• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

trp03

Member
Felix non è forse che è difficile per un americano ragionare all'italiana e viceversa?
Per voi lasciare la mancia è stile? Bastasse lasciare la mancia a qualcuno per avere stile...è una cosa invece assai assai più difficile, che non si può certo comprare con il denaro...

Appunto Enrico, sono d'accordo con te.
Io non mai fatto un minimo di protesta, neanche quando forse era dovuta. Mai mi sono lamentato per un disservizio, anche se vi assicuro che ne ho ricevuti (ho fatto una crociera con Costa in Nord Europa da 7000 euro e in una settimana non mi hanno mai pulito il bagno !!! Me lo sono sempre pulito da solo !!! E per non far rimproverare il cameriere che era palesemente in difficoltà di salute, non ho mai detto nulla !!!). Forse lo stile è anche questo....
 

trp03

Member
E' proprio questo il punto, per un tuo tornaconto personale, togli una parte di stipendio ai lavoratori.

Non tolgo nessuna parte di stipendio. Tolgo una piccola percentuale al loro premio di produzione. Il loro stipendio ufficiale nessuno glielo tocca !!!
Fra l'altro, mi spiegava un sotto ufficiale napoletano lo scorso anno, la parte relativa alle "mance" o "quote di servizio" del premio di produzione è minimale. Conta per esempio molto, molto di più quello che scriviamo nel questionario finale. Calcolano il livello di servizio ("sevice rate") in base a parametri oggettivi (pasti serviti, numero di persone servite, miglia percorse, ecc...) e in base a parametri soggettivi, dove conta molto il questionario finale. Da quanto mi dicevano, le quote di servizio, incidono molto poco nel premio di produzione del personale.
 
Ultima modifica:

La76

Active member
Non tolgo nessuna parte di stipendio. Tolgo una piccola percentuale al loro premio di produzione. Il loro stipendio ufficiale nessuno glielo tocca !!!

No no...tu tocchi lo stipendio!Rileggi bene quanto abbiamo scritto: il personale a bordo è pagato con il sistema "americano" (fisso + mance)
Alle mance, per contratto, hanno diritto quando se le meritano...ma se tu, senza motivazione (o meglio, per una motivazione personale) togli le mance tu li privi di una parte del loro stipendio!...e in più li metti a rischio di un richiamo per non aver eseguito bene il loro lavoro...e dopo tot richiami...si va a casa!
Quindi non solo tu togli una parte della loro retribuzione (non così piccola) ma lo metti anche a rischio di un ingiusto licenziamento...
 

Fabrizio

Well-known member
Non tolgo nessuna parte di stipendio. Tolgo una piccola percentuale al loro premio di produzione. Il loro stipendio ufficiale nessuno glielo tocca !!!
Fra l'altro, mi spiegava un sotto ufficiale napoletano lo scorso anno, la parte relativa alle "mance" o "quote di servizio" del premio di produzione è minimale. Conta per esempio molto, molto di più quello che scriviamo nel questionario finale.
In realtà non è proprio così, perché il 'fisso' è molto basso e su questo 'premio di produzione' loro contano davvero molto come parte integrante dello stipendio. Naturalmente puoi rispondere che non è un tuo problema ed io non posso far altro che rispettare la tua scelta, pur essendo di diverso parere.
 

trp03

Member
In realtà non è proprio così, perché il 'fisso' è molto basso e su questo 'premio di produzione' loro contano davvero molto come parte integrante dello stipendio. Naturalmente puoi rispondere che non è un tuo problema ed io non posso far altro che rispettare la tua scelta, pur essendo di diverso parere.

Fabrizio, questo è quello che mi ha detto un sotto-ufficiale lo scorso anno.
 

ENRICO747

Active member
La76 ma vogliamo esporre delle fonti ufficiali in merito? Visto che siete cosi informati sulla contrattaZione dei marittimi.
Altrimenti si fan solo discorsi di lana caprina
 

trp03

Member
No no...tu tocchi lo stipendio!Rileggi bene quanto abbiamo scritto: il personale a bordo è pagato con il sistema "americano" (fisso + mance)
Alle mance, per contratto, hanno diritto quando se le meritano...ma se tu, senza motivazione (o meglio, per una motivazione personale) togli le mance tu li privi di una parte del loro stipendio!...e in più li metti a rischio di un richiamo per non aver eseguito bene il loro lavoro...e dopo tot richiami...si va a casa!
Quindi non solo tu togli una parte della loro retribuzione (non così piccola) ma lo metti anche a rischio di un ingiusto licenziamento...

Ma daiiii,
Vuoi venire a dirmi che se il cliente non si fa addebitare le quote di servizio, il cabinista rischia il licenziamento ??? Ma dove sta scritto, suvvia.... Ma che contratti sarebbero.... Mi dispiace, con tutto il rispetto, ma questo non ci posso credere.
 

ENRICO747

Active member
perche' se parliamo solo di "sentito dire dalla zia del vicino di mia suocera..." Anche io ho sentito che le retribuzioni del personale navigante sono basse per gli standard occidentali ma elevatissimi per le medie di moltissimi dei paesi di provenienza. Ma e' un dato da me non verificati quindi non lo sbandiero in ogni post come se fosse oro colato
 

trp03

Member
La76 ma vogliamo esporre delle fonti ufficiali in merito? Visto che siete cosi informati sulla contrattaZione dei marittimi.
Altrimenti si fan solo discorsi di lana caprina

Appunto Enrico. Mi sembra veramente esagerato il licenziamento per mancanza di addebito di quote di servizio. Io ho riportato quello che mi diceva un sotto-ufficiale MSC
 

La76

Active member
La76 ma vogliamo esporre delle fonti ufficiali in merito? Visto che siete cosi informati sulla contrattaZione dei marittimi.
Altrimenti si fan solo discorsi di lana caprina

Leggiti la discussione dall'inizio...hanno risposto anche persone che lavorano sulle navi in merito all'argomento...che voi non conoscete ma più di uno di noi sì.

ah...ma già...adesso mi risponderai che tu non ti fidi!La fonte ufficiale comunque la trovi sul catalogo delle compagnie al capitolo "quote di servizio" ma magari non ti fidi neanche di loro...

...va bene, continuate a pensare e a raccontarvi quello che volete, ma la realtà è questa...solo che è più comodo pensare che ci sia dietro chissà quale complotto per potersi dare un alibi nel non pagarle (però mi dovresti spiegare cosa ne viene in tasca a noi a difendere il personale, o magari credete anche che prendiamo una percentuale sulle mance dei cabinisti, chissà!)
 

trp03

Member
Anche il mio premio di produzione si basa per l'80% sulla soddisfazione del cliente. Ma se un cliente invia un reclamo e mi abbassa il rate, nessuno mi licenzia, almeno in 25 anni di lavoro non mi è mai successo !!!
 

La76

Active member
Ma daiiii,
Vuoi venire a dirmi che se il cliente non si fa addebitare le quote di servizio, il cabinista rischia il licenziamento ??? Ma dove sta scritto, suvvia.... Ma che contratti sarebbero.... Mi dispiace, con tutto il rispetto, ma questo non ci posso credere.

Rileggi...io ho parlato di richiamo...dopo un tot di richiami (che non è sicuramente 1 solo) possono anche essere mandati a casa.
Ma secondo voi perchè sono tutti ansiosi e ti "implorano" di mettere eccellente sui questionari?
Ragionate...
 

ENRICO747

Active member
la76 comunque il punto e' anche l'obbligatorieta'.
Basterebbe ke ognuno decidesse il se e il quanto.
in questo modo non si obbligherebbero certi clienti a richiedere lo storno x le ragioni piu' disparate e nessun dipendente verrebbe penalizzato dalla richiesta di storno.
 

ENRICO747

Active member
La76 le quote di servizio non sono mica ad personam...non vedo come la compagnia possa individuare un responsabile e quindi sanzionare qualcuno. Un passeggero interagisce con centinaia di menbri dell'equipaggio.
O pensi richiamino l'intero equipaggio presente a bordo?
Ma rifletti anche tu a cio' che dici....
 

trp03

Member
Rileggi...io ho parlato di richiamo...dopo un tot di richiami (che non è sicuramente 1 solo) possono anche essere mandati a casa.
Ma secondo voi perchè sono tutti ansiosi e ti "implorano" di mettere eccellente sui questionari?
Ragionate...

Ma si... sui questionari certo. E' vero. Vengono tenuti in grandissima considerazione, è vero.
 

La76

Active member
la76 comunque il punto e' anche l'obbligatorieta'.
Basterebbe ke ognuno decidesse il se e il quanto.
in questo modo non si obbligherebbero certi clienti a richiedere lo storno x le ragioni piu' disparate e nessun dipendente verrebbe penalizzato dalla richiesta di storno.

Basterebbe non ragionare "all' Italiana" per cui se una cosa è facoltativa è da scemi pagarla per principio...senza neanche chiedersi (e sapere) cosa comporta per altre persone la "furbata" di farsele stornare!
 

La76

Active member
Ma si... sui questionari certo. E' vero. Vengono tenuti in grandissima considerazione, è vero.

così tanto per passatempo?...la verità è che i voti per loro contano...al pari di uno storno delle quote!
Che poi non sia il modo corretto di giudicarli è un altro discorso...ma un giudizio negativo loro lo "pagano"
 

ENRICO747

Active member
La76 ma secondo te un francese ragiona alla spagnola? E un americano alla russa? E tu ragioni all'etiope? (Si percepisce una certa altezzosita' nell'additare il modo italiano...)
 
Top