• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

pinom

New member
Questa cosa è già stata spiegata anche per Costa da Maurizio pagine indietro...Ma c'è chi continua ad insistere che non si è sicuri che finiscano al personale... io sono stanca di continuare a rispondere sinceramente!

Attenzione, non abbiamo mai detto che le QS non finiscono al personale, ma esprimiamo solo dei dubbi che non tutto il ricavato delle QS viene dato al personale, quindi cosa ben diversa!
 
Ultima modifica:

La76

Active member
Attenzione, non abbiamo mai detto che le QS non finiscono al personale, ma esprimiamo solo dei dubbi che non tutto il ricavato delle QS viene dato al personale, quindi cosa ben diversa!

Dire tutto o dire in parte cambia molto poco il discorso...mi associo a Noemi...è l'ora di finirla con questi dubbi, le quote vanno al personale di servizio...o pensi che le compagnie siano davvero così cretine da giocarsi la reputazione per una cosa del genere?Il prezzo lo fanno loro...fanno presto a dirti la crociera costa 100 euro in più e non devono certo "nascondersi" dietro ad un' aggiunta come le quote di servizio.
Smettetela di credere che il personale sia sceso da un albero e portato in catene a bordo della nave...sanno benissimo cosa prevede il loro contratto, sanno benissimo cosa paghiamo noi di quote di servizio e se mancasse 1 centesimo dalla loro retribuzione stai tranquillo che ci sarebbero subito pronti i difensori di categoria...
Non capite il sistema?L'abbiamo già spiegato centinaia di volte...forse se non riuscite a digerirlo è l'ora di cambiare tipologia di vacanza...
 

MillieGio

Member
E io continuo ad essere dell' idea che buona parte di chi dubita che le quote di servizio non vadano al personale lo fa per giustificare la richiesta di storno a fine crociera. e di questa cosa sono abbastanza sicura. perchè a novembre 2014 a bordo di Splendida ho assistito a diverse conversazioni in merito.
 

La76

Active member
E io continuo ad essere dell' idea che buona parte di chi dubita che le quote di servizio non vadano al personale lo fa per giustificare la richiesta di storno a fine crociera. e di questa cosa sono abbastanza sicura. perchè a novembre 2014 a bordo di Splendida ho assistito a diverse conversazioni in merito.

...direi che è quello che pensiamo un po' tutti...
 

MillieGio

Member
Addirittura crocieristi (se così possiamo chiamarli) hanno minacciato in inglese un cameriere che se non gli avesse portato subito non so che bevanda gli avrebbero stornato le quote... quel poverino è tornato in mezzo minuto con l'ordine.... e questo è successo in yc di fantasia..
 

dinho77

New member
Addirittura crocieristi (se così possiamo chiamarli) hanno minacciato in inglese un cameriere che se non gli avesse portato subito non so che bevanda gli avrebbero stornato le quote... quel poverino è tornato in mezzo minuto con l'ordine.... e questo è successo in yc di fantasia..


Questo è un comportamento che giudicare schifoso, è anche poco.
Però, c'è un però. Io sono tra quelli che per esempio è d'accordo con lo stornare queste famose quote.
Perché? Per un sacco di perché......
Il primo è che se davvero questi soldi finiscono al personale più sacrificato, allora le metti all'interno della quota crociera e mi specifichi anche che il 10-15% sono per questo personale.
Due, visto che così non è, possiamo raccontarci tutte le scuse che vogliamo, che la gente lo fa per risparmiare, perché è tirchia, per proprio comodo, ma allo stesso modo si comportano le compagnie. Per proprio comodo lasciano le cose come sono, con un grosso punto interrogativo. Ed è inutile dire "io so per certo".....perché tanto quello che conta è la carta scritta, che per il momento non esiste.
Tre, io le storno e le do al personale con cui ho avuto a che fare; il cameriere del tavolo e al cabinista. Son sicuro che i soldi li han presi davvero e magari lascio anche un bel ricordo.
Ma non mi sento di criticare in alcun modo chi invece storna e li mantiene nel proprio portafogli. La compagnia lo permette? Allora liberi di farlo.
 

MillieGio

Member
Ok dinho rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe... ma come già detto più e più volte per te non lavorano solo il cameriere ed il cabinista... credo te ne sia reso conto... ed inoltre come già ribadito da altri.. se le metti nel costo della crociera il prezzo lieviterebbe e molti avrebbero remore nel prenotare. credi che il personale sia sacrificato? beh non credo sia così perchè nessuno li costringe a lavorare su navi da crociera quindi penso siano ben consapevoli della mole di lavoro a bordo.. ma non per questo vanno maltrattati o trattati come schiavi.. ma questo discorso credo vada al di là delle quote di servizio.. se sia giusto o no stornarle.. penso sia più una questione di educazione e buon gusto.
Detto ciò siamo tutti liberissimi di fare ciò che vogliamo, quindi di stornare o meno queste famigerate quote. io tornerei come qualche anno fa. quota crociera e a parte quota di servizio. obbligatoria. tagli la testa al toro e nessuno si inventa scuse assurde e plateali per poterle stornare.
 

miroita

New member
Io, quando prenoto per un viaggio, so già che sono previste le commissioni di servizio nella misura di ics euro al giorno, pertanto so perfettamente che vanno ad aggiungersi al costo della crociera, anche se non le pago prima della partenza ma alla fine del viaggio. Questi importi sono destinati a tutto il personale, indistintamente. Lo so, e questo mi basta. Non vedo perché debba esserci gente che chiede lo storno di queste quote.
Poi è mia prassi regalare qualcosa ai camerieri e a chi segue la pulizia della cabina, ma questa è una mia scelta personale.
 

MillieGio

Member
Io, quando prenoto per un viaggio, so già che sono previste le commissioni di servizio nella misura di ics euro al giorno, pertanto so perfettamente che vanno ad aggiungersi al costo della crociera, anche se non le pago prima della partenza ma alla fine del viaggio. Questi importi sono destinati a tutto il personale, indistintamente. Lo so, e questo mi basta. Non vedo perché debba esserci gente che chiede lo storno di queste quote.
Poi è mia prassi regalare qualcosa ai camerieri e a chi segue la pulizia della cabina, ma questa è una mia scelta personale.

Condivido ogni singola parola.
Penso che potremmo star qui ore giorni mesi a ribadire sempre le solite cose ma tanto non cambierebbe nulla.. ci sarà sempre chi paga le quote regolarmente e chi chiede lo storno perchè in cabina ha trovato la polvere sul comodino.

Ciao
 

Rosyc

New member
Io, quando prenoto per un viaggio, so già che sono previste le commissioni di servizio nella misura di ics euro al giorno, pertanto so perfettamente che vanno ad aggiungersi al costo della crociera, anche se non le pago prima della partenza ma alla fine del viaggio. Questi importi sono destinati a tutto il personale, indistintamente. Lo so, e questo mi basta. Non vedo perché debba esserci gente che chiede lo storno di queste quote.
Poi è mia prassi regalare qualcosa ai camerieri e a chi segue la pulizia della cabina, ma questa è una mia scelta personale.

Concordo in toto.
 

dinho77

New member
Questi importi sono destinati a tutto il personale, indistintamente. Lo so, e questo mi basta.

Torniamo al mio discorso: un conto è parlare per sentito dire, un conto è avere sotto mano qualcosa di scritto che avvalora quindi quello che dici.
Ma se ho capito bene, queste famose quote di servizio finiscono si' alla compagnia di crociera, che in teoria dovrebbe destinarle al personale in quote e modalità che poi nessuno conosce. Ergo, chi può negare che intascano 100 e destinano solo 10 a chi vogliono loro? Nessuno. Poi magari distribuiscono anche tutto, ma basterebbe scrivere che "la totalità delle quote raccolte vengono ridistribuite tra tutto il personale di bordo in quote previste dal loro contratto ". Si aggiunge sul depliant e siamo tutti contenti. E invece?
Invece in agenzia paghi la crociera e poi in più a bordo ti addebitano le quote di servizio? E a cosa servono?
Dicono che servano come mance al personale.....
Mah.....
Intendiamoci. Sarei ben contento anche io se fossero obbligatorie e realmente destinate a chi rende la crociera un relax....
 

MillieGio

Member
Quindi tu pensi che se scrivessero che la totalità delle quote vengono distribuite a tutto il personale cambierebbe qualcosa? se permane la possibilità di stornarle credo che cambierebbe poco e niente. i soliti furbetti che pensano di essere sgamati solo perchè depennano le quote risparmiando ci sarebbero comunque.
Non credi che se c'è chi continua ad avvalorare il fatto che è sicuro che siano destinate al personale forse parla perchè è a conoscenza di ciò?
 

crociera

Active member
Anche io continuo a pensare che sarebbe giusto che queste quote fossero fisse e non stornabili a discrezione del cliente. A parte molte altre osservazioni su cui concordo, non mi sembra giusto che alcuni le stornino ed alcuni no, semplicemente. Ci sono altri canali, credo, per sollevare eventuali lamentele riguardo la servizio erogato a bordo. Le quote stornabili forse per la compagnia MSC sono una scelta di mercato, temo che per il cliente siano invece una scusa per risparmiare i soldi. E credo, dico credo, che per qualsiasi tipo di pacchetto turistico, crociera compresa, o qualsiasi tipo di servizio o bene di consumo acquistato, nessuno sappia quale è la percentuale che alla fine va agli operatori coinvolti.
 
Ultima modifica:

dinho77

New member
È
Quindi tu pensi che se scrivessero che la totalità delle quote vengono distribuite a tutto il personale cambierebbe qualcosa? se permane la possibilità di stornarle credo che cambierebbe poco e niente. i soliti furbetti che pensano di essere sgamati solo perchè depennano le quote risparmiando ci sarebbero comunque.
Non credi che se c'è chi continua ad avvalorare il fatto che è sicuro che siano destinate al personale forse parla perchè è a conoscenza di ciò?

Be ovvio che poi debbano anche essere obbligatorie, quella mi sembrava una conseguenza implicita.
Poi sul l'essere a conoscenza di cose che altri non sanno ma che di di sicuro ci sono perché lo ha detto quello che ha parlato con.........
Carta, carta carta......altrimenti, è solo fuffa.
Mica vorrete fare discorsi del genere sul sentito dire....o sull'essere a conoscenza.....
Dai, siamo in Italia poi....
 

MillieGio

Member
Scusa.... questa è una tua teoria/pensiero assolutamente personale. sia sul fatto che quello che si dice sia solo "fuffa" sia sul fatto che "siamo in Italia poi...."
 

La76

Active member
Torniamo al mio discorso: un conto è parlare per sentito dire, un conto è avere sotto mano qualcosa di scritto che avvalora quindi quello che dici.
Ma se ho capito bene, queste famose quote di servizio finiscono si' alla compagnia di crociera, che in teoria dovrebbe destinarle al personale in quote e modalità che poi nessuno conosce. Ergo, chi può negare che intascano 100 e destinano solo 10 a chi vogliono loro? Nessuno. Poi magari distribuiscono anche tutto, ma basterebbe scrivere che "la totalità delle quote raccolte vengono ridistribuite tra tutto il personale di bordo in quote previste dal loro contratto ". Si aggiunge sul depliant e siamo tutti contenti. E invece?
Invece in agenzia paghi la crociera e poi in più a bordo ti addebitano le quote di servizio? E a cosa servono?
Dicono che servano come mance al personale.....
Mah.....
Intendiamoci. Sarei ben contento anche io se fossero obbligatorie e realmente destinate a chi rende la crociera un relax....

Alcune agenzie di viaggi (a mio parere poco serie) spesso ti dicono che le quote di servizio sono stornabili a piacimento o, addirittura, omettono di parlartene (e quante discussioni ho sentito in nave di persone che all'ultimo giorno si trovano l'addebito e non sapevano cos'era!) per fare bella figura loro e farti credere che la vacanza costa meno.
Le compagnie specificano che sono per il personale...è chiaro e lampante...e ripeto, per l'ennesima volta, che non è vero il "che nessuno conosce" perchè lo conosciamo come vanno distribuite!!!ti basta leggere qualche post sopra...oltre a, magari, fidarti...
 

dinho77

New member
MillieGio, tengo a precisare che lungi da me voler offendere nessuno.
Ovvio poi che sia una mia opinione, ma sul fatto che siamo in Italia...:))))) potremmo aprire mille discorsi, ma qui il tema sono le quote di servizio, quindi rispetto anche la tua opinione.
La76, qui non si tratta di avere fiducia o meno. Se avete questo bel foglio dove è specificato tutto.....allora di che parliamo?
Quote obbligatorie e si semplifica tutto. Infatti non mi spiego neanche questa scelta di renderle stornabili....
 

pinom

New member
Dire tutto o dire in parte cambia molto poco il discorso...mi associo a Noemi...è l'ora di finirla con questi dubbi, le quote vanno al personale di servizio...o pensi che le compagnie siano davvero così cretine da giocarsi la reputazione per una cosa del genere?Il prezzo lo fanno loro...fanno presto a dirti la crociera costa 100 euro in più e non devono certo "nascondersi" dietro ad un' aggiunta come le quote di servizio.
Smettetela di credere che il personale sia sceso da un albero e portato in catene a bordo della nave...sanno benissimo cosa prevede il loro contratto, sanno benissimo cosa paghiamo noi di quote di servizio e se mancasse 1 centesimo dalla loro retribuzione stai tranquillo che ci sarebbero subito pronti i difensori di categoria...
Non capite il sistema?L'abbiamo già spiegato centinaia di volte...forse se non riuscite a digerirlo è l'ora di cambiare tipologia di vacanza...

Non ti preoccupare lo capiamo benissimo il sistema! Che prove hai che vanno interamente al personale? O solo in parte?

Se rileggi indietro c'è qualcuno del settore che accenna ad una sorta di condivisione del ricavato.

I lavoratori prendono sempre lo stesso stipendio con quote o senza quote, smettiamola veramente di credere alle favole!

La verità è che non ci sono prove certe sulla distribuzione delle QS e a nostro avviso non ci saranno mai.

Quindi l'unica cosa è che ritornino obbligatorie e nel prezzo del biglietto, altrimenti le file per lo storno alla reception saranno sempre più kilometriche!
 

La76

Active member
Quote obbligatorie e si semplifica tutto. Infatti non mi spiego neanche questa scelta di renderle stornabili....

no, non è così. Se io a bordo dovessi avere un pessimo servizio voglio essere libera di non dover per forza gratificare il personale scusa tanto.
Le mance (o quote di servizio che dir si voglia) vanno guadagnate...se io dovessi fare una crociere pessima sotto questo punto di vista, dove dovessi trovare un cabinista che non pulisce piuttosto che un cameriere che mi fa attendere sistematicamente 1 ora prima di portarmi un ordinazione sono la prima che le stornerei...qui il vero problema è che non si interpreta correttamente il termine...quando uno legge che sono stornabili automaticamente interpreta "a mio piacimento" e non per reali motivazioni, come è giusto che sia.
 

elenamaria

New member
Pagine e pagine con scritte sempre le stesse solite cose....se qualcuno si prendesse la briga di leggere (e si fidasse di quello che legge)......

Ormai è stato scritto in tutte le salse, ma che senso ha continuare a dire "vorrei che fosse", "non credo che", ecc ecc.?
 
Top