• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Cara Giada,anche io lavoro alla reception e ho un mio stipendio,non ho mai trovato giusto il farsi togliere i soldi delle quote di servizio obbligatoriamente tutto qua.

Perchè "farsi togliere"? Le quote di servizio, almeno per me, fanno parte del costo della crociera; quando devo partire mi faccio due conti se ho i soldi per farla parto e non vado poi alla reception adducendo chissa quali scuse o lamentandomi di ipotetici disservizi per non pagare le qs. Se non ho i soldi resto a casa!!!

Ciao

ps: tu dici che le mance scegli tu a chi darle ma se tutti facessero come te va a finire che l'addetto alla cabina o al servizio al tavolo a fine mese avrebbero un lauto "stipendio" mentre tutti gli altri (cucine, bagni ecc. ecc....) non beccerebbero neanche un cent. ed onestamente non mi sembra equo. Comunque, nel bene o nel male, ognuno agisce con propria coscienza.

Mi permetto di intervenire nella discussione (forse un po' accesa) con un'osservazione da quasi neofita delle crociere (a capodanno farò, se tutto va bene, la mia seconda crociera, su Sinfonia). Che i lavoratori debbano avere la giusta mercede è cosa acclarata (lo dice anche la Bibbia!): tuttavia due cose mi appaiono poco chiare nella vexata quaestio sulle quote di servizio e cioè la loro non inclusione nel prezzo finito e la loro trattabilità. Non tutti hanno disponibilità economiche, specie se si viaggia in famiglia. Personalmente ho pagato lo scorso anno le quote di servizio su NCL perché il trattamento è stato perfetto e all'insegna della gentilezza e dell'educazione. Non sono il cittadino italiano medio che si fa stornare le quote dalla carta di credito se trova la pasta leggermente scondita su una nave straniera o una piega nel piumone. Però, FORSE, le compagnie navali dovrebbero evitare la trattabilità nelle quote di servizio, poiché non soltanto danno adito alle ben note questioni (siamo alla 77esima pagina del topic e dunque è una argomento che suscita qualche perplessità), ma, a parer mio, mortificano il lavoro del personale di bordo. Apprezzo il lavoro a qualsiasi livello, ma non mi piacciono gli incentivi più di tanto (stile concorsone nella scuola): seminano discordia e suscitano cortigianeria e megalomanie da "io pago e posso tutto" da parte di qualche passeggero incurante delle regole della buona educazione. E ne ho visti...

Credo di averlo già scritto, mi ripeto: ma perchè porsi tanti (inutili per me) interrogativi? Si sa che si devono pagare? Le si aggiunge al costo totale della crociera e basta senza tanti ma e senza tanti se.

"Non tutti hanno le disponibilità economiche", come per mille altre cose, e si rinuncia. Si sa che ci sono, e si calcolano nel costo della crociera. Sul fatto della "trattabilità" son d'accordo.

Penso anch'io così: si aggiungono al costo della crociera, come le tasse portuali, l'assicurazione, il trasferimento da e per il porto, gli extra ecc.... Io ho sempre fatto così in qualunque viaggio previsto e se era fuori budget. .. cercavo altro. Eravamo in quattro a partire.... Ora sto a casa, arriveranno tempi migliori.

stessa cabina con balcone chi l ha pagato 500 chi 800 e chi 1200!!!!

Capisco perfettamente che quando scopri di aver pagato di più per un certo servizio, questo possa dar fastidio, ma occorre pensare che ormai ciò è talmente normale da far parte della normalità commerciale. Pensa, ad esempio, ai volo low cost. Ti sarà forse capitato di volare con Ryanair o altri. Se hai fatto il biglietto con grande anticipo sulla data di partenza avrai pagato sicuramente di meno di tanti altri che lo hanno fatto dopo di te. Probabilmente durante il volo avrai pensato anche, con un po' di malcelata contentezza, che sei stata davvero in gamba a spendere così poco mentre altri hanno pagato di più! Io torno adesso da una bellissima crociera con Costa, durata 20 giorni che ho pagato a prezzo pieno. Ed era un prezzo a mio avviso convenientissimo, circa 1600 euro volo di ritorno compreso. A bordo ho conosciuto chi l'aveva pagata 1100, non solo, ho saputo che per qualche giorno è stata proposta a 900 (sempre con volo compreso). E che ci vuoi fare...oggi si vende così e quando devi far quadrare i conti non puoi fare altissime valutazioni etiche. Comunque......ripensa all'esempio di Ryanair.
Ciao

Anch'io sono d'accordo, tutto compreso nel prezzo finale senza nessun tipo di storno o rimborso. Così si toglie qualsiasi tentazione.

se penso che stornando le quote alla fine guadagna di meno il personale di servizio la cosa non mi piace.Non potrebbe essere che lo storno deve essere previsto non potendo essere obbligatorie legalmente; magari hanno perso qualche causa...anche se nel contratto sono previste.Buon anno e buone crociere nel 2015.

Anch'io le ho sempre aggiunte sul prezzo della crociera e, in otto crociere, non ho mai pensato di farmele stornare. Comunque a me piace questa impostazione facoltativa, è uno stimolo per il personale di servizio a offrire un servizio migliore e a far emergere i migliori elementi. A mio parere questo è proprio uno dei mali peggiori del nostro paese, abbiamo completamente eliminato il merito da ogni professione (scuola, giustizia, sanità, etc.) che ha comportato un appiattimento verso il basso sull'erogazione di ogni servizio.
Dobbiamo tornare a valutare e premiare economicamente chi emerge, si aggiorna e fa bene il proprio lavoro!

Anch'io le ho sempre aggiunte sul prezzo della crociera e, in otto crociere, non ho mai pensato di farmele stornare. Comunque a me piace questa impostazione facoltativa, è uno stimolo per il personale di servizio a offrire un servizio migliore e a far emergere i migliori elementi. !

Ciao...nell' intervento precedente Bostoncarlo scrive che c'era la fila per lo storno,senza chiedere il motivo..................
i casi sono due......o il servizio a bordo era pessimo,oppure la gente utilizza questa possibilità di storno
indipendentemente dalla qualità del servizio e ,quindi,non se ne deduce nessuno stimolo....................

E' così solo sulle navi frequentate da italiani, vuoi per una mancanza di cultura nel pagare le mance vuoi perchè siamo in genere più opportunisti e ci sentiamo furbi quando possiamo risparmiare qualcosa (anche poco) alle spalle di qualcun altro. Poi siamo anche bravissimi a trovare le scuse per autoconvincerci che abbiamo fatto la scelta giusta e quindi per non passare per pidocchiosi anche nei confronti di noi stessi. Le scuse sono le più varie ... c'è chi lo fa perchè ha pagato la crociera di più rispetto al vicino di tavolo, chi perchè non era stato avvisato dall'agenzia, chi perchè ha notato un decadimento della qualità del cibo e altri perchè la nave è arrivata in ritardo in un porto. Pochi sono quelli che utilizzano ragioni vere ... ovvero lo scarso servizio da parte del personale che incassa le mance (cabinisti, camerieri, ecc.), perchè raramente questi ne danno veramente il motivo.

Le cose cambiano ad esempio su navi con soli ospiti americani o comunque internazionali dove le "gratuities" sono pagate sempre .. ed è per questo che sono lasciate facoltative, perchè nessuno si sognerebbe mai di stornarle senza un vero motivo. Ma se il motivo ci fosse il fatto di non poterle stornare potrebbe essere visto ancor peggio dagli ospiti internazionali. Quindi ogni compagnia che si rivolge principalmente a questo pubblico deve mantenere le mance facoltative o in alternativa toglierle completamente. Chi imbarca solo (o in prevalenza) italiani dovrebbe invece renderle sempre obbligatorie.

Ultima modifica:
fra poco credo ci saranno gli aumenti,8,50-9 a secondo la compagnia,se vengono lasciate facoltative,per una crociera di 11 notti nel mediterraneo una famiglia di 4 persone secondo voi il motivo che se le fa stornare??

Fino a quando daranno la possibilità di stornare le QS le file alla reception saranno sempre più lunghe, secondo me per questo motivo la facoltà dello storno sarà presto soppressa da parte delle compagnie che danno questa possibilità...
Se le mance devono essere pagate obbligatoriamente.... fatele pagare subito nel costo della crociera, ci vuole tanto a farlo o non gli conviene?
Altrimenti vedremo e ascolteremo lamentele, discussioni varie ed inutili!

Fino a quando daranno la possibilità di stornare le QS le file alla reception saranno sempre più lunghe, secondo me per questo motivo la facoltà dello storno sarà presto soppressa da parte delle compagnie che danno questa possibilità...
Se le mance devono essere pagate obbligatoriamente.... fatele pagare subito nel costo della crociera, ci vuole tanto a farlo o non gli conviene?
Altrimenti vedremo e ascolteremo lamentele, discussioni varie ed inutili!

Non viene fatto solo per un fatto commerciale, si vende meglio con la quota crociera più bassa, anche perchè tanti scoprono a bordo che ci sono le quote.
Royal qualche anno fa le metteva incluse e sembrava più cara, anche se poi non le pagavi dopo, poi si è allineata.

C'è anche il fatto che scorporate dalla quota crociera non sono commissionabili per le agenzie di viaggio, come le tasse portuali