cosa si inventano per vendere una crociera... Ok la crisi... Ma qui si va oltre...

L'unica verità, scritta e non a parole, sono le condizioni di contratto di Msc... Tutto il resto è.... Fantasia

Mi si è detto, anzi, di non fornire la carta di credito all'imbarco per lo stesso identico motivo. Si tratta di un'agenzia online molto seria, non capisco la logica di un'informazione errata. Prendo atto della tua risposta e ti ringrazio.

Mi si è detto, anzi, di non fornire la carta di credito all'imbarco per lo stesso identico motivo. Si tratta di un'agenzia online molto seria, non capisco la logica di un'informazione errata. Prendo atto della tua risposta e ti ringrazio.

Questo è veramente gravissimo!
Addirittura consigliare di non fornire la carta di credito....

Gli unici esposti che nel passato si sono verificati riguardano la trasparenza nell'esporre i prezzi...con e senza quote...ma non di certo sulla legittimità delle stesse.

Un chiarimento: l'agenzia online che mi ha venduto la crociera di Capodanno su MSC di quest'anno (partirò a breve) mi ha specificato che le quote di servizio non si pagano perché qualcuno ha fatto causa alla compagnia, vincendola, e che ciascuno può regolarsi come crede, offrendo una mancia al personale a suo gusto.
Mi confermate l'informazione?
Grazie

Non mi risulta da nessuna fonte e nemmeno nelle informative della Fiavet.

Ps. L'invito a non usare la carta di credito è piuttosto strano, molto strano.

Ultima modifica:
Ps. L'invito a non usare la carta di credito è piuttosto strano, molto strano.

E aggiungerei inutile ... visto che MSC registra la carta di credito all'imbarco e se non si paga con carta di credito bisogna lasciare un deposito ben superiore alle quote di servizio previste. Bisogna sempre ricordare che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio nel corso della crociera e quindi decidere di non pagarle all'imbarco non è possibile. Eventualmente restituiscono i soldi l'ultimo giorno ... come li restituirebbero sulle prenotazioni delle somme sulla carta di credito.

E aggiungerei inutile ... visto che MSC registra la carta di credito all'imbarco e se non si paga con carta di credito bisogna lasciare un deposito ben superiore alle quote di servizio previste. Bisogna sempre ricordare che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio nel corso della crociera e quindi decidere di non pagarle all'imbarco non è possibile. Eventualmente restituiscono i soldi l'ultimo giorno ... come li restituirebbero sulle prenotazioni delle somme sulla carta di credito.

D'accordo su tutto ma una precisazione vorrei farla.

Dici che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio nel corso della crociera

Leggendo il sito MSC (riporto la parte che c'interessa) non si evince che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno, totale o parziale che sia, lasciando la decisione all'ospite senza particolari condizioni da soddisfare:
La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte

Dal punto di vista dell'opportunità o meno di non pagare le quote sono assolutamente d'accordo con te che solo per gravi motivi si dovrebbe chiedere lo storno ma è corretto precisare che nelle condizioni non è scritto nulla al riguardo.

Altre compagnie sono più precise al riguardo. Per esempio NCL scrive:
Qualora non riuscissimo, contro ogni probabilità, a risolvere un problema avrai la possibilità di modifi care la tassa di servizio a seconda del livello di disagio. Ti preghiamo però di darci la possibilità di poter adattare il servizio secondo i tuoi desideri prima di modifi care la tassa di servizio. Il nostro desiderio principale è quello di off rirti un servizio adatto a te.

In questo caso, per poter modificare la quota, si parla espressamente di livello di disagio.

Così sceisse Fernando 59 !!!!!!!!!

Se non li "pretendono" ci sarà il perchè.

Mi sa tanto di comportamento guardigno di chi vuol "pararsi" il colpo. (opinione personale)

Ultima modifica:

Dici che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio nel corso della crociera

Leggendo il sito MSC (riporto la parte che c'interessa) non si evince che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno, totale o parziale che sia, lasciando la decisione all'ospite senza particolari condizioni da soddisfare:
La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte

Dal punto di vista dell'opportunità o meno di non pagare le quote sono assolutamente d'accordo con te che solo per gravi motivi si dovrebbe chiedere lo storno ma è corretto precisare che nelle condizioni non è scritto nulla al riguardo.

Altre compagnie sono più precise al riguardo. Per esempio NCL scrive:
Qualora non riuscissimo, contro ogni probabilità, a risolvere un problema avrai la possibilità di modifi care la tassa di servizio a seconda del livello di disagio. Ti preghiamo però di darci la possibilità di poter adattare il servizio secondo i tuoi desideri prima di modifi care la tassa di servizio. Il nostro desiderio principale è quello di off rirti un servizio adatto a te.

In questo caso, per poter modificare la quota, si parla espressamente di livello di disagio.

Infatti su Msc, anche se qualcuno dice che le motivazioni sono implicite, abbiamo constatato che molti addetti alla reception procedono alla richiesta di storno senza chiedere le motivazioni.

Dal punto di vista dell'opportunità o meno di non pagare le quote sono assolutamente d'accordo con te che solo per gravi motivi si dovrebbe chiedere lo storno ma è corretto precisare che nelle condizioni non è scritto nulla al riguardo.....
....In questo caso, per poter modificare la quota, si parla espressamente di livello di disagio.

Se leggi meglio qualche riga prima c'è scritto "....nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale ed alla fine di mantenere un livello elevato di servizio a bordo delle navi, al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo....".
E' vero non si evidenzia che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno ma si evidenzia che se il grado di soddisfazione del servizio alberghiero (perchè le quote si riferiscono a questo) è ritenuto valido si possono pagare queste "famigerate" quote.
Quindi, parere mio personale, se non ho avuto disservizi (seri) io alla fine le pago con tanti ringraziamenti a quel personale che ha contribuito a rendere la mia crociare più bella possibile.

Ciao ;)

Se leggi meglio qualche riga prima c'è scritto "....nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale ed alla fine di mantenere un livello elevato di servizio a bordo delle navi, al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo....".
E' vero non si evidenzia che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno ma si evidenzia che se il grado di soddisfazione del servizio alberghiero (perchè le quote si riferiscono a questo) è ritenuto valido si possono pagare queste "famigerate" quote.
Quindi, parere mio personale, se non ho avuto disservizi (seri) io alla fine le pago con tanti ringraziamenti a quel personale che ha contribuito a rendere la mia crociare più bella possibile.

Ciao ;)

Ho letto ma non aggiunge e non toglie nulla a quanto già detto perchè, al contrario che in precedenza, lascia facoltà al cliente di decidere (avrete facoltà di pagare un corrispettivo....).

Tu stesso dici che "E' vero non si evidenzia che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno" ed io, nel precedente intervento, ho sottolineato proprio questo singolo aspetto in replica a chi affermava che "Bisogna sempre ricordare che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio".

Detto questo vorrei precisare che io le quote le pago sempre e comunque perchè non voglio penalizzare tutti per le mancanze di un singolo e se ci sono disservizi li segnalo in corso di crociera, confidando sempre che si possono rimediare.

Ho letto ma non aggiunge e non toglie nulla a quanto già detto perchè, al contrario che in precedenza, lascia facoltà al cliente di decidere (avrete facoltà di pagare un corrispettivo....).

Tu stesso dici che "E' vero non si evidenzia che ci debbano essere gravi motivi per chiedere lo storno" ed io, nel precedente intervento, ho sottolineato proprio questo singolo aspetto in replica a chi affermava che "Bisogna sempre ricordare che le quote si possono non pagare in caso di grave disservizio".

Detto questo vorrei precisare che io le quote le pago sempre e comunque perchè non voglio penalizzare tutti per le mancanze di un singolo e se ci sono disservizi li segnalo in corso di crociera, confidando sempre che si possono rimediare.

In effetti, se dobbiamo interpretare "nel caso in cui siate rimasti soddisfatti del servizio offertovi dal nostro personale ed alla fine di mantenere un livello elevato di servizio a bordo delle navi, al termine della crociera avrete facoltà di pagare un corrispettivo" lascia credere che la facoltà di pagare le QS sono anche nel caso il cliente è rimasto soddisfatto della crociera.