• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Leggo in molti che si fanno togliere le quote di servizio in nave... Come si fa? Motivazioni valide? p.s. anche con compagni italiane tipo msc e costa?? Grazie

Ultima modifica:
Non viene fatto solo per un fatto commerciale, si vende meglio con la quota crociera più bassa, anche perchè tanti scoprono a bordo che ci sono le quote.
Royal qualche anno fa le metteva incluse e sembrava più cara, anche se poi non le pagavi dopo, poi si è allineata.

L'abbiamo sempre detto che si tratta di una questione commerciale, ma non va bene uguale...

C'è anche il fatto che scorporate dalla quota crociera non sono commissionabili per le agenzie di viaggio, come le tasse portuali

Trovano un modo per farle commissionabili... se vogliono il modo si trova!

Leggo in molti che si fanno togliere le quote di servizio in nave... Come si fa? Motivazioni valide? p.s. anche con compagni italiane tipo msc e costa?? Grazie

Solo su Msc è possibile lo storno, su Costa sono obbligatorie...
La sera prima di sbarcare vai alla reception e te le fai stornare, ovviamente ti potrebbero chiedere le motivazioni (cosa rara su Msc).

Ultima modifica:
Trovano un modo per farle commissionabili... se vogliono il modo si trova!

Sono le compagnie che non vogliono che siano commissionabili, se le uniscono alla quota crociera diventano tutt'uno con la quota crociera e sarebbe commissionabile, invece lasciandole a parte l'agenzia non ha la commissione

Ultima modifica da un moderatore:
Sono le compagnie che non vogliono che siano commissionabili, se le uniscono alla quota crociera diventano tutt'uno con la quota crociera e sarebbe commissionabile, invece lasciandole a parte l'agenzia non ha la commissione

Si ok sono le compagnie, però "se vogliono" trovano il modo per farlo.
A mio avviso sulla nave si devono pagare solo gli extra.

Secondo voi ci perde la compagnia o i lavoratori?
Su chi pensate di esservi rivalsi?

A parte qualche dipendente "fantasioso" gli altri erano "spettatori" come voi di decisioni aziendali

Secondo voi ci perde la compagnia o i lavoratori?
Su chi pensate di esservi rivalsi?

A parte qualche dipendente "fantasioso" gli altri erano "spettatori" come voi di decisioni aziendali

Io personalmente mi sono già espresso, anche in altre discussioni, per il pagamento delle quote.
Detto questo francamente capisco anche il punto di vista di chi, magari alle prime se non alla prima crociera, rimane disorientato e dove possibile cerca di non pagare.
Sulla Fantasia il servizio è stata decisamente di scarso livello ed era difficile convincere le persone che era giusto pagare.

ma io ti capisco, il punto è:
Il servizio era scarso per le loro capacità oppure perché anche loro lavoravano male? Per es. se finisce l'acqua, è colpa del cameriere o di msc?

ma io ti capisco, il punto è:
Il servizio era scarso per le loro capacità oppure perché anche loro lavoravano male? Per es. se finisce l'acqua, è colpa del cameriere o di msc?

Come spesso accade in questi frangenti, secondo me, era colpa di entrambi.

Da una parte ho notato l'assenza del personale di comando MSC nei vari settori della nave. Il personale era lasciato solo, senza mai una guida, un controllo e questo per tutta la durata della crociera.

Senza alcun controllo e guida anche i migliori alla fine si adeguano all'andazzo generale e lasciano perdere, tirano via ecc.

Il risultato è che il personale non svolgeva i suoi compiti al meglio e le segnalazioni che abbiamo fatto, noi ma anche altri crocieristi che abbiamo conosciuto a bordo, sono rimaste spesso lettera morta, nell'indifferenza generale.

La sensazione che abbiamo avuto è stata di un disinteresse totale verso le esigenze degli ospiti, esclusi alcuni che, con un comportamento semplicemente normale sono riusciti se non altro a non scontentarci su tutta la linea. Ma parlo di poche rare eccezioni.

In tante crociere episodi negativi ne sono ovviamente accaduti ma mai (forse fatta eccezione per una crociera del 2010 con Splendida) a questi livelli di menefreghismo complessivo.

Una pessima sensazione, te lo assicuro.

ciao Greg, c'era un passaparola generale sulla nave riguardo le quote non obbligatorie cosi siamo stati alla reception a chiedere informazioni, e una ragazza poco gentile e molto presuntuosa ha detto o meglio come si dice a Roma ha 'rosicato' riguardo al fatto che c'era un passaparola generale su questo, e mi ha detto perché volete toglierle??gli ho risposto se non sono obbligatorie perché le caricate uguale in maniera che chi non lo sa lo fregate???le mance le do a chi dico io come sempre, a te visto la tua maleducazione sfacciataggine e arroganza non vedo perché devono arrivare soldi a una come te che li da per scontati, cosi ha fatto pippa e molto sgarbatamente mi ha detto l ultima sera le verranno stornate!!!!!dietro di noi fila alla reception per lo stesso motivo, famiglie che hanno fatto stornare 360 euro con 3-4 figli e non sono pochi!!!!!!!parlando sulla nave poi ho sentito di tanta tanta tanta gente arrabbiata compresa me riguardo il prezzo della crociera,gente che doveva imbarcare a Civitavecchia ma poi all'aultimo senza tante spiegazioni l hanno fatti arrivare a genova,io per questa crociera ho prenotato 3 mesi prima per avere un prezzo migliore poi un mese prima entro sul sito e risparmiavo 800 euro in due ho chiamato la msc avvelenata per chiedere spiegazioni e non sapevano che dirmi sentendomi davvero alterata mi hanno regalato il pacchetto bevande!!!!!!hanno fatto un gran macello stessa crociera stessa cabina con balcone chi l ha pagato 500 chi 800 e chi 1200!!!!con la costa mai vista una cosa del genere!!!!!!!una delle coppie che hanno mandato a genova (senza molte spiegazioni) hanno poi lasciato la sera prima dello sbarco a Civitavecchia le etichette da mettere sulla valigia,peccato che avevano la macchina a genova!!!!!andati di corsa e piuttosto alterati alla reception gli hanno fatto notare che anche sulla tessera la data dello sbarco era roma e non se ne era accorto nessuno,non vi dico quello che e' successo quella sera!!!!!!!!ripeto MSC poca chiarezza,maleducazione,e conta solo il Dio denaro

Anch'io ultima crociera con costa prenotata mesi prima c'era una differenza di 500 euro con i miei nuovi amici di crociera però ho scelto la cabina il giorno la nave il giro e il turno ristorante invece loro non sapevano quale nave quale giro e quando dovevano mangiare quindi .... Prenotando una settimana prima

Oggi ho saputo questa novità sulle mance un'amica su splendida msc appena tornata .... Alcune si sono fatti rimborsare la quota servizio...
Ma se c'è una legge che si può anche non pagare da qualche parte sarà scritta.... Ma dove
Ma da qualche parte del mondo non si paga anche al bar ristorante quota servizio???? Quindi si può chiedere il rimborso anche li?? Allora dove è consentito ....

Oggi ho saputo questa novità sulle mance un'amica su splendida msc appena tornata .... Alcune si sono fatti rimborsare la quota servizio...
Ma se c'è una legge che si può anche non pagare da qualche parte sarà scritta.... Ma dove
Ma da qualche parte del mondo non si paga anche al bar ristorante quota servizio???? Quindi si può chiedere il rimborso anche li?? Allora dove è consentito ....

Sul sito o sul catalogo MSC nelle pagine delle informazioni utili nel paragrafo "Quote servizio alberghiero" c'è scritto che si ha la facoltà di pagarle alla fine della crociera. Quindi se uno non vuole pagarle se le fa togliere.

p.s. io non lo farei ;)

Io li pago perché li ho sempre calcolati nella crociera e ho sempre dato mance sia al cameriere del tavolo e quello della ...
Comunque possono già inserirle nella quota crociera per evitare discussione o meriti per chi è riuscito a stornarli ...

Ragazzi non so se avete saputo ma oltre a MSC anche ROYAL non ha più le quote obbligatorie

MSC nel sito sotto quote di servizio "La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte"

ROYAL nel sito scrivono "Le quote di sevrizio sono addebitate automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte), su esplicita richiesta"

linko anche le pagine
http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

http://http://www.royalcaribbean.it/primaDiPartire/E-importante-sapere-che/Quote-di-servizio.html

Ragazzi non so se avete saputo ma oltre a MSC anche ROYAL non ha più le quote obbligatorie

MSC nel sito sotto quote di servizio "La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel vostro conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte"

ROYAL nel sito scrivono "Le quote di sevrizio sono addebitate automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte), su esplicita richiesta"

linko anche le pagine
http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

http://http://www.royalcaribbean.it/primaDiPartire/E-importante-sapere-che/Quote-di-servizio.html

Su tutte le compagnie (meglio quasi... una o al masimo due non lo permettono) si possono stornare le quote di servizio.

Ma...... Msc ha aumentato i prezzi crociera .... Almeno 50 euro a testa quindi ... Come le tasse tolgono ma poi rimettono da un'altra parte ... Ho notato una differenza su msc e costa delle bevande .... Meglio costa ...

Ultima modifica: