no, non è così. Se io a bordo dovessi avere un pessimo servizio voglio essere libera di non dover per forza gratificare il personale scusa tanto.
Le mance (o quote di servizio che dir si voglia) vanno guadagnate...se io dovessi fare una crociere pessima sotto questo punto di vista, dove dovessi trovare un cabinista che non pulisce piuttosto che un cameriere che mi fa attendere sistematicamente 1 ora prima di portarmi un ordinazione sono la prima che le stornerei...qui il vero problema è che non si interpreta correttamente il termine...quando uno legge che sono stornabili automaticamente interpreta "a mio piacimento" e non per reali motivazioni, come è giusto che sia.
Concordo in toto.
Devo dire che in assoluto ho quasi sempre trovato addetti di cabina piuttosto fattivi ed è mia abitudine lasciare una mancia extra sia a loro che al cameriere al tavolo.
Quasi sempre...meno una volta nel 2011 si Favolosa dove mi capitò per la cabina un tipo veramente indolente.
In quel caso, se ne avessi avuto la facoltà, oltre la segnalazione avrei stornato almeno il 50% delle mance.