• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

paola

Well-known member
non mi hanno chiesto motivazioni.. e hanno fatto lo storno a tutti noi..e a tutte le altre persone che lo richiedevano.. alle 6 del mattino avevamo il numero 87 per effettuare gli storni


Se ti avessero chiesto le motivazione per richiesta storno quale sarebbe stata la tua risposta??

Certo che mettersi in coda alle 6 del mattino per lo storno delle quote di servizio non mi sembra proprio il modo migliore per terminare la crociera. Spero che tu abbia almeno lasciato la mancia al cabinista e al cameriere del ristorante, se se la sono meritata!
 

alessia93

New member
Se ti avessero chiesto le motivazione per richiesta storno quale sarebbe stata la tua risposta??

Certo che mettersi in coda alle 6 del mattino per lo storno delle quote di servizio non mi sembra proprio il modo migliore per terminare la crociera. Spero che tu abbia almeno lasciato la mancia al cabinista e al cameriere del ristorante, se se la sono meritata!

non ha chiesto il motivo Costa..me lo chiede lei?
se mi avessero chiesto il motivo gli avrei detto la verità, che non sapevo dell'esistenza delle quote e che mi servivano i soldi per tornare da Savona a Torino.
era la prima crocera, gita scolastica e non sapevo ne dell esistenza delle quote, ne dell esistenza di dover caricare la tessera di un tot.. e anche avessi avuto soldi per tornarmene a casa, essendo facoltative preferisco tenermele, dato che non guadagno 10 mila euro al mese..e gia una crocera ha un costo elevato..
no non ho lasciato le mance a nessuno..
io sono del parere che lo stipendio ogni persona lo prende..è il loro lavoro.. basta continuare a dire di dar mance.. stan svolgendo solo il loro lavoro e hanno uno stipendio..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non entro nel merito delle motivazioni per cui Alessia 93 ha scelto di stornare le qs dal conto Costa.
Chiedo però che ,con un po' di pazienza, possa fornirci la copia, depurata dai dati sensibili, relativa allo storno operato da Costa Crociera, non risultando in alcun luogo questa possibilità .
La ringrazio anticipatamente.
 

Calcide53

Member
:shock: :shock: :shock: bel discorso..... chapeau!! [smilie=applauso[1]:

Condivido la risposta di "giada50": sintetica ed efficace!
Poiché non sappiamo quale sia l'idea di lavoro dell'utente "alessia93", né che lavoro faccia, cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Le quote di servizio erano state introdotte anni fa per gratificare in modo uniforme tutto il personale addetto ai ristoranti e alle cabine, evitando nello stesso tempo che qualcuno più "abile" si accaparrasse maggiori introiti di altri. Erano obbligatorie per Costa e facoltative per Msc; poi pure Msc le rese obbligatorie, ma da qualche anno ha fatto un passo indietro rendendole di nuovo facoltative (non so Costa e le altre). Le compagnie le chiamano eufemisticamente "quote di servizio" ma sappiamo bene che vanno intese come una sorta di mancia regolamentata. È vero che i camerieri e gli addetti alle cabine sono pagati per fare il "loro lavoro" (poi è da vedere se siano pagati equamente o sfruttati..., ma questo è un altro discorso) però è anche vero che pur facendo un buon lavoro, attenendosi rigorosamente alle disposizioni e alle regole, ogni lavoratore è innanzitutto una "persona" portatrice di una propria sensibilità, di delicatezza, cortesia, disponibilità, doti comunicative, qualità che sembrerebbe addirittura riduttivo gratificare con una mancia, ma a bordo è l'unico modo con cui possiamo farlo. Ecco perché, pur pagando la quota di servizio, alcune volte ho ritenuto opportuno gratificare con un contributo extra (se non vogliamo chiamarla mancia) qualche persona che ha mostrato di possedere più di altri quelle qualità cui accennavo.
Un'ultima cosa, anzi un invito ad "alessia93", affinché alla prossima crociera, durante la cena, dia uno sguardo non solo al proprio tavolo ma anche ai banconi di servizio: spesso, in un angolino, vi troverà la foto di un bambino, di una donna, di una famiglia, di un affetto lontano da diversi mesi. Una distanza che non ha prezzo ma che la nostra sensibilità può accorciare aiutando quelle persone a riscattarsi da una condizione che mi limito a definire di "disagio" per non aggiungere altro.
 

pinom

New member
non ha chiesto il motivo Costa..me lo chiede lei?
se mi avessero chiesto il motivo gli avrei detto la verità, che non sapevo dell'esistenza delle quote e che mi servivano i soldi per tornare da Savona a Torino.
era la prima crocera, gita scolastica e non sapevo ne dell esistenza delle quote, ne dell esistenza di dover caricare la tessera di un tot.. e anche avessi avuto soldi per tornarmene a casa, essendo facoltative preferisco tenermele, dato che non guadagno 10 mila euro al mese..e gia una crocera ha un costo elevato..
no non ho lasciato le mance a nessuno..
io sono del parere che lo stipendio ogni persona lo prende..è il loro lavoro.. basta continuare a dire di dar mance.. stan svolgendo solo il loro lavoro e hanno uno stipendio..

Se dici che te le hanno stornate.. perché non crederti! Su Costa le QS sono obbligatorie, può essere che in quella crociera le hanno stornate per qualche motivo particolare...

Ovviamente non entro in merito al tuo discorso di tenerti le mance per motivi economici...

Però, per questi motivi, abbiamo sempre sostenuto che le QS devono essere obbligatorie e già incluse nel biglietto della crociera così non ci sono sorprese finali.
In Italia non c'è la cultura della mancia e si deve fare così, non si può usare il termine "facoltativo", altrimenti ci saranno sempre file interminabili per richiedere lo storno. Questa è la verità.. adesso ditemi che non è vero!
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
In base alla tua risposta dovrei fare i complimenti a chi ha organizzato la gita scolastica e non ha informato i partecipanti di tutte le possibili spese, oppure dovrei fare i complimenti a chi non ha letto e tenuto conto di tutte le possibili spese in cui sarebbe incorso durante la vacanza.
Gita scolastica e non era nemmeno stato organizzato il rientro a Torino.! Pullman o biglietto treno già acquistato., Non sarebbe stato più logico?
Neppure io guadagno diecimila euro al mese, tutto ciò che desidero acquistare ha un costo e se non posso permettermelo non acquisto.
Mance: purtroppo ci sono ancora lavori dove lo stipendio base è minimo e se non ci fossero le mance o le commissioni sulle vendite in busta paga a fine mese di soldi ce ne sarebbero ben pochi.
 

Veronique

New member
non ha chiesto il motivo Costa..me lo chiede lei?
se mi avessero chiesto il motivo gli avrei detto la verità, che non sapevo dell'esistenza delle quote e che mi servivano i soldi per tornare da Savona a Torino.
era la prima crocera, gita scolastica e non sapevo ne dell esistenza delle quote, ne dell esistenza di dover caricare la tessera di un tot.. e anche avessi avuto soldi per tornarmene a casa, essendo facoltative preferisco tenermele, dato che non guadagno 10 mila euro al mese..e gia una crocera ha un costo elevato..
no non ho lasciato le mance a nessuno..
io sono del parere che lo stipendio ogni persona lo prende..è il loro lavoro.. basta continuare a dire di dar mance.. stan svolgendo solo il loro lavoro e hanno uno stipendio..
Lo so, non dovrei...non ce la faccio a non rispondere..
A scuola, oltre alla gita, avete imparato anche a leggere? Se cosi' fosse in fondo al catalogo c' e' esplicitamente scritta ogni risposta ai vostri dubbi, ma ovvio, si fa prima a stornare le quote"e' il loro lavoro tanto"... vi auguro in futuro di trovare un cameriere che vi sputa nel piatto.
Andrei in campeggio x la prossima gita.

No, non son gentile, lo so, son scortese e non ho filtri, ma veramente io questa mancanza di rispetto nei confronti del lavoro altrui(qualsiasi esso sia) proprio non la concencepisco.

Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori x il mio modo.
 

tiziano

Well-known member
Lo so, non dovrei...non ce la faccio a non rispondere..
A scuola, oltre alla gita, avete imparato anche a leggere? Se cosi' fosse in fondo al catalogo c' e' esplicitamente scritta ogni risposta ai vostri dubbi, ma ovvio, si fa prima a stornare le quote"e' il loro lavoro tanto"... vi auguro in futuro di trovare un cameriere che vi sputa nel piatto.
Andrei in campeggio x la prossima gita.
No, non son gentile, lo so, son scortese e non ho filtri, ma veramente io questa mancanza di rispetto nei confronti del lavoro altrui(qualsiasi esso sia) proprio non la concencepisco.
Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori x il mio modo.
Ognuno è libero di scrivere quello che pensa, ma la tua frase di augurare "di trovare un cameriere che vi sputa nel piatto", la trova pessima!!
 

Veronique

New member
Ognuno è libero di scrivere quello che pensa, ma la tua frase di augurare "di trovare un cameriere che vi sputa nel piatto", la trova pessima!!
Libero di pensarla cosi', ovviamente.
Personalmente trovo invece che sia molto meno peggio che non rispettare il lavoro altrui. Buona serata.
 

Calcide53

Member
Lo so, non dovrei...non ce la faccio a non rispondere..
A scuola, oltre alla gita, avete imparato anche a leggere? Se cosi' fosse in fondo al catalogo c' e' esplicitamente scritta ogni risposta ai vostri dubbi, ma ovvio, si fa prima a stornare le quote"e' il loro lavoro tanto"... vi auguro in futuro di trovare un cameriere che vi sputa nel piatto.
Andrei in campeggio x la prossima gita.

No, non son gentile, lo so, son scortese e non ho filtri, ma veramente io questa mancanza di rispetto nei confronti del lavoro altrui(qualsiasi esso sia) proprio non la concencepisco.

Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori x il mio modo.

Libero di pensarla cosi', ovviamente.
Personalmente trovo invece che sia molto meno peggio che non rispettare il lavoro altrui. Buona serata.

Suvvia... basta degenerare con il linguaggio; accettiamo le scuse ma non giustifichiamo il modo. Certe cose vanno dette con garbo, non è un confronto tra voi due ma un dibattito pubblico (forum) che richiede moderazione e rispetto anche verso tutti coloro che leggono.
Se andate cinque interventi più indietro (#1467), penso d'aver risposto in modo adeguato, sperando di suscitare quantomeno una riflessione e un ripensamento da parte di "alessia93".
 

dreamy

Active member
Purtroppo spesso quando si sale in nave la prima volta non si e' preparati ad entrare in quel mondo...
Alla prima crociera preferii lasciare le mance personalmente ed in base alla qualita' del servizio... anche a me quei soldi avrebbero fatto comodo, davvero molto in quel periodo, ma volevo ringraziare almeno in parte chi aveva contribuito a rendere il mio viaggio di nozze un sogno... ancora mi piace poter lasciare un ringraziamento a chi lo merita particolarmente... nonostante non sia possibile stornare le quote di servizio....
Un suggerimento ai futuri croceristi alle prime armi.. se si prova a dedicare qualche attimo del nostro tempo a queste persone si scopriranno storie meravigliose e struggenti... e si porteranno a casa ricordi indimenticabili... e anche qualcuno che rifiuta la mancia perche' ritiene gia' un regalo sufficente il tempo che abbiamo dedicato loro..
Vi assicuro che non servono 10.000 euro al mese (magari😅!!!)... ne mance da 50 euro... sono l'apprezzamento e la considerazione a fare la differenza.
 

Calcide53

Member
Purtroppo spesso quando si sale in nave la prima volta non si e' preparati ad entrare in quel mondo...
Alla prima crociera preferii lasciare le mance personalmente ed in base alla qualita' del servizio... anche a me quei soldi avrebbero fatto comodo, davvero molto in quel periodo, ma volevo ringraziare almeno in parte chi aveva contribuito a rendere il mio viaggio di nozze un sogno... ancora mi piace poter lasciare un ringraziamento a chi lo merita particolarmente... nonostante non sia possibile stornare le quote di servizio....
Un suggerimento ai futuri croceristi alle prime armi.. se si prova a dedicare qualche attimo del nostro tempo a queste persone si scopriranno storie meravigliose e struggenti... e si porteranno a casa ricordi indimenticabili... e anche qualcuno che rifiuta la mancia perche' ritiene gia' un regalo sufficente il tempo che abbiamo dedicato loro..
Vi assicuro che non servono 10.000 euro al mese (magari😅!!!)... ne mance da 50 euro... sono l'apprezzamento e la considerazione a fare la differenza.


Bravissima!
 

daniela10

New member
Con Costa non è possibile stornare le quote in quanto sono obbligatorie. Forse ad Aprile 2013 si poteva fare ma sinceramente adesso non lo ricordo.

Con Msc si possono stornare è scritto anche nel catalogo, molto strano che a Luglio 2014 su Sinfonia la reception ha detto che non si potevano stornare, forse ti ricordi male o si trattava solo di qualche passeggero.

Anche io sulla splendida mi ero informata se si potesse stornare una parte di qs e mi è stato negato. Giugno 2014 e a metà crociera.
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
A prescindere dalle proprie considerazioni personali, le quote di servizio su Msc sono assolutamente facoltative.
Cosi recitano le condizioni contrattuali "
“Quota di Servizio Alberghiero": è l'importo facoltativamente pagato dal Passeggero per i servizi resi dal personale di bordo durante la crociera. Detta Quota di Sevizio Alberghiero è quantificata in misura fissa per Passeggero per notte, così come riportato nella tabella riassuntiva in calce alle Informazioni Utili nella Brochure di Riferimento (voce: “Quota di Servizio Alberghiero") e pubblicata sul Sito Internet Ufficiale. La Quota di Servizio Alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di chiederne lo storno, in tutto o in parte."
Ognuno e' libero di far cio' che reputa giusto in base anche alle propire disponibilita' economiche e al gradimento della crociera, senza che nessuno lo additi come "pezzente".
Certo che essendo facoltative e' curioso che vengano addebitate di iniziativa...come se una compagnia telefonica ci attivasse delle offerte a pagamento che a richiesta possono essere cancellate...idem vale per la quota Unicef (a prescindere dal nobile fine).
 

Fabrizio

Well-known member
Certo che essendo facoltative e' curioso che vengano addebitate di iniziativa...come se una compagnia telefonica ci attivasse delle offerte a pagamento che a richiesta possono essere cancellate...

Ma eri ironico con questo esempio? ... perché a me è successo più di una volta... [emoji4]
Intanto le attivano senza che tu lo richieda, poi se te ne accorgi in tempo puoi disdirle senza costi aggiuntivi [emoji4]
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
So che succede...ma nell'ambito delle compagnie telefoniche e' universalmente ritenuta una pratica scorretta e sanzionabile.
La liberta' di scelta forse sarebbe la politica migliore e piu' corretta (scelta nel se e nel quanto).
 

trp03

Member
Onestamente non vedo giustificato tutto questo astio nei confronti di chi non vuol pagare le quote di servizio.
Dal 19 Luglio prossimo faremo la nostra decima crociera e finora le quote di servizio le ho sempre pagate. Questa volta probabilmente sceglierò di pagarle solo per una persona (siamo in tre). Ma lo farò semplicemente per un motivo meramente economico. Sono in un momento dove anche 100 euro mi fanno la differenza e quindi, anche se con un po' di rammarico, non mi farò addebitare le quote per due persone. Non ci vedo niente di scandaloso. E' una opportunità che ho e la gestisco come voglio. Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto verso il personale di bordo. Magari la prossima volta me le farò addebitare totalmente, non so.... però lo faccio senza problemi, sia che le paghi, oppure no. D'altra parte i camerieri uno stipendio ce l'hanno, non lavorano gratis. Nelle mie 9 precedenti crociere, spesso mi è capitato di parlare con loro e onestamente tutti sono sempre stati soddisfatti del loro lavoro e del loro stipendio. Si è vero, sono lontani dai loro affetti e dalle loro case, ma quando parli con loro, tutti sono sempre molto consapevoli e contenti della loro scelta di lavorare sulle navi da crociera. Le quote di servizio, credo che rientrino nella parte variabile del "premio produzione" finale, che gli viene elargito in surplus al loro stipendio. Purtroppo le mie quote quest'anno non saranno molto "ricche", ma questo è quello che posso fare adesso, le mie finanze attuali mi impongono delle scelte e per questo non mi sento neanche "un pezzente" per questo....
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Onestamente non vedo giustificato tutto questo astio nei confronti di chi non vuol pagare le quote di servizio.
Dal 19 Luglio prossimo faremo la nostra decima crociera e finora le quote di servizio le ho sempre pagate. Questa volta probabilmente sceglierò di pagarle solo per una persona (siamo in tre). Ma lo farò semplicemente per un motivo meramente economico. Sono in un momento dove anche 100 euro mi fanno la differenza e quindi, anche se con un po' di rammarico, non mi farò addebitare le quote per due persone. Non ci vedo niente di scandaloso. E' una opportunità che ho e la gestisco come voglio. Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto verso il personale di bordo. Magari la prossima volta me le farò addebitare totalmente, non so.... però lo faccio senza problemi, sia che le paghi, oppure no. D'altra parte i camerieri uno stipendio ce l'hanno, non lavorano gratis. Nelle mie 9 precedenti crociere, spesso mi è capitato di parlare con loro e onestamente tutti sono sempre stati soddisfatti del loro lavoro e del loro stipendio. Si è vero, sono lontani dai loro affetti e dalle loro case, ma quando parli con loro, tutti sono sempre molto consapevoli e contenti della loro scelta di lavorare sulle navi da crociera. Le quote di servizio, credo che rientrino nella parte variabile del "premio produzione" finale, che gli viene elargito in surplus al loro stipendio. Purtroppo le mie quote quest'anno non saranno molto "ricche", ma questo è quello che posso fare adesso, le mie finanze attuali mi impongono delle scelte e per questo non mi sento neanche "un pezzente" per questo....

E' una questione di punti di vista, personalmente la vedo esattamente in maniera opposta alla tua e se un viaggio è caro o voglio risparmiare, non vado in crociera. Ma mai mi permetterei di tagliare le quote di servizio, penalizzando il personale.
E secondo me le critiche a chi non paga le quote (se non per disservizi subiti a bordo ovviamente) sono più che giustificate!
 

La76

Active member
E' una questione di punti di vista, personalmente la vedo esattamente in maniera opposta alla tua e se un viaggio è caro o voglio risparmiare, non vado in crociera. Ma mai mi permetterei di tagliare le quote di servizio, penalizzando il personale.
E secondo me le critiche a chi non paga le quote (se non per disservizi subiti a bordo ovviamente) sono più che giustificate!

Condivido...e per l'ennesima volta ci tengo a ribadire che le quote di servizio non sono un di più ma una parte di retribuzione (all'americana: fisso+mance) di diritto del lavoratore, chiaramente a meno di gravi mancanze...e stornare le mance al lavoratore significa imputargli mancanze nel servizio!
 
Top