• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
no, non è così. Se io a bordo dovessi avere un pessimo servizio voglio essere libera di non dover per forza gratificare il personale scusa tanto.
Le mance (o quote di servizio che dir si voglia) vanno guadagnate...se io dovessi fare una crociere pessima sotto questo punto di vista, dove dovessi trovare un cabinista che non pulisce piuttosto che un cameriere che mi fa attendere sistematicamente 1 ora prima di portarmi un ordinazione sono la prima che le stornerei...qui il vero problema è che non si interpreta correttamente il termine...quando uno legge che sono stornabili automaticamente interpreta "a mio piacimento" e non per reali motivazioni, come è giusto che sia.

Concordo in toto.
Devo dire che in assoluto ho quasi sempre trovato addetti di cabina piuttosto fattivi ed è mia abitudine lasciare una mancia extra sia a loro che al cameriere al tavolo.
Quasi sempre...meno una volta nel 2011 si Favolosa dove mi capitò per la cabina un tipo veramente indolente.
In quel caso, se ne avessi avuto la facoltà, oltre la segnalazione avrei stornato almeno il 50% delle mance.
 

La76

Active member
Concordo in toto.
Devo dire che in assoluto ho quasi sempre trovato addetti di cabina piuttosto fattivi ed è mia abitudine lasciare una mancia extra sia a loro che al cameriere al tavolo.
Quasi sempre...meno una volta nel 2011 si Favolosa dove mi capitò per la cabina un tipo veramente indolente.
In quel caso, se ne avessi avuto la facoltà, oltre la segnalazione avrei stornato almeno il 50% delle mance.

E' vero Leo, succede di rado ma può succedere! Anch'io normalmente per mia abitudine, quando se lo meritano, lascio sempre una mancia extra a quelli con cui sono stata più a contatto...ma non sempre la ottengono se non hanno fatto al meglio il loro lavoro...se sono nella norma, basta lo stipendio.
Quello che trovo ingiusto è che, almeno su msc, se vai a lamentarti di qualcosa alla reception (anche se non ha nulla a che vedere con il personale) ti propongono lo storno delle quote di servizio...penalizzando chi non c'entra nulla e facendoti uno sconto, è proprio il caso di dirlo, sulla pelle degli altri...
 

miroita

New member
Parlo per la mia esperienza.
Quando la Costa mi manda i documenti di viaggio, tra le altre cose ci sono le "Informazioni prima di partire" , documento che penso molta gente non legga mai.
In questa paginetta si fa riferimento, tra le altre cose, anche alle "quote di servizio" che sono pubblicate sul sito della Costa al seguente indirizzo:
www.costacrociere.it/quotediservizio
che recita testualmente: "Giornalmente, sul vostro conto, verrà addebitata una quota che copre i servizi alberghieri di bordo effettivamente goduti..........in base al seguente schema:......"

Sulla base di quanto precede (dal link che ho indicato si scarica facilmente) io so che alla fine della crociera mi saranno addebitate le quote di servizio. Pertanto debbo tenerne conto sul costo del viaggio, perché non sono un optional.
E' come quando vado al ristorante, ed in fondo al conto c'è scritto: Servizio € ics.
Forse che vado a chiedere al titolare del ristorante se le quote di servizio le da al cameriere o le trattiene lui ? Certamente no, perché poi ci sarà un contratto tra il ristoratore ed il cameriere che riguarda la ripartizione delle quote di servizio. Ma, qui, io non posso interferire perché ci troviamo di fronte ad un contratto tra le parti nel quale non ho competenze.
Se poi voglio lasciare una mancia al cameriere, quello è un mio optional.
 
Ultima modifica:

miroita

New member
Ho viaggiato sempre su Costa, ma non mi è mai capitato di sentire che sia possibile farsi stornare dal conto parte o tutte le quote di servizio.
 

alessia93

New member
Infatti con Costa non è possibile.

aprile 2013 ho viaggiato con Costa Deliziosa nel Mediterraneo , ed è stato possibile stornare le quote, cosa che ho fatto io e quasi tutti , alle 6 del mattino dello sbarco la gente era gia in fila..
Luglio 2014 con Msc Sinfonia, la reception ha detto che non era possibile effettuare lo storno
 

pinom

New member
aprile 2013 ho viaggiato con Costa Deliziosa nel Mediterraneo , ed è stato possibile stornare le quote, cosa che ho fatto io e quasi tutti , alle 6 del mattino dello sbarco la gente era gia in fila..
Luglio 2014 con Msc Sinfonia, la reception ha detto che non era possibile effettuare lo storno


Con Costa non è possibile stornare le quote in quanto sono obbligatorie. Forse ad Aprile 2013 si poteva fare ma sinceramente adesso non lo ricordo.

Con Msc si possono stornare è scritto anche nel catalogo, molto strano che a Luglio 2014 su Sinfonia la reception ha detto che non si potevano stornare, forse ti ricordi male o si trattava solo di qualche passeggero.
 

fernando59

Active member
aprile 2013 ho viaggiato con Costa Deliziosa nel Mediterraneo , ed è stato possibile stornare le quote, cosa che ho fatto io e quasi tutti , alle 6 del mattino dello sbarco la gente era gia in fila..
Luglio 2014 con Msc Sinfonia, la reception ha detto che non era possibile effettuare lo storno

Impossibile. Costa non ha mai permesso lo storno...
 

alessia93

New member
Con Costa non è possibile stornare le quote in quanto sono obbligatorie. Forse ad Aprile 2013 si poteva fare ma sinceramente adesso non lo ricordo.

Con Msc si possono stornare è scritto anche nel catalogo, molto strano che a Luglio 2014 su Sinfonia la reception ha detto che non si potevano stornare, forse ti ricordi male o si trattava solo di qualche passeggero.

ripeto.. ci ho viaggiato io con Costa Deliziosa.. so cosa sto dicendo.. ho avuto l'intero storno..
con Msc Sinfonia non me lo hanno permesso..era l'itinerario chiamato nave dei giovani
 

GiacomoRovere

New member
ci ho viaggiato io su Costa Deliziosa..quindi ho avuto lo storno.. so cosa dico

Anch'io ci ho viaggiato e non era possibile, alle 6 di mattina la gente era in fila per lamentarsi del fatto che non era possibile stornare le quote di servizio!

Comunque qui si parla di MSC, e da più o meno un anno è possibile lo storno.
 

alessia93

New member
se mi dite come si fa, vi allego il foglio delle spese con lo storno dell'intere quote :) dato che nessuno ci crede!
e poi..che motivo avrei di dire cavolate?! :confused::confused::confused::confused:
 

Calcide53

Member
Anch'io ci ho viaggiato e non era possibile, alle 6 di mattina la gente era in fila per lamentarsi del fatto che non era possibile stornare le quote di servizio!

Comunque qui si parla di MSC, e da più o meno un anno è possibile lo storno.

Con Msc lo storno deve essere comunicato entro il giorno precedente lo sbarco.
 

pinom

New member
se mi dite come si fa, vi allego il foglio delle spese con lo storno dell'intere quote :) dato che nessuno ci crede!
e poi..che motivo avrei di dire cavolate?! :confused::confused::confused::confused:

Quando rispondi al post, sulla barra in alto clicca sull'icona inserisci immagine, per sapere qual'è passa il mouse sopra le icone così ti appare la scritta.
 

giada50

Well-known member
se mi dite come si fa, vi allego il foglio delle spese con lo storno dell'intere quote :) dato che nessuno ci crede!
e poi..che motivo avrei di dire cavolate?! :confused::confused::confused::confused:

carica la foto su un portale di condivisione di immagini (io uso flirk) ed una volta caricata aprila ed in basso a destra c'è una freccia cliccaci su e ti compare una tendina su cui devi spuntare "bbcode" e scegli la risoluzione che preferisci (io uso 800x600);
Una volta scelta la risoluzione subito sotto compare un link che dovrai copiare; quando hai copiato il link da flirk vai sul forum e quando rispondi ad una discussione si apre una finestra dove in alto ci sono delle icone... tu devi cliccare sulla terzultima a destra (inserisci immagine) e incollare l'url copiato da flirk poi dopo aver cliccato OK cancella tutto quello che c'e' prima e dopo
 
Top