Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sulla demotivazione: può essere. Ma sarebbero ancor più demotivati in un contesto senza quote obbligatorie, con la gente che fa la coda per farsele stornare come sta avvenendo ora. A prescindere dal livello di servizio ricevuto... e solo per risparmiare.
E' questo che innesca il circolo "vizioso" .....
In USA si stanno un pò stancando della tips... Ormai sono rimasti solo gli aussie ad elargirle sostanziose
Quoto.. e' esattamente ciò che volevo dire io. La maggior parte dei crocieristi italiani farebbe la fila per lo storno. E di questi, non so quanti intenzionati a lasciare comunque le mance direttamente al personale!
Ciao....cosa farà la maggior parte dei crocieristi non lo posso dire.........personalmente ,se fosse stato possibile,sarei andata
alla fine dell'ultima crociera a chiedere lo storno,visto il bassissimo livello dei servizi ricevuti e l'assoluta mancanza di attenzione al cliente...........
e pensare di avergli anche lasciato una mancia l'ho trovato ingiusto nei confronti di chi lavora meglio.............
ps.non trovo giusto dire che i turisti Italiani in genere non lascino mance.............ho partecipato a diversi tour organizzati con il Touring
in Italia e all'estero e alla fine si sono sempre raccolte le mance per l'autista e per la guida................
diciamo che siamo più abituati a dare le mance a chi se le merita perché ha fatto più del suo lavoro...............
ps.non trovo giusto dire che i turisti Italiani in genere non lascino mance.............ho partecipato a diversi tour organizzati con il Touring
in Italia e all'estero e alla fine si sono sempre raccolte le mance per l'autista e per la guida................
diciamo che siamo più abituati a dare le mance a chi se le merita perché ha fatto più del suo lavoro...............
......................Quote di servizio incluse nel prezzo della crociera potrebbe voler dire poi che cabinista e camerieri del ristorante avrebbero delle mance solo loro essendo quelli più a contatto con i clienti, ma questo forse e' il male minore.Un saluto
Probabilmente non mi deve essere chiaro il concetto di queste quote di servizio.........in qualche modo devono avere a che fare con il
concetto di mancia,perchè sono state abolite le famose buste recapitate in cabina............
quindi mi sono sempre chiesta perché questa quota debba essere anche divisa tra le persone che non vengono in contatto con me a bordo........
non succede in albergo in nessuna parte del mondo......chi lavora viene pagato dal propietario in modo equo
e chi,a contatto con il pubblico,si comporta in modo da guadagnarsela riceve una mancia.........anche sulle navi
era sempre stato così......senza problemi...........perché deve essere considerato "un male"?
L
Infatti Alda le quote di servizio, l'ho scritto piu' volte ma sembra che nessuno legga o nessuno ci creda, vengono ripartite tra 7 figure di bordo che sono a contatto con noi, in primis cabinista ed i loro assistenti ( mentre i maggiordomo hanno una piccola cifra forfettaria a crociera ), cameriere di ristorante ed assistente, le quattro figure che hanno maggiori benefici, poi altre due, con percentuali decisamente inferiori. Questo per Costa Crociere.
Ciao....chiedo scusa non lo avevo letto..........ma questo non cambia il mio pensiero.........se il beneficiario
lavora con indolenza e menefreghismo riceve ,in ogni caso ,la sua quota.............o no?
ps.non mi ero mai posta il problema,la consideravo una cifra dovuta ........
fino all'ultima crociera ,quando il comportamento del personale di bordo
mi ha fatto veramente irritare.........ed,evidentemente,non mi è ancora passata
Ciao. Io credo anche che le quote di servizio vadano considerate un po' all'anglosassone, cioè la mancia pur non essendo obbligatoria è parte importante della retribuzione, per cui la stornerei solo in caso di gravi mancanze. Io partirò a giugno per una crociera sui fiordi ed essendo 2 adulti e 3 bambini pagherò oltre 260 euro di quote di servizio. Leggendo questo forum però noto che molti di voi sono soliti lasciare un'ulteriore mancia al personale. Dato che, come dicevo, non ho mai fatto crociere, sono un po' in imbarazzo perché non so quale sauna cifra adeguata. Se non sono troppo indiscreta, potete dirmi quale cifra posso lasciare per un'ordine in camera, o al ristorante o al cabinista? Grazie in anticipo e scusate ancora la domanda.
Ti posso assicurare che se esageri verso il troppo...non si offendera' mai nessuno!!!!Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di fare del mio meglio, è che non sono abituata a questo genere di di situazioni ed ho paura di offendere esagerando in un senso o nell'altro. Ciao