• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

C'è scritto sul catalogo che le quote di servizio si possono stornare in tutto o in parte.....non c'è scritto in caso di disservizi o specificare la motivazione...... quindi mi fa pensare che volendo si può stornare quanto ci pare...... Mi sembra molto strano perchè penso che così storneranno tutti!
 
Bhe 280€ diviso 4 e diviso 11 (notti) viene 6,3€ a persona a notte che non mi sembra molto no. Se poi la terza e quarta persona sono bambino suppongo che paghino solo tasse e assicurazione quindi direi che se non ci sono veri motivi son da pagare.
E comunque l'agenzia ti ha detto una cosa sbagliata. Come han scritto qui sopra non sono facoltative ma stornabili...
 
non sono facoltative ma stornabili esatto! ma non c'è scritto che si può stornare in caso di disservizi o altro.....solo stornabili e basta. Quindi secondo me lo fanno tutti o no?
Io non so se avrei coraggio di chiedere lo storno ovviamente se non ho riscontrato disservizi però mi farebbe comodo stornare senza motivazione per risparmiare un pò e preferisco dare qualche mancia al cameriere e al cabinista.
 
Marta il fatto è che per rendere la tua crociera meravigliosa lavorano molte persone. E dare la mancia solo a cameriere e cabinista é sbagliato. E poi ovviamente come hai detto risparmieresti perché daresti molto meno di quello che pagheresti con le quote.. Quindi io credo che sia sbagliato
 
non sono facoltative ma stornabili esatto! ma non c'è scritto che si può stornare in caso di disservizi o altro.....solo stornabili e basta. Quindi secondo me lo fanno tutti o no?
Io non so se avrei coraggio di chiedere lo storno ovviamente se non ho riscontrato disservizi però mi farebbe comodo stornare senza motivazione per risparmiare un pò e preferisco dare qualche mancia al cameriere e al cabinista.

Le quote di servizio vengono addebitate automaticamente ogni giorno sull'estratto conto, ma si può ottenere lo storno totale o parziale facendone richiesta al banco della cassa o a quello della reception, purché entro il giorno precedente lo sbarco. Pertanto, in mancanza di tale comunicazione, sarebbero automaticamente accettate perché vige il principio del silenzio=assenso.
Confermo tutto per esperienza diretta.
Facciamo chiarezza: il dubbio di alcuni utenti nasce dal fatto che per alcuni anni (dal 2010 in poi) erano diventate obbligatorie. Ma dallo scorso anno la Msc ha fatto un passo indietro ristabilendo le precedenti consuetudini.
 
Ultima modifica:
Io penso che le quote di servizio siano come le tessere club dei villaggi, a parte che quest’ultime esistono solo in Italia, quello che mi sono sempre chiesto è: se le tessere club così come le quote di servizio sono obbligatorie perché non metterle nel prezzo della vacanza?,
Le famose tessere club te le spacciano dicendo che servono per poter usufruire della piscina, delle sdraio, degli ombrelloni e dell’animazione, ecc, ecc, peccato che si dimenticano una cosa semplicissima, se io vado al mare è logico e scontato che voglio usare queste cose, non è che vado al mare per fare le escursioni in montagna, per cui queste tessere club mettetele nel prezzo del pacchetto,
Detto questo tornando sulle quote di servizio secondo me è giusto che ci siano, magari abbassandole un po’, ma che si abbia il coraggio di metterle nel prezzo principale della crociera. Certo che mettere 499 euro sul catalogo è diverso dal mettere 558 euro, ma alla fine il vero prezzo della crociera è quest’ultimo.
 
Lo diciamo ormai da molti mesi... comunque lo ripetiamo, non è certo che le QS vadano per intero al personale in quanto sono gestite dalla compagnia... detto questo molti utenti preferiscono dare la mancia brevi manu direttamente ai lavoratori così in questo modo è sicuro che i soldi finiscono nelle loro tasche.

Inoltre fino a quando le QS saranno stornabili la fila dei crocieristi alla reception per richiedere lo storno aumenterà sempre.
Se in futuro dovessero essere obbligatorie sarebbe meglio pagarle nel biglietto della crociera.
 
.....preferisco dare qualche mancia al cameriere e al cabinista.

ed al personale che lavora in cucina e ti prepara il piatto che quando lo vedi scatti subito una foto perchè ti piace come è preparato, che pulisce i bagni, che porta le valigie ecc. ecc. chi gliela da la mancia?

se tutti facessero come te alla fine del mese il cabinista ed il cameriere avranno come minimo uno stipendio doppio rispetto all'altro personale che ha lavorato lo stesso per te...
 
ed al personale che lavora in cucina e ti prepara il piatto che quando lo vedi scatti subito una foto perchè ti piace come è preparato, che pulisce i bagni, che porta le valigie ecc. ecc. chi gliela da la mancia?

se tutti facessero come te alla fine del mese il cabinista ed il cameriere avranno come minimo uno stipendio doppio rispetto all'altro personale che ha lavorato lo stesso per te...

A me pare talmente ovvio quello che dici, Giada... come non quotarti?
Non capisco come si fa a non comprendere che questo è l'unica cosa da tenere in considerazione.
Ci si nasconde dietro al "faccio io la mancia al mio cameriere e al mio cabinista", senza considerare tutto il personale che lavora per noi, ma tanto non li vediamo, quindi chi-se-ne-frega.
 
Ultima modifica:
A me pare talmente ovvio quello che dici, Giada... come non quotarti?
Non capisco come si fa a non comprendere che questo è l'unica cosa da tenere in considerazione.
Ci si nasconde dietro al "faccio io la mancia al mio cameriere e al mio cabinista", senza considerare tutto il personale che lavora per noi, ma tanto non li vediamo, quindi chi-se-ne-frega.

il problema è sempre lo stesso.... non riusciamo a scollarci di dosso quel modo furbesco che ci fa valutare le cose sempre a nostro esclusivo vantaggio... :(
 
A me pare talmente ovvio quello che dici, Giada... come non quotarti?
Non capisco come si fa a non comprendere che questo è l'unica cosa da tenere in considerazione.
Ci si nasconde dietro al "faccio io la mancia al mio cameriere e al mio cabinista", senza considerare tutto il personale che lavora per noi, ma tanto non li vediamo, quindi chi-se-ne-frega.

Ripetiamo nuovamente, non è certo che tutto il ricavato dalle QS vada al personale... infatti molti crocieristi optano per la mancia brevi manu... ovviamente ci sono anche quelli che vogliono risparmiare e se li fanno stornare. Quindi, per evitare questo, la Msc dovrebbe metterle obbligatorie ed incluse nel prezzo del biglietto.
 
Ultima modifica:
Ripetiamo nuovamente, non è certo che tutto il ricavato dalle QS vada al personale...

Su MSC non so come funzioni ... su Celebrity so per certo che i 12 dollari vanno interamente al personale.

Ho visto personalmente il regolamento delle "gratuities" della Celebrity Summit che suddivide l'importo giornaliero in questo modo:
- Cabinista 3,58$
- Cameriere del ristorante 3,71$
- Assistente del cameriere del ristorante 2,16$
- Management del ristorante 1,17$
- Altro personale di servizio 1,38$

Il restante personale (bar, ecc.) viene remunerato col 15% obbligatorio in aggiunta al conto.

Su Celebrity, come su MSC, è possibile stornare le quote senza dover motivare nulla, fatta eccezione per chi sceglie il Select Dining che è sempre obbligato a pagarle.
 
Su MSC non so come funzioni ... su Celebrity so per certo che i 12 dollari vanno interamente al personale.

Ho visto personalmente il regolamento delle "gratuities" della Celebrity Summit che suddivide l'importo giornaliero in questo modo:
- Cabinista 3,58$
- Cameriere del ristorante 3,71$
- Assistente del cameriere del ristorante 2,16$
- Management del ristorante 1,17$
- Altro personale di servizio 1,38$

Il restante personale (bar, ecc.) viene remunerato col 15% obbligatorio in aggiunta al conto.

Su Celebrity, come su MSC, è possibile stornare le quote senza dover motivare nulla, fatta eccezione per chi sceglie il Select Dining che è sempre obbligato a pagarle.

Questa cosa è già stata spiegata anche per Costa da Maurizio pagine indietro...Ma c'è chi continua ad insistere che non si è sicuri che finiscano al personale... io sono stanca di continuare a rispondere sinceramente!
 
Top